PDA

Visualizza Versione Completa : Come si realizza un videogioco-Drive cars



skyler
12-11-08, 16:21
Sarei curioso di sapere meglio come si realizza un videogioco come GT4 o Need for Speed.
Quali soft si usano, proprietari e non, oltre alla modellazione auto e paesaggi.
Chi ne sa di più?

brunotag
13-11-08, 20:51
A mio avviso il più semplice da utilizzare e virtools, cmq da un'occhiata a questa discussione avevo postato anche dei links di vari engine anche free.

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5035&highlight=cryengine&page=3

CROMO3D
14-11-08, 11:01
Si virtools è semplicissimo da usare ma costa un' occhio della testa, sui 4 mila euri e in piu ci sono un sacco di royaltis da pagare, noi in azienda abbiamo preso Unity ( http://unity3d.com/ ) chè è una figata e costa poco. Ti serve qualche buon programmatore e qualche buon modellatore low poly. Modelli ed esporti in fbx in Unity, una programmatina, 2 alberelli, un paio di collider di fisica e il giochino è fatto. MI sa che l 'ho resa troppo semplice :D. Comunque il mio consiglio è questo :g1:

htsoft
14-11-08, 17:04
Confermo quanto detto da CROMO3D.

Unity è ideale sotto molti punti di vista, soprattutto il costo. Inoltre ti permette di generare anche software per iPhone.

Io lo sto adottando ora e mi ci trovo abbastanza bene, anche se sono ancora all'inizio.

brunotag
20-11-08, 21:41
Si virtools è semplicissimo da usare ma costa un' occhio della testa, sui 4 mila euri e in piu ci sono un sacco di royaltis da pagare

Com'è la storia delle royalties ? Ho sentito qualcosa ma non ho chiaro come funzioni, ho scritto una mail a quelli della virtools per chiedere se c'erano offerte per studenti e manco mi hanno risposto.

CROMO3D
21-11-08, 09:54
Com'è la storia delle royalties ? Ho sentito qualcosa ma non ho chiaro come funzioni, ho scritto una mail a quelli della virtools per chiedere se c'erano offerte per studenti e manco mi hanno risposto.


Se non sbaglio dovresti pagare una percentualea a quelli di Virtools su ogni cd che vendi. Il software è stupendo ma la politica che hanno è una cavolata :D

htsoft
21-11-08, 11:30
Confermo quanto ha detto Cromo3D.

Le royalties prevedono che il prodotto commercializzato richieda un tot (dipende ma può essere fisso o in percentuale) da dare a chi ti ha fornito alcune cose che hai usato.

Dai un'occhiata ad unity o ad altri motori, non fossilizzarti su virtools che il problema dei costi è solo uno di quelli da affrontare.

Ad esempio hai già trovato un Publisher? Perchè puoi fare anche il più bel gioco di guida ma senza publisher non trovi nessuno che lo compra.

skyler
26-11-08, 09:44
Certo che avere un Commerciale di quelli con i controrazzi è fondamentale...:D
In Italia però non si sviluppa questo settore che darebbe credito internazionale al Team.
Forse in parte si riduce al fatto che ci vogliano dei capitali non indifferenti per avviare questo impegno e solo grosse Compagnie possono affrontare le spese preventive per un paio di anni di lavoro ecc ecc. Quì nessuno mette soldi per un prodotto che verrà.
Però niente di insormontabile anche per le nostre forze italiche. Nella vita anche rischiare a volte paga.
Visto che i cinesi sono venuti quì per realizzare le streghette.
Peccato che non venga fuori altro di importante.

htsoft
26-11-08, 09:58
Skyler,

il problema è un pò più complesso, per realizzare un videogioco non servono necessariamente grandi team o costi elevati, servono buone idee.

Ci sono giochi che sono costati tantissimo e si sono rivelati tremebondi (perchè impostati sulla grafica ed a giocabilità nulla) o giochi realizzati da non più di 3/4 persone con grafica standard e che hanno venduto tantissimo (ad esempio Uno per 360 ed iPhone).

In italia non si investe nei videogiochi semplicemente perchè non si crede nel settore (tanto i produttori pensano che con la pirateria non si rifaranno nemmeno dei costi) non perchè non ci sono fondi.
Ho visto aziende scialacquare milioni di euro per dei portali Web, lo stato non è da meno.

Ma se prendiamo una buona idea, ed un pò di impegno bastano poche persone (a volte una) per ottenere grandi risultati...
Ma il problema è: chi farà sapere al mondo della disponibilità di questa nuova perla?

Io ad esempio credo molto nell'iPhone (come al solito snobbato qui da noi) e le cifre mondiali mi danno ragione e, ve lo garantisco, con Unity bastano al massimo tre persone per fare un gioco di guida (ma avendo tempo può farlo anche una sola persona).

brunotag
27-11-08, 00:12
Confermo quanto ha detto Cromo3D.

Le royalties prevedono che il prodotto commercializzato richieda un tot (dipende ma può essere fisso o in percentuale) da dare a chi ti ha fornito alcune cose che hai usato.


Caspita sono dei veri ladri !! :argh:





Io ad esempio credo molto nell'iPhone (come al solito snobbato qui da noi) e le cifre mondiali mi danno ragione e, ve lo garantisco, con Unity bastano al massimo tre persone per fare un gioco di guida (ma avendo tempo può farlo anche una sola persona).

Non devo realizzare un videogioco ma ho bisogno di un editor 3d per la tesi, certo con il prezzo di unity e la possibilità di esportare per l'iphone, varrebbe quasi la pena di fare un tentativo.

skyler
27-11-08, 10:48
Il programma Unity è interessante .. Ma esiste una demo per provarlo ??

htsoft
27-11-08, 10:51
Si esiste una trial di 30 giorni, scaricabile dal sito.

Inoltre la versione base, a pagamento, costa circa 150 $.

skyler
27-11-08, 12:16
Ti ringrazio..l'ho scaricata. Leggendo quà e là ho visto grossomodo come lavora. Ci vorrà un pò di tempo per dare uno sguardo più approfondito. Forse potrebbe essere una soluzione per un amico programmatore che sta cercando come rimettersi nel mercato.
Probabilmente potrei aiutarlo con i contenuti 3d..:D
Alternative altrettanto valide FREE ne esistono?
Dall'elenco postato da Cromo3D, sono andato a vedere i vari siti; ma quanto sono orrendi e disordinati..:evil:
Non si capisce quasi niente. Forse perchè sono studiati per esperti del settore....??
Ho capito male, ma Unity è per Mac intel??

htsoft
27-11-08, 12:27
Ciao Skyler,

si unity è per Mac Intel. In genere di motori di gioco free è difficile trovare qualcosa che sia mantenuto organizzato e/o aggiornato.

Se ti riferisci alle sole engine grafiche per fare qualche studio puoi anche partire da Ogre.
Ma se vuoi un motore di gioco free mi viene in mente solo quello di di Quake.

Quindi o roba vecchia o aggiornata poco...

La cosa carina di Unity è che supporta anche la Wii....