PDA

Visualizza Versione Completa : WIP interno appartamento



desinc
28-03-05, 12:14
ciao apro anche io il mio primio WIP...

adesso sto cercando di "riempire" un pò la scena e di trovare un materiale adatto per il telaio della vetrata...

ovviamente C&C :noidea: :memad: sempre ben accetti :D

un pochino si perde in compressione

ciao
:D
desinc

Alaska
28-03-05, 20:04
Secondo me la poltroncina dovresti farla vedere per intero e non "tagliarla" dall'inquadratura in quel modo,anche il materiale(che immagino sia pelle o pelle sintetica)dovrebbe essere reso meglio magari con qualche bump.Poi in effetti dovresti riempirla con altri oggetti la scena!Il muro a sinistra secondo me e' troppo spigoloso e da' la sensazione di non essere un tutt'uno con il soffitto!
In generale pero' stai procedendo bene!quindi buon lavoro!:D

desinc
29-03-05, 00:17
ciao nicolas, grazie per le critiche... :D
cerco di risponderti: per quanto riguarda la pelle della poltrona, in effetti, manca un pò di bump.. cercherò di migliorarne la resa,
per gli oggetti di riempimento ci sto lavorando!

Per quanto riguarda il muro invece, non capisco cosa intendi per spigoloso... quello disegnato deriva dal progetto che mi è stato dato... per quanto riguarda invece l'aggancio con il muro, credo che il problema sia il seguente:
il radiosity mi dava una soluzione poco contrastata in quel punto e secondo me l'immagine perdeva notevolmente, o cercato di aumentare il contrasto inserendo un arealight negativa con un falloff lineare in modo da assorbire un quantitavivo di luce in quella porzione di scena... purtroppo e non capisco perchè (ho provato anche ad utilizzare una point) l'assorbimento luminoso non è corretto sulle diverse facce perpendicolari; da questo deriva che la faccia verticale è molto più scura di quella orizzontale del soffitto generando quell'arteficio di cui parlavi.... sto comunque provando a risolvere il problema...

ti ringrazio inatanto per il tuo feedback...
...spero anche di sentire più campane, in modo da migliorare dove ce n'è bisogno!!!

agli up...
ciao
:D
desinc

Vass
29-03-05, 08:35
Lo spigoloso penso si riferisca al fatto che il muro è molto scuro e il soffitto invece molto + kiaro ... quindi l'attakko è molto in risalto ... dovresti skiarire un po' il muro e poi scurire il soffitto in modo da rendere tutto + omogeneo...
Qualche critichina la faccio anche io ... prima però sono doverosi anche i complimenti ... la scena mi piace. Sabbiamo bene quanto non sia semplice rendere bene gli interni con LW.
La poltroncina (pelle) manca di ump ma soprattutto di riflessione specularità. La pelle deve riflettere la luce della finestra con forti sfumature quasi bianche. poi abbasserei un po' il diffuse dell'acciaio ... riflette bene ma è troppo luminoso ... fai in modo che sia illuminato tramite le riflessioni e non tramite il suo canale di diffuse ... lo abbasserei almeno di un 20/25%

Cmq ripeto ... ottimo lavoro...

desinc
29-03-05, 10:26
Ciao Vass e grazie per la risposta, son contento che in generale ti sia piaciuta come immagine,

il muro è molto scuro e il soffitto invece molto + kiaro ... quindi l'attakko è molto in risalto ... dovresti skiarire un po' il muro e poi scurire il soffitto in modo da rendere tutto + omogeneo...
questo è proprio il problema che spiegavo a nicolas, cioè ho dovuto mettere un arealight negativa per contrastare la luce in quel punto, solo che l'assorbimento luminoso non viene corretto su tutte e tre le pareti... sto cercando di trovare una soluzione...:confused:

per la poltrona, invece, penso proprio abbiate ragione, cercherò di sistemarla a dovere :D

ciao
:D
desinc

Vass
29-03-05, 10:50
bhè io mi sono trovato in situazioni del genere ... le soluzioni sono principalmente 2. La più semplice è mettere soffitto e parete su 2 superfici separate ... e magari giocare con il diffuse in modo da farle risultare + o - simili. Oppure inclinare diversamente l'area light che agisce molto sulla superficie ortogonale e poco su quella parallela ai raggi ... cmq è un problema risolvibile ... una volta corretto questo e la pellaccia della sedia vedremo già un ottimo wip

per la poltrona l'effetto che dicevo è questo

http://www.ikea.com/ms/it_IT/img/ikea_near_you/local_events/grimsta.jpg

buon lavoro :g1:

desinc
29-03-05, 12:13
Grazie vass... ho provato a cambiare inclinazione alla area e tra un pò ne vedrò gli effetti... vi sapro dire..

intanto stavo lavorando sul materiale del divano...
vi faccio vedere una preview del viper... l'acciaio che vedete nel viper ovviamente non viene renderizzato così da fprime ma è molto più riflettente con molta meno diffuse...

per la pelle com'è?????

ciao
:D
desinc

desegno
29-03-05, 12:59
ps fai una prova, quel tipo di poltrona non ha quello schienale mmmm!!!!
io me la ricordo cosi....secondo me è anche piu' carina

http://images.google.it/images?q=poltrona%20le%20corbusier&hl=it&lr=&sa=N&tab=wi

occhio anche alle proporzioni....le gambe sono troppo lunghe!!!
ps l'acciao riflette troppo ma la pelle sembra essere ok!!!
l'illuminazione non male....
in effetti l'infisso della vetrata di centrale è da rivedere ma sta venendo benino!!!:g1:
ciao ciao

Vass
29-03-05, 14:14
andiamo molto meglio ... ma attenzione al bump. La pelle non ha quel bump ... deve essere molto ma molto più leggero ... la pelle è quasi liscia ... poi guardandola molto da vicino si scopre il bump ... ma solo da vicino. Io lo diminuirei. Se non fosse per la specularità sembrerebbe fatta di pietra. A mio modesto parere è meglio usare un bump molto più leggero e mappato molto + largo ... tipo increspature del mare leggere, qualche ondina qua è la (tipiche del crumple)

Tipo qua http://www.telesio.it/DBimg/14g.jpg

La specularità molto meglio ... decisamente molto meglio.

alby
29-03-05, 15:06
fai in modo che sia illuminato tramite le riflessioni e non tramite il suo canale di diffuse ...

ciao, scusate se mi intrometto nella discussione... ultimamente non ho proprio un attimo di tempo per partecipare attivamente al forum ma vi seguo e vi controllo da vicino :evil:

volevo solo evidenziare la frase di Vass per non farla passare inosservata... a volte alcune frasi valgono più di un tutorial!!! :g1:

desinc
30-03-05, 00:40
Grazie intanto a nico, vass e alby per i consigli....

volevo però ora rendervi partecipi del mio dramma!!!
mi è andato in crash il modeler mentre lo stavo chiudendo per non togliere ram al processo di rendering....:argh: :argh:
il crash del modeler ha mandato a pizze il sistema....
ciò che ottengo ora??????

lo vedete in allegato....
la chicca più bella?
nel mio file ora non esistono superfici!!!!!!


i_Increddibile amisci_
idee????
spero di riuscire a recuperare qualche vecchio salvataggio!:cappio:

gebazzz
30-03-05, 08:28
guarda in "documents and settings/tuoprofilo/impostazioni locali/temp" se c'è qualche file lwo; se ci sono, copiali da qualche parte e prova ad aprirli. guarda anche nelle cartelle più internet di temp..

vash
love&peace

Vass
30-03-05, 08:32
azzz.... queste cose fanno male al cuore...

Purtroppo se riavviando e ricaricando la scena te la carica così penso non ci sia nulla da fare... non hai una cartella dove facevi delle copie del lavoro? Oppure come dicevi qualche salvataggio precedente ... io spesso cambio nome al file ... almeno ogni giorno per non rischiare ... poi una volta finito il lavoro cancello i primi salvataggi.

Dai forza ... vedrai che in poco tempo rimetterai in piedi tutto :g1:

desinc
30-03-05, 11:20
grazie per il sostegno ragazzi...

Sacrosanta abitudine di salvare spesso e con nomi diversi!!!!!!! sono riuscito a recuperare una vecchia versione che mi ha fatto un pò tribulare per im materiali che non erano aggiornati... mancava qualche oggetto, ma dai alla fine è andata bene, stanotte mi ha fatto fare le 4:o

Mi hanno dato direttive dall'alto per cambiare zoccolino che sarà in legno bianco..., il mobile ad appoggio che non ho ancora capito come lo vogliono...

mah?? vederemo
quando ho aggiornato... (con gran felicità:yeah: ) riposto...
..me la sono vista brutta!!!!:licantrop

a presto e grazie ancora per il sostegno

vashts grazie per la dritta ora controllo nei percorsi che mi hai indicato!!

ciao
:D
desinc

desinc
30-03-05, 11:28
Ma Guarda Che Roba!!!:eek:

vashts ma tu ne sai una più del diavolo:evil:


nella cartella temp c'è una sottocartella LWHUB, e che mi ci trovo dentro????
una sfilza di file LWO che proabilmente quando va in crash il modeler o lightwave si autosalvano attraverso l'HUB....

...grande mamma Newtek ma grande papà VASHTS

se non fossi stato così testardo ieri notte e mi fossi coricato presto mi sarei risparmiato una bella fatica!!!

Ragazzi questa chicca di vashts è da applausi :clap: :clap:

senza parole
:D
desinc

GinoLatino
31-03-05, 01:02
Ciao!!!

Il tuo w.i.p. mi sembra a buon punto!
:)

Personalmente rivedrei l'illuminazione per dare maggiore profondità alla scena e magari cambierei anche il materiale per il metallo!
Inoltre non mi convince la vetrata, sembra quasi non avere spessore!!!!

Buon lavoro!


;)

desinc
31-03-05, 03:04
Ciao conan, grazie per il tuo feedback...

un appunto... in che senso dare maggiore profondità alla scena??? da un punto di vista di ripresa?o come contrasti?
e che accorgimenti pensi potrei fare per ottenere un metallo più convincente?????
sto elaborando un immagine nuova, domattina la posto.....

ciao
:D
desinc

desinc
31-03-05, 03:15
Mio caro conan... credo di aver capito chi sei (non è che ci volesse tanto guardando i tuoi post e ricordando tue vecchie inclinazioni)....

E allora ti dico... compagno di bevute!!!! come ti va????
aspetto ancora i tuoi CD... che fine hanno fatto??? e soprattutto che fine hai fatto tu????
Ti saluta Francesca!!!!!!....mmmm mai più vista... però ho ancora il numero di telefono....

Ciao Fabio!!!
:D
desinc

desinc
31-03-05, 12:26
Recuperato il tutto (grazie ancora vashts) vi posto i progressi...
modificato il mobile, il divano adesso ha più specularity ma ancora non mi convince...
la porta ha un riflesso che non dovrebbe esserci:memad:
il materiale del tavolinetto ha un refraction index di 1.1 ma mi viene fuori quella specie di lente d'ingrandimento:confused:
lo zoccolino è diventato in legno verniciato bianco.

che altro dire?
ho allargato l'immagine perchè volevano un formato tipo 16:9

Come al solito tutte le critiche sono sempre ben accette! :D

ciao
:D
desinc

[Mod:l'immagine in allegato è un pò piccola seguite questo link per la versione a risoluzione maggiore High res (http://a.domaindlx.com/desinc/images/compocompressa.jpg)]

gebazzz
31-03-05, 13:52
di niente desinc.

bel lavoro, molto migliorata rispetto il primo post.

x il tavolino, prova ad utilizzare la tecnica usata x le bottiglie/bicchieri, ovvero fare una copia del tavolo, flipparla e impostando le proprietà del materiale a pura aria (tutto trasparente, indice di rifrazione a 1.0).. dovresti appunto eliminare quell'effetto (credo.. http://lwita.com/vb/images/smilies/noidea.giftentar non nuoce)

vash
love&peace

desinc
31-03-05, 13:58
Grazie vashts ci provo subito!!..
grazie anche per la risposta sullo zoom..nell'altro post (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=5434#post5434)

a dopo
:D
desinc

desinc
31-03-05, 15:04
ho provato a fare l'esperimento con il doppio vetro...
ma mi sa che c'è qualcosa che ancora non va...
vi posto i parametri.

ciao
:D
desinc

desinc
31-03-05, 15:16
e questo è tutto identico ma con il vetro esterno con IOR 1.3

mi sembra strano...
idee?

:D
desinc

Vass
31-03-05, 15:36
Mmmm ... secondo me è sufficiente un effetto più semplice. Il vetro è in una posizione che non deve riflettere nulla di molto illuminato (esterno o lampade) quindi dovrà avere molta trasparenza (prova senza refraction index) e poca riflessione ... quel colore giallognolo non lo capisco ... lo farei con un bassissimo diffuse e con un colore + grigio e con tanta trasparenza in più. Il vetro riflette solo le cose molto luminose ... se non riflette cose luminose lascia il posto alla trasparenza

Cmq ottimo lavoro ... molto ben riuscito. Mi piace assai :g1:

desinc
01-04-05, 02:18
un'altro update....

mi è stato chiesto di mettere le tende... ho aumentato i bounce e regolato un pò il legno laccato... per il tavolino ho messo uno ior di 1.02 ma mi sa che è ancora troppo... mi sa che ti dò retta vass e gli dò un 1 e la faccio finita...

come vi sembra???:confused:

ho messo un altro quadro...
i dipinti sono di Nicola Magrin artista emergente (il quadro sulla parete destra è la copertina del numero 345 di ARTE) e amico qui a monza.

in allegato la versione Low
nel link la versione HIGHRES (http://a.domaindlx.com/desinc/render_01_high.jpg)

ciao
:D
desinc

desegno
01-04-05, 07:52
ma ci sono alcuni accorgimenti che dovresti migliorare:

la porta è enorme, dovrebbe essere 90 cm e manca la mostra intorno alla porta (cosi non si regge)
il divano è sproporzionato, le gambe sono piu lunghe del resto, non si puo' guardare
il tv color lo cambierei con qualcosa di piu' moderno, al plasma e lo metterei ruotato verso destra perchè cosi è troppo frontale e appiattisce l'immagine finale

ingrandirei i quadretti leggermente o rimpicciolirei un po quello grande

sposta la vista leggermente indietro in maniera da avere tutta la gamba della poltrona, tagliata cosi non è nella condizione migliore!!

sul resto mi piace un sacco la luce, complimenti

sono piccolissimi accorgimenti che ti migliorano l'immagine finale...vedi te!!
ciao ciao

desinc
01-04-05, 09:28
Ciao nico e grazie per la risposta...
vengo subito alle delucidazioni,

la porta è da progetto e dovrebbe misurare credo 85 cm forse è la camera che con il grandangolo tende ad allargare... controllerò,
...la sua apertura però è a bilico con dispositivo pompa idraulica (credo lo conoscerai ma per intenderci meglio tipo quelle in vetro dei negozi che si aprono nei due sensi), e in effetti ci sono le due piastre metalliche nel lato "cerniere"....non sò se da progetto c'è la mazzetta e il coprifilo... chiedo poi al massimo aggiorno:) .

Per il divano aggiornerò le sue dimensioni, anche se non credo sia proprio quello disegnato da lecorbusier... però già che ci sono almeno lo faccio di design ;)


Per il tv color più che sensato il suggerimento di ruotarlo, avevo scelto un modello classico più che altro perchè il plasma me lo immagino molto grosso è non mi sembrava la posizione adatta... ma posso provare a farne uno poi vediamo..

infine per la vista... :g1:

ciao e grazie
:D
desinc

desinc
02-04-05, 15:49
un altro up e credo sia l'ultimo....

due versioni nella seconda ho cercato di aggiungere un pò di volumetria alla luce che arriva dalle finestre... ovviamente in post... e non mi convince al 100%

ho cambiato la poltrona centrale (grazie nico!:g1: ) ho allargato la vista, aggiunto un esterno e una weightmap per la trasparenza delle tende....

mi sono però dimenticato di ruotare il televisore....:(

che ne dite???

questi sono il ink alle "alte" risoluzioni
HIGH1 (http://a.domaindlx.com/desinc/definitivo.jpg)
HIGH2 (http://a.domaindlx.com/desinc/definitivo%20vol.jpg)

se c'è da massacrarmi ancora (:( )..... fatelo!!!:D :g1:

ciao
desinc

gebazzz
02-04-05, 17:27
ti dirò.. a me piace molto la versione con la luce volumetrica..

quello che ti consiglio è di lavorare un po' sui colori in post-processing.. non so, una versione un po' giallina x simulare il pomeriggio, o.. beh, lascio a te le idee :noidea:

cmq, ottimo lavoro, veramente!!

vash
love&peace

Vass
02-04-05, 17:40
cmq alla fine il materiale della sedia è venuto molto bene ... non male come pellaccia :evil:

Ottimo lavoro

desegno
02-04-05, 18:53
moooooollllttttttttooooo meglio la seconda------
guarda mi sembra decisamente perfetta, se riesci ruota la tv e se a cavallo
niente male....complimenti:yeah:

al prossimo interno allora!!!!:g1:

ahe è sabato....ops ma sono le 8....di sera!!!!!!
me ne vado chiudo studio computer e burattini e mi sa mi tocca domani!!!
sto facendo il 3d di una tesi piena di finestre!!!!
speriamo bene
ciao ragazzi buon wend!!!:licantrop

desinc
03-04-05, 02:08
Grazie per il supporto ragazzi mi è stato veramente molto utile...


se riesci ruota la tv e se a cavallo
proverò a chiedere alla mia macchina se ha voglia di ricalcolarmi la scena per l'ennesima volta :D
scherzo... se mi girà lo rimando in calcolo!!!

proverò a fare qualche modifichina in post come consigliato da vash... tanto ormai non è più per lavoro (consegna già fatta) ma è andato sul personale... :D

ciao
:D
desinc

GinoLatino
03-04-05, 02:48
Bene desinc, decisamente meglio!

Unica cosa che mi salta all'occhietto (un pò brillo), forse la poltrona è troppo profonda, se ci si dovesse sedere qualcuno non è che rimarrebbe un pelo appeso con le braccia? (ipotizzo, eh!)

Ciao!

;)

Spider
03-04-05, 08:41
Ciao,
Complimenti anche da parte mia!! :g1:

Alcune domande:

Che cos'è il bianco che c'è tra una mattonella e l'altra del parquet?

Che cosa sono le strische trasparenti verticali che ci sono sulle ante di vetro?
Sulla prima di sx non c'è, mentre nelle altre si, ma variano di larghezza.
Il vetro dovrebbe essere acidato, giusto?

Vedo che anche in quest'immagine che hai fatto con Fprime, si nota una leggera "ofuscazione" genearle nell'illuminazione (questo mi capita anche a me da quando uso Fprime), ovvero, per intenderci, non è un'immagine alla "vray" dave tutto è molto pulito e nitido.

Ora, vi chiedo, il problema è in Fprime o no?
Infatti, ho confrontato l'immagine di Vass (New York) con questa e vedo che è molto + nitida e pulita come illuminazione, mi sembra di ricordare che l'ha renderizzata con il motore di LW e non Frpime, correggetemi se sbaglio, soprattutto tu VASS!! :)

Questo è un quesito che mi assilla da molto tempo e non riesco ancora ad avere una risposta, mi aiutate?? :confused:

Cmq il lavoro è sopra la media!!

Grazie
Spider

Spider
03-04-05, 08:49
Ah, scusa...

Ti va di postare un wire con la posizione delle luci e magari i settaggi, per favore?

Grazie
Spider

Alaska
03-04-05, 09:56
Vedo che anche in quest'immagine che hai fatto con Fprime, si nota una leggera "ofuscazione" genearle nell'illuminazione (questo mi capita anche a me da quando uso Fprime), ovvero, per intenderci, non è un'immagine alla "vray" dave tutto è molto pulito e nitido.

Ora, vi chiedo, il problema è in Fprime o no?



Basterebbe giocare un po' con i valori di contrasto/saturazione/luminosita' in post e magari applicare qualche filtro in photoshop(es. sharpen)e la scena cambia radicalmente divenendo anche molto piu' "viva".

Complimenti Desinc!Mi piace veramente molto come risultato!

Spidy per farti capire meglio(spero che desinc non me ne voglia a male!

edit

forse ho esagerato con la luminosita' cmq era giusto una dimostrazione per dire che ritoccandole in post le nostre immagini possono veramente cambiare d'aspetto!

Vass
03-04-05, 10:05
Mmm... ma non so a che livello di refine è arrivato con FPrime ... solo raggiungendo valori superiori al 150 si ottiene una buona nitidezza.

Poi come dice alaska è spesso utile in certe immagini (io in quella di new york l'ho fatto) applicare un filtro in post per aumentare la nitidezza dell'immagine andando a incrementare la potenza dei pixel riducendo un po' l'AA di lightwave.
Questo tocco spesso conferisce un aspetto + fotografico e meno computerizzato

desinc
03-04-05, 11:19
Ciao ragazzi grazie dei complimenti,
grazie anche a nicolas per l'esempio in PP
spero che desinc non me ne voglia a male!

... e perchè mai dovrei!! :D
mi spiace ma sono di fretta e furia, appena riesco cercherò di rispondervi con più calma e magari postare il wire anche se in alcuni casi un pò di protezionismo non farebbe male!! :D

...solo per dirvi che i passaggi in fprime sono stati piuttosto alti.. sicuramente sopra ai 750... ho renderizzato con fprime viewer su dual Xeon 3.06 1 GHZ RAM suddividendo l'immagine in 2 finestre e montandole in PS...
...avrei voluto lasciar correre l'immagine fino ad un refinment più fino ma era già parecchio che andava...

Vass ma tu in PS per l'immagine new york come ti sei mosso??? come diceva nicolas con lo sharpen ho hai usato filtri diversi??

..grazie e scusate la sommarietà delle mie risposte

ciao
:D
desinc

...comunque appena ho un attimo vi spiego meglio...

Vass
03-04-05, 13:45
Non ti posso indicare il comando preciso perchè non ho usato PS. Cmq ho agito pochissimo in post... semplicemente ho reso più nitida l'immagine, l'opposto della sfocatura o blur. tutto qua. L'immagine rischia di diventare più puntinata (vedi soffitto dopo la modifica di alaska) ma spesso il tutto risulta migliore

Spider
03-04-05, 13:51
Si, ritoccarla in post è sicuramente la strada giusta, però, attenzione alle bruciature che si creano sui vetri delle ante e nella zona di sole sotto il televisore a dx!

Cmq bene a sapersi di queste procedure!!!
Anzi si potrebbe aprire una discussione un po + dettagliata su queste in ph?

Ciao
Spider

Alaska
03-04-05, 17:24
Le bruciature si sono create perche' ho aumentato a caso luminosita',contrasto,sharpen,ecc...senza prestare troppa attenzione...
Poi e' roba fatta in 5 secondi solo come esempio,se uno vuole fare le cose per bene deve ovviamente studiarci sopra un po' di piu' e magari utilizzare anche le varie curve per regolare al meglio i vari parametri...Senza contare che al limite tramite selezioni puoi modificare solo determinate zone dell'immagine senza applicare modifiche alla totalita' del lavoro...
e poi con photoshop ci sono talmente tanti parametri regolabili che si puo' fare veramente di tutto e di piu'.....!:licantrop

desinc
06-04-05, 14:51
Alcune domande:

Che cos'è il bianco che c'è tra una mattonella e l'altra del parquet?

Che cosa sono le strische trasparenti verticali che ci sono sulle ante di vetro?
Sulla prima di sx non c'è, mentre nelle altre si, ma variano di larghezza.
Il vetro dovrebbe essere acidato, giusto?

Vedo che anche in quest'immagine che hai fatto con Fprime, si nota una leggera "ofuscazione" genearle nell'illuminazione (questo mi capita anche a me da quando uso Fprime), ovvero, per intenderci, non è un'immagine alla "vray" dave tutto è molto pulito e nitido.


allora... cerco di rispondere a tutto..

Per quanto riguarda le fughe del parquet, non so come mai mi siano venute così nel senso che nelle immagini precedenti erano corrette... ho modificato solo i valori di reflection e di reflection blur, aumentando il primo e diminuendo il secondo... secondo me è più probabile che siano saltate fuori conseguentemente all'aumento dei bounce di radiosity.

per il vetro....uff...:( ... non è acidato... sono delle tende dietro il vetro che posizionate in modo differente lasciano scorgere comunque la stanza.. per capirci meglio sono quelle tende con un listone in alluminio alla base come peso che tira il tessuto facendolo diventare un rettangolone...

Per l'illuminazione cerco ora di spiegarvi la scena:
allora: c'è una distant come key light esterna all'appartamento, poi ogni finestra ha un'area light con dimensini pari a quella della finestra stessa, con i setting regolati in modo da non influenzare diffuse e specularity e valori molto bassi; nell'angolo dove c'è la porta ho inserito 3 area di valore negativo (una per piano xy, zy, xz) in modo da scurirmi l'angolo stesso e contrastare notevolmente la scena che altrimenti risultava un pò più piatta.
infine c'è una distant che mi influenza solo la specularità della poltrona.

tutto il resto è fprime montecarlo radiosity, impostata per le prime immagin di questo wip a 1 bounce e invece per le ultime due a 4 bounce (che comunque renderizza molto velocemente)... anche se credo avrei potuto tranquillamente aumentare il valore delle area light delle finestre, e tenere i bounce a 1, ma ero di fretta, dovevo lanciare il render e andar via, allora ho optato per una modifica veloce dei rimbalzini.

per quanto riguarda l'immagine offuscata ho staccato a circa 750 passaggi....
in effetti c'è un pò di granulosità... ma avevo visto delle prove in fprime dove il refinment portava ad un'immagine comunque molto pulita... se trovo il link lo posto.

Il wire ora non lo ho con me (sono al lavoro, insegno Acad a Milano, e mi sa che il derby di champions mi ha rubato tutti gli alunni, perchè qui non c'è nessuno a parte me) però appena posso lo posto...

@Alaska:
nicolas sai mica come si chiama lo sharpen sul PS7 in italiano che non lo trovo??? può essere "sfocatura migliore"?.... acc sapevo che dovevo metterlo in inglese...

grazie ancora dei complimenti e scusate il tema.... ma proprio non ho una cippa da fare (grazie derby)...

...a presto
:D
desinc

Spider
06-04-05, 16:31
Grazie "PROF" :evil: delle gentili delucidazioni!!!

Si anch'io ho ps7 e sono interessato ha come si chiama in italiano!

Grazie
Spider

gebazzz
06-04-05, 22:05
sharpen non vuol dire "contrasta"? in photoshop ci sono i comandi contrasta, contrasta maggiormente, contrasta bordi.. che altro? non ricordo..

vash
love&peace

GinoLatino
06-04-05, 22:35
Esattamente, si tratta proprio del contrasto!!!!!!!!!!
;)

desinc
07-04-05, 09:20
sharpen non vuol dire "contrasta"? in photoshop ci sono i comandi contrasta, contrasta maggiormente, contrasta bordi.. che altro? non ricordo..



Esattamente, si tratta proprio del contrasto!!!!!!!!!!
;)

grazie ragazzi... sempre veloci e precisi:g1: