PDA

Visualizza Versione Completa : Punti di vista (l'invadenza del Ciospo)



slump
27-10-08, 14:47
Alla fine ci siamo arrivati.
Vi ricordate il malefico pulcino giallo che modellai e riggai mesi addietro?
Beh, quell'oggetto nasceva con lo scopo di diventare il primo attore di un cortometraggio che avevo in testa da parecchio tempo.
Ci sono volute 4 diverse stesure della sceneggiatura e quasi 3 mesi di bozzetti e storyboard per arrivare a sabato 25/10 giorno in cui sono cominciate le riprese.

Era da molto che avevo in mente di buttare giù una specie di diario di produzione da condividere con la rete, però non mi va di creare un blog apposito pertanto approfitterò della disponibilità del forum di LW-Ita per tediarvi con le mie dis-avventure registico animatoriali.

Per ovvie ragioni cercherò di non svelare nulla della trama, ma mi limiterò a linkare qualche shot (effettati e non) e qualche test di animazione/compositing preso da you-tube.

Come ogni prodotto cinematografico che si rispetti si apre con il titolo e i credit:
Titolo: Punti di vista
Sottotitolo: l'invadenza del Ciospo
Soggetto: Fabio Santucci (io me medesimo)
Sceneggiatura: Fabio Santucci, Leonardo Battaglia
Regia: Fabio Santucci
Aiuto regia: Leonardo Battaglia
Attori: Matteo Cantù, Ciospo Ciospetti, Alex Lucchesi
Design, Modellazione, Animazione 3D: Fabio Santucci
Rigging avanzato: Loris Perazzoli (NO PEDERZOLI ... Lui lo conoscete :D)
Compositing e post-processing: Fabio Santucci.
Assistente al post processing: Gabriele Pratali
Montaggio: Leonardo Battaglia, Fabio Santucci
Colonna sonora e missaggio audio: Mirko Luschi.
Voce narrante: Alex Lucchesi.
Pazienza a tonnellate: Barbara Bella (in seguito capirete perchè).

To be continue...

loriswave
27-10-08, 14:56
Perazzoli, si dice Perazzoli... Anche se non i sarebbe dispiaciuto Pedersoli...
Forza Bud...

slump
27-10-08, 15:54
Oddio... che figura di m...
Scusa, scusa, mea culpa, mea summa culpa, il Pederzoli è un vicino di scrivania sul lavoro :D

Cmnq, ri-grazie, stasera apro il progetto con l'oggetto che mi hai mandato e ti dico cosa ne penso.

desegno
27-10-08, 16:55
e allora vado a prendere i pop corn!!!
attendo news

slump
27-10-08, 20:17
Nico: i pop corn ti conviene mangiarli subito perchè se aspetti il corto diventano una piantagione di mais:p.
Cmnq, tra i vari oggetti che hanno popolato casa mia durante le riprese c'era anche un meraviglioso Ciospo di cartapesta in scala 1:1 che abbiamo utilizzato come reference per rendersi conto dei volumi e delle posizioni nello spazio.
Quì potete vedere una rarissima istantanea in cui il primo attore incontra la sua controfigura, notate lo sguardo di disappunto mentre cita il mitico Benigni: "non mi somigghia pè nniente...".
Notate anche che schifo fanno i capelli poligonali, non sono riuscito a farli con fiberFx perchè a causa di un bug sconosciuto all'uomo l'oggetto ciospo riggato non renderizza fibre, mentre lo stesso oggetto non riggato le renderizza... misteri dell'universo.

A domani per la prossima puntata.
P.S. Loris ora funziona tutto alla perfezione.:yt:

Slade
28-10-08, 07:57
Seguo non vedo l'ora di vedere qualche animazione "Ciosposa"...:yt:

slump
28-10-08, 20:14
Per le animazioni c'è ancora tempo, in settimana Leonardo dovrebbe portarmi le prime sequenze a cui mettere mano, per il momento sto continuando a ripulire la scena base del ciospo.
Visto che i capelli con FFx non riesco a farli per motivi ignoti e che la versione poligona non mi faceva impazzire, ho reso i ciuffi un pochino più "concreti" ora sembra un folto piumaggio sulla fronte.

