PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio iMAC



Slade
11-11-08, 12:25
Ciao a tutti

Mi sta balenando l'idea di sostituire il PC vecchio con un imac e mantenere un PC quad core per i colcoli dei render...

Che configurazione di iMAC mi consigliate per poter gestire in layout scene con circa 500.000 poligoni in shade in tempo reale, senza che semplifichi con le box quando muovo la timebar...?

Mi spiego meglio, sto facendo i test di animazione di alcuni modelli, con un PC quad core 2,4 e una 8800 GTX 768MB e 4GB RAM, e tutto mi si muove in finestra multipla con lo shade attivo, la cosa mi risulta molto comoda, e vorrei ottenere lo stesso risultato su un imac...

Altra cosa, dato che sono ignorante in materia, sui mac che antivirus consigliate, intendo come il mio Norton 360° che controlla le frodi, installato infatti dopo che mi avevano clonato l'account ebay

htsoft
11-11-08, 14:02
Ciao ragazzo,

batto tony per un soffio mi sa.

Dunque, come prima cosa prendi in considerazione il modello a 24" non è solo una comodità il 24" è un monitor true color mentre il 20" usa il dithering.
Logicamente 4GB di Ram e come processore il 3,06Ghz.
Ma, se devo essere sincero, ti consiglio di aspettare, gli iMac come i Mac Pro dovrebbero essere aggiornati nell'ambito di qualche mese, probabilmente con le nuove schede video e forse con i Core i7 (anche se quest'ultima è una possibilità remota).

Se non hai fretta (e nel mondo mac non bisogna averne) aspetta l'uscita della prossima serie, tieni duro, vedrai che dopo farai gli occhi a cuoricino.

Slade
11-11-08, 14:31
Grazie ROB...ok il monitor sarà il 24"...ormai sono + di due anni che aspetto :yt:...

Sui core i7 non è che mi interessi parecchio, costeranno na marea, e velocizzano di circa il 20%, poi cmq bisogna veder le applicazioni, per ora parlanoi di bench...

Mi interessa avere un unità da destinare a grafica in real time, modellazione e gestione animazioni, i render li passo sull'altro PC, quindi la cpu credo che possa andare anche un dual core, è sulla scheda grafica che ho dubbi...dato che la piu' performante e la 8800gs che è inferiore alla GTX...quindi il dubbio era se i mac(a parita di hardware) gestiscono cmq meglio la visualizzazione in tempo reale...vi prego senza eccessivi termini tecnici:yt:

htsoft
11-11-08, 14:41
Ciò di cui devi tenere conto è Snow Leopard in arrivo a metà 2009 circa. Questo sistema operativo è ottimizzato per i 64 bit, così come lo è anche la versione UB di LW in arrivo.
In questo caso non ti avvantaggeresti solo del processore (sfruttato interamente per i 64 bit e non solo per l'indirizzamento di memoria) ma anche del nuovo chipset (probabilmente NVIDIA) con la coppia 9400/9600 o successiva.
Inoltre in Snow Leopard sarà integrata la tecnologia OpenCL in cui confluisce la famosa tecnologia CUDA (e quella di ATI che ora non ricordo), in questo modo il sistema adopera tanto il processore quanto la scheda video.

Per quanto riguarda il costo non credo che Intel si suiciderà con un prezzo troppo elevato soprattutto per la versione a 4 core.

Di conseguenza, attendendo (ti basta aspettare il prossimo rilascio), avrai una macchina perfettamente compatibile con il nuovo sistema (non che le altre non lo siano ma qui parliamo di compatibilità profonda) e di conseguenza con prestazioni più adatte ai tuoi desideri.
Ti basta aspettare qualche mese ancora.

Slade
11-11-08, 15:26
Ok…abbian fatto 30 facciam 31…hai detto 6 mesi?…Vorrà dire che invece che per natale il regalino me lo faccio per il compleanno :D

Cmq poi devo decidermi altrimenti li comprerò quando adotterrano il PSYCOMMU del GUNDAM…l’interfaccia uomo machina che utilizza le onde celebrali del pilota :yt:

htsoft
11-11-08, 15:58
Allora lo confermi, sei uno spazianoide newtype!!!

Comunque 6 mesi è la stima massima, più probabilmente tra gennaio e febbraio.

In ogni caso, te lo garantisco, non te ne pentirai.

Nel caso possiamo provare a comprarlo insieme, magari ci fanno lo sconto...

(Mi sto trattenendo dall'aggiornamento anche io)

LucaR
11-11-08, 16:00
..tieni presente che a tutt'oggi la 9.5 per mac NON c'è.. tutti noi siamo bloccati alla 9.3.. uff.

L.

Slade
11-11-08, 16:04
Perfetto...solo che io lo prendevo non online...c'è un negozio apple aperto da poco al mediaworld di Parma(infatti ora quindi c'è anche questa tentazione in piu ogni weekend...mannaggia:memad:)...ci sono dei vantaggi a comprare allo store on line?

Luca...tanto qui mi sa che prima che lo compro fa in tempo ad uscire la 9.6 :D

htsoft
11-11-08, 16:37
Vantaggi economici no.
Ma sicuramente ricevi una macchina a giacenza zero o quasi con gli ultimi update installati.
Acquistando presso MediaWorld sei costretto a prendere la macchina As Is, e poi a personalizzarla.
Se per le memoria la cosa può essere valida altrettanto non si può dire per l'HDU.

Io di solito prima dell'ordine controllo le quotazioni della macchina e della memoria e le confronto con quelle di rivenditori di memorie e poi decido. A volte risparmio tanto, altre volte non conviene a causa delle spese di spedizione.

Galvo
11-11-08, 16:39
Segui il consiglio di htsoft, aspetta.
E comunque compra un MacPro :D :licantrop

skyler
11-11-08, 16:56
La butto lì..dato che di tecnica non mi intendo al 100%.
In due anni la macchina diventa vecchia, pc o mac che sia, quindi perchè spendere cifre assurde. Personalmente non lo farò più. L'ultimo pc che ho pensionato la settimana scorsa mi era costato nel 2000 lire 7.000.000 assemblato come l'IBM intellistation con scheda scsi e HD a 10.000rpm.18/GB e valoreattuale..0.
Quindi sostituito con quadcore e GTX9800 prezzo 700 €.
Ora mi trovo con due pc, il quad e un dual fatto l'anno scorso.
Quando saranno fritti ben bene... sotto un altro.:D
Certo che ognuno è libero di fare come crede.

htsoft
11-11-08, 17:02
Skyler,

il ciclo di vita di un Mac e di un PC sono completamente differenti. Io ho un iMac G5 da 20" comprato 4 anni fa e non mi sogno minimamente di cambiarlo, anzi.
Ho un MacBookPro da 17" prima release con processore Core Due (non Duo) di tre anni fa ormai e su quello ci girano sopra: Adobe CS3, LW, Maya, XCode, Final Cut Studio e varie macchine virtuali ed anche qui non mi sogno di cambiarlo (al massimo gli farò un upgrade del disco).

Al massimo il prossimo Mac lo aggiungo non lo uso in sostituzione.

Fidati i soldi per un Mac sono sempre spesi bene lo si capisce solo dopo che lo si inizia ad usare seriamente.

skyler
11-11-08, 18:22
Certo che mi fido..:Dmadevo stare dietro a tante cose- oltre ai pc, software, devo tenere abbastanza aggiornate anche le macchine fotografiche. ottiche ecc..Ho dovuto ridimensionare anche l'allevamento dei cavalli..Meno male che non ho barche, settimane bianche, mare ai caraibi..:D Poi se uno vince al Superenalotto.......:evil: fuoco alle polveri.

Slade
11-11-08, 20:52
Infatti è per questo motivo che l'anno scorso dirottai su un quad pc invece che un mac pro...se pensi che avevo anche la spesa software...

Quindi l'aver speso 1200€ (compreso di software quali Vista premium completa, e l'aggiornamento di lightwave dalla 6.5) contro i 3000€ di un signor mac pro, capisci che non ho avuto tanti dubbi, anche perchè essendo all'inizio non mi andava di investire troppo, per i lavorettini che faccio...

Per il mac pro magari in un futuro arriverà, ma l'iMAC mi piace per il concetto di compattezza, (pensa che mi toglierei un Big Tower rumorosissimo, ingombratissimo e puzzelente...dato che in 5 anni non gli ho mai fatto il bagnetto:D) e al momento credo che quello che potrà offrire un imac mi possa bastare, per lavorarci...però è per questo che chiedevo una conferma a chi lo utilizza, inoltre è un pretesto per iniziare ad esplorare un universo che mi ha sempre incuriosito...

DM67
11-11-08, 22:53
batto tony per un soffio mi sa.


T'è andata bene che ero a lavorare :D



Dunque, come prima cosa prendi in considerazione il modello a 24" non è solo una comodità il 24" è un monitor true color mentre il 20" usa il dithering.
Logicamente 4GB di Ram e come processore il 3,06Ghz.
Ma, se devo essere sincero, ti consiglio di aspettare, gli iMac come i Mac Pro dovrebbero essere aggiornati nell'ambito di qualche mese, probabilmente con le nuove schede video e forse con i Core i7 (anche se quest'ultima è una possibilità remota).

Se non hai fretta (e nel mondo mac non bisogna averne) aspetta l'uscita della prossima serie, tieni duro, vedrai che dopo farai gli occhi a cuoricino.

quoto :yt:


..tieni presente che a tutt'oggi la 9.5 per mac NON c'è.. tutti noi siamo bloccati alla 9.3.. uff.


beh, la 9.5 win non era sicuramente definitiva, tanto è vero che subito dopo il siggraph sono usciti con la 9.5.1 OB sia win che mac, diciamo che la 9.5 definitiva non è mai uscita
io sto lavorando con la 9.5.1 OB e va moooolto ma moooolto meglio della 9.3


Ciò di cui devi tenere conto è Snow Leopard in arrivo a metà 2009 circa. Questo sistema operativo è ottimizzato per i 64 bit, così come lo è anche la versione UB di LW in arrivo.
In questo caso non ti avvantaggeresti solo del processore (sfruttato interamente per i 64 bit e non solo per l'indirizzamento di memoria) ma anche del nuovo chipset (probabilmente NVIDIA) con la coppia 9400/9600 o successiva.
Inoltre in Snow Leopard sarà integrata la tecnologia OpenCL in cui confluisce la famosa tecnologia CUDA (e quella di ATI che ora non ricordo), in questo modo il sistema adopera tanto il processore quanto la scheda video.

Per quanto riguarda il costo non credo che Intel si suiciderà con un prezzo troppo elevato soprattutto per la versione a 4 core.

Di conseguenza, attendendo (ti basta aspettare il prossimo rilascio), avrai una macchina perfettamente compatibile con il nuovo sistema (non che le altre non lo siano ma qui parliamo di compatibilità profonda) e di conseguenza con prestazioni più adatte ai tuoi desideri.
Ti basta aspettare qualche mese ancora.

Io stesso non avrei saputo dirlo meglio :yt:


Segui il consiglio di htsoft, aspetta.
E comunque compra un MacPro

:evil:



In due anni la macchina diventa vecchia, pc o mac che sia, quindi perchè spendere cifre assurde.

col mio vecchio G4 ho lavorato cinque anni e mezzo, solo con l'uscita del G5 dual core cambiai macchina



il ciclo di vita di un Mac e di un PC sono completamente differenti. Io ho un iMac G5 da 20" comprato 4 anni fa e non mi sogno minimamente di cambiarlo, anzi.
Ho un MacBookPro da 17" prima release con processore Core Due (non Duo) di tre anni fa ormai e su quello ci girano sopra: Adobe CS3, LW, Maya, XCode, Final Cut Studio e varie macchine virtuali ed anche qui non mi sogno di cambiarlo (al massimo gli farò un upgrade del disco).

Al massimo il prossimo Mac lo aggiungo non lo uso in sostituzione.

Fidati i soldi per un Mac sono sempre spesi bene lo si capisce solo dopo che lo si inizia ad usare seriamente.

Quoto in toto :D

Grande Stefano, vieni ... ma vieniiiiii :licantrop

Tony

mikadit
11-11-08, 23:20
... ultimamente si sente come uno strano sentore di voglia di assaggiare il frutto del peccato, oppure è semplicemente una svista? (interrogativo metaforico) :evil::evil::evil:

LucaR
11-11-08, 23:34
beh, la 9.5 win non era sicuramente definitiva, tanto è vero che subito dopo il siggraph sono usciti con la 9.5.1 OB sia win che mac, diciamo che la 9.5 definitiva non è mai uscita
io sto lavorando con la 9.5.1 OB e va moooolto ma moooolto meglio della 9.3

Tony

ciao Tony.. ma dove l'hai presa? sul sito newtek NON è disponibile per il download..
mah..

a presto.
Luca

mikadit
12-11-08, 02:15
:eek:
LucaR, è da metà agosto che siamo in OB 9.5.1, ti suggerisco caldamente di registrarti all'OB. ;)

Slade
12-11-08, 07:03
Grande Stefano, vieni ... ma vieniiiiii :licantrop

Tony

Il lato oscuro ormai mi ha tentato...diciamo che tu sei stato un pò il Palpatine della apple :D

Ok...lo sapevo che l'hype andava alle stelle e mo chi resiste...:yt:...

