PDA

Visualizza Versione Completa : FPRIME nù gna fà (non c'è la fa)



luciano
30-10-08, 10:54
:DCiao ragazzi mi chiedevo a quanti di voi accade ciò...
mi ritrovo a rielaborare un vecchio lavoro per espanderlo
naturalmente sto lavorando con una nuova macchina quad core
con 4Gb di ram etc.. win xp 32 bit frpime 3.2.1

il progetto aperto nel layout occupa circa 2 gb
cerco di lanciare fprime non in piena risoluzione ma mezza camera circa
e nulla... non inizializza in nessun modo...:mad:
problema di allocazione memoria ?

qualcuno sa qualcosa...:mmgh:

grazie

Bruscolì
30-10-08, 11:19
Ad occhio e croce ti sei finito la ram.
I sistemi operativi a 32 bit non vedono più di 2 gb di ram ... con i dovuti accorgimenti puoi arrivare a fargli utilizzare 3 gb di ram ma poi c'è da considerare anche la ram occupata dal sistema operativo, servizi vari e software in esecuzione ... secondo me se hai modo di provare in un sistema a 64 bit risolvi il problema.

Fulvio

luciano
30-10-08, 13:28
Ad occhio e croce ti sei finito la ram.
I sistemi operativi a 32 bit non vedono più di 2 gb di ram ... con i dovuti accorgimenti puoi arrivare a fargli utilizzare 3 gb di ram ma poi c'è da considerare anche la ram occupata dal sistema operativo, servizi vari e software in esecuzione ... secondo me se hai modo di provare in un sistema a 64 bit risolvi il problema.

Fulvio


Ehi Fulvio il mio sistema win xp 32 bit quad core ne vede 3gb dei 4 installati
... forse non sfrutta a dovere quelli che vede


ciao

Bruscolì
30-10-08, 14:02
Comunque sia, quanti poligoni hai in scena ??

Fulvio

luciano
30-10-08, 15:02
Comunque sia, quanti poligoni hai in scena ??

Fulvio
te lo faccio sapere appena posso adesso sto lavorando su di'un'altra macchina l'altra lo spenta per via dei pampini che sono pericolosi...
grazie dell'interessamento ci si sente più tardi...

bye

mikadit
30-10-08, 15:25
Questo problema lo incontro in scene complesse, con molti poligoni, che occupano già un certa quantità di RAM, e dalle quali devo fare renders di dimensioni piuttosto grandi, per ovviare a questo uso la funzione Low RAM di FPrime e se non basta uso anche Limited Region.
Se non funziona subito prova a riavviare Layout, alla riapertura della scena imposta i nuovi settaggi e se parte l'anteprima allora non dovresti aver problemi quando avvii il render.

luciano
30-10-08, 15:53
Questo problema lo incontro in scene complesse, con molti poligoni, che occupano già un certa quantità di RAM, e dalle quali devo fare renders di dimensioni piuttosto grandi, per ovviare a questo uso la funzione Low RAM di FPrime e se non basta uso anche Limited Region.
Se non funziona subito prova a riavviare Layout, alla riapertura della scena imposta i nuovi settaggi e se parte l'anteprima allora non dovresti aver problemi quando avvii il render.


riproverò in tardissima serata ma sono convinto che il problema sia proprio che non riesce ad inizializzare... conosco la funzione di low ram.Grazie mikadit...

vorrà dire che imposterò il radiosity in LW...:rolleyes:

3dl
30-10-08, 21:53
riproverò in tardissima serata ma sono convinto che il problema sia proprio che non riesce ad inizializzare... conosco la funzione di low ram.Grazie mikadit...

vorrà dire che imposterò il radiosity in LW...:rolleyes:

Prova ad utilizzare la versione 3.01 di Fprime...secondo me risolvi.....:g1:

gebazzz
31-10-08, 14:08
Consiglio anche di rimuovere le Mipmap di tutte le texture, in questo modo dovresti risparmiare un sacco di RAM, perchè presumo che quei 2GB occupati non siano di oggetti ma di texture. Inoltre, sempre sul fronte risparmio, disattiva le texture OGL del Layout, così in teoria non vengono caricate in memoria (e magari hai anche l'opzione Mipmap OGL attivata, altro dispendio incredibile di RAM).

Tutto sommato, cmq, ormai è giunto il tempo di passare ai 64bit per chi lavora in questo campo. I vantaggi sono talmente tanti che chi decide difficilmente torna indietro.

siouxs
08-03-09, 19:15
Ciao a tutti , mi trovo nella stessa condizione, ho peròun domanda......da dove si attiva il "low ram" saver???
Non riesco a trovare l'abilitazione di tale controllo.
Grazie

mikadit
08-03-09, 20:09
Lo attivi impostando il formato di esportazione in Low RAM Targa32 (.tga)

siouxs
08-03-09, 22:14
Grazie mille.....ho risolto eliminando un pò di vagetazione....ma mi tornerà utile alla prossima.
Grazie ancora.

desegno
09-03-09, 08:40
consiglio spassionato...quando il pc vi sta abbandonando per via della ram, chiudere tutto, riavviare, riaprire la scena dopo averla salvata con visualizzazione box. si risparmia non poca memoria.
la domanda è ma quale versione di fprime lavora con la 9.6?

Lino
09-03-09, 11:50
consiglio spassionato...quando il pc vi sta abbandonando per via della ram, chiudere tutto, riavviare, riaprire la scena dopo averla salvata con visualizzazione box. si risparmia non poca memoria.
la domanda è ma quale versione di fprime lavora con la 9.6?


La prossima. E fortunatamente manca poco alla sua uscita.