PDA

Visualizza Versione Completa : Neon



MAPE
06-11-08, 11:37
Alcune immagini dell`ultima mia creazione.
L`ho chiamato Neon...ma avrei potuto chiamarlo anche "Mustrusss".
In realta` prima ancora che mi accostassi al mondo della grafica , la mia grande passione e` sempre stata per la musica e i sintetizzatori.
Qui` vi propongo un sostanziale redesign del mitico Moog Voyager...ho solo stravolto un po` quello che e` il design del case...oltre ai diversi materiali che contribuiscono ad un look piu` moderno e aggressivo (l`originale e` molto piu` vintage).
I comandi a pannello e l`interfaccia posteriore rispecchiano la configurazione originale...diciamo che il modello e` nato quasi per gioco...visto che non avevo un bip da fare...e tutt`ora non definitivo.
Vorrei trovare una soluzione piu` accattivante per quanto riguarda i colori...magari al posto dell`azzurro ci mettero` un arancio-ruggine...e magari il bianco un po` meno avorio e piu` ghiaccio...
E mi piacerebbe fare una versione "notturna", con la sola luce dei comandi...appena avro` tempo...ora mi sa che devo accantonare il tutto.
Modellato con LW9.5 utilizzando esclusivamente superfici di suddivisione...almeno questo era il mio obbiettivo...non che me ne vanto, ma abituato a modellare scatolotti per l`architettura, mi sono divertito piu` del previsto...e rendering sempre LW9.5.

Ciao!

3dl
06-11-08, 15:17
Bello....aspetto ulteriori update...:g1:

Fire
06-11-08, 18:19
Ma che bel lavoro che hai fatto Mape, ...fianlmente l'engine nativo sfruttato a dovere, ...a vedere queste schermate non rimpiango di certo engine alternativi :clap:.
Forse potresti "tirare" ancor più la resa contrastandole un pochino ancora ma, potrebbe essere anche un problema del monitor-schifezza che stò usando in questo momento. Comunque sia sono bellissime, non posso che farti i mei complimenti! Bravo!

F.

BertoMaffio
06-11-08, 18:19
Mi piace moltissimo!
Complimenti!
Esteticamente molto interessante!

MAPE
06-11-08, 18:36
Grazie per i complimenti...son contento che vi sia piaciuto. :)
Era veramente da tanto che non mi cimentavo con qualche lavoro personale...senza limiti d`ogni sorta e senza il cliente trale p....!
Sarebbe bello poterlo fare sempre...magari vincendo al super enalotto cosi` non ci si deve preoccupare della questione monetaria. :D

Dino, mi sa che probabilmente dovrai aspettare un po`a lungo per degli aggiornamenti...magari riusciro` a passarti il modello per quel piccolo esperimento...vediamo :yoo:

BertoMaffio
06-11-08, 18:42
.. e allora che tu possa trovare al più presto il tuo Gaio Cilnio Mecenate!!

andrew06
06-11-08, 18:47
Scusa la domanda niubba, ma le sfumature di luce che si creano sui bordi di metallo del sintetizzatore come hai fatto a farle?? Merito dell' HDRI??

SlowMan
06-11-08, 19:00
Bello, bello, bello, bello, bello...:yeah:

Trattandosi di redesign... una porticina USB vicino alle MIDI non sarebbe male?

Tanto in LW si può far tutto, o quasi. ;)

MAPE
06-11-08, 20:07
SlowMan, veramente ci avevo pensato...se non sbaglio l`originale ha solamente una predisposizione per interfaccia seriale...penso...io mi stavo lanciando addirittura con l`inserimento di uscite digitali...un lettore CD sul profilo frontale...sotto le 3 weels...riprendendo cosi` l`idea del bordino in allumino (se non erro proprio come sul mini-mac)...ma queste sono cose che andavano ben al di la`della semplice copia e restyling del modello.

andrew06, probabilmente si visto che non c`e` alcuna fonte luminosa in scena se non l`immagine HDRI...penso anche merito dei nuovi materiali nodali...nel caso dell`alluminio ho usato conductor...cosi come delta per gli anelli luminosi di tasti e potenziometri...e trovo che la resa sia nettamente migliore che non procedendo con i materiali standard.

Galvo
06-11-08, 23:18
Complimenti MAPE, davvero ottima resa! La seconda still è quella che preferisco..

giacob
07-11-08, 08:26
mi associo ai complimenti per questo ottimo lavoro.
mi piacerebbe magari veder dei wire

nirvana
07-11-08, 09:46
Bello, mi piace un sacco resa materiali ed effetti luminosi.

mi associo per il wire.

MAPE
07-11-08, 10:28
Mi avete anticipato :D...proprio stamattina stavo cercando di capire come poter renderizzare il modello con radiosity, senza materiali e con la gabbia delle superfici di suddivisione...non voglio le triangolazioni una volta caricato il modello in layout.
Qualcuno sa` come si deve procedere?
VASHTS...ultimamente avevo visto dei tuoi interni renderizzati con radiosity e wireframe...qualche aiuto?