Rob fammi un fischio quando esce la serie nuova!...

DM67
12-11-08, 09:57
Gli iMac nuovi potrebbero uscire entro fine anno :mmgh:


Tony

Slade
12-11-08, 10:42
Sei sicuro Tony? Ho visto che questi sono usciti i primi di marzo...di solito li aggiornano in meno di un anno?

htsoft
12-11-08, 11:48
Apple ha già detto che per Natale non ci saranno altre novità.

Più probabilmente a gennaio/febbraio con il MacBookPro 17" e gli iMac.
Se questi ultimi si rivelassero un semplice speed bump passerò la mano fino a Snow Leopard, altrimenti (in caso di cambio chipset/processore e scheda video) mi avventurerò nell'acquisto.

Roberto

Slade
12-11-08, 12:01
Snow leopard quando esce?

htsoft
12-11-08, 12:06
La data di Snow Leopard non è stata ancora comunicata. Attualmente si parla di metà 2009, ma la riscrittura è ampia (stanno rifacendo il finder in Cocoa e quindi anche a 64 bit).

Diciamo, comunque, che tutte le prossime uscite (compresi gli ultimi MacBook e MacBookPro) hardware sono ottimizzate per Snow Leopard.

Io più che altro punto tutto sul processore, anche perchè se è vero che esisterà la OpenCL i programmi dovranno comunque supportarla e fino ed allora il processore la farà da padrone.

Slade
12-11-08, 12:56
Quindi quello che voglio capire, l'hardware di adesso o di febbraio, sarà cmq adatto per Snow Leopard, quindi c'è la possibilità di installarlo in futuro, usando cmq le nuove features che avrà?

Delirium_Fx
12-11-08, 13:42
:eek:
LucaR, è da metà agosto che siamo in OB 9.5.1, ti suggerisco caldamente di registrarti all'OB. ;)
Where?
Io ero registrato alla 9.5 OB, ma non trovo nessun link per registrarsi alla 9.5.1 OB :mad:
Bye :yoo:

LucaR
12-11-08, 14:13
già.. non trovo dove registrarsi nemmeno io..
L.

mikadit
12-11-08, 14:42
L'OB della 9.5.1 è semplicemente il proseguio dell'OB 9.5, scaricate il contenuto per Mac sotto Open Beta ed installatelo, quella è l'ultima versione aggiornata della 9.5.1. Andate a recuperare anche la nuova serial, sempre nell'account. Non occorre una nuova registrazione.
Se andate nel forum OB potrete vedere nella sezione degli annunci tutte le novità Mac e Win. ;)

-
L'OT possiamo proseguirlo in quest'altra discussione, sarà utilie anche agli altri utenti Mac che non sono a conoscenza della disponibilità della 9.5.1 Mac e Mac UB:
LW 9.5.1 OB anche per Mac
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5507 »

gebazzz
12-11-08, 15:08
Dico solo una cosa: sto lavorando con un Mac G5 in queste 2 settimane, e sono giunto ad una conclusione: in vita mia, non acquisterò MAI un Mac. MAI.

Viva i PC! :g1:

mikadit
12-11-08, 15:38
Agh, mi aspettavo un progressivo miglioramento di rapporti tra te e Mac, ... l'uso del Mac è un argomento che mi interessa parecchio, ... ma proprio MAI?
Posso dire ben poco su Mac e il suo workflow e devo ammettere un gran rallentamento quando mi trovo a fare delle cosette, seppur banali, attribuisco il tutto all'abitudine di lavorare in ambiente Win ed immagino che, se decidessi di lavorare su Mac, mi ci abituerei dopo un po'. Ma il tuo post, mi ricordo anche l'altro a tal riguardo, mi fa pensare che forse la cosa è più complessa.
Quindi dici mai al Mac per via del workflow o per altre ragioni? :mmgh:

Slade
12-11-08, 16:46
Si vash puoi essere piu' preciso per favore?...anche se il G5 ormai è un pò vecchiotto...

DM67
13-11-08, 00:11
Dico solo una cosa: sto lavorando con un Mac G5 in queste 2 settimane, e sono giunto ad una conclusione: in vita mia, non acquisterò MAI un Mac. MAI.

Viva i PC! :g1:

Su che G5 lavori? perché ci sono anche G5 pre-dual core eh? ... e comunque non hanno nulla a che vedere con i macpro attuali ... forse è meglio aggiornare il parco macchine ogni tanto :evil:

... ma poi fammi capire, è l'hardware che ti mette in difficoltà oppure è il sistema operativo ? :evil:

ahahah vieni, ma vieniiiii anche tu :evil:

Tony

nirvana
13-11-08, 01:19
Si vash puoi essere piu' preciso per favore?...anche se il G5 ormai è un pò vecchiotto...

credo che si riferisca al passaggio tra pc e mac non e indolore.

approposito sapevi che le nuove tastiere del mac non hanno piu il simbolo della mela e c'è qualcuno che lo schift lo chiama freccia.
però sono troppo fiche,per non parlare dei monitor, una cosa che mi sta sulle bools, ma queste ovviamente sono sciocchezze e non ho scoperto ancora come risolverla, e il fatto che quando apro l'applicazione mi rimane l'immagine del desktop sotto .






ahahah vieni, ma vieniiiii anche tu :evil:

Tony

Tra un po dovrò cambiare la mia di macchina e sinceramente un pensiero al mac lo sto facendo gia da un pò le cose che mi frenano sono.

1) costo
2) la consapevolezza che molte applicazioni tardano ad uscire o che magari non vengono proprio prese in considerazione per mac .

Ciao Angelo

Slade
13-11-08, 06:03
Io cmq un PC me lo tengo, proprio per paura di sentirsi, almeno all'inizio "spaesato", poi se vedrò che la cosa non mi preoccupa allora in un futuro passerò totalmente al lato oscuro:D...quindi iMAC per ora mi sembra la giusta scelta per provare la transizione senza rinunciare cmq a delle ottime prestazioni

Per il prezzo, invece credo che sia un pokinoi da sfatare, ho provato a farmi dei preventivi di workstation alienware e acer(che cmq rimangono piu' macchine per uso ludico che professionale, cmq di grande potenza di calcolo, ormai i VG sono le applicazioni che ciucciano di piu') e i prezzi non sono poi così diversi, anche se c'è da dire che molto lo fa la scheda video dato che le workstation sopracitate possono sempre essere configurate con l'ultima scheda appena uscita, cosa che nei MAc invece è rilegata all'uscita della nuova serie

Invece se prendi un sistema simile al iMAC come un sony VAIO, con tutto compattato sullo schermo anche qui non è che troviamo (a parità di caratteristiche) tantissima differenza...se poi si pensa alla architettura molto pulita dell'Hardware dei MAC...

DM67
13-11-08, 09:32
approposito sapevi che le nuove tastiere del mac non hanno piu il simbolo della mela


e con cosa credi che stia scrivendo io ? :evil:


una cosa che mi sta sulle bools, ma queste ovviamente sono sciocchezze e non ho scoperto ancora come risolverla, e il fatto che quando apro l'applicazione mi rimane l'immagine del desktop sotto


in realtà non è che ti rimane l'immagine del desktop sotto, è solo che l'applicazione viene aperta su una finestra ... in effetti è la difficoltà maggiore ( almeno da quello che sento spesso ) che ha un utente win quando usa l' OSX ... strano che ad avere difficoltà con le finestre siano proprio gli utenti di un sistema operativo che si chiama windows :evil:


Io cmq un PC me lo tengo, proprio per paura di sentirsi, almeno all'inizio "spaesato", poi se vedrò che la cosa non mi preoccupa allora in un futuro passerò totalmente al lato oscuro:D...quindi iMAC per ora mi sembra la giusta scelta per provare la transizione senza rinunciare cmq a delle ottime prestazioni


se compri un mac hai due stazioni di lavoro in una, non dimenticare che puoi installare win su una partizione e puoi fare il boot direttamente da essa ... e win su hardware mac gira anche meglio
ci sono studi che lavorano con windows su macchine apple



Per il prezzo, invece credo che sia un pokinoi da sfatare, ho provato a farmi dei preventivi di workstation alienware e acer(che cmq rimangono piu' macchine per uso ludico che professionale, cmq di grande potenza di calcolo, ormai i VG sono le applicazioni che ciucciano di piu') e i prezzi non sono poi così diversi, anche se c'è da dire che molto lo fa la scheda video dato che le workstation sopracitate possono sempre essere configurate con l'ultima scheda appena uscita, cosa che nei MAc invece è rilegata all'uscita della nuova serie


è un po che io ed altri lo andiamo dicendo quì su LWita :mmgh:

Tony

htsoft
13-11-08, 10:08
Allora tutto l'HW attualmente in commercio della Apple è perfettamente compatibile con Snow Leopard. Quindi comprare la prossima generazione di iMac anche se questi usciranno prima di Snow Leopard non ti creerà problemi.

Vorrei aggiungere un paio di cose al discorso doppia Workstation:

Su di un Mac è possibile far girare più sistemi operativi 2 in modo nativo ed altri in virtualizzazione.

E' possibile lanciare un programma, dopo l'avvio, di nome bootcamp che permette di creare una partizione sulla quale sarà possibile installare Windows (in tutte le sue incarnazioni dalla XP home in poi).
Il problema è che i due sistemi in questo modo sono in alternanza o parte OsX o parte Win.
Pochi però sanno che se si acquista un software di virtualizzazione (VMWare fusion o Paralles ieri aggiornato alla 4) è possibile creare una macchina virtuale che usa la partizione creata da bootcamp.
In questo modo l'accesso al disco è molto più veloce.
Le macchine virtuali sopracitate adoperano inoltre sui nuovi mac l'accellerazione hw VT-x2 e supportano l'accellerazione video via HW con supporto a DirectX (9.qualcosa) ed OpenGL lato Windows.
Funzionano? Io gioco con NeverWinter Nights 2 su macchina virtuale, fate un pò voi.

Ho visto usare tranquillamente Autocad in una macchina virtuale e poi fare il copia ed incolla dei files senza colpo ferire, o anche ZBrush. Certo rispetto a BootCamp va più lento ma se si lavora ad esempio in BootCamp e poi si fanno gli ultimi ritocchi la cosa è più che usabile. (A parte che è uscita la 3 di ZBrush anche per Mac).
Dimenticavo è stato annunciato Rhino per Mac e se volete potete fare richiesta di testarne la beta già disponibile.
Altra cosa, Parallels permette di far girare i programmi Windows anzichè in una finestra Mac all'interno del finder stesso (pur mantenendo lo stile windows)

Tutto ciò, logicamente, vale solo per i processori Intel, per un G5/G4 non c'è nulla da fare (sono comunque macchine vecchie di 3 anni).

Io personalmente il G5 lo uso per i rendering delle animazioni ed il MacBookPro lo uso per lavorare.

Infine ricordo che OsX è un sistema operativo certificato Unix, ovvero quando usate OsX usate in realtà Unix con una particolare interfaccia grafica.
Vi ricordo che Unix non è Linux, sottile ma importantittima differenza.

Poi se il look & feel non piace non c'è nulla da fare. Se invece un G5 fa le bizze (HW) sfido a trovare un PC che dopo 3/4 anni non le faccia.

gebazzz
13-11-08, 15:17
Chiarisco la mia considerazione di prima.. Lavoro su un G5 Dual, con 4GB di RAM, ed il problema non è di certo l'hardware.. il problema è l'OS, e.. dannazione, la tastiera! Con tutti i tasti standard che ci sono, perchè il Mac deve essere diverso? :memad:

Cmq, io ho l'OSX 10.4.11, ma di problemi con le chiavette (che non rilascia.. vi ricorda qualcosa?) ci sono pure qui, i programmi di piantano pure qui, LightWave.. sorvolo ogni considerazione sulla sua stabilità per via dell'NDA, cmq il cruccio più grande è l'assenza di alcune plugin fondamentali ormai per il mio workflow.
In generale, poi, sento molto la scarsità di software, soprattutto free, che ormai fa parte del mio bagaglio.
E poi il Finder.. ma quanto è scomodo? Evviva Esplora Risorse, o Q-Dot!

Insomma.. se uno si affaccia al mondo dei computer, sicuramente non troverà tutte queste difficoltà, ma per me il passaggio PC > Mac è pesantissimo, ogni giorno non vedo l'ora di andare a casa col mio vecchio caro Windows (ed una tastiera decente..!)

Con questo, capisco anche chi eventualmente debba fare l'inverso, passare da Mac a PC: il trauma deve essere incredibile..!

PS: come diavolo si fa ad andare alla fine di una riga di testo con quel tasto che su tutti i PC è l'End?
PPS: come faccio ad inserire lettere non presenti sulla tastiera tramite codice numerico, cosa che normalmente faccio con ALT+XXX (tipo ALT+253 è il "2 al quadrato"..)?
PPPS: cosa diavolo è quella luna che viene fuori e che mi oscura lo schermo quando premo il tasto centrale del mouse (Logitech)? Come faccio -se possibile- a ripristinare il normale uso del tasto centrare del mouse nel sistema?
O utenti Mac, illuminatemi!

Slade
13-11-08, 15:46
eheheh...penso che 6 stato chiarissimo, ho capito tutto anch'io :D

Quindi mi dici che lightwave si painta come su PC?...Io ormai lo riavvio almeno 3 volte...

Non ci credo anche la chiavina non viene rilasciata:eek:...come odio quella cosa...che non so mai se la fondo oppure no :memad:

Cmq dai si parla di comodità e abitudini, però rimango cmq curioso...tanto ormai ho capito che devo battare il naso, pure io...amche se mi sa che avrò bisogno di un corso base di OSX...sapete mica darmi dei link...che me li leggo già?

htsoft
13-11-08, 15:54
Ste,
tutto a tempo debito.

Vashts stasera rispondo ai tuoi PS, solo che io uso leopard.

DM67
13-11-08, 23:28
Lavoro su un G5 Dual

non avrei mai pensato di leggere questa frase scritta da te :evil::evil::evil:



mi sa che avrò bisogno di un corso base di OSX...sapete mica darmi dei link...che me li leggo già?

ma quanti nuovi utenti :evil:
venite ... ma veniteeeeeee :evil::evil:

ghghgh
Tony

gebazzz
14-11-08, 09:53
non avrei mai pensato di leggere questa frase scritta da te :evil::evil::evil:
Non cantare vittoria, è la macchina che mi hanno dato al lavoro, di certo a casa ho e sempre avrò un PC. Cmq, ho già fatto intendere che col Mac non ho confidenza, e presto chiederò di avere una stupidissima macchina QuadCore PC da €500, almeno torno ad essere produttivo e mi evito un sacco di arrabbiature (perchè sono fine..).

DM67
14-11-08, 09:58
presto chiederò di avere una stupidissima macchina QuadCore PC da €500

contento te :evil:

Tony

Bruscolì
14-11-08, 12:27
Per il prezzo, invece credo che sia un pokinoi da sfatare, ho provato a farmi dei preventivi di workstation alienware e acer(che cmq rimangono piu' macchine per uso ludico che professionale, cmq di grande potenza di calcolo, ormai i VG sono le applicazioni che ciucciano di piu') e i prezzi non sono poi così diversi, anche se c'è da dire che molto lo fa la scheda video dato che le workstation sopracitate possono sempre essere configurate con l'ultima scheda appena uscita, cosa che nei MAc invece è rilegata all'uscita della nuova serie


... hai provato con dell ??
Quì in ufficio abbiamo appena preso una workstation di questa marca ... ma ti consiglio di fare un preventivo online e poi chiamarli perchè il prezzo poi cambia ....

Io ho preso un dual xeon E5410, 8 gb di ram ecc, nVidia quadro fx 1700, hd 320 gb.
Sistema operativo ho preso xp64 perchè devo utilizzare autocad lt 2006 e la suite adobe cs2 che non girano in vista64 ma insieme al tutto mi inviano anche il dvd di vista64 e quando voglio posso aggiornare il sistema operativo (gratuitamente).
Il tutto per 2.266,80 compreso iva.
Inoltre 3 anni di assistenza ON SITE ... in caso di problemi vengono quì in ufficio entro 24 ore ...

Avevo valutato anche preventivi per mac Pro ma i prezzi erano più alti anche solo con una geforce.

Inoltre abbiamo aggiunto un monitor dell 24" 2408WFP (fascia professionale) che preso in bundle con il computer ci è stato scontato di 200€ (quindi pagato 460€).

... e ci hanno regalato anche una chiavetta usb da 8 gb :D

Fulvio

mastro3d
14-11-08, 13:03
Io lo dissi sempre di comprare Dell! :D

Slade
14-11-08, 14:07
Di Dell ne parlano tutti benissimo...dicono che sono dei muletti...il prezzo è ottimo :eek:, anche se la 1700 della quadro non è il massimo, cmq complimeti, io al lavoro ho una WS dual core con una FX 3500, devo dire che mi ci trovo bene però è HP, ci faccio girare sia Autocad 2009 (madooo quanto è incasinato...) e l'inventor con la suit dei calcoli a elementi finiti...direi tutto ok solo che ho XP 32 bit, non hanno voluto comprare il 64bit avevano paura di acune incompatibilità :confused:...così mi uso solo i 3 GB della RAM e uno rimane latente...

htsoft
14-11-08, 14:18
Mi permetto di consigliarvi di controllare lo stato di salute di dell e di apple.
Oltre che le ricerche sulla qualità del servizio clienti e la percentuale di macchine risultate difettose al primo avvio.

Ricordate che quando si acquista una WS si investe su un apparecchiatura che deve durare dai 3 ai 5 anni.

Infine c'è una bella storiella proprio in proposito ad Apple e Dell.
Qualche anno fa (undici di preciso) mr. Dell (si c'è un mister Dell) disse: Secondo me Apple dovrebbe chiudere.

Oggi Dell è in netto calo nelle vendite e nella soddisfazione dei clienti ed i suoi debiti sono in forte aumento, Apple dal canto suo (ultimo bilancio) non ha debiti, è in forte crescia ed ha una liquidità di circa 26 miliardi di dollari. Sapete quanto vale Dell? (Tutta) 25 miliardi di dollari.

Se proprio dovessi valutare delle Wks resterei su quelle HP (in assoluto le mie preferite), IBM/Lenovo (la serie Z) o anche gli AlienWare (che qui non arrivano e credo abbiano molti punti in comune con Dell ma fortemente votata alle prestazioni).

Ah dimenticavo, quando ero IT Manager a Capri ho installato 2 wks Dell, 1 server ed una 30 di PC.
La settimana scorsa ho installato due server dell.

Sono interessanti, robusti, ma relativamente performanti. Preferisco la Apple.

Bruscolì
14-11-08, 21:21
Mi permetto di consigliarvi di controllare lo stato di salute di dell e di apple.
Oltre che le ricerche sulla qualità del servizio clienti e la percentuale di macchine risultate difettose al primo avvio.

Ricordate che quando si acquista una WS si investe su un apparecchiatura che deve durare dai 3 ai 5 anni.

Infine c'è una bella storiella proprio in proposito ad Apple e Dell.
Qualche anno fa (undici di preciso) mr. Dell (si c'è un mister Dell) disse: Secondo me Apple dovrebbe chiudere.

Oggi Dell è in netto calo nelle vendite e nella soddisfazione dei clienti ed i suoi debiti sono in forte aumento, Apple dal canto suo (ultimo bilancio) non ha debiti, è in forte crescia ed ha una liquidità di circa 26 miliardi di dollari. Sapete quanto vale Dell? (Tutta) 25 miliardi di dollari.

Se proprio dovessi valutare delle Wks resterei su quelle HP (in assoluto le mie preferite), IBM/Lenovo (la serie Z) o anche gli AlienWare (che qui non arrivano e credo abbiano molti punti in comune con Dell ma fortemente votata alle prestazioni).

Ah dimenticavo, quando ero IT Manager a Capri ho installato 2 wks Dell, 1 server ed una 30 di PC.
La settimana scorsa ho installato due server dell.

Sono interessanti, robusti, ma relativamente performanti. Preferisco la Apple.

... ma guarda ... sono consapevole che non c'è più una differenza abissale di prezzo tra un'apple e un marchio che preassembla pc ... alla fine quello che ci ha fatto decidere di prendere dell è stata l'assistenza on site per 3 anni (entro 24 ore), che ha il prodotto !!
... si spera così, di risolvere eventuali problemi in tempi brevi !!

Fulvio

gebazzz
14-11-08, 22:34
contento te :evil:
Contentissimo! :yeah:

Solferinom
15-11-08, 12:57
Contentissimo! :yeah:


...Ad ognuno il suo..:evil::evil: