PDA

Visualizza Versione Completa : e questo?



giacomero
07-11-08, 10:57
Ciao a tutti, in rete sta circolando questo video (http://www.youtube.com/watch?v=4c_yJVE3JEM&feature=related) di un robot umanoide e alcune persone affermano che non sia vero, ma un modello 3d.
Secondo me e' in "carne e ossa", ma di sicuro voi avete l'occhio piu' allenato di me :)

che ne dite ?

Slade
07-11-08, 11:12
Ora non esageriamo con questa mania del digitale...:p

Di robot umanoidi in giappone ne esistono parecchi a prtire da ASIMO della ONDA(robot usato come guida nei grandi centri) fino ad arrivare al robot quasi gioco ma impressionante della sony chiamato QRIO

C'è un progetto sempre in giappone in cui si cerca entro il 2050(mi sembra la data annunciata) di creare una squadra di calcio che possa sfidare una squadra umana...

Purtroppo nella nostra realtà, fatta da midia che si focalizzano su altri tipi di notizie, questo tipo di realtà non viene neanche presa in considerazione...

Passi per i robot che giocano a calcio, in fin dei conti è solo un test...ma almeno qualche volta in prima pagina non mi spiecerebbe vedere notizie sugli avanzamenti che stiamo facendo nella Scienza biomeccanica...e pensare che il S.Anna di Pisa sta studiando su una mano bionica già funzionante...per non parlare di esoscheletri che possono aiutare persone disabili...si vocifera anche di nanomacchina per la lotta contro malattie

Vabbuò, questo cmq fa impressione davvero o_O...il video del cubo di Rubik un pò mi puzza

davhub
07-11-08, 11:18
mah... con quella qualità di video poco si capisce.. ma se hai visto il video del cubo di rubik...
mah... tutto sembra OK dal punto di vista "grafico", ma le modalità di movimento del cubo... ha le dita che sono circa 2 volte più grandi del singolo cubettino della matrice 3x3x3.. il cubo viene risolto in pochissimo tempo con un movimento cinetico che non corrisponde assolutamente al movimento delle dita.
specie per quanto concerne il ditone che simula i nostri anulare mignolo fa 2-3 spostamenti ed il cubo ne richiederebbe molti di più...
Ho visto al world record il tipo che bendato riusciva a risolvere il cubo. fa dei movimenti assolutamente differenti (gomiti larghi, ad esempio, per avwere più spinta e più "accesso" al rompicapo), quindi no attore in carne ed ossa)
poi posso sbagliarmi... ma per me è una bella animazione 3D (quella del cubo) e se non ho visto male, quando valuta il pezzo, il braccio destro (che ha l'avambraccio convesso) compenetra di pochissimo il tavolo (lo spigolo).

grazie per il link! ;)

davhub

Slade
07-11-08, 12:31
Si infatti il movimento delle dita non mi convince per niente, sarebbe da vederelo lento...mi da un pò l'impressione di quando i transformers si trasformano...non si capisce un tubo :yt:

Poi porca miseria parlano di ASIMO e su un robot completo come questo, con movenze così fluide non ne dicono propio niente:confused:...indagherò:D

EDIT

Appurato che dalla qualità del video non si possa capire se è un fotomontaggio o no...mi sono letto un pò di commenti e fra quelli piu' sensati, c'era un tipo che faceva notare come un robot non deve fare movimenti inutili, quali il ruotare la testa mentre ti guarda o il ticchettare delle dita sul tavolo, cosa che sarebbe logica, solo se il robot abbia appreso vari comportamenti umani, vivendo con essi, e ogni tanto li scansiona e li usa a seconda dell'occasione...cosa superflua da applicare ad un robot, a mio parere, dato che ancora si sta studiando su come migliorare le funzioni basilari, quali equilibrio, presa e vista...per non parlare della comprensione...poi sbaglio o non c'è audio...

Insomma mi sembra un'evento troppo importate per delegarlo a 4 righe su un sito sconosciuto...i dubbi rimangono

Ciao

g4dual
07-11-08, 17:01
il video del cubo ... decisamente un fake ... si vede a vista d'occhio come il cubo si muova "indipendentemente" e troppo velocemente rispetto ai movimenti di mano/dita ;)


ps: Honda ... non Onda :P

giacomero
07-11-08, 17:08
Ma siete sicuri? Li ho guardati mille volte non ci credo che e' un rendering!! :confused:
Scusate ma non potrebbe essere "vero" il robot e magari c'e' qualcosa di diciamo "taroccato" per quanto riguarda il cubo? Magari hanno aggiunto solo quello..

