PDA

Visualizza Versione Completa : Bug con le Bones Z-axis di LW9.5



Clockmaster
14-09-08, 20:04
Intanto un saluto a tutti, questo è il mio primo post su LWITA.
Uso Lightwave da molti anni, ed attualmente sto utilizzando la Build 1445 Win32 7 Agosto 2008 di Lightwave 9.5.
Ho un problema con le Bones tradizionali, che ora come sapete si chiamano Z-Axis Bones.
Se metto la mesh nel layer 1 e le bones, per esempio, nel layer 2, quando vado ad aprire il bone properties tab e seleziono "use bones from layer 2", la geometria che ho nel layer 1 non si deforma affatto.
L'unico modo per deformare la geometria è mettere le bones nello stesso layer.
Inutile dire che se ho una mesh multi layer, si deforma solo il layer nel quale sono le bones, il che come si può intuire è inaccettabile.
Ovviamente ciò non avveniva con il LW9.31 che ho usato fino a poco tempo prima. Inoltre ho incontrato lo stesso problema con LW9.2, problema che la versione LW9.3 aveva già risolto.
Non so proprio come fare: ho anche segnalato il bug alla Newtek, ma, cosa molto strana, mi hanno risposto che con la build in questione, a loro il bug non si verifica.
Sto facendo qualche errore? Considerate che io salvo le mie config in una cartella diversa da quella standard, ma lo facevo anche con le altre versioni (fin dalla 7.5...) e tutto funzionava alla perfezione...
Se qualcuno ha incontrato il mio stesso problema, per favore, mi faccia sapere se e come ha risolto. :)
Grazie per l'aiuto!

bug3d
15-09-08, 10:48
L'unico modo per deformare la geometria è mettere le bones nello stesso layer.
Inutile dire che se ho una mesh multi layer, si deforma solo il layer nel quale sono le bones, il che come si può intuire è inaccettabile.


Ciao e benvenuto clockmaster:)
il problema che riscontri è strano perchè in effetti da come descrivi dovrebbe funzionare tutto-
ma...da esperienza personale ti sconsiglierei vivamente di creare le ossa nel modeler e comunque potresti evitare una mesh multilayer usando delle weightmaps.

In poche parole mi sembra che tu ti sia complicando un pò le cose :D,chiaro che dipende da cosa devi fare eh..
ciao

Clockmaster
15-09-08, 12:45
Ciao e benvenuto clockmaster:)
il problema che riscontri è strano perchè in effetti da come descrivi dovrebbe funzionare tutto-
ma...da esperienza personale ti sconsiglierei vivamente di creare le ossa nel modeler e comunque potresti evitare una mesh multilayer usando delle weightmaps.

In poche parole mi sembra che tu ti sia complicando un pò le cose :D,chiaro che dipende da cosa devi fare eh..
ciao

In base alla mia esperienza personale ti posso dire che grazie alla maggiore capacità di manipolazione del modeler riesco a costrirvi scheletri molto più complessi che se fossi costretto a comporli in layout (del resto le skelegons le hanno inventate apposta).
Inoltre le weightmaps le creo eccome, altrimenti il rigging sarebbe quasi impossibile, ma le mesh sono multilayer perche alcune parti a volte possono essere utili su un altro livello, per vari motivi (per esempio se vuoi alterare le proprietà di un layer).
Quello che mi chiedevo è se c'è qualcuno che ha incontrato lo stesso bug con la mia build di LW9.5, perchè a quanto pare il fenomeno si verifica solo a me, e questo è molto strano e probabilmente c'è un motivo.

gebazzz
15-09-08, 17:44
Riesci a fare una semplice scena da condividere col problema che stai segnalando? Così te lo possiamo confermare o meno, e nel caso risegnalarlo a NewTek.

vashts

Clockmaster
15-09-08, 18:52
Già inviata a Newtek... comunque, repetita juvant. Eccovela in allegato, e grazie per l'aiuto. ;)

bug3d
15-09-08, 19:52
Devi sostituire l'entita del livello che ti crea il layout (bugbones:layer2) con un null e imparentare quest'ultimo all'oggetto che vuoi (bugbones:layer1 in questo caso).

Penso che il problema sia dato dal fatto che importi degli skelegons in un layer separato e forse anche dal fatto che danno spesso problemi.Scusa questio mio astio verso gli skelegons sò che ognuno ha il suo modo di lavorare e lo rispetto!
ciaoo

Clockmaster
15-09-08, 19:53
Ho risolto... errore mio! Con il 9.5 prima bisogna selezionare il layer dell'oggetto, poi selezionare bones, le proprietà ed usare le bones dal layer in cui sono.
Grazie!

P.S.: mai avuto problemi con gli skelegons!

dgraphics
15-09-08, 19:58
ho provato la scena e la deformazione funziona perfettamente , devi solo specificare nel tab bones del l'oggetto che devi deformare il layer dove si trovano le ossa.

ciao
Daniele

Clockmaster
15-09-08, 20:12
grazie a tutti per l'aiuto!

Clockmaster
15-09-08, 20:30
A proposito, un'altra stranezza (questa non è così facile da capire). In LW9.5 Provate a creare 4 o 5 skelegons in modeler, poi convertitele in layout: la seconda bone sara sempre orientata in modo sbagliato, per la precisione ruotata orizzontalmente (bank) di 90°. Curioso, no?
Bye Bye ;)