PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Fprime 3.2 e nodi



talats
26-11-08, 12:57
Buongiorno a tutti... Come al solito eccomi qui per un piccolo problema...anzi, immenso...

Da qualche giorno ho deciso di evolvermi sul fronte del texuring e di passare ai nodi.

Purtroppo ho riscontrato alcune difficoltà con FPRIME

in buona sostanza, utilizzando i dielettrici per riprodurre i vetri, FPRIME mi renderizza la superfice in questione completamente nera... ma qui, poco male, posso tornare al texturing classico.

La cosa si fa più complessa nel momendo in cui ho deciso di creare un materiale SIGMA per riprodurre una superfice marmorea... Applico alla superfice in questione anche un paio di immagini per un po' di bumping e, ta dan, se lanscio FPRIME lightwave mi crasha... Ho provato una dozzina di volte ma nisba... continua a crasharmi....

Concludo dicendo che lavoro con LW 9.5 64 bit ed fprime 3.2... Qualcuno ne sa qualcosa?

Roberto

gebazzz
20-12-08, 02:10
In LightWave 9.5 ci sono stati molti cambiamenti "sotto il cofano" e nell'SDK. Tali cambiamenti comprendono innovazioni sul fronte shading nodale rivolte specificatamente ai motori di preview in realtime come FPrime. Questo significa che FPrime necessiterebbe di un aggiornamento, affinchè usi questi nuovi approcci, che lo renderebbero anche più stabile. Il punto è che da parte di Worley tutto tace. E il tutto si traduce in un'estrema instabilità del motore, soprattutto coi nodi.
Un ulteriore appunto: alcuni nodi, come Sigma2, usando un pass di preprocessing eseguito prima del rendering vero e proprio; questo si scontra completamente con la concezione di FPrime, ed è quindi supponibile che questi materiali non saranno supportati per molto tempo, forse mai.