PDA

Visualizza Versione Completa : Storage dati ..cosa conviene?



skyler
06-12-08, 18:39
Dovendo archiviare una bella massa di dati cosa conviene? Dato che ci sono in commercio HD esterni da 1 TB a 109 € che tradotto in 250 DVD si arriva a 65 €.
Che fare?
I DVD scritti non ri riusano. Si dovrebbero usare DVD-RW.

desegno
06-12-08, 19:35
i dischi si potrebbero rovinare, sono cmq supporti delicati...io ho preso un hd esterno

g4dual
06-12-08, 21:34
i dischi si potrebbero rovinare, sono cmq supporti delicati...io ho preso un hd esterno

Quoto, gli HD sono sicuramente più affidabili dei DVD per quanto concerne storage a lunga scadenza

sharky
07-12-08, 00:10
Hola Skyler!!!
Noi come soluzione di backup esterna in studio abbiamo acquistato un Western digital my book world editionII, devo dire che è un'ottima soluzione perché è un apparecchio veramente flessibile.
Credo che dopo questo ci sia solo le soluzioni professionali offerte dalla lacie e dalla iomega.
Come dicevo è un ottimo strumento perché è dotato di interfaccia ethernet e di interfaccia USB, che però non viene usata per collegare il computer all'unità esterna, ma bensì per lo spanning dell'hd, ossia quando finisci la capacità di archiviazione (2 TB sono tanti....) puoi collegare un'altro hd esterno e tramite usb espandere la capacità. Ovviamente puoi anche cambiare unità di storage interna e aggiornare gli hd interni.
per curiosità ti allego il link della unità:
http://www.westerndigital.com/it/products/Products.asp?DriveID=340

ciao!

Bruscolì
07-12-08, 11:37
Io penso che le soluzioni che durano più nel tempo, sono i nastri ... poco tempo fa volevo prenderne uno per me ma ormai si trovano solo di fascia professionale e sono inavvicinabili come prezzi.
Alla fine la cosa migliore è un'HD esterno come ti hanno consigliato ma io controllerei bene come è strutturato all'interno e cioè, superando la dimensione fisica degli HD, sapere come sono messi in parallelo.

Io ne presi uno da 500gb anche se al tempo si trovavano già da 1 tb ma il limite degli hd era proprio 500 gb ... io non mi fido di avere un'unica unità composta da più dischi !!

Fulvio

Adry76
21-12-08, 20:37
Io ho preso un HD esterno Packard Bell da 500 giga, uno da 1T mi faceva paura :D
E ho anche pensato che se si rompe son fot...to.
Secondo me è meglio due da 500 se si desidera avere un T di spazio ;)

Cmq dopo un sacco di tempo quello da 500 (pieno oltre ogni immaginazione di ogni tipo di fuffa oltre che lavoro) è appena a 64 giga occupati... quindi hai voglia :D

Poi certo un T non è male, è innegabile, ma non su un solo HD, almeno secondo me.

nirvana
22-12-08, 10:04
Dei DVD non mi fido ho due hd esterni uno da 150 3 un altro da 300 ma proprio ieri mi son accorto che non mi bastano ne devo prendere sicuramente un altro, quindi piu ne hai meglio è

Fire
24-12-08, 00:36
Anch'io ho due HD esterni per BackUp (2x500Gb), dei miei 2Tb interni (4x500Gb) di questa macchina, riverso solo l'indispensabile, ...ma per sicurezza gli accendo solo e soltanto alla bisogna (ossia per l' I/O) e poi spenti. Anche la tecnologia degli HD infatti è estremamente critica e lo diventa tanto più che a parità di spazio aumenta la capacità interna, ...per cui fate bene a diffidare dei dischi troppo grossi e a frazionarne le capacità.

Altra cosa, se prendete un HD che nasce come "esterno", assicuratevi che non sia del tipo pressofuso ma bensì apribile, ...recuperare dati e HD in caso di guasto del case esterno è sempre una priorità. ;)

F.