PDA

Visualizza Versione Completa : villette



samalex
11-07-04, 15:42
Ciao,
ho deciso di postare anch'io un paio di lavoretti completi.
Si tratta di due progetti architettonici, una previsualizzazione che ho realizzato tempo fa di un gruppo di villette in una delle quali sto per trasferirmi e a causa di questo trasloco dovrò dare l'addio all'ADSL :mad: :(

DM67
11-07-04, 16:20
Bei lavori, veramente :cool: soprattutto la prima immagine.
Hai altri shots da farci vedere ? magari da diverse angolazioni :D

mikadit
11-07-04, 18:39
yeah, bei lavori ed anche dettagliati come quelli che avevo visto su SQ, rendono veramente bene, mi riferisco alla prima pic :D
della seconda credo che aggiungerai uno sfondo, giusto?
una domandina sulla prima pic, cos'é quel coso nero sul marciapiede? un tombino?

samalex
11-07-04, 19:01
thx dei commenti
Per Tony:
ecco altre immagini di questo lavoro, ma sono più che latro dei W.I.P., infatti hanno un'illuminazione piuttosto piatta e antialiasing molto basso.

Per mikadit:
se queste immagini le hai viste su SQ non le ho inviate io, in quanto l'unico sito su cui le ho pubblicate (a parte il mio) è Renderosity.
Per quanto riguarda la macchia nera sul marciapiede è un difetto della geometria, che ho corretto in seguito.

Una curiosità: il rendering della seconda immagine del post precedente è durato 85 ore ad una risoluzione di circa 3800x3000 px con radiosity e HDRI attivi e antialising un po' spinto. :cappio:

mikadit
11-07-04, 20:01
ups, si hai ragione samalex, ... son noto per l'arteriosclerosi, specialmente in questo periodo :argh:

85 ore :cappio: , da rimanerci secco, un render da 3400x2000 px ca, mi è costato 14 ore poco tempo fa ... ora voglio dimenticare :mmgh:

samalex
12-07-04, 07:08
Nessun problema Mikadit, anch'io in questo periodo sono piuttosto sul fuso :)

A proposito della durata dei rendering: qualcuno sa dirmi se esiste qualche plug in che fa una previsione della durata di un rendering evidenziando il tempo rimanente o una percentuale di avanzamento invece del conteggio dei pass che non dicono quasi nulla? Su Flay.com ne ho trovato uno (ETA) ma serve solo se si fanno animazioni in quanto fa una media del tempo di calcolo dei primi frames, ma se si fa il rendering di una immagine statica non serve a niente. Grazie a chi mi saprà indicare qualcosa.
Ciao
Luciano

mikadit
12-07-04, 13:43
si quel plugin me la ricordo,
potresti anche usare SplitRender (http://www.frenchwave.org/SplitRender/), molto utile per splittare renders ad alta risoluzione ;) , un pezzo oggi ... uno domani, dato che quel comp mi serve, lol,
poi perché puoi dividere i renders su più computers, pezzo da 1 a 20 sul comp 1 e pezzo da 21 a 40 sul comp2,
anche perché ti salva da eventuali crush, a metà o peggio verso la fine, di un render :evil:
puoi usarlo anche per controllare la qualità del render finale, ma questo è già in LW
ora non mi vengono in mentre altre cose utili che ci puoi fare oppure altri plugins per ottimizzare i renders finali
... Splitrender, dolce come una Banana Split :yeah:

dimeticavo, buon compleanno semalex :licantrop

samalex
12-07-04, 16:31
grazie per gli auguri Mikadit, e a te buon centesimo post :) .

Per quanto splitrender lo conoscevo già anche se non l'ho mai utilizzato, (preferisco utilizzare Amleto per fare rendering distribuito), ma quello che intendevo io era un plug in che mostrasse, una volta iniziato il rendering, o una percentuale di avanzamento oppure il tempo mancante alla fine del rendering, una sorta di countdown.
Secondo me potrebbe essere più utile che non il conteggio dei pass.
Tra l'altro questa è una feature che era già presente in Imagine-3D ai tempi del mitico Amiga :D

mikadit
12-07-04, 17:55
si, è chiaro cosa intendi, ma ora non mi viene in mente proprio nulla :o
l'eta a cui ti riferisci forse può anche essere utilizzata per fare un calcolo approssimativo di un render, facendo un pre-render ad una risoluzione scalata più piccola e magari anche dei tests con delle Limited Regions

thx per gli augurix :evil:

gebazzz
12-07-04, 18:41
no non mi sembra che esista una plugin del genere.. e credo che non si possa fare una plugin simile: avete presente fprime? le sue limitazioni sono sull'sdk di lightwave.. un plugin che cercasse di calcolare il tempo di rendering di un frame innanzitutto dovrebbe sapere TUTTO quello che c'è da calcolare: shader, hypervoxel, skytracer, ecc ecc
il fatto che queste informazioni non siano condivise da lightwave la dice lunga sulla possibilità di costruire una plugin per il calcolo preventivo del tempo di rendering.

peccato, 'sto sdk.. :cappio:

vash
love&peace

Exper
13-07-04, 10:29
Bellissimi lavori...
per i tempi di calcolo: spesso sono imprevedibili, se mischi Riflessioni+Rifrazioni ti potrebbe prevedere il tempo solo a render ultimato! :D

DM67
13-07-04, 13:56
Mi associo a quelo che dice Exper :yeah:

samalex
13-07-04, 18:37
Grazie a tutti per i vostri commenti.
Per quanto riguarda i tempi di calcolo concordo che sono proprio imprevedibili. :cappio:

rocket_ranger
15-11-04, 14:21
ho riletto il post + volte perchè pensavo di aver visato male : ottantacinqueore (85 !) di calcoli x 4 casettine :eek:
ho fatto anch'io qualcosa di simile per una mia lottizzazione e con maggior livello di dettaglio e AA e.m. a 1024x748 LW 7.5 l'ha calcolata in meno di 10 min. metti anche che questa era 3800x3000 ma per arrivare a 85 ore ce ne passa.
tutto per voler utilizzare hdri e radiosity perchè è di gran moda :evil:

davhub
16-11-04, 01:19
Beh rocket ranger tocca un gran punto...
il sottoscritto, come molti di voi si è formato in tempi in cui il raytracing era agli albori e quindi so che simulare (pur non avendolo mai imparato del tutto)
ha il suo senso.. il radiosity, semplicemnte lo trovo uno strumento per pigri.
anche se condivido la bellezza dell'algoritmo e quant'altro.

personalmente, però, Rocket ti dico che le HDRI aiutano parecchio in qualità.
non le associo MAI al radiosity, ma vado di faking della stessa.
e non è MODA... a volte il fotorealismo serve e paga..
certo che VETRI doublesided, raytrace Refl, Refr, e Shad più HDRI è quanto di più pesante nel calcolo abbia mai visto...

comunque saper ottimizzare le risorse e gli algoritmi in vista della resa e del TEMPO che si ha a disposizione è una cosa che si impara a gestire..
DHP

Spider
16-11-04, 07:57
Ciao....

Davhub...scusa l'ignoranza...cos'è il facking???

Samalex...ho letto che usi Amleto...bene...ho provato anch'io ma mi da un problema sulla memorizzazione del file calcolato,ovvevo a video vedo che lo calcola, poi quando lo deve salvare non lo fa e il bello è che questo problema è random!!! :cappio:
Qualcuno sa ipotizzare una possibile causa? potrebbe essere che la mia rete fatta di 3 pc ogni tanto non funziona bene e in qui momenti non c'è comunicazione fra le porte???

Grazie e ciao

Spidy

samalex
16-11-04, 08:30
Ciao a tutti.
Per rispondere a Rocket Ranger:

questo è stato il mio primo lavoro "serio" fatto con lightwave, mi era stata richiesta un'immagine il più fotorealistica possibile in tempi ristretti e non potevo fare tante prove, per cui ho utilizzato gli strumenti che il programma mi metteva a disposizione. So benissimo che si può ricorrere al faking in vari modi, ma bisogna anche avere a disposizione il tempo per sperimentare i vari metodi e i rispettivi risultati.
Comunque ho imparato la lezione e altri lavori che ho fatto (in risoluzione simile) sono stati calcolati in molto meno tempo rispetto a questo.

Per Spidy:
Amleto non lo utilizzo regolarmente, ho fatto dei test e ha sempre funzionato correttamente.
Per il tuo problema penso che, se fosse un problema di rete, nel momento in cui manca la comunicazione Amleto dovrebbe dare un messaggio di errore.
Tu usi la versione registrata o utilizzi la versione demo, gratuita fino a tre nodi?

Spider
16-11-04, 08:36
quella gratuita fino a 3 nodi.....

Spidy

davhub
16-11-04, 08:45
So benissimo che si può ricorrere al faking in vari modi, ma bisogna anche avere a disposizione il tempo per sperimentare i vari metodi e i rispettivi risultati.
Comunque ho imparato la lezione e altri lavori che ho fatto (in risoluzione simile) sono stati calcolati in molto meno tempo rispetto a questo.


eh.. sì grandi parole!! proprio vero che bisogna avere il tempo di fare prove!!!! arghgr :licantrop

comunque.. parlavate di amleto... una domanda che può sembrare scema ma non lo è affatto (questione di costi) amleto distribuisce il calcolo sulle macchine
altre macchine, come tutti i programmi di gestione distribuita..

1) Della distribuzione ci si avvantaggia soprattutto in animazione, vero? per le immagini singole nada, vero?
2) questa è succosa.. ma su tutte le macchine deve essere installato LW oppure è quel programma di gestione del rendering distribuito che prende solo la potenza di calcolo dei processori delle macchine dei nodi e stop??

grazie e scuisate un pò l'OT...
Davhub

samalex
16-11-04, 09:35
Amleto in versione gratuita fino a 3 nodi, scduto il periodo di prova (mi sembra 14 giorni) continua a funzionare ma solo per il calcolo dei fotogrammi di animazioni, come lo screamernet.
Durante il periodo di prova invece, o con la versione registrata lo si può utlilizzare anche per suddividere il calcolo su più macchine di una singola immagine, però se non ricordo male bisogna poi unire manualmente i vari spezzoni dell'immagine calcolati dai vari nodi.

Per Davhub:
non è necessario avere LW su tutte le macchine e questo è decisamente un bel risparmio :)

davhub
16-11-04, 21:55
Per Davhub:
non è necessario avere LW su tutte le macchine e questo è decisamente un bel risparmio :)

non sono più in questa finestra lo sto scaricandooooooooooooo
D H P (faded away.....)