PDA

Visualizza Versione Completa : Espositore - Material sampler



Arsenio Lupin
22-11-08, 13:16
Buongiorno a tutti! Dopo un periodo di "dormienza" e riflessione sulla vita e l'universo, approfitto della vena produttiva per postare un'idea che avevo in mente già da un pò.
Il titolo penso sia chiaro, l'intento è quello di creare un espositore, magari due, per postare e magari condividere i materiali creati da noi utenti, come è quasi norma per altri sw.
Quanto posto è una bozza, ma spero che la cosa piaccia anche alla comunity, in modo da svilupparla al massimo, e farne una risorsa.

Sono due prove, una semplice, e l'altra applicando il Normal Displacement. Purtroppo lavoro su vecchie macchine, quindi, se cerco di applicare il displacement a oggetti con più poligoni, il sistema crasha. La scenografia a scacchiera è relativa, era solo per abbellire un pò il tutto, non fate caso al fatto che non è allineata correttamente, credo non sia di primaria importanza adesso; l'ideale sarebbe una griglia "millimetrata" o quantomeno con indicazioni circa la dimensione dei riquadri, in modo da farsi un'idea della proprzione della texture applicata. Il sampler è di 1m x 1m.
La luce, è uno skydome con luminosity 100%, ma sicuramente ci saranno soluzioni più "performanti", al fine di avere una resa migliore in termini di materiale. Non sarebbe male applicare l'ottimo thread sulla "Stanza dei test".

. . . . Rileggendo quanto sopra, mi rendo conto che forse faccio prima a rispondere ad eventuali domande. . . .

Spero di aver suscitato almeno la vostra curiosità, io l'ho buttata lì; avevo in mente un espositore sferico ma ancora non ha preso forma nella mia testa; magari a qualcun'altro viene in mente!

Naturalmente critiche e suggerimenti sono ben accetti!

Ciao!

P.s. ci tenevo a precisare che la forma, le scanalature del sampler, sono fatte a piacimento; ho creduto che in questo modo si avesse un'idea globale della texture applicata. Inutile dire che è soggetta a tutte le modifiche che volete. Posterò tutto, in modo da condividere la cosa.

marconwps
22-11-08, 16:10
Approvo , adesso condividi la scena ... e giu' di brutto con i materiali =)!!
Sarebbe bello anche un materiale base per creare diversi set di luci che ne dite?

Saluti Stefano

Arsenio Lupin
22-11-08, 19:07
Sarebbe bello anche un materiale base per creare diversi set di luci che ne dite?


Eh si, così si potrebbero fare sia test sui materiali che sulle luci! Premetto che la scena è davvero senza pretese, una cosa tirata giù in 3 orette......ieri avevo un pò di tempo e mi ci sono dedicato. Le textures, una è un parquet, forse più una radica, l'altra sinceramente mi ha deluso, pensavo fosse più "tileable", in realtà nel test ha lasciato a desiderare.
Come illuminazione, inutile dire che si può usare anche una HDRI, ho provato, e i tempi di resa scendono abbastanza rispetto al dome.
Nel file .lwo ci sono diversi sampler, 3 sono solo con spigoli arrotondati; gli altri 3 hanno una suddivisione in poligoni maggiore, ma non come vorrei (per via dei crash che ne conseguivano). In base al test che si vuole fare, si può scegliere quelli più adatti. Non sono molto pratico nelle modellazioni, sicuramente sono sufficienti solo 3 oggetti, ma non sapevo come arrotondare gli spigoli degli oggetti per il displacement senza usare il rounder. . inoltre le impostazioni nel Render Global sono abbastanza semplici. Sarebbe bello, nonchè utile, provare la stessa scena con motori di render differenti!

Ecco qui:

http://www.megaupload.com/?d=LZ0S2127

Arsenio Lupin
06-12-08, 14:49
Posto velocemente altre prove, al di là del texturing, sicuramente da migliorare, la luce non mi convince. L'oggetto non è in un "luogo chiuso", ma c'è lo sfondo, lo skydome e una luce,che ha settaggi differenti in base agli espositori. Preview in Fprime.

Meglio una "stanza" test?:confused:

p.s. il texturing è ottenuto tramite nodi.

g4dual
06-12-08, 15:34
Se usi la nuova versione di LW (la 9.5) prova la Dome Light come unica fonte luminosa, per il resto, direi che è una ottima idea quella di postare vari materiali, anche se ... eh si, anche se in LW, non essendoci il calcolo "fisico" della luce, un materiale non sarà mai fedele "al campione postato" modificando il set di luci nella scena, piccoli aggiustamenti saranno sempre necessari :(
Comunque, ottima iniziativa! :g1: