PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnologie LCD



epasinet
12-12-08, 13:51
Salve Ragaz, apro questo post per discutere e scambiare idee ed esperienze sui monitor lcd al fine di cercare di dare un aiuto a chi cerchi informazioni prima dell'acquisto.

Dalle informazioni che son riuscito a raccogliere pare che il mercato si sia diviso principalmente in due principali fasce. Infatti i monitor lcd in vendita in molti casi montano lo stesso pannello lcd e si differenziano solo per l'elettronica di corredo e le connessioni. Le due grandi fasce a cui mi riferivo in precedenza si distinguono per la tipologia di pannello adottato.
Tali tecnologie sono TN e S-PVA (ci sono anche altri tipi di pannelli ma il mercato a mio avviso pare orientato principalmente su questi due).
Sono due tecnologie che si diversificano per caratteristiche e prezzo diversi.
La tecnologia TN è adottata nei monitor più economici, è una tecnologia che riesce a dare buoni tempi di risposta e quindi limitare il tipico "effetto scia" e buoni colori ma di contro hanno un angolo di visione molto limitato, cioè guardando lo schermo da angolazioni superiori ai 160° circa l'immagine si devasta, questo problema diventa problematico quando lo schermo è di grandi dimensioni (dai 22" in su) poichè a causa dell'angolo di visione le fasce perimetrali dello schermo subiscono alterazioni cromatiche.
I pannelli S-PVA hanno un tacnolgia che consente di aumentare l'angolo di visione rispetto ai pannelli Tn e riesco ad arrivare a valori dichiarati di 178° gradi anche se poi dai vari test non sempre son rispettati, ma cmq la situazione è rose e fiori rispetto ai TN, di contro i pannelli S-PVA rispetto i TN son meno reattivi e quindi han tempi di risposta più alti.
Ad oggi cmq sul mercato entrambe le tecnoligie si son sviluppate per colmare i propri limiti eni confronti delle altre ma volendo generalizzare i moniotr economici e sotto i 22" usano principalmente pannelli TN mentre al contrario i monitor più costosi e di grandi dimensioni sono orientati sui pannelli S-PVA.
C'è una grossa menzione da fare sui rari pannelli con tecnologia S-IPS che son nati con l'intento di risolvere il problema dell'angolo di visione e infatti usano una tecnologia che consente un angolo di visione ancora migliore rispetto agli S-PVA ma con lo scotto di avere minor contrasto e quindi neri meno profondi e un consumo maggiore di corrente elettrica; questi pannelli sono usati con successo da Apple sul Cinema Display 23" e principalmente prodotti da LG e Philips.

Inoltre da quato ho letto in rete pare che la tecnologia con cui è fabbricato il pannello non sia tutto poichè anche la parte elettronica che gestisce il pannelli e le regolazioni influiscono sulla resa finale e questo è il motivo per cui troviamo evidenti differenze di resa tra monitor di marche diverse ma che montano lo stesso pannello identico!

Detto ciò vorrei menzionare la scelta coraggiosa di LG di cercare di sfondare sul mercato con un pannello S-IPS da 26" (Monitor W2600HP-BF) che è venduto ad un prezzo aggressivo di 700€!

Enrico

g4dual
12-12-08, 14:33
In procinto di cambiare PC sto osservando anche i monitor ... ormai è più di un anno che ci sto dietro e il mio "orientamento" sembra portare verso 2 monitor ... considerati dai "più" come top di gamma fra i 24", il mitico EIZO S2431W (con tecnologia S-PVA) e l'ottimo HP LP2475W (con tecnologia S-IPS H, perchè esiste anche un'altra tecnologia S-IPS) ... probabile che mi orienterò verso l'HP, che con poco più di 500 Euro fornisce un ottimo (quasi eccelso) compromesso fra angolo di visione, profondità del nero, velocità di risposta e fedeltà cromatica :D

epasinet
12-12-08, 17:00
In procinto di cambiare PC sto osservando anche i monitor ... ormai è più di un anno che ci sto dietro e il mio "orientamento" sembra portare verso 2 monitor ... considerati dai "più" come top di gamma fra i 24", il mitico EIZO S2431W (con tecnologia S-PVA) e l'ottimo HP LP2475W (con tecnologia S-IPS H, perchè esiste anche un'altra tecnologia S-IPS) ... probabile che mi orienterò verso l'HP, che con poco più di 500 Euro fornisce un ottimo (quasi eccelso) compromesso fra angolo di visione, profondità del nero, velocità di risposta e fedeltà cromatica :D

Capperi G4Dual hai puntato i due Top Product del momento! Ma se riuscito a vedere dal vivo la qualità dell'angolo di visione dell'Hp e dell'Eizo per capire se c'è realmente un vantaggio dell'I-IPS H rispetto l'S-PVA?

Io mi son un pò fissato con le diagonali superiori al 24" e stavo facendo un pensierino per il Dell da 27" che in alcuni periodi Dell vende in promo a 640€!! Cosa ne dici di stò Dell??

g4dual
12-12-08, 17:12
Capperi G4Dual hai puntato i due Top Product del momento! Ma se riuscito a vedere dal vivo la qualità dell'angolo di visione dell'Hp e dell'Eizo per capire se c'è realmente un vantaggio dell'I-IPS H rispetto l'S-PVA?

Io mi son un pò fissato con le diagonali superiori al 24" e stavo facendo un pensierino per il Dell da 27" che in alcuni periodi Dell vende in promo a 640€!! Cosa ne dici di stò Dell??


Il Dell da 27" è un ottimo prodotto, se non hai particolari esigenze di visione di filmati e/o gioco online (soffre di un gravissimo imput-lag, ben oltre i 60" ... praticamente alcuni lamentano un visibile ritardo fra il comando impartito dal mouse con l'effettiva risposta a schermo ... i più pignoli lo notano, corrisponde a circa due fotogrammi di ritardo), oltretutto pare esserci un problema con le consegne, si parla di almeno 2 mesi di attesa (per i più fortunati).
Per i 2 24" su menzionati, dunque, l'EIZO è praticamente "lo stato dell'arte" per quanto concerne i monitor da 24" LCD, vanno però spesi più di 700 Euro più un buon calibratore hardware (anche se all'EIZO han già fatto un buon lavoro con i setup da fabbrica), l'HP invece, appena tolto dalla scatola ha i colori decisamente sparati, specie il rosso, ma dopo un po' di smenettamenti si raggiungono colori spettacolari, io purtroppo non li ho visti all'opera ma leggo solo su forum specializzati degli innumerevoli utenti che hanno acquistato questi LCD ... sul discorso pollici, va ricordato che i 24" hanno lo stesso numero di pixel dei 27", spalmati su una superficie inferiore. Un 27" presenta quindi caratteri più grandi e visibili, occorre disporre di almeno 80cm di spazio davanti alla scrivania, perchè è veramente immenso e si rischia (a tenerlo troppo vicino) di vederne i pixel e non apprezzarne la mastodonticità :D

skyler
12-12-08, 18:09
Infatti, oltre alla qualità specifica, bisogna fare mente locale sul fatto che il monitor sta a 30 cm dagli occhi e andare oltre ad una certa soglia, comporta di allontanarsi e perdere quindi il vantaggio della maggior grandezza dell'immagine. Personalmente credo che andare sopra i 24" sia controproducente poi ognuno si deve contentare di ciò che vuole. :evil:

Adry76
21-12-08, 20:48
Discussione che cade a fagiuolo!
Visto che anche io ho cambiato monitor e ho passato da metà novembre a dicembre la scelta del modello, alla fine dopo numerosi confronti e "test" dal vivo mi sono innamorato del LG W3000H-BN.

Ero indeciso fra il modello W2600HP-BF (citato da epasinet) il W3000H-BN e la sua "controparte" Samsung, poi ho scelto LG perchè una volta calibrato è meglio del Samsung. Oltre ad una manciata di pro in più.

Devo dire che l'ho trovato davvero ottimo, gli unici difetti riscontrati sono quelli tipici dei 30" (a parte che va calibrato e ci butti mezz'ora come per tutti i monitor appena presi).

Ma i difetti veri sono:

1) è per forza molto ingombrante, e serve moooolto spazio. (troppo se si ha una scrivania piccola)

2) consuma come un termoventilatore :D

3) essendo nato per la grafica come tutti i vari S-IPS e company per i giochi (o meglio per gli hardcore gamers) non è ideale, ma tanto, noi sappiamo cosa ci facciamo :evil:

Per il resto sono a dir poco entusiasta, però concordo con skyler che sopra i 24" se non si hanno esigenze particolari è un pò sconsigliato, sopratutto non ha senso intraprendere una spesa così. (fermo restando per i difetti sopra riportati)