PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua in movimento



Kia
29-03-05, 09:55
Ciao a tutti!
vorrei realizzare il movimento dell'acqua di una piscina...
...sapete dirmi dove posso trovare tutorial a riguardo...possibilmente in italiano..???
o se avete qualche veloce dritta x poter partire a fare esperimenti???

thx Kia :yoo:

reddog
29-03-05, 10:33
Applica una mappa Displacement, oppure bump, alla sup. dell'acqua. Poi crei un null ed assegni il controllo dell'origine della tex a quel null. Muovendo poi il null ottieni lo spostamento dell' origine della mappa che hai assegnato, quindi hai un movimento delle onde generate dalla mappa.

desinc
29-03-05, 10:33
Ciao Kia ti rimanderei ad un tutorial che aveva postato pongo....
...era sul rimbalzo di una goccia, ma l'ultima parte affrontava le onde generate da questa simulando l'effetto acqua in movimento...
...credo che saltando la prima parte (molto interessante ma poco attinente alla tua domanda), arrivati alla seconda invece, dovresti in qualche modo riuscire a carpire quello che ti serve :D

il thread era questo:
rimbalzo goccia (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=431)

ciao
:D
desinc

Vass
29-03-05, 11:08
dai un'occhiata anche a

http://members.shaw.ca/lightwavetutorials/Main_Menu.htm

e' inzuppato di tutorial...

qua c'è la sezione water

http://members.shaw.ca/lightwavetutorials/landscapes.htm#Water

LAV
29-03-05, 12:51
che movimento vuoi far fare all'acqua? Vuoi farlo generare da un corpo o vuoi una semplice ondina che va e viene?

Kia
29-03-05, 13:05
L'effetto è un'ondina...un movimento naturale.....generata dalla brezza...dal venticello....
grazie a tutti e credo di aver risolto con la mappa Displacement

ciao kia

mikadit
29-03-05, 13:12
Una soluzione molto veloce, anche se si può fare molto meglio è la seguente:

Crea la superficie dell'acqua, abbondantemente suddivisa
Invia l'oggetto in Layout
Aggiungi un Null
Nel pannello dell'Object Properties > Deform della supderficie dell'acqua, abilita il Displacement Map > metti una Procedural Texture (Turbolence va già bene)
Sempre nel Texture Editor - Displacement Map indica nella finestra a tendina il Null come Reference Object
Ora anima il Null e vedrai l'acqua ondeggiare.
Fatto!
E' una maniera rapida e semplice.
Per iniziare con un bel sorriso in Layout! :D

Kia
07-04-05, 09:11
Perfetto tutto chiaro!
ma è possibile dare al null un movimento casuale? e non grazie a dei key-frame fissi?
vorrei collegare al null anche il bump...cosi da creare i bagliori di luce dell'acqua che si muovono in maniera casuale seguendo le onde...come in natura...
in piu nel bump è possibile animare la dimensione in maniera variabile casuale?

thx :yoo:

LAV
07-04-05, 10:54
per far muovere (casualmente) un null, come qualunque altra cosa, io uso un motion modifiers (selezioni l'oggetto > 'm' > add modifiers > quello che vuoi). Ma la cosa casuale, cioè random davvero, temo sia tutta un'altra cosa. Secondo la mia esperienza, ma mi posso sbagliare, non ci sono motion modifiers che generano un movimento puramente casuale - magari aggiungono un disturbo frattale al movimento per simulare un tot di caos che simuli un tot di casualità ecc ecc:argh:

Ma per il casuale è davvero un'altra cosa. Si deve scrivere uno script (oggi faccio giochini di parole:evil: che prenda il contatore dell'orologio interno del sistema come seed del generatore di numeri random e sperare. Ma non è lo stesso casuale.

Ma perchè non provi ad usare il plugin - come diavolo si chiama - ripple_s mi sembra, che trovi su flay.com. che ti dà delle onde parametrizzabili su valori che sembrano realistici (in una piscina le onde non sono veramente casuali ma possono essere previste, o no?).

Spero tanto di esserti stato d'aiuto (mi piacerebbe vedere i tuoi progressi)
Ciao!