PDA

Visualizza Versione Completa : Schermo lucido o opaco?



talats
11-11-08, 12:20
Sabato ho ordinato il mio pc nuovo... sulla carta sembra essere davvero una bella bestia, ma ovviamente vedremo tra qualche giorno quando mi arriverà e ci comincerò a lavorare.

Ad ogni modo, la configurazione mi convince davvero tanto eccetto una la scelta del monitor.

io ho ordinato un monitor HP L2208W opaco, influenzato anche dal titolare del negozio che mi ha ripetuto a più riprese che per lavorare il monitor opaco è meglio di quello lucido perché affatica di meno la vista ed i colori sono più fedeli a quelli che saranno poi i colori su stampa.

Ora sono un paio di giorni che non riesco a levarmi questo chiodo fisso dalla testa.

Meglio lucido o opaco?

Ve lo chiedo perché ho ancora un paio di giorni per cambiare la scelta del monitor.

E poi, secondo voi, il monitor scelto è comunque valido per lavorare con LW?

Roberto

Slade
11-11-08, 12:33
Io lavoro su un monitor da 22" di marca bassa (l'importante per me è che sia bello grosso :D), ne sono soddisfatto, anche per me sono meglio gli opachi che riducono i riflessi

g4dual
11-11-08, 12:57
I monitor "opachi" sono generalmente i monitor utilizzati in ambito professionale, dove nulla deve "turbare" la resa cromatica dei colori. Vanno molto di moda fra i "pischelli" i monitor "lucidi" (chiamati glare) ma nascondono molto spesso pannelli LCD di più scarsa fattura, quello che toglie il pannello mediocre lo aggiunge, in parte, la finitura lucida del vetro anteriore ...

Riguardo al tuo specifico monitor: monta un semplice pannello TN, poco adatto alla grafica in genere in quanto soffre di una bassa fedeltà cromatica ... ma non disperare in quanto il 99.99 % dei modelli da 22" (di qualsiasi marca) montano pannelli TN (conosco solo un EIZO che non utilizza questa tecnologia), in compenso son pannelli adatti al gioco e alla visione di film in quanto offrono latenze veramente basse.

Per un approfondimento ti consiglio di leggere questa (http://www.pctuner.net/articoli/monitor/1087/Guida-alla-scelta-del-monitor-Seconda-parte-Caratteristiche-tecniche/3.html) guida riguardante le varie famiglie di pannelli esistenti :)

Adry76
15-11-08, 21:36
Ciao, ti rispondo anche io perchè sto cambiando monitor adesso quindi mi sembra un argomento interessate, io ho puntato un LG che soddisfa le mie richieste.

Ho scelto questo http://it.lge.com/products/model/detail/w3000hbn.jhtml perchè l'ho visto in azione e mi ha soddisfatto subito, ma ho passato giorni e giorni a farmi una cultura (come ogni volta che compro qualche cosa :D)
Primo su tutti è un pannello S-IPS, ottima visione, fedeltà cromatica e... insomma mi va bene :)


Invece ho visto il tuo modello e come dice anche g4dual un TN per la grafica non è (mi duole dirlo) una scelta felice. Purtroppo molti monitor montano questi pannelli perchè il mercato si spinge verso il consumatore medio e non verso il professionista, c'è anche da dire che il problema di pannelli S-IPS o S-PVA ecc... è il costo.

Poi percarità il tuo modello per altri usi non è male, anzi il tuo monitor è certamente molto bello, indubbiamente grande, ma per usi professionali (almeno per la grafica) secondo me, non va bene.

Per lo schermo opaco invece vai tranquillo è la scelta ideale per chi lavora con la grafica.
Quelli lucidi come giustamente dice g4dual è una cosa di "moda", un pò fighetti che fanno vedere che il loro monitor fa tendenza e fa i 2ms!

Sono bellissimi, ottimi con i giochi ma per il lavoro non vanno bene.
Almeno io mi ci trovo malissimo.