Allego un passaggio SCENEGGIATURA --> STORYBOARD --> TEST D'INQUADRATURA.

desegno
28-10-08, 20:17
te non stai bene!!!!
troppo forte!!!

slump
01-11-08, 12:41
Mentre aspetto fiducioso che il capture delle sequenze sia terminato (Kili e Kili di dati in HD... sono proprio curioso di vedere come li gestiremo...).
Sto cazzeggiando sui filmati ripresi con la mia telecamerina in puro stile "dietro le quinte". Giorno per giorno snocciolerò perle di saggezza popolare, cominciando con una piccola carrellata sugli indomiti che per 15 ore di fila hanno lavorato per la gloria, e per l'unica eroina che ci ha sopportati in casa nonostante i gentili inviti "ma vai da mamma... vai... non distruggiamo nulla..."

Allego inoltre foto dimostrativa di come può diventare una casa in mano a 4 deficenti.
Il giorno prima delle riprese ho detto a Leonardo: "porta lo stretto indispensabile..."
nell'ordine:
1) zainetto contenente materiali vari (canna da pesca, lenza, sveglia da lancio, asciugamani, spazzolino da denti...)
2) telecamera completa di vari filtri colore
3) monitor spia per il regista
4) gatto che annusa non mi ricordo cosa, ma sicuramente è indispensabile :D
5) sacca dei vestiti di ricambio di Matteo per le varie scene (nemmeno in Guerra e pace avevano tanti costumi).
6) proiettore a luce calda
7) asta di supporto per proiettore nonchè utile palo da supplizio per miscredenti senza Dio.
8) blue screen rubato al ranch Lucas durante vacanza pro "trilogia classica" da Gabriele.
9) faretti alogeni per simulazioni varie (il fucile fasato plasma di Matteo)
10) FUORI SCENA - 2 gruppi di 4 tubi al neon di 150cm - faro alogeno da 500 Watt (mai acceso) - generi di conforto per lo staff (merendine, coca cola, pizza, birrone giacciato, rutto libero) e per Barbara (camomilla forte, valium, mazza ferrata)

http://it.youtube.com/watch?v=GQCI5LNjbxI

mikadit
01-11-08, 13:00
Per prima cosa faccio i complimenti per il support (sopportazione) di Barbara Bella. :g1:

Ragazzi complimenti! Conoscendo già un paio di voi non possiamo che seguire con estremo interesse il Ciospo! Vado ad ordinarmi un camion di mais! :yt:

LAV
01-11-08, 13:26
:clap::clap::clap: seguo!

slump
02-11-08, 12:41
altra pagina del diario di produzione.
Continua l'attesa per le sequenze, eio continuo a non fare niente che non sia cazzeggiare con i filmati che ho in casa.
Queste 3 foto sono state prese alle 10.00 del mattino girando la scena del risveglio.
1) Il povero Mattero in attesa dl primo ciack, attendeva speranzono in preda al delirio causato da un raffreddore fuori controllo che l'ha costretto a girare per la casa armato di rotolo di carta igenica (i cleanex li aveva scoppiati in neanche un'ora)
2) L'indomito Leonardo che coccola la sua fedelissima canon incoraggiandola a dare il meglio con paroline dolci tipo " per me sei l'unica... Nikon e Sony non le cago neanche... sei meglio delle veline..."
3) Io che, mentre osservo il girato sul monitor spia, dirigo a suon di legnate nella testa l'attore rivoltoso (un giorno vi dirò a cosa serviva quel bastone...).

