PDA

Visualizza Versione Completa : Help 4 Lightscape!!!!!!!!!



eyffel65girl
03-09-08, 20:52
Ciao :yoo: ragazzi! mi sn appena iscritta al sito, sn una studentessa laureanda al Politecnico di Milano... ho bisogno dell'aiuto di voi esperti della CG x risolvere un problema riguardo il render del mio progetto di laurea!!
vi allego la foto che mostra il problema principale: avrete subito notato ke i raccordi dei cuscini dei salotti sulla destra dell'immagine non si vedono, anzi, sembra che non esistano nemmeno!! il mio problema è ke prima di far partire il calcolo della radiazione luminosa il buco nn esiste, x apparire immancabilmente quando faccio partire il calcolo della luce!! qualcuno può aiutarmi? nn è un problema di orientamento delle superfici, ho già provato in tt e due i modi, ma il risultato è sempre lo stesso. ho provato a cambiare qlk opzione ma niente...
se avete suggerimenti per rendere meglio il realismo dell'immagine (e ce n'è da sistemare!!) li accetto volentieri. grazie a chiunque mi dia una mano!!! ciao ciao

happymilk
04-09-08, 01:54
Boh. secondo me è un problema di geometrie.
O i poligoni son rovesciati o son degeneri o son doppi e complanari.
Se tutte ste cose le hai verificate prova a verificare i materiali (magari lì ce n'è uno che nn è il suo)
Se pure quella non è la risposta nn sò che consigliarti... se non di prendere la singola poltrona e di far una simulazione solo con quella

Auguri :)

PS: la prox volta usa il jpg come formato per le immagini. Pesano molto meno, non hai bisogno di comprimerle e puoi usare una risoluzione maggiore.

PS2: Se è una prova va bene.. ma devi incrementare il numero delle suddivisioni delle mesh... ci son troppi artefatti sul soffitto

volo
04-09-08, 08:51
Ciao :yoo: ragazzi! mi sn appena iscritta al sito, sn una studentessa laureanda al Politecnico di Milano... ho bisogno dell'aiuto di voi esperti della CG x risolvere un problema riguardo il render del mio progetto di laurea!!
vi allego la foto che mostra il problema principale: avrete subito notato ke i raccordi dei cuscini dei salotti sulla destra dell'immagine non si vedono, anzi, sembra che non esistano nemmeno!! il mio problema è ke prima di far partire il calcolo della radiazione luminosa il buco nn esiste, x apparire immancabilmente quando faccio partire il calcolo della luce!! qualcuno può aiutarmi? nn è un problema di orientamento delle superfici, ho già provato in tt e due i modi, ma il risultato è sempre lo stesso. ho provato a cambiare qlk opzione ma niente...
se avete suggerimenti per rendere meglio il realismo dell'immagine (e ce n'è da sistemare!!) li accetto volentieri. grazie a chiunque mi dia una mano!!! ciao ciao

ad occhio potrei dirti che le poltrone hanno le facce incasinate rispetto alle normali

eyffel65girl
04-09-08, 14:05
grazie x avermi risposto così in fretta!! provo a seguire i vostri consigli e poi vi faccio sapere.
nel frattempo ho un'altra domanda da porvi: cosa fa esattamente il comando "enhanced"? è l'iconcina a destra dell'icona delle texture (il cubetto blu e bianco). so ke quando la abilito cambia sensibilmente il tempo di calcolo, ma concretamente nn capisco se lo debba abilitare oppure no... nell'attesa di una vostra delucidazione al riguardo provo a sistemare i buchi delle poltrone!! grazie grazie grazie :D

ps: abbiate pazienza, sn una novizia della cg!!

happymilk
04-09-08, 19:47
grazie x avermi risposto così in fretta!! provo a seguire i vostri consigli e poi vi faccio sapere.
nel frattempo ho un'altra domanda da porvi: cosa fa esattamente il comando "enhanced"? è l'iconcina a destra dell'icona delle texture (il cubetto blu e bianco). so ke quando la abilito cambia sensibilmente il tempo di calcolo, ma concretamente nn capisco se lo debba abilitare oppure no... nell'attesa di una vostra delucidazione al riguardo provo a sistemare i buchi delle poltrone!! grazie grazie grazie :D

ps: abbiate pazienza, sn una novizia della cg!!

io alzo le mani. son passati anni dall'ultima volta che ho usato LS e sinceramente mi ricordo poco dell'interfaccia e dei bottoncini.
Forse volo ne sa + di me.

ciao

PS: perchè lightscape?

volo
04-09-08, 20:46
grazie x avermi risposto così in fretta!! provo a seguire i vostri consigli e poi vi faccio sapere.
nel frattempo ho un'altra domanda da porvi: cosa fa esattamente il comando "enhanced"? è l'iconcina a destra dell'icona delle texture (il cubetto blu e bianco). so ke quando la abilito cambia sensibilmente il tempo di calcolo, ma concretamente nn capisco se lo debba abilitare oppure no... nell'attesa di una vostra delucidazione al riguardo provo a sistemare i buchi delle poltrone!! grazie grazie grazie :D

ps: abbiate pazienza, sn una novizia della cg!!

Scusa se mi permetto, ma hai l'help di ls che aiuta molto in queste domande inoltre dovresti avere anche il manuale in pdf dal titolo "Learning Lightscape" insieme ad una serie di tutorial che sono fondamentali per la comprensione del programma.
Enhaced è una modalità di visualizzazione del tipo flat shading (ombre piatte) mentre il cubo a scacchi permette di visualizzare o nascondere le texture sul modello;:) ciao

eyffel65girl
05-09-08, 15:02
so di avere gli help da qlk parte, ma so anke di averli completamente in inglese; e dal momento ke capisco già poco il linguaggio della cg in italiano, speravo di evitare una lettura ancora + incomprensibile in un'altra lingua!! e poi (nn so se purtroppo o x fortuna), sn costretta ad usare lightscape xkè è l'unico programma di renderizzazione ke c abbiano mai insegnato... m ero ripromessa di imparare ad usare cinema 4d x i fatti miei, ma nn ho ancora trovato il tempo x farlo! giuro ke lo farò il prima possibile!! ciao ciao

volo
05-09-08, 15:58
so di avere gli help da qlk parte, ma so anke di averli completamente in inglese; e dal momento ke capisco già poco il linguaggio della cg in italiano, speravo di evitare una lettura ancora + incomprensibile in un'altra lingua!! e poi (nn so se purtroppo o x fortuna), sn costretta ad usare lightscape xkè è l'unico programma di renderizzazione ke c abbiano mai insegnato... m ero ripromessa di imparare ad usare cinema 4d x i fatti miei, ma nn ho ancora trovato il tempo x farlo! giuro ke lo farò il prima possibile!! ciao ciao


non ti preoccupare chiedi pure e ti sarà dato nei limiti della nostra conoscenza;
C4d è un ottimo programma che ha un'interfacca molto simpatica ma il sistema di modellazione non è proprio semplice per cui se fossi in te mi buttereri su Sketcup e Lw con i CadTools, che ti consentono di modellare in maniera semplice e si interfacciano con i migliori programmi di render; :)
ciao

eyffel65girl
05-09-08, 16:01
ma come siete efficienti ragazzi! rispondete subito!

eyffel65girl
05-09-08, 16:04
e visto ke siete tanto efficienti ho un'altra domanda: è possibile impostare uno sfondo in lightscape? x evitare quegli orribili buchi neri ke si vedono quando ad esempio in una vista qualsiasi ti capita di guardare fuori da una finestra, inquadrando il nulla + assoluto. so ke in cinema4d si può impostare uno sfondo tipo "cielo azzurro cn nuvole". ditemi ke si può fare anke in lightscape!

volo
05-09-08, 17:09
e visto ke siete tanto efficienti ho un'altra domanda: è possibile impostare uno sfondo in lightscape? x evitare quegli orribili buchi neri ke si vedono quando ad esempio in una vista qualsiasi ti capita di guardare fuori da una finestra, inquadrando il nulla + assoluto. so ke in cinema4d si può impostare uno sfondo tipo "cielo azzurro cn nuvole". ditemi ke si può fare anke in lightscape!

metti un piano dietro le finestre con la mappa dello sfondo oppure lo fai in Photoshop:)

eyffel65girl
05-09-08, 17:23
metti un piano dietro le finestre con la mappa dello sfondo oppure lo fai in Photoshop:)

xò se metto un piano dietro le finestre e considero la luce del sole nel calcolo mi si incasinano le ombre della luce naturale... nn c'è modo di impostarlo cm in cinema4d eh? devo proprio rinunciare e ripiegare su photoshop?? speravo di no... :D