Quello che ho potuto fare sono delle catture video da modeler.
Alcuni dettagli sono poligonali...vedi le viti a croce, il connetore di alimentazione, alcuni interruttori del pannello di controllo e il connettore interno degli ingressi MIDI...forse alla fine ero un po` stufo :rolleyes:

MAPE
07-11-08, 10:30
altre viste...

pienri
07-11-08, 11:06
Solo una parola..... FANTASTICO!!!
Sono veramente colpito da questi render e soprattutto dal progetto grafico innovativo che hai dato al mitico Moog.
Sono particolarmente coinvolto perché anch'io come te ho un passato da tastierista e sono il fortunato (dal mio punto di vista) possessore di un Korg Ms10, un Roland Juno106 e un Roland D50, nonché, come software Synth, lo stupendo ARP2600, il Moog Modular, lo Jupiter 8 ed il MiniMoog (ti assicuro che sono veramente spettacolari). Certo avere gli originali sarebbe il massimo ma non é cosi' facile trovarli e costano parecchio (ma valgono tutti i soldi che chiedono).
Mi piacerebbe vedere un wire del modello e qualche informazione sul setup della GI.
Grazie

pienri
07-11-08, 11:24
Proprio mentre scrivevo sono arrivati i wire. Che tempismo!

MAPE
07-11-08, 12:32
Ciao Pienri, anch`io abbastanza fedele a Korg e Roland...il primo acquisto e` stato un piccolo Poly800...poi passato a M1...e successivamente Roland JV1080 e XP50...di analogici invece non ho avuto la fortuna di possederne alcuno...ma ho messo le mani su un vecchio Prophet 5 di un mio carissimo amico...e un vecchissimo OB8...mentre virtual sinth, non dico che li ho provati tutti...ma quasi :D
Se ti dico il mio sogno-incubo da adolescente:argh:...praticamente mi vedevo camminare su un prato...che a un certo punto cedeva...buchi sempre piu` grandi...e al loro interno un passaggio segreto verso una cripta tempestata da ogni possibile ordigno analogico...tutti mostri che ho sempre e solo potuto vedere da vecchie riviste tipo FM o Strumenti Musicali...chissa` se ci sono ancora???

Vabbuo`...quanta nostalgia...per la scena invece poco da raccontare, una mappa HDRI caricata nell`image world (gamma 2.2 e un po` di blur)...e radiosity final gater interpolato.
Allego la schermata dei settaggi.
Ho utilizzato solo queste impostazioni elevate per case e pannello di controllo...mentre ho tentato di risparmiare un po` sui piccoli componenti come potenziometri, viti etc...settando valori un po` piu` grossolani.
Ho notato ora che mi son scordato di abilitare l`opzione ambient occlusion...sicuramente avrebbe contribuito ad un maggior contrasto nelle ombre.

pienri
10-11-08, 10:13
Grazie per il settaggio,
con un po' di pazienza i vecchi synth analogici li trovi, (tu che sei a Londra sei avvantaggiato) l'unico problema sono i prezzi, giustamente la merce rara e preziosa costa e cio' dà il senso del successo dei synth virtuali (chissà poi se "suonano" veramente come gli originali). Hai ancora una delle tue tastiere, quando usavi/usi i software synth li piloti da sequencer o da tastiera?
Comunque per quanto riguarda le visioni oniriche notturne non sei solo, spesso sogno pareti altissime completamente formate da Moog modular, Arp, System 100 Roland e chi più ne ha più ne metta... W l'analogico!!!

MAPE
10-11-08, 12:02
Mi e` rimasto solo l`XP50 Roland che suono veramente poco vista la mancanza di tempo...e le poche volte che lo faccio ci smanetto giusto per creare suoni e strimpellarci senza comporre per forza di cose qualcosa a sequencer. Usavo abbastanza Reason controlato via MIDI da tastiera...col quale pilotavo i vari sinth virtuali.

pienri
10-11-08, 13:30
Che tipo di collegamento usavi tra tastiera e computer, Midi-usb o altro.
Scusa se te lo chiedo ma é la prima volta che mi cimento con synth e computer, ho sempre usato i cavi MIDI per collegare i synth tra di loro.
Grazie
Enrico

MAPE
10-11-08, 14:09
Sull`ultimo PC che usavo a scopi musicali avevo una mainboard con scheda audio integrata che chiaramente non era provvista di interfaccia MIDI o altri ingressi/uscite specifiche.
Mi ero procurato un cavo da connetere alla porta seriale del PC (la stessa che useresti per controller tipo PS2) e con due derivazioni (MIDI IN e OUT)...e mi sembra che devi attivare da BIOS il cotrollo su questa porta.
Considera che se non hai una scheda audio dedicata (cosa secondo me abbastanza indispensabile) e ti limiti al semplice collegamento sopra descritto, hai dei tempi di latenza (ritardo tra la pressione dei tasti sulla tastiera di controllo e reazione del sint virtuale) che possono essere solo raggirati via software...in pratica ti dovresti procurare degli appositi driver che limitano la latenza al limite della decenza (pochi millisecondi)...ma ti assicuro che se hai una tecnica per dire pianistica...il ritardo c`e` e si sente.(ASIO Drivers sono quelli che avevo io)
Se invece opti per una scheda audio dedicata (ce ne sono di diversi tipi e prezzi) allora il discorso migliora di molto...oltre ad avere la possibilita` di uscite e ingressi addizionali per il trattamento di segnali esterni.
Generalmente si trovano del tio USB.
Come per i software grafici, chiaramente anche per quelli musicali...specialmente se conti di eseguire parti multitimbriche con magari una decina di virtual sinth contemporaneamente...la velocita` del processore e` determinane...come penso la RAM.
Mi piacerebbe molto provare ad istallare tutto su un processore quad...penso non avresti problemi di sorta...

CIAO!

skyler
10-11-08, 20:00
Che dire..una resa super la t i v a :D
Hai usato i nodes invece dei materiali in preset??

Adry76
11-11-08, 00:14
Bellissimo render pulito, da catalogo!
Bellissimo modello!
Bellissima resa!
Si insomma ci siamo capiti?! :yt:

Veramente un lavoro fantastico, bravo MAPE!