PDA

Visualizza Versione Completa : mappare piumone letto



gino
23-10-08, 14:01
Ciao a tutti purtroppo ho iniziato da poco a studiare lightwave e mi sono bloccato sulle UVMAP. Vorrei applicare un disegno su di una superfice complessa e ondulata (Piumone letto) con ripetizione ottima (conbaciando perfettamemente) e senza linee di ripetizione.
Ho letto il tutorial di dhome 76, ma per mia ignoranza non ho capito nulla: cosa fare ed ottenere.... infine photoshop si usa nelle uv per ?
perdonate il disturbo...
Grazie anticipatamente per chi mi spiegherà le cose in modo semplice.

desegno
23-10-08, 15:51
ciao gino, in attesa che risponda qualcuno più esperto sulla materia..io proverei a partire su un modello più semplice e salirei di grado un pò alla volta.
le uv sono un argomento molto delicato e forse non proprio semplice!!!

posta anche il piumone cosi ti possono dare indicazioni maggiori, almeno uno screen in shade e wire

gino
23-10-08, 16:01
Ben venga partire da cuna cosa semplice, ma il problema non è che non sia in grado perchè l piumone è un modello complesso ma perchè non ho capito nulla sule uv, cioè come si fa la mappa, come si adegua il modello alla mappa ed infine uso photoshop per ottenere che?
Grazie a quanti di voi esperti possano aiutare uno come me a crescere..

desegno
23-10-08, 16:18
un pò di impegno per la lingua:

lezioni sempre più complesse, 5 in tutto, dal barattolo al pesce:
http://www.robinwood.com/Catalog/Technical/LightwaveTuts/LWPages/LWUVStart.html

photoshop serve a crearti la mappa che ti serve...ad esempio nel barattolo dovrai farti un'etichetta..et etc


uv map complesse:
http://www.joelertola.com/tutorials/uv_tutorial/uv.html

qualcosa in italiano:
http://www.archein.it/immagini/level2/tutorials/LW3D/UV%20maps/Tutorial%20texture%20UV%20Map%20in%20LightWave%203 D.pdf


credo che trovi la risposta alle tue domande

gino
23-10-08, 16:25
Ti ringrazio di tutto e mi scuso per il disturbo arrecato.Sono lusingato per la quantità di materiale che mi hai indicato. Approfitto per tuffarmi nei tuoi link e rinnovo le scuse per gli errori di battuta procurati dalla tastiera bislacca.
buona serata.

desegno
23-10-08, 16:38
guarda ho solo fatto una ricerchina in google...niente di più ma credo che il primo link è perfetto per te!
ciao ciao

Marchino
23-10-08, 18:33
mappare un "piumone" con le UV puo' essere facilissimo se ti organizzi bene.

Nel senso che ti conviene crearti la UV Map planare appena crei il piumone (non deformato ma disteso su un piano) e poi deformarlo con qualisasi metodo.

La texture, grazie alla UV map rimarra' correttamente applicata indipendentemente dalle deformazioni del tessuto.

Se invece hai gia il piumone modellato "deformato" puoi risistemare la UV map usando le proporzioni del piumone steso con il comando Set UV Value sia sulla U che sulla V

davhub
24-10-08, 07:29
Il secondo link di Nico è il metodo aristomenis veuto fuori con la 7.. se non erro..
mai capito bene come fare con i morph target.. vedrò cosa riesco a capirci questa volta.. :D grazie Nico! :D

Davhub