PDA

Visualizza Versione Completa : Cataloghi aziendali



Spider
17-09-08, 13:31
Ciao a tutti,

Posto 2 link di altrettante aziende a cui abbiamo realizzato il catalogo aziendale, modellazione Lightwave e rendering in Maxwell tramite relativa plugin.

Frigerio camerette: http://www.frigeriocamerette.com/ita/catalogo.htm

Mobilificio Astor: http://www.e-astor.com

A voi i commenti.

Grazie
Spider

desegno
17-09-08, 14:39
bhe devo dire che vi siete divertiti ben benino!!!!
a tizià...bei lavori...qualche info in più?
tipo risoluzione, macchine per la resa, tempi medi di attesa, modello della ferrari che hai comprato dopo i 2 cataloghi...insomma dai dicci dicci che son curioso...
per le camerette non mi espimo perchè non ne capisco molto (so iovine ancora) ma i soggiorni sono proprio come piacciono a me!!!minimi ed essenziali....

Spider
17-09-08, 15:15
Ciao Nico.

Si divertiti.... :)

Risoluzione è sempre stata un 5.000 px
Macchine da doppi Xeon quad a 2.66 a doppi Opteron dual a 2.44
Tempi intorno alle 10 ore in media... chi + chi -
Ferrari purtroppo nulla...quella se la fa alla grande il nostro governo...:evil:

Grazie
Tiziano

skyler
17-09-08, 17:24
Ottimo lavoro...complimenti a tutti voi.

nirvana
17-09-08, 19:36
Prima cosa complimentissimi per i lavori veramente belli, ora pero vorrei farti, se posso permettermi, una domanda, poco discreta, una commisione del genere quanto va fatta pagare? vai a fourfet oppure a singola immaggine , lasciamo stare il costo ad ore, se una persona entra nel mio studio (ipoteticamente quando lo mettero:D ) quanto dovrei chiedergli ?

Ciao Angelo.

Spider
18-09-08, 06:53
Ciao,

Il discorso costi è sempre molto variabile perchè influenzato da molti fattori tipo spese per mantenere uno studio ( comprese di collaboratori, software, tasse ecc. ) poi subentra la quantità di lavoro che bisogna fare per un'immagine, la quantità di immagini da fare, non ultimo la zona geografica in cui operi ecc.
Cmq. un'immagine generale dei queste tipologie, formato A3, con la maggior parte da modellare si può andare dalle 500,00 alle 1.000,00/ 1.200,00 ( se poi il cliente vuole un'arredamento in stile... beh li tranquillamente sopra i 1.500,00... poi sono cavolacci a modellare intarsi, roselline, angioletti!! :evil: )

Grazie
Spider

desegno
18-09-08, 08:28
a me attira di più il come contattare certe aziende e convincerle a fare un catalogo del genere...insomma l'operazione di marketing che c'è alle spalle

LucaR
18-09-08, 09:25
Ciao,
non conosco il caso di Spider e magari si sono proposti in prima persona ma di solito il lavoro di marketing vero e proprio viene svolto da una agenzia pubblicitaria che propone al cliente come fare il sito.
Molte agenzie al giorno d'oggi nemmeno sanno cosa si può ottenere in CG per cui sono restie a venderne e anche solo a parlarne, per cui il mio consiglio è sempre lo stesso: informate BENE della vostra attività una agenzia e avrete molto più ritorno che proponendovi ai clienti direttamente.
A presto.
Luca

nirvana
18-09-08, 09:29
Ciao,

Il discorso costi è sempre molto variabile perchè influenzato da molti fattori tipo spese per mantenere uno studio ( comprese di collaboratori, software, tasse ecc. ) poi subentra la quantità di lavoro che bisogna fare per un'immagine, la quantità di immagini da fare, non ultimo la zona geografica in cui operi ecc.
Cmq. un'immagine generale dei queste tipologie, formato A3, con la maggior parte da modellare si può andare dalle 500,00 alle 1.000,00/ 1.200,00 ( se poi il cliente vuole un'arredamento in stile... beh li tranquillamente sopra i 1.500,00... poi sono cavolacci a modellare intarsi, roselline, angioletti!! :evil: )

Grazie
Spider

Grazie Spider solo una piccola delucidazione per un immagine, intendi anche, ad esempio, inquadraturadiversa per lo stesso soggetto?
Ad esempio stessa cameretta con due inquadrature diverse 500€ a render?

@ Nico credo che un po dipende dal fatto di essere gia presenti come entita, ovvero come studio che si occupi di queste cose, ma la maggiore sta nel fatto di proporsi, secondo me, direttamente ad aziende mostrando i propri demo di persona o affidandosi a terzi cioe figure che si occupano proprio di questo.

Ciao Angelo.

skyler
18-09-08, 09:46
Forfait, forfait.non four..ecc ecc:evil::evil:

nirvana
18-09-08, 09:51
Forfait, forfait.non four..ecc ecc:evil::evil:

GHGHGHGHGhh:D gaff gaff.:p

Spider
18-09-08, 13:30
Ciao,

Ma no, Nirvana, le seconde inquadrature le facciamo pagare sempre molto meno, intorno alle 100,00 ( qualche volta anche meno...) tutto in relazione a quanto lavoro abbiamo da fare su quell'inquadratura nuova, ovvero, se ho già costruito tutto e le luci, materiali vanno bene e devo solo girare la camera e trovare la giusta inquadratura e lanciare il render... quella cifra, altrimenti se devo es. modellare dei particolari, rifare i materiali o le luci che non funzionano, allora i costi sono un pochino diversi... ma sicuramente mai il costo della prima inquadratura compreso di sviluppo di tutto il resto.

Nico: per la pormozione... è semplice, farsi il "culo" a contattare, mandare mail ai clienti facendo vedere i propri migliori lavori, disponibilià, gentilezza e poi la grossa pubblicità è il passagio di parola tra loro... che se lavori bene e sei disponibile poi arrivano "quasi" da soli. All'inizio è dura e ci vuole tempo ma, chi tiene duro e non si scoraggia poi viene ripagato!

Grazie
Spider

desegno
18-09-08, 14:00
grazie per le delucidazioni...come detto in altre discussioni, qui siamo in fase di stallo.
la fase peggiore in 10 anni di attività...in compenso ci stiamo dedicando ad approfondire e migliorare alcuni aspetti e altri sw....nonchè sto predisponendo un aumento di contatti.
ciauz

Spider
18-09-08, 15:12
OTTIMO!!!

In bocca al lupo! e... buon lavoro!!! :yt:

Spider

Fire
18-09-08, 18:22
Grandi!!! ....Complimenti scontati! :g1:

Fabio.

Spider
19-09-08, 06:54
Grazie Fabio!!!

Stavo proprio aspettanto anche la tua opinione! :yt:

Spider

LAV
19-09-08, 09:33
Hei! Complimenti agli autori!
Proprio una bella cosa :clap:

3dl
19-09-08, 18:05
I render : belli....forse un attimino sterili...comunque per un catalogo vanno più che bene....
la risoluzione: 5000px è secondo me eccessiva anche per la stampa(tieni conto che la separazione quadricromica avviene su pellicole a massimo 3000px)...ma è sempre un opinione personale;
gli sfondi esterni: quelli era meglio non metterli...rovinano tutto il lavoro:D
Comunque scommetto che il cliente li voleva per forza.....e magari gli sono pure piaciuti...:evil:
Spider il tuo lavoro è sicuramente di alta qualità, ma secondo me puoi ottenere gli stessi risultati seppure "non fisicamente corretti" con Kray in 1/10 del tempo....Maxwell è straordinario come risultati ma anche come tempi di render purtroppo...inoltre dovendo aggiungere comunque degli "sfondi" finti , è completamente tempo sprecato.

PS: naturalmente mi riferivo alle camerette frigerio...i render del mobilificio astor sono ineccepibili....

Adry76
20-09-08, 05:36
Veramente belli questi cataloghi, complimenti a voi!
Quelli del mobilificio poi, fanno paura davvero :clap:

desegno
20-09-08, 10:14
per le camerette sembra ci sia stata un pò di fretta...ma sono belle, peccato si per gli esterni.
il mobilificio è perfetto!!!

MAPE
20-09-08, 13:17
Bravo Tiziano!

In questi lavori vedo "il tuo essere Brianzolo" in tutto il suo splendore :D
Magari le camerette possono sembrare un po` asettiche...ma avendo sfogliato cataloghi per anni...non posso commentare che positivamente, per il tipo di luce (...e non mi riferisco solo a fatto che hai usato Maxwell...e si vede..ma al fatto che la "regia" mi sembra molto da fotografo...e in alcuni casi ho visto delle luci di riempimento posizionate a dovere...o mi sbaglio?!), per i dettagli che se pur essenziali sono modellati con cognizione di causa ( e si vede che provieni dal settore del mobile;))...e le stesse inquadrature...da catalogo appunto.

Complimenti ancora:g1:

Spider
20-09-08, 15:17
Ciao,

Grazie a tutti per i complimenti e le impressioni! :yt:

Mape: Sinceramente questi 2 lavori li ha seguiti e realizzati interamente il mio socio Gianmarco che, pur essendo anche lui brianzolo... non ha mai lavorato nel settore dell'arredamento ( come al contrario mio... ), cmq di suo cè tutto il lavoro dei soggiorni, mentre per le camerette è stato affiancato dall'architetto dell'azienda che cmq, anche in questo caso, c'è molta della sua creatività.
Per le luci di riempimento, no, non ti sbagli....sono state posizionate a dovere! :g1:

Ciao
Tiziano

Fire
23-09-08, 10:05
Ciao, mi scuso innanzi tutto con Tiziano per la risposta stringata, ma riesco a rispondere esaustivamente solo oggi essendomi liberato di un lavoro che lui conosce e che mi ha un pò tenuto impegnato, week-end compreso. A mio avviso il loro lavoro è impeccabile, già conoscevo e ho apprezzato in passato lo stile di quello fatto per il mobilificio, ciò che invece mi ha favorevolmente stupito è proprio il lavoro fatto per le camerette.

I rendering estremamente puliti non devono ingannare, non sono per nulla semplici e da molti particolari, come le pieghe perfette delle coperture dei letti e da altri particolari, si intravede il grosso lavoro che c'è sotto. Anche la luce è perfetta, l'omogeneità di illluminazione rende tutto molto realistico senza mai esser "piatto", una luce ambiente indiretta e da set, così come nella realtà dei cataloghi fotografici.

Se proprio vogliamo trovar delle pecche, si potrebbe eccepire così com'è stato fatto, che gli esterni non son sovraesposti, così come avverrebbe invece in realtà facendo una fotografia (e non ricorrendo a correzioni di tone mapping), ...questo rende forse meno credibile il loro inserimento, vero, ...ma paradossalmente, a me lo ha reso anche più realistico per il fatto che spesso, proprio in questo genere di cataloghi eseguiti però con tecniche fotografiche tradizionali, spesso (per non dire sempre), si ricorre a fotoinserimenti senza sovraesposizione, proprio come in questo caso.

Morale della favola, a mio avviso facendo vedere il catalogo all'utente medio, sarebbe facilmente scambiato per la versione tradizionale e non CGI, ragion per cui l'obbiettivo è raggiunto. :g1:

Sul metodo realizzativo, sinceramente non conocrdo assolutamente con chi pensa che utlizzando altri engine avrebbe portato agli stessi risultati in un decimo del tempo, ...il vecchio adagio della "botte piena e moglie ubriaca" purtroppo non è ancora realizzabile secondo me e lo testimonia anche il fatto che in Nespoli Studio, dopo essersi dotati di KRay, VRay e quant'altro ...alla fine son tornati a renderizzare con Maxwell Render, ...ci sarà un perchè! ;)

Ancora complimenti.
Fabio.

Spider
23-09-08, 20:48
Ciao Fire!!

Grazie dei complimenti e non devi assolutamente scusarti per il ritardo... so quanto sei impegnato anche tu!!

Per il resto... da esperienza...ognuno la vede a modo suo e rispetto il pensiero altrui.
Per l'engine, Fire, io aspetterei a dire al mondo che abbiamo scelto quello come principale... :evil:

See you
Spider

Fire
24-09-08, 11:59
...bhè non ho detto infatti che "è stato scelto come principale", :) dico solo che dopo aver acquistato gli engine citati, questo lavoro (di cui si parla) è stato fatto con MWR.
Poi per il resto se ci sono novità sei sempre tu ad aggiornarmi, ... :D

Sempre scontato il rispetto per l'altrui pensiero, ci mancherebbe, resta salva la possibilità però d'esprimere liberamente le proprie opiniioni.;)

Fabio.