PDA

Visualizza Versione Completa : Drag della timeline a scatti



Moleskine
06-11-08, 18:59
Salve a tutti, ho un problemino con le keys sulla timeline.
Se sposto le keys direttamente dalla timeline mi vanno a scatti. cioè se lo clicco e muovo il mouse lentamente non si muove, se lo muovo più rapidamente mi fa dei salti di un sacco di frames per volta...
Succede solo a me? :(
Tutto il resto va benone ed è fluido come sempre... qualche idea?:confused:

mikadit
06-11-08, 19:44
Ma ti succede in qulunque scena? Oppure in una in cui stai lavorando ora?
Scusa per la risposta con una doamanda, è che mi sembra strano, a meno che la scena non sia un po' pesante e la visualizzazione altrattanto. :mmgh:

Moleskine
06-11-08, 20:16
Ciao Mikadit grazie per l'interessamento, la scena è leggera e non è un problema di adesso, lo avevo notato già altre volte ma ho lasciato correre.

Ho fatto ora una prova, con la versione 9.3.1 non mi accade. Infatti ora che ci penso è dalla 9.5 che mi succede....

che può essere?

mikadit
06-11-08, 20:44
Per conto mio, avendo spostato le keys sulla timeline, è questione di aggiornamento della stessa, quindi dell'animazione e di ciò che si vede nelle viewports. Quindi una semplice richiesta temporanea di maggiori risorse dal computer. Se la timeline è di qualche migliaia di frames probabilmente è più facile incorrere in questi pseudo intoppi. In genere riduco i frames della tiemline all'area temporale su cui mi occorre lavorare al momento.
Probabilmente accade che mentre si muove il cursore della timeline si clicca erroneamente su di essa, ogni tanto mi capita (probabilmente perché ci si aspetta di vedere i movimenti che non avvengono perché non si da il tempo per aggiornare). Se osservi il puntatore del mouse non si muove quando clicchi e muovi la timeline, quando lasci il mouse lo ritrovi dove hai fatto il primo click per agganciare il cursore.

Non so se quello che riporti possa ritenersi un bug, con la 9.5.1, la 9.5 non l'ho neppure più installata, non ho avuto modo di provarla sulle operazioni con la timeline, mentre nella 9.3.1 e precedenti versioni ho riscontrato al massimo quello che ti ho riportato sopra.
Sempre restando in ambito di possibilità di bug, se secondo te è riproduciile quello che ti accade, allora prova a riprodurlo e ad indicare i passaggi, passo passo, poi li proverò anch'io e magari qualc'un altro che vorrà cercare di risolvere la questione con noi.

Moleskine
07-11-08, 10:06
Non so che dire, intanto riporto i passaggi:
Apro nuova scena 0 - 60 frames
Aggiungo un null
Vado al frame 20 e sposto il null con "auto key" inserito
Apro la parte sopra la timeline clicco sul key del null a 20 e provo a portarlo a 21...
Qua iniziano i guai, salta al 25, provo a portarlo indietro e va al 18 e così via.
Appena ho un attimo sarei tentato di togliere LW e rimetterlo da capo...

Mi sa chè è un bug che colpisce solo me... :mad:

Scratch
07-11-08, 10:39
Ciao,

Mi succede anche a me. Ma per ora l'ho notato solo su scene con delle dinamiche... Bò... comunque e molto scomodo...

mikadit
07-11-08, 10:43
Ho fatto qualche minuto di test ...
Confermato, almeno in parte, il movimento non è proprio fluido. Nella 9.5 è un po' duro spostare le keys, per spostarle in maniera più fluida, più vicino a come si muovono fluidamente per la 9.3.1, bisogna in qualche modo "sbloccarle" con un movimento iniziale destra-sinistra del mouse di ampiezza di qualche key.
Sul tuo esempio per muovere una key aggiunta al frame 20 nel 21, mi devo posizionare sulla timeline superiore, selezionare la key e darli un movimento più ampio di un frame, circa 2-3-5 frames, anche se devo spostare la chiave di un solo fotogramma. Poi, una volta sbloccato il movimento, riesco a spostare facilmente la key 20 nella 21, comunque non fluidamente come nelle versioni precedenti, 9.3.1-.
:mmgh:

Moleskine
07-11-08, 10:53
Mannaggia, ha sempre funzionato così bene. A dire il vero io per portarlo ad un "21" devo saltare avanti e indietro parecchio non è solo uno sbloccare nel mio caso....
Che faccio ci metto un po' di olio? :D

mikadit
07-11-08, 11:10
Meglio riportarlo nel forum OB, credo che l'olio creerebbe qualche problema, possibili perdite durante il lavoro con conseguenti macchie d'olio pericolose sul manto della scrivania, rischio di scivolate, obbligo del cambio semestrale, ci vorrebbe anche un pannello per il controllo del livello, troppo impegno. :evil:

Moleskine
07-11-08, 12:20
Speriamo che se ne siano già accorti anche loro... magari nella 9.5.1 il problema non ci sarà più... :noidea:

Scratch
07-11-08, 16:06
Post rimosso per via dell'NDA

mikadit
07-11-08, 21:37
La cosa si nota per cui basta un po' di pazienza fin quando la 9.5.1 sarà ufficilmente rilasciata. ;)

Eventuali approfondimenti sull'attuale OB possiamo farli nel forum dedicato. :)