Cmq grazie a tutti per il parere :)

marconwps
07-11-08, 18:25
Complimenti gran bei rendering e animazioni , di quale studio sono =)!!

Saluti Stefano

Adry76
07-11-08, 23:00
Carino, (animazione molto bella) ma robot che fanno il cubo di Rubik ce ne stavano già, quindi non mi sorprendo di quello.

Piuttosto mi sorprendo per l'errore grossolano del render!

Nel suddetto filmato, oltre al movimento cubo dita "sbilenco" come già notato, non c'è il riflesso della tipa sul casco del robot!
O meglio c'è un immagine ma peccato che sia ferma mentre la tipa o tipo si muove!! :D

Se fosse (SE FOSSE) vero sarebbe da premiare la fluidità e la disinvoltura con cui manneggia un oggetto e imita atteggiamenti umani.

Sono cmq certo che fra poco avremo di sicuro robot stile Io Robot :D

P.S: gli altri filmati non li ho visti, magari è tarocco solo questo, tuttavia il loro sito è troppo commerciale, un progetto di questo livello tutto Italiano? e poi sul sito ci sono modelli 3D, wallpaper e la sezione: fai il video con le tue idee?

Magari sarà una pubblicità di qualche cosa, una roba di marketing. (forse c'è il robot vero, ma probabilmente non cosi sveglio come fanno pensare hehe)

Fra i ricercatori ci sono anche: Toshiro Mifune e Julie Power (un Marvel?) nomi piuttosto insoliti direi... Sanno di nick.

Slade
08-11-08, 09:42
ps: Honda ... non Onda :P

Sorry...:o

Quando usci ASIMO qualche articolo lo si trovava in giro, possibile che un robot del genere non venga preso in considerazione...troppo "puzzosa" come cosa :noidea:

Fire
08-11-08, 11:36
In effetti qualcuno ci è cascato: http://www.geekissimo.com/2008/11/06/bit-beat-robot-umano/

Ma qualcuno gli ha sgamati ...e se leggete tutto forse si capisce anche chi sono gli artefici della bufala: http://www.juliusdesign.net/bit-beat-realta-o-viral-marketing/

:evil:

Slade
08-11-08, 11:54
Che scherzosoni...proprio simpatici...e pensare che c'è gente che ci sta investendo anni e anni di studio su ste robe...così se è una bufala rischia di sminuire, agli occhi della gente, anche i risultati effettivi fino ad ora ottenuti:memad:

g4dual
08-11-08, 14:43
In effetti non è proprio così caso Slade, fortunatamente i progressi ci sono e non sono neppure marginali (provate a fare una ricerca sul web riguardo al robot prima menzionato "Asimo" ... poi, visionati i filmati ne riparliamo :D ) ... tutt'altro discorso invece quello che riguarda il fatto che i giornalisti in Italia siano impegnati a divilgare quelle che vengono definite dai più "bollettini di partito" (senza fare nomi, perchè tanto si sa, si fa prima a dire quelli che si salvano) :rolleyes: ... ritornando in topic, andatevi a vedere i filmati di Asimo, poi parliamo dei progressi raggiunti ... e dire che fino a poco tempo fa era pure impossibile pensare ad un "bipede deambulante" ... ora lo fanno pure correre :eek:

PS: si nota pure una certa "somiglianza" con l'oggetto di questo thread :evil:

Slade
08-11-08, 18:50
E' vero la camminata è stata studiata per tanto tempo, ora ci sono riusciti alla grande (ti ricordi il capitombolo che fece ASIMO sulle scale, cmq può capitare, si vede che aveva un pò alzato il gomito a pranzo :D)...

Peccato che se ne parli poco, di questi progressi, almeno per un appassionato come me :yt:...

g4dual
08-11-08, 22:17
E' vero la camminata è stata studiata per tanto tempo, ora ci sono riusciti alla grande (ti ricordi il capitombolo che fece ASIMO sulle scale, cmq può capitare, si vede che aveva un pò alzato il gomito a pranzo :D)...

Peccato che se ne parli poco, di questi progressi, almeno per un appassionato come me :yt:...

Ci sono un sacco di scoperte spettacolari delle quali non si sente nulla al telegiornale ... :memad:

Adry76
09-11-08, 11:01
Si dai, diciamo che li abbiamo sgamati subito noi :D
Però vabbè dai, siamo del mestiere e non ce la si sotto il naso.

Quello che però va riconosciuto a questi studi (non il loro, dico studi di robotica) e il progresso di certi robot.

L'avete visto quello che cammina a 4 zampe no?! (di cui esiste anche una parodia troppo storta :D)

Per chi se lo fosse perso, quello vero non la parodia date un'occhiata:
http://it.youtube.com/watch?v=W1czBcnX1Ww

Bè secondo me fa davvero paura idem per ASIMO (che per altro ha dato ispirazione alla bufala mi sa, visto il suo aspetto simile)

E proprio per allacciarmi al discorso fatto da Slade, si sminuisce a mio avviso chi investe anni di ricerca e soldi, ho gradito i video percarità, però concordo in pieno con Slade.

Non fare un lavoro così occhio, ma passarlo per vero, bho non so... :confused:

holos
09-11-08, 11:58
Alla fine le applicazioni son sempre le stesse però.... :evil:
http://it.youtube.com/watch?v=RH8E-WD2t3I&feature=related

nirvana
09-11-08, 16:20
Quello che però va riconosciuto a questi studi (non il loro, dico studi di robotica) e il progresso di certi robot.

L'avete visto quello che cammina a 4 zampe no?! (di cui esiste anche una parodia troppo storta :D)

Per chi se lo fosse perso, quello vero non la parodia date un'occhiata:
http://it.youtube.com/watch?v=W1czBcnX1Ww

Bè secondo me fa davvero paura idem per ASIMO (che per altro ha dato ispirazione alla bufala mi sa, visto il suo aspetto simile)

E proprio per allacciarmi al discorso fatto da Slade, si sminuisce a mio avviso chi investe anni di ricerca e soldi, ho gradito i video percarità, però concordo in pieno con Slade.

Non fare un lavoro così occhio, ma passarlo per vero, bho non so... :confused:

Impressionante il modo in cui cammina e riesce a riprendersi dalle scivolate sul ghiaccio e dallo spintone ricevuto.
per alcuni tratti se ci fate caso sembrano due bipedi disposti uno difronte all'altro.

@Slade ci esi rimasto male che era finto:D dai non prendertela accontentati di questo che e sicuramente reale.

http://it.youtube.com/watch?v=STQ3nhXuuEM&NR=1

Ciao Angelo.

Slade
10-11-08, 08:23
Non si gioca con i sentimenti della gente e dei robot...:(, questi ultimi poi se si incazzano sono cacchi, MATRIX vi dice niente :D

Si sta investendo parecchio sugli esoscheletri la cosa che mi spaventa e che che si parla di soldati potenziati...come tutte le grandi scoperte prima passeranno, purtroppo, in ambito bellico, poi prenderanno campo in medicina e poi in ambito lavorativo...

@Nirvana una specie di quel robottino l'ho anche costruito...o meglio mi son fermato alle gambe...simpatici...e interessanti per fare i primi passi nella robotica

Adry76
10-11-08, 22:03
Alla fine le applicazioni son sempre le stesse però.... :evil:
http://it.youtube.com/watch?v=RH8E-WD2t3I&feature=related

Non so cosa darei per averlo in certi momenti di fatica! :D
Purtroppo prima che forniscano certe cose per i lavori magari pesanti, passano prima dal campo bellico, però magari fra un pò... sarebbe fantastico averlo a disposizione!

Davvero bello, è quello che al momento più si avvicina al concetto di "uomo da sei milioni di dollari" :)

marconwps
17-11-08, 23:50
Non fatevi ingannare questa è un applicazione di robotica venduto come un semplice giocattolo, infatti ricordo lo sgomento visto il prezzo:argh: :

http://www.pleoworld.com/discover/lookinside

se avete voglia anche di programmare:
http://www.dogsbodynet.com/myskit/index.html
http://www.aibohack.com/pleo/yapt.htm

Il gingillo ha a disposizione un software di AI quindi è in grado di esprimere gioia aggressivita' e paura in base a stimoli esterni percepiti dall'ambiente.

Tecnicamente troviamo 2 microprocessori a 32bit uno centrale e uno per processare le immagini, e 4 a 8bit per gestire il movimento.

Ci sono 14 motori con centinaia di ingranaggi 2 microfoni 8 sensori tattili 4 interruttori sotto ai piedi 14 sensori di force-feedback una camera ad infrarossi per vedere l'ambiente e i colori. Abbiamo una porta mini-Usb e una porta SD per gli upgrade del firmware e software magai anche il proprio.

Ovviamente il sistema usa una batteria ricaribile proprietaria.
Dovrebbe esserci una bella foto SQUOIATO:evil:!!


Cosa ne dite !!!:eek:

Saluti Stefano

p.s.
Cosa skynet ha un virus .. ma aspetta che faccio il reboot....:D