PDA

Visualizza Versione Completa : FPrime 3 vs Lightwave 9.5



Adry76
17-09-08, 05:41
Domando a tutti se solamente io ho riscontrato problemi dall'accoppiata?

Oltre a qualche problema che ho letto su spinquad di alcuni utenti, io ho riscontrato che certi nodi con Lightwave 9.5 FPrime me li vede buggati di brutto!

In pratica, tanto per fare un esempio, mi ridà un render a colore pieno (verde o rosa!) per materiali anisotropici, oppure dielettrici scuri, spenti e mal colorati, o ancora altri nodi che restano totalmente neri!?

Stesse scene caricate con Lightwave precedente perfette al 100%

Ora mi chiedo mi sono perso qualche aggiornamento di FPrime oppure le novità di LW 9.5 non sono ancora del tutto viste da FPrime?

Speriamo che si risolva presto... :(
Poi magari capita solo a me bho...

EDIT: io non parlo inglese quindi magari non ho capito un tubo, ma per caso qui se ne sta parlando del "mio" bug? (carvavo in google, bug FPrime LW 9.5)

Magari è normale e risaputo da tempo che con la 9.5 ci sono dei problemi e Worley faccia un upgrade fra un pò non lo so.
RIPETO non parlo inglese come sapete, e vado a ipotesi a tutto spiano :D

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?p=746257

Nemoid
17-09-08, 07:28
parlano di questo "bug" e worley risponde così

Due to some changes made in LW 9.5, the current FPrime is unable support some Material and Shader Nodes. We're expecting to release a new FPrime update with a workaround to this problem sometime after NewTek ships the first update to LW 9.5.

traduz abbastanza affrettata:D ma il senso è questo :

A causa di alcuni cambiamenti fatti in Lw 9.5, l'attuale versione di FPrime non supporta alcuni nodi di materiali e shaders. Rilasceremo un update a Fprime con un workaround per questo problema successivamente al rilascio del primo update a Lw 9.5 (9.5.1 ?) da parte di Newtek.

in pratica : NT sta già lavorando su un update a Lw 9.5 per sistemare alcuni bugs e Worley aspetta questa versione per updatare FPrime e correggere il problema:yt:

desegno
17-09-08, 07:28
ciao andry...in breve dice che la versione corrente di Fprime non supporta alcuni shader node e material nodes. risolveranno il problema con la nuova versione di Fprime solo dopo che Newtek ilascerà il primo update per la 9.5

edit...postato insieme

gebazzz
17-09-08, 11:21
Mah..
L'SDK di LW9.5 è stato pesantemente aggiornato, e molti plugin che fanno uso di molte feature di LW (soprattutto quelle introdotte nel ciclo 9.x) necessitano di ricompilazione col nuovo SDK. Quindi Worley potrebbe almeno degnarsi di fare quello, e magari già qualche problemino verrebbe risolto. Che poi che ne siano altri, non lo metto in dubbio.. quello che invece sempre più mi scoccia è il comportamento da "prima donna" di WorleyLabs, che ormai non muove un dito se tutto non è perfetto, cosa che prima non avveniva e che ha fatto la sua fortuna.

vashts

DM67
17-09-08, 13:37
Mah..
L'SDK di LW9.5 è stato pesantemente aggiornato, e molti plugin che fanno uso di molte feature di LW (soprattutto quelle introdotte nel ciclo 9.x) necessitano di ricompilazione col nuovo SDK. Quindi Worley potrebbe almeno degnarsi di fare quello, e magari già qualche problemino verrebbe risolto. Che poi che ne siano altri, non lo metto in dubbio.. quello che invece sempre più mi scoccia è il comportamento da "prima donna" di WorleyLabs, che ormai non muove un dito se tutto non è perfetto, cosa che prima non avveniva e che ha fatto la sua fortuna.

vashts

soprattutto per l'utenza mac che non può usare fprime con la versione UB ( gli euro di chi usa un mac credo siano altrettanto validi di quelli spesi da chi usa win ), io ormai non lo uso da alcuni mesi :mad: ... già ho dovuto ingoiare lo sperpero per sasquatch, ora questo, worley mi sta davvero facendo incXXXXre !!! :memad::memad::memad:


Tony

LAV
17-09-08, 17:58
Raga... ma a parte la comodità di un'anteprima veloce... non trovate che il render di LW9.5 in GI sia abbastanza veloce? E più pulito? :confused:

Nemoid
17-09-08, 19:13
soprattutto per l'utenza mac che non può usare fprime con la versione UB ( gli euro di chi usa un mac credo siano altrettanto validi di quelli spesi da chi usa win ), io ormai non lo uso da alcuni mesi :mad: ... già ho dovuto ingoiare lo sperpero per sasquatch, ora questo, worley mi sta davvero facendo incXXXXre !!! :memad::memad::memad:
Tony

oooops povero Worley!! già ti vedo al suo inseguimento armato di mazza!! :licantrop

p.s. si adesso il render di Lw è na scheggia, ma Fprime però fa sempre comodo... ormai una preview - built in e fatta bene ce l'hanno in molti : IPR di Maya, C4D , Modo.....

desegno
18-09-08, 08:21
speriamo che non facciamo il passo del gambero....cioè all'indietro.
è uno dei pochi strumenti che per anni ci hanno invidiato su tutti i fronti....e ora che tutti lo iniziano ad adottare sarebbe il caso di svilupparlo ulteriormente...

boarderweek
18-09-08, 15:10
Salve ragazzi, riscontro un problema sulla 9.5, non mi salva assolutamente i render in formato .EXR!!! che sciagura! qualcuno ha riscontrato lo stesso problema???

Adry76
19-09-08, 22:42
A ecco quindi cosa voleva dire il messaggio... che non è molto incoraggiante quindi.

Ma voglio dire, per noi utenti si potrebbe effettivamente muovere un pò di più Worley, fossi in lui mi sarei messo al lavoro non appena avessi sentito aria di 9.5 e quinidi nuovo SDK.

Invece da quello che dice, lui aspetta che Newtek, prima, faccia uscire il suo upgrade e solo dopo si muoverà lui, e solo dopo saremo "coperti" dall'upgrade noi utenti?

Si, ci sta proprio un bel Mah... :confused:

Per la velocità di render della 9.5 però non c'è che dire, confermo che è una scheggia davvero, se non altro da quel lato siamo messi piuttosto bene.

Tuttavia io ho sempre l'abitudine di buttare su FPrime prima di ogni render, quindi mi scoccia un pò sta cosa che dobbiamo aspettare che Worley si degni.
Poi magari avrà le sue ragioni o no (non sono io il programmatore di FPrime), fatto sta che il supporto upgrade, mi lascia un pochino deluso. :(