Piccolo angolo di celebrità per il buon Matteo.
Al link seguente lo vedete all'opera con Alex Lucchesi In uno sketch estratto da una serie di spettacoli cabaret di un paio d'anni fa.
Alex inizialmente era in ballottaggio con Matteo per la parte principale, ma l'espressività di Matteo era molto più adatta alla parte, Alex sembrava troppo Bruce Willis sfigato e così... Cmnq la sua voce narrante accompagnerà il ciospo per tutti i 12 minuti della sua avventura, presenzierà inoltre in un cameo interpretando il "feroce mimo" e "l'uomo Pinguì" in una sequenza "videogioco" (un delirio che meriterebbe un corto a sè).

http://www.licaoni.it/assets/videos/Monologhi.avi

slump
06-11-08, 00:21
Purtroppo come temevo le cose vanno al rilento. A questo uniamo la solita nuvoletta fantozziana che ogni tanto si fa viva... stavolta la nuvoletta si chiama "ho prestato il computer e finchè non me lo ridanno non riesco a riversare le sequenze sull'HD..." olè...
Cmnq non tutto il male viene per nuocere, sto continuando a cercare di ottimizzare il processo di compositing, in modo da snellire al massimo la post produzione.

Una delle scene più complesse del corto si svolgerà nel bagno, un ambiente abbastanza complesso con molte superfici riflettenti.
In attesa della ripresa dal vivo mi sono avvantaggiato utilizzando la mia macchinetta digitale per cercare di ricreare a grandi linee una delle inquadrature e vedere cosa ne esce con pshop.
FASE1:
Scattare la meravigliosa foto contenente una indesiderata, ma obbligatoria deformazione lenticolare dovuta all'obiettivo della macchinetta (compattina Nikkon Coolpix).
FASE2:
modellare gli oggetti in maniera semplice e lineare, l'unico scopo è ricevere/proiettare ombre. Importante cercare di realizzare un modello in scala 1:1
FASE3:
Bestemmiare copiosamente mentre si cerca di allineare la camera del layout con la ripresa dal vivo. Scoprire che le lunghezze focali non tornano mai, giocare un pò con le varie tipologie di camera, gabolare vergognosamente dove si può. Impostare l'uilluminazione a riprodurre la realtà, nello specifico, una lampada a risparmio energetico da 23 Watt sul soffitto più la luce bianca del flash.
FASE4:
renderizzare l'oggetto Ciospo mascherando il non necessario. Esportare i buffer shadow e reflection in immagini separate
FASE5:
comporre con photoshop e servire caldo.
Livello 0 - sfondo
Livello 1 - riflessi (modificato a mano) composto in "moltiplica"
Livello 2 - ombre composto in moltiplica al 75% di opacità
Livello 3 - ciospo, saturazione, curve e bilanciamento ad hoc per integrarsi con lo sfondo.
Alla fine una piccola spruzzata di noise che non guasta mai.

Allego inoltre un altra perla di saggezza popolare con i mitici Matteo e Alex.
http://it.youtube.com/watch?v=YUvdEJL0bUQ

slump
23-11-08, 10:49
Altro piccolo test di animazione.
La camminata mi ricorda un pò gli AT-AT imperiali :D ma non è troppo discosta da come la volevo.
In settimana comincerò a lavorare direttamente sulle sequenze.
Il modello del ciospo crescerà in concomitanza delle esigenze di scena, mi riferisco in particolare alla complessità delle espressioni facciali. Al momento ho un set base abbastanza versatile, ma quando dovrà parlare...

cmnq ecco il link sul tubo
http://it.youtube.com/watch?v=sBEhyaTEQCY

mikadit
23-11-08, 14:20
La camminata mi pare più che consona per il soggetto! :clap:

Un elemento di espressivtà aggiuntivo potrebbe essere quello di farli fare ogni tanto qualche movimento inconsulto con le alucce, come dei battiti veloci delle ali o di una di esse in frangenti molto brevi, anche quasi inconsci, non più di un secondo a meno che non ci siano delle cause esterne molto intense che li provochino. Il fatto che siano corte e pressoché inutili verrebbe accentuato, aumentando la comicità del soggetto. :D

slump
23-11-08, 17:38
L'idea mi piace Mika poko :D
Stavo cercando degli elementi di caratterizzazione del personaggio, una roba tipo tick nervoso.
Avevo in mente la ricorrente strizzatina di un'occhio, ma anche lo sbattere convulso delle ali non è male.
Tra l'altro il filo portante del corto è proprio un esaurimento nervoso dovuto ad una ex particolarmente ostinata...

desegno
23-11-08, 17:46
TROPPO FORTE!!!
certo con l'aggiunta del movimento delle alette risulterebbe ancora più realistico!!!

slump
17-12-08, 14:56
Rieccomi dopo quasi un mese di silenzio stampa.
Non ho aggiornamenti video da mostrare per il momento, cmnq questo è un aggiornamento dello stato dei lavori:

-Abbiamo visionato più volte i "giornalieri" rendendoci conto che all'appello mancano alcune sequenze.
-La scorsa settimana abbiamo preparato un premontato senza effetti per rendersi conto dei tempi e del funzionamento delle sequenze. Devo dire che la prima impressione è nel complesso ottima, ci sono piani sequenza che sono meglio di quanto mi fossi immaginato in fase di ripresa, altri che vanno ristudiati, altri ancora che vanno riempiti.
-Tra sabato e domenica conto di girare le sequenze mancanti e riempitive.
-2 settimane fa abbiamo definito la sequenza "videogioco" a grandi linee, ho dato carta bianca sulla realizzazione a Gabriele che sta modellando il fondale del gioco, il look generale di quanto appare a video. Leonardo con l'attore (Alex Lucchesi) stanno pensando alla coreografia.
-La scorsa settimana ho passato sceneggiatura, storyboard e animatic ad un compositore (Luschi Mirko) per la colonna sonora del corto e della sequenza giocata.
-Stasera Leonardo passa con me con il premontato rifinito e alcune sequenze riversate come sequenza d'immagini in modo che possa cominciare a lavorare sul serio all'animazione.
-Eventuali ritocchi al rig verranno considerati in corsa in base alle varie esigenze.


Insomma, nonostante il silenzio stampa il lavoro procede.
E ora veniamo alle novità che mi hanno mandato in pappa il cervello negli ultimi tempi:

1) Finalmente finiti i lavori di ristrutturazione alla nuova casa, a fine Febbraio c'è il trasloco.
2) ASPETTIAMO UN BAMBINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:yt::yeah: :licantrop
Una modellazione pulita e rapidissima per un rendering che finirà attorno al 25 Giugno, giorno più, giorno meno.

desegno
17-12-08, 15:00
maddai!!!!ottima notizia...e poi con la casa nuova!!!!
bravissimi a tutti per il lavoro...ma soprattutto a tua moglie e a te che ci hai messo un pò del tuo!!!

Adry76
18-12-08, 21:44
Caro Fabio non potevi (prima o poi) non sfornare un corto!
Era inevitabile con tutti i tuoi personaggi :D

Seguirò ogni giorno senza perdermi un post!!

E mi raccomando continua con il dietro le quinte! LOL

gebazzz
20-12-08, 02:12
Congratulazioni Slump!

slump
20-12-08, 18:15
prima breve sequenza animata estratta dal corto finale.
La scena è così composta:
Il ciospo vola sul lavandino.
Si allunga verso lo specchio
Apre il rubinetto
Mette una zampetta sotto l'acqua.
Matteo entra in scena e lo caccia dal lavandino con un ceffone.

http://it.youtube.com/watch?v=dZuk25K9vIM

Mistero n°1
Nella scena c'è un'area light in alto e il resto dell'illuminazione è dato per riflessione dalle superfici circostanti (invisibili al momento). Perchè c'è un'illuminazione non costante del ciospo? Sembra quasi ci sia una strobo fuori campo.

Ovviamente è solo un test di animazione, mancano completamente ombre, riflessioni e alpha map. Al momento voglio concentrarmi solo sul moto

Slade
20-12-08, 20:19
L'animazione è carina...ma mi sembra che il lavandino sia invisibile quando le zampe lo afferrano...possibile:confused:...o lo hai escluso dal render?

Fire
21-12-08, 01:17
Rubo solo un post di spazio per farti tripli auguri ...omonimo,:D per il nuovo arrivo (mo so ...zzi tuoi :evil: ...ma ne vale la pena!), per il lavoro eccellente che state facendo e ..."last but not least", per le festività!

Seguo anch'io! :g1:
F.

slump
21-12-08, 17:36
Slade:
come ho detto è solo un test di animazione non ho renderizzato ombre, riflessioni e mappe alpha.
Ora mi interessa far funzionare il moto dell'oggetto.

Omonimo:
Grazie di tutto, e contraccambio, anzi colgo l'occasione per sparare gli auguri di natale a tutti

desegno
21-12-08, 18:08
scusa stai lavoando in radiosity?
motore di lw?
alza il valore ray per evaluation da 64 a 300!

loriswave
23-12-08, 16:46
non ho resistito e per natale vi regalo:

http://it.youtube.com/watch?v=nYtSChlE_Ng

a breve un articoletto di spiegazione.

slump
23-12-08, 18:17
Grande Loris, mi sono accorto del tuo lavoro mentre uppavo queato quà
http://it.youtube.com/watch?v=zMwyfEjb4y4
:)

mikadit
23-12-08, 19:39
@ slump
Hey, il Ciospo si piace pure. :evil:
Ben fatto! :yt:

@ loriswave
Molto interessante il sistema di controller basato su joystick. Aspetto il breve articoletto :g1:

loriswave
03-01-09, 16:08
Come promesso il primo articolo su il ciospo, diciamo un introduzione, spero di riuscire a tirare fuori ogni mese un articoletto o tips su lightwave o fusion.

http://www.loriswave.altervista.org/

cambiato l'hosting per motivi tecnici.

mikadit
03-01-09, 17:58
Già l'introduzione dice molto. Seguirò sicuramente ogni nuovo aggiornamento. :g1:

Adry76
03-01-09, 18:52
Grande Loris, davvero un ottimo articolo, che svela già un bel pò di cose sulla tecnica usata.

Grazie ancora per averlo condiviso :g1:

slump
12-01-09, 22:10
Finalmente dopo tanto tribolare l'animazione della prima sequenza è conclusa e montata.
Il formato francobollo di youtube non permette di apprezzare tutto quanto cmnq in questa sequenza ci sono ombre e riflessioni ricevute/proiettate.
C'è da finire di sistemare un paio di mascherini e sistemare qualcosa, ma questo è lavoro di Gabriele :evil:

http://it.youtube.com/watch?v=_nyprhYqwBA

Ed ora il quesito da un milione di dollaroni:
Non sono proprio una cima con Afer effect, cmnq ho un problmea, ho esportato i fotogrammi colore come una sequenza di immagini PNG32 in modo da mantenere le mappe alpha nel solito file dell'immagine.
Ho applicato photoreal blur per migliorare la resa a video, ma nei momenti in cui il blur è più "lungo" ci sono evidenti artefatti, il ciospo sembra circondato da un'aura misteriosa. Come posso toglierla da AE? prego non chiedetemi di rirenderizzare il tutto che sono 4 giorni di calcoli :cappio:
Spulciando su Internet non ho trovato consigli confortanti, a quanto pare tutti applicano il MB in post produzione esportando dati di cui non ero neanche a conoscenza tipo "motion vector"

Adry76
12-01-09, 23:46
Grandissimo Slump, mi chiedevo quando sarebbe arrivato il primo video completo!!
Bravissimi :clap:

Una domanda a che risoluzione finale è stato renderizzato il video?
Sai com'è... i 4 giorni di render incuriosiscono molto :evil:

P.S: sul video si nota un punto che mi ha fatto ridere, ma ti rimando al commento di youtube (so che mancano ancora delle cose come ci hai detto, ma mi faceva ridere e ho postato il commento :D)

desegno
13-01-09, 15:47
scusa ma ad un certo punto dalla gamba poggiata sul lavandino esce qualcosa...che è?

slump
13-01-09, 16:16
L'oggetto misterioso che compare dal nulla è un bastone di scopa utilizzato per muovere l'acqua della cannella, ovviamente è qualcosa che andrà mascherato e, poichè è un lavoro rognoso, lo lascio volentieri in eredità ad altri :P

La risoluzione finale del rendering è 720x540 (proporzioni 1.33) praticamente la metà dei 1440x1080 della telecamera utilizzata.
Avere una risoluzione inferiore aiuta a mixare un sorgente tendenzialmente disturbato come quello della videocamera con elementi "perfetti" e sintetici come quelli renderizzati.
Il filmato finale sarà riversato su DVD, avevamo pensato ad una versione almeno a 720p, ma la mole di dati da gestire ci ha spaventati un pò, cmnq non è da escludere un ripensamento dell'ultimo minuto.
Volendo posso rirenderizzare i color frame in HD e lasciare le ombre (sfumate) in bassa risoluzione senza troppi problemi.
Il render così lungo è dovuto al photoreal blur attivato e al famoso fattore "sono una TDC" che tradotto significa:
Far partire il rendering alle 21.00 di ieri sera ed oggi alle 18.00 accorgersi che non si è spuntato il flag per salvare i fotogrammi (per favore non chiedetemi come ho fatto a non accorgermene dato che oltretutto LW mi ha pure avvisato in anticipo).

loriswave
20-01-09, 17:35
Come promesso un altro piccolo spunto sul ciospo rig, ovvero come realizzare un joystick

http://www.loriswave.altervista.org/

slump
20-01-09, 20:52
Gran bei tutorial Loris, congratulazioni e grazie anche da parte mia, almeno se devo fare qualche ritocchino non faccio troppe prove distruttive :P

Riguardo allo status del corto, i lavori stanno continuando.
Ho terminato l'animazione della sequenza seguente al "ceffone", conto di renderizzarla nei prossimi giorni.
Nel fine settimana abbiamo finalmente terminato le riprese della sequenza "videogioco" e della scazzottata tra ciospo e umano (girarla è stato semplice, voglio ridere ad animarla e comporla:cappio:)
Cmnq, se qualcuno ha voglia di modellare qualcosa, mi servirebbe un joypad della playstation... qualche volontario? Non è urgente, diciamo che mi servirà tra un paio di mesi, ma se evito di modellarlo posso concentrarmi sulle animazioni.

slump
11-03-09, 10:20
Mamma mia... sono passati più di 40gg dall'ultimo aggiornamento... E per fortuna che volevo fare un diario quasi giornaliero :D.
I buoni propositi finiscono sempre schiacciati da altre priorità.
Le ultime 3 settimane le ho passate a sistemare la roba nella nuova casa a seguito del trasloco del 17 di Febbraio.
Mi sono fatto la stanzetta dei sogni in mansarda, il mio angoletto di paradiso in cui imbucarmi per fare le mie cosette (a breve allegherò foto per invidia).
Volevo semplicemente farmi vivo e dire che il progetto non è assolutamente arenato e sta continuando a crescere vivendo di vita propria.
Le idee si aggiungono giorno dopo giorno e bisogna assolutamente mettere un freno altrimenti fa a tempo ad uscire Core prima che abbia finito.
Il montaggio quasi definitivo è pronto e pure la colonna sonora.
Gabriele ha finito di rotoscopare la sequenza del bagno per cancellare il manico di scopa utilizzato per muovere l'acqua e i colori sono stati ri-bilanciati per un migliore effetto d'integrazione.
La seconda sequenza è stata renderizzata e montata.
Ieri sera ho dato il via al render di un'altro piano sequenza di 1547 fotogrammi con la speranza di vederne almeno il 50% pronti questa mattina, ma al risveglio ho trovato vindo che mi fissava con un fumettino in basso a Dx che diceva "E' stato installato un aggiornamento vitale di Windows e si è reso necessario il riavvio"... no coment.
Appena montata anche questa posto sul tubo per un'anteprima.
Un grazie a Nirvana che si è offerto di modellarmi il pad della PS3 per una sequenza che meriterebbe un corto a sè...
...
...
to be continue...

mikadit
11-03-09, 10:36
agh ... aggiornamento ricevuto.
Seguo! :D

Adry76
12-03-09, 21:48
Ottimo Slump, seguiremo come sempre gli sviluppi del corto!
E buon lavoro a tutti quelli del Team :yt:

slump
13-03-09, 23:54
Finalmente ho finito il montaggio della sequenza della cucina.
Questi che seguono sono 3 frames estratti dalla sequenza intera.
Nel corso delle prossime 3 settimane mi aspetta l'animazione della sequenza più complessa del corto: una scena di lotta tra i due protagonisti, credo che rimpiangerò di aver insistito tanto per farla :D

Oltre al ciospo trovate la foto del mio angoletto creativo, piccolo e rigorosamente off limit ai non addetti ai lavori.
Allego anche una foto idiota scattata alla festa della donna. Ovviamente io sono quello senza barba... :P
Un bacione alla mia Baba.

slump
22-03-09, 11:32
Ecco finalmente che posto il primo frames di quella che al momento sembra essere la versione finale del filmato.
Colore bilanciato
Blur montato in post
Aggiunto noise per equilibrare la qualità dei sorgenti
Ovviamente il tutto è passibile di ulteriori interventi sul colore in base al bilanciamento del prodotto finale nella sua interezza.
Il progetto subirà un'interruzione di un paio di settimane a causa di un lavoro (pagato) che è entrato ad un buon 50% del team la scorsa settimana per un filmato publicitario di cui parlerò (se potrò) a tempo debito.
Intanto datemi un parere su questa e se non lo fate, vi mando a casa un pulcino giallo alto mezzo metro e incazato nero :D

Adry76
23-03-09, 22:30
A me piace moltissimo quest'ultima immagine Slump, davvero ben bilanciato il tutto, mi pare un'ottimo color correction e una resa molto buona :g1:

Il pulcino risulta integrato molto bene con l'ambiente, bravi.
Ora, non possiamo fare altro, che attendere la versione animata :D

Buon lavoro a tutto il team!

slump
08-04-09, 14:20
Altro update.
3 still estratte da una sequenza "faticosa" tanto per ricordarsi che il Ciospo vive :D

Sto prendendo mano all'animazione, e devo dire che si vede, se riguardo i primi shot e ripenso a quanto tempo ho impiegato per farli...

Finito il rendering in corso mi butto sulla sequenza più complessa in assoluto, ergo sparirò per un mesetto.

Adry76
09-04-09, 22:44
Sempre forti le mitiche espressioni del pulcino! :D
Certo se penso al lavoro che c'è ditro mi viene mal di testa anche a me :cappio:
Ancora buon lavoro a tutto il team!

DM67
17-04-09, 12:24
L'animaletto mi fa sbellicare :D:D:D
:g1:
Tony

slump
18-04-09, 22:03
E' un pò di tempo che mando solamente still, pertanto ecco che allego il link sul tubo di un test di animazione.
Sequenza renderizzata in quickshade pertanto con luci troppo sparate, zero postprocessing e assenza di ombre.
spero vi piaccia


YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=EgnDKY0BDBQ)

mikadit
19-04-09, 00:40
Mi piace!
Ma perché non lo lasci spiaccicato sul muro per 1-2 secondi a zampe aperte? E poi non lo fai scivolare più o meno lentamente ...? :evil:

Ah! Il joypad più grande! :D

Adry76
20-04-09, 00:21
Hahaha fortissimo, come da commento sul tubo! :)
Anche io lo vedrei bene spiaccicato sul muro un paio di secondi :D

Bravi davvero, non possiamo fare altro che restare sintonizzati!

slump
20-04-09, 08:01
Approvo il suggerimento dello schiacciamento sul muro a mo di stampa.
Riguardo lo scivolamento a terra ho già rallentato.
Però voglio aggiungere la caduta del pad, precedente alla caduta del ciospo, come se cadesse a rate stile cartoon Warner.
A seguire mantre tenta di rialzarsi prende un calcio e poi... tremate... Ciospo's Revenge.

mikadit
20-04-09, 08:40
Forza Ciospo! :yt:

slump
21-04-09, 15:54
seguiti i suggerimenti.
Ecco il risultato, ed ora via con il rendering, vorrei riuscire a dare al montatore la sequenza finita domani sera.

YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=C3jb_8Bbp3Y)

Adry76
22-04-09, 23:13
Come ho commentato sul tubo, bellissimo come sempre, e devo dire rende molto bene così, molto cartoon stile Tom e Jerry! (il mio cartone preferito in quanto a gag).

P.S: Ma Slump hai dovuto renderizzare nuovamente tutto o solo quella sezione di frame?

slump
23-04-09, 15:48
Come promesso ecco la sequenza ultimata con bilanciamento colore, ombre, motion blur e riflessioni attivate.

Adry, ho dovuto rirenderizzare tutto, ma i test li faccio in quickshade, circa 4 sec. a fotogramma quindi non è stato particolarmente dramamtico.
Per quanto riguarda il render finale ci sono volute circa 4.5h per frames a colori, frames ombra, frames motion vector e un'altra ora per renderizzare i riflessi sul tavolo in primo piano.

Piuttosto, non ho capito come mai youtube ama Xvid e odia MP4 come codec.
Questo l'ho salvato in MP4 e mi ha segato il primo e l'ultimo secondo di animazione, per non parlare del frame rate che è stato abbassato.
Cmnq un'idea la da ugualmente.

cazzotti1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=K2CgrVkg_y0)


già che ci sono allego la preview in quickshade della seconda parte di questa sequenza.
Mancano ancora da animare volto, occhi e alucce.
fight2 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=uOXGm2qebBA)

La terza parte sarà un concentrato di sana ultraviolenza con tanto di colpi bassi, strangolamenti e colpi scorretti, ma per una donna questo e altro...
To be continue...

loriswave
24-04-09, 08:13
Veramente carino, dovresti dare un po di peso in più al ciospo se riesci, non ricordo tutti i controlli che ti ho messo dentro, ma ci vorrebbe un po di deformazione totale, tipo scuatch and scratch ( lo so che non si scrive così ). Se non ti ci riesce fammi un fischio che lo implementiamo.

slump
27-04-09, 07:16
Loris, le deformazioni da te suggerite sono l'anima di un'animazione cartoon, però il tempo è tiranno e sto cercando di concludere in fretta (compatibilmente con la qualità generale del prodotto).
Mi sono imposto di avere se non il 100% almeno l'80% del corto pronto per la data di nascita di mio figlio, anche perchè dopo di tempo da dedicare a ciospi e amenità del genere ce ne sarà veramente poco.

Cmnq ti faccio sapere.
Grazie per la tua disponibilità.

slump
10-05-09, 10:49
Porca miseria se è stata una sudata!!!
Alla fine ecco terminata la sequenza del combattimento.
Questo è un montato dell'animazione composta.
Nel montaggio finale nei punti neri saranno inserite scene dal videogioco.
Ci sono un paio di cose da sistemare, ma il groso è fatto.
Ora restano alcune sequenze di 200-300 fotogrammi al massimo... una passeggiata dopo questa maratona.

Untitled - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=MaCYXGv2MGc)

Slade
10-05-09, 17:09
EHEHE...tira anche la zampetta, mentre prende i pugni:yt:...

Ma a cosa giocano a Street Fighter?

nirvana
10-05-09, 17:43
UAHAHAHAHHAHAUHAUUHHAUHAUHUAHAUA
UAHUAHUAUHUAHAUHAUHAUHAUA!!!!!!!!!!!!!!!!

Bravo.


Ciao Angelo

_mats_
10-05-09, 18:40
haha benissimo !

sarai denunciato alla società protettora di animali dopo avere visto questo haha

bei lavori ! il montaggio, l'iluminazione etc tutto 100%


PS haha ho notato il micino aspaventato nel secondo 30 avrà pensato che tu ti hai impazzito haha

slump
10-05-09, 18:49
Felice di aver strappato qualche sorriso.
il gioco a cui giocano è (o meglio, sarà) effetivamente un picchiaduro, ma non SF.
I contendenti saranno "Dottor Jhonson" Vs "il mimo".
Entrambi sono omaggi ad alcuni personaggi interpretati in passato durante spettacoli di cabaret dall'attore che li interpreterà. Se cercate su youtube "corso di cazzotti" sicuramente incapperete... anzi, vi aiuto io
Corso di Cazzotti - 1x0 - Prove generali - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=YUvdEJL0bUQ)
Insomma... un corte Nel corto.
Alla prossima, stay tuned e... devo ancora trovar eun buco nel Web dove uppare il corto finito.