PDA

Visualizza Versione Completa : che strumenti usano per riggare così?



Antonio Giornetta atomik35
16-09-08, 21:01
http://it.youtube.com/watch?v=EDgs7DZ1w0I&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=gxusrZiYzbw&feature=related

chissa quante volte li avete visti...:)

Ho capito che si tratta di maya...ma è tutto di default?? cioè anche quello strumento per l'animazione facciale??

mi date info per cortesia??

Grazie a tutti.

Bruscolì
16-09-08, 21:53
Non so se il tipo dei video ha utilizzato questi tools ... però dai un'occhiata ai video di the setup machine (http://www.anzovin.com/products/tsm2mayaFeatures.html) e the face machine (http://www.anzovin.com/products/tfm1mayaFeatures.html) ...

Fulvio

dhome76
17-09-08, 09:53
diciamo che è maya di default e tanto tanto mel (linguaggio di programmazione di maya insieme al python); la bravura di questi rigger è di inventarsi controlli sempre più intuitivi e nuovi.

marconwps
20-09-08, 00:33
Moltissima programmazione in mel, fino a poco tempo fà, ora grazie all'ingresso del phyton si può arrivare ad un livello ancor più basso (API) grandioso.

Cito ad esempio un demo di rig di un amico , che dire BRAVO E' POCO infatti già lavora in uno studios (non in italia ovviamente).

http://it.youtube.com/watch?v=u13-eTsZEhI

Qui a dir poco ESAGERATO niente manigliette da toccare , slider da muovere ... semplicemente tocchi la mano e la muovi tocchi il bacino e lo muovi ... tada :)!!

Se non erro in marionette succede la stessa cosa... qualcuno che lavora in pixar può farcelo sapere ....

Saluti Stefano

p.s.
Sono rimasto basito dal rig dei transformer dove anche li il td è impazzito (in senso buono) hanno creato un software apposito dove l'animatore si generava i controlli in automatico .... qualche mese di lavoro credo ...

marconwps
20-09-08, 00:50
Dimenticavo si può benissimo programmare anche in C++ sia ben chiaro.

Saluti Stefano

p.s.
Solo che con lo scripting è più comodo :) almeno per me misero mortale!!

p.s.s
In XSI puoi usare il linguaggio che vuoi !!!

dhome76
20-09-08, 18:58
Moltissima programmazione in mel, fino a poco tempo fà, ora grazie all'ingresso del phyton si può arrivare ad un livello ancor più basso (API) grandioso.

Cito ad esempio un demo di rig di un amico , che dire BRAVO E' POCO infatti già lavora in uno studios (non in italia ovviamente).

http://it.youtube.com/watch?v=u13-eTsZEhI

Qui a dir poco ESAGERATO niente manigliette da toccare , slider da muovere ... semplicemente tocchi la mano e la muovi tocchi il bacino e lo muovi ... tada :)!!

Se non erro in marionette succede la stessa cosa... qualcuno che lavora in pixar può farcelo sapere ....

Saluti Stefano

p.s.
Sono rimasto basito dal rig dei transformer dove anche li il td è impazzito (in senso buono) hanno creato un software apposito dove l'animatore si generava i controlli in automatico .... qualche mese di lavoro credo ...

ho usato il character riggato da Paolo quand'era in bigrock ed è una vera figata! comunque per fare un buon rig, simile a quello di Paolo non è necessario essere dei mostri in programmazione, quello che maya fornisce è più che sufficiente, certo per avere pannelli personalizzati e altre figate ci vuole un pò di programmazione.

Piddu
21-09-08, 01:07
Sicuramente i rig che si vedono nei reel che avete postato sono molto belli e facili da usare. Soprattutto le deformazioni sono molto ... come dire... pesate.
Il perchè poi questi si possano fare più facilmente in altri programmi che non sono LW è facile a capirsi (io parlo per quello che conosco di LW e sono rimasto un po' indietro, non so bene delle migliorie che ci sono state di recente....e quindi forse sto solo per dire cavolate). La più grande limitazione per come la vedo io che c'è ancora è che mi sembra che i due core dei due programmi siano ancora separati (se lo sono ancora), se invece sono uniti allora sono integrati male nel layout e soprattutto l'SDK sarebbe da fare in modo che venga un po' più incontro agli sviluppatori. Cacchio vengono ancora usate le vecchie strutture in C... parliamo di tecnologia di più di dieci anni fa.

Poi tornando al discorso reel (anche se non vorrei sembrare altezzoso), mi sembra che oramai le soluzioni presentate siano sempre le stesse. IK/FK, parenting dinamici, bla bla, bla bla, bla bla... Poi questi ragazzi sono bravissimi eh! Non metto assolutamente in dubbio questo, ma la originalità si sta facendo sempre più scarsa. Poco importa, a mio parere, che i controlli siano più intuitivi e le defomazioni più belle... ma dove è finito il buon vecchio problem solving che dovrebbe essere il pane quotidiano del TD? Mi stupisco di più ancora a vedere i video di Bernhard Haux di 2 anni e passa fa che questi reel: http://www.characteranimator.com/
Chiaramente sto soggetto è in Pixar ora e solo lì poteva andare.

Buon lavoro,
Piddu

marconwps
21-09-08, 02:15
Sicuramente i rig che si vedono nei reel che avete postato sono molto belli e facili da usare. Soprattutto le deformazioni sono molto ... come dire... pesate.
Il perchè poi questi si possano fare più facilmente in altri programmi che non sono LW è facile a capirsi (io parlo per quello che conosco di LW e sono rimasto un po' indietro, non so bene delle migliorie che ci sono state di recente....e quindi forse sto solo per dire cavolate). La più grande limitazione per come la vedo io che c'è ancora è che mi sembra che i due core dei due programmi siano ancora separati (se lo sono ancora), se invece sono uniti allora sono integrati male nel layout e soprattutto l'SDK sarebbe da fare in modo che venga un po' più incontro agli sviluppatori. Cacchio vengono ancora usate le vecchie strutture in C... parliamo di tecnologia di più di dieci anni fa.

Poi tornando al discorso reel (anche se non vorrei sembrare altezzoso), mi sembra che oramai le soluzioni presentate siano sempre le stesse. IK/FK, parenting dinamici, bla bla, bla bla, bla bla... Poi questi ragazzi sono bravissimi eh! Non metto assolutamente in dubbio questo, ma la originalità si sta facendo sempre più scarsa. Poco importa, a mio parere, che i controlli siano più intuitivi e le defomazioni più belle... ma dove è finito il buon vecchio problem solving che dovrebbe essere il pane quotidiano del TD? Mi stupisco di più ancora a vedere i video di Bernhard Haux di 2 anni e passa fa che questi reel: http://www.characteranimator.com/
Chiaramente sto soggetto è in Pixar ora e solo lì poteva andare.

Buon lavoro,
Piddu

http://mcbob.altervista.org/demos.html
Qui trovi alcuni esempi che ha fatto ... direi che ci siamo come problem solving.

Tu che ne dici!
Ooopss il link non funziona .... o è il mio browser :(!!! Comunque ricordo se non erro è XSI e di programmazione ne ha usata poca se non erro!!



Saluti Stefano

Antonio Giornetta atomik35
21-09-08, 08:24
il link funziona non ti preoccupare :)
Quindi i link che ho postato sono esempi di ragazzi che hanno anche programmato???
sei io volessi acquistare scaricare quegli stessi strumenti...senza programmare???

Intendiamoci...se devo programmare lo faccio pure ..(qualche tempo mi ero deciso di creare una specie di biped per lw...non so se vi ricordate di AtoWalker...funziona..ma ci vuole una struttura skeletrica di base...cioè una standard...ma questo è un altro discorso)...quindi di default c'è ancora poco...

PS
Quando mi piacerebbe creare un film/corto fantasy con character come quelli di Brian Froud nel libro Fate
quando sta il prossimo incontro...?

Piddu
21-09-08, 11:09
http://mcbob.altervista.org/demos.html
Qui trovi alcuni esempi che ha fatto ... direi che ci siamo come problem solving.

Tu che ne dici!
Ooopss il link non funziona .... o è il mio browser :(!!! Comunque ricordo se non erro è XSI e di programmazione ne ha usata poca se non erro!!

Saluti Stefano

Ciao Stefano.
Il tuo amico è molto bravo e già te lo dissi via mail e non dubito che abbia trovato già lavoro in UK.

Vedere un lattice dalla camera è una cosa che mi aveva lasciato senza parole a suo tempo, perchè è semplicemente una cosa geniale. Bernhard non so quanto scripting usasse, ma fatto sta che ora è in Pixar, quindi dubito che fosse proprio una chiavica a farlo. :)

Per il resto come ho detto sono tutti molto bravi, il tuo amico devo dire anche abbastanza geniale, ma cmq ripeto che di originalità ce ne è ben poca in giro oramai.

A presto

marconwps
21-09-08, 20:46
Ciao Stefano.
Il tuo amico è molto bravo e già te lo dissi via mail e non dubito che abbia trovato già lavoro in UK.

>se ho capito bene non stà in europa ;)

Vedere un lattice dalla camera è una cosa che mi aveva lasciato senza parole a suo tempo, perchè è semplicemente una cosa geniale. Bernhard non so quanto scripting usasse, ma fatto sta che ora è in Pixar, quindi dubito che fosse proprio una chiavica a farlo. :)

>ne rimasi stupito pure io :)!!

Per il resto come ho detto sono tutti molto bravi, il tuo amico devo dire anche abbastanza geniale, ma cmq ripeto che di originalità ce ne è ben poca in giro oramai.

>hai perfettamente ragione i demo oramai si assomigliano un po tutti , si hai beccato nel segno l'originalità manca e secondo me se ti discosti ti notano appunto perchè non segui la massa. Grazie per il suggerimento :)!!!

A presto

Sono un rompiballe lo so , se possibile non è che hai qualche consiglio sugerimento per i td in ascolto... cosi rendiamo ancora più utile la discussione... ovvimanente la proposta è aperta a tutti quanti in ascolto.
Sarei molto curioso di vedere qualcosa di simile fatto in lighwave.

Saluti Stefano

Antonio Giornetta atomik35
21-09-08, 21:12
perdonatemi...cosa significa TD?

htsoft
21-09-08, 21:59
Per ora seguo attentamente... Sono mooooltooo interessato.

Piddu
21-09-08, 21:59
perdonatemi...cosa significa TD?

Character TD sta per "Character Technical Director", che è una figura che si è sviluppata molto negli ultimi anni. Prima bastava che uno sapesse fare i rig e fare le pesature dei vertici (sto parlando di un lasso di tempo tra i 5 e i 10 anni fa), ora le compagnie chiedono problem solving e scripting... anche se poi alla fine sta gente va anche in compagnie grosse e si ritrova a skinnare e basta... mah.

I soli consigli che vi possa dare sono questi per fare un buon reel e avere una buona preparazione in generale:
1) Alle compagnie interessa gente che ha lavorato in produzione risolvendo problemi. Quindi se riuscite ad avere esperienza in questo senso mostrate le vostre soluzioni nel reel. (NB: prima di passare il filtro dei recruiter devi avere almeno qualche produzione alle spalle, non dico grandi cose, ma almeno qualcosa)
2) Fare i reel corti!!! Odiano ( soprattutto odio) lo stare a guardare filmati lunghi 3/5 minuti in cui non si fa vedere niente di nuovo, ma semplicemente si fanno vedere features viste e straviste. Massimo tre minuti.
3) Raccogliere le cose belle all'inizio in modo che al recruiter e poi al supervisore che lo vedono sbarluccicano gli occhi sin dall'inizio. Soprattutto perchè se si annoiano dopo 20 secondi, cliccano stop e drag & drop del reel nel cestino.
4) Cercare di mettere solo le cose originali ed eclatanti nel reel. Poi giusto se si vuole si può mettere alla fine le cose viste e straviste per fare vedere cmq che le cose le si sanno fare.
5) Fare i vari spezzoni del reel (es. rig1, rig2, plug-in etc.) corti e spiegare bene nel breakdown invece che fare vedere per 30 secondi la stessa cosa sullo schermo per fare capire al recruiter ritardato che cmq non capisce una fava.
6) E secondo me la più importante: siate curiosi, siate folli! (mitica affermazione di Steve Jobs). Queste cose che ho elencate sopra anche se non sono proprio quello che cercava Stefano sono le linee guida per un buon reel e magari per trovare un lavoro, ma la cosa più importante secondo me è esplorare, usare l'immaginazione e la propria creatività. Non è complicato, basta pensare a una cosa di cui senti il bisogno... e farla (faccio un esempio per i TD). Tipo l'esempio più eclatante che tutti potete avere a mente è l'LCS. Lino aveva questo bisogno e si è messo a farlo. Poi siccome è negato a programmare :D, ha chiesto aiuto a me (non che poi sia servito a molto, mi sembra... :( ). La domanda è... perchè? Perchè come tutti ben saprete c'è un bisogno tremendo di un character setup per layout in LW... ma perchè? Perchè gli skelegon fanno kakare (la cosa più odiosa è quando si incasinano le rotazioni nel modelere perchè si è draggato un punto di una skelegon!!!) e sfido chiunque a dire il contrario. :) Cioè potete dirlo, ma poi mi dovete dare le ragioni. E soprattutto perchè non c'è un character setup decente per LW. Sono sicuro che se pensate ora a una cosa che vorreste che ci fosse vi viene sicuramente a mente. Ora non dico che dovreste essere subito capaci di farla, ma col tempo si può fare tutto. Andate a vedere il mio reel dell'anno scorso (che è un po' vecchio e non aggiornerò mai :D); vi dico che per fare ognuna di quelle plug-in ci ho messo almeno un mese, e sottolineo almeno, studiando ogni volta sui libri qualcosa prima di mettermi a farla. Pazienza, curiosità e soprattutto usare l'intelligenza.
Detto questo non mi sembra il caso di tediarvi oltre, ma alla fine per chi avesse brame internazionali o anche nazionali, non vi nascondo che potete farvi il reel più figo del mondo in LW e poca gente vi kakerà :(, ve lo dico per esperienza personale. Purtroppo è la dura realtà, magari con la versione dieci si avrà la svolta.... magari. A me piaceva LW da usare. :)

A presto,
Piddu

Piddu
21-09-08, 21:59
Mamma mia ho scritto troppo.
Perdono! :D

marconwps
22-09-08, 01:03
Perdono ... ma sei fuori ... adesso stampo la favolosa immagine che hai sul sito e la incornicio per vederla sempre sulla mia scrivania =)!!
Sai hai proprio ragione (ecco perchè della frase sopra) infatti mi ero rotto le scatole a associare i controlli al mio rig quindi mi creai uno scrippettino che lo faceva per me , cosi come toccando una curva apparivano i cluster =)!!! .... mi sa che sono pigro ;)!!!

Saluti Stefano

p.s.
La butto li ..... TUTORIAL DI SCRIP IN LIGHTWAVE ..... chi si fà avanti !!!

Piddu
22-09-08, 13:40
non vi nascondo che potete farvi il reel più figo del mondo in lw e poca gente vi kakerà :(



p.s.
La butto li ..... Tutorial di scrip in lightwave ..... Chi si fà avanti !!!


;) .........