PDA

Visualizza Versione Completa : Bionicles



fred76
02-04-05, 13:00
Ecco un lavoro che ho inziato l'anno scorso e mai finito, si tratta di un umanoide della serie bionicles.
L'intenzione è di farlo combattere contro gundam,

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=537&page=3

quindi finita la modellazione passerò all'animazione, cosa che no ho mai provato, e in cui spero mi aiuterete, quindi passo ad alcune domande:

1) Entrambi i modelli sono meccanici, quindi nel movimento delle articolazioni non ci sono deformazioni, caratteristiche dei modelli organici, percio come posso non far deformare le singole parti?

2) i modelli sono abbastanza complessi per numero di poligoni, posso quindi rimpiazzarli con modelli + leggeri, diciamo dei semplici box per le singole parti, come in figura allegata e poi rimpiazzarli con il modelo dettagliato.

3) Esiste un modo per far si che due oggetti nel layout non entrino l'uno nell'altro.?

Ciao fred

DM67
02-04-05, 23:15
1) se usi le ossa, puoi semplicemente settare a 100% il valore della Wmap dell'oggetto influenzato dal suo osso, cioè per l'osso dell'avambraccio, dovrai settare la wmap di tutto l'avambraccio a 100% ed assegnarla come area di influenza all'osso dell'avambraccio, poi procedi con quello della mano ecc ecc.
In questo modo non avrai deformazioni di nessun tipo perché l'osso influenzerà solo l'avambraccio in tutta la sua interezza e nessun altra geometria.

2) direttamente nel layout, puoi imparentare gli oggetti low-poly alle ossa ( se le usi ) o agli oggetti separati se hai scelto di usare i punti pivot per articolare il robot ( quindi le varie parti del corpo sono su livelli separati ) e nascondere alla telecamera gli oggetti high-poly.

3) si può realizzare con le collisioni e la dinamica applicata alle ossa, ma non so se ti conviene, ...... che utilizzo devi farne ?

Tony