PDA

Visualizza Versione Completa : Kray 2.0 RC1 released



giacob
25-12-08, 01:52
il titolo dice tutto ... eh vai!!!

Bruscolì
25-12-08, 11:21
:eek::eek::eek:
... era ora !! ... ci voleva il Natale per farlo uscire !!

Grazie per la segnalazione e auguri !! :D

Fulvio

giacob
25-12-08, 20:46
auguri a te e tutti i gli altri forumisti

desegno
27-12-08, 12:14
ops non vi si può lasciare un attimo soli qui!!!!grazie per la segnalazione

gebazzz
29-12-08, 16:27
Il titolo dice tutto, ok, ma l'elenco delle novità è talmente succoso da sbalordire..! :eek:
http://www.kraytracing.com/



Highlights:


easy instancing
added support for nodes and new LightWave lights
easy linear workflow
more cool features that we cannot announce just yet


Improvements include:



improved instancing: we have developed a new plugin that allows easy placement of instances on point cloud, mesh or custom objects more info here (http://www.kraytracing.com/wiki/Kray_plugins#Kray_Instances)
Linear Workflow plugin: finaly you can get easy linear workflow with this simple plugin more info here (http://www.kraytracing.com/wiki/Kray_plugins#Quick_Linear_Workflow_plugin)
major improvement to the memory usage: now you should be able to render huge scenes easily!
Photon power multiplier for lights and surfaces more info here (http://www.kraytracing.com/wiki/Kray_plugins#KrayPhotonMultiplier_Surface_Shader)
"RenderWorm" and "Frost" pixel order
GUI for override surfaces and buffers added more info here (http://www.kraytracing.com/wiki/Kray_plugins#Kray_Override_-_Surface_Override_GUI)
some major MAC bugs fixed
new render presets added and old presets modified
chromatic aberration filter added more info here (http://www.kraytracing.com/wiki/Advanced_features#postprocess_ca.2Cstrength.2Caspe ct_ratio.2Cdistance_influence.2Csamples)
tone mapping changes, now tone mapper is applied before AA. This should improve AA quality (limitdr also changed, see Kray wiki (http://www.kraytracing.com/wiki/Advanced_features#limitdr))
tone mapping enabled when output is HDR. It does not affect final image, but affects color space where edge detection and AA is done
lightmap/photonmap rendering preview added (photonmap preview works only with classic cam)
alpha channel on transparency fixed
new output file name variables added more info here (http://www.kraytracing.com/wiki/Advanced_features#renderinfo_info_text)
Raytrace flags and Ambient reminders added
support for LightWave nodes
support for LightWave dissolve added
new LightWave lights SDK support added (you can now use LW IES lights, etc.)
last, but not least. Some extra really cool features that we cannot talk about yet unfortunately... Those on LightWave Open Beta program probably already know about it others will hear about it soon!

giacob
30-12-08, 20:31
quello che trovo che non va con kray è l'uso, a mio parere, non ottimizzato della memoria ... io con un os a 32 bit e 2 gb di memeoria non riesco a renderizzare scene con un milione di poligoni che renderizzo invece con maxwell o l'engine nativo
.... per usare kray, senza limitazioni, dovrò aspettare il nuovo computer con un 0S a 64 bit ed un minimo di 6 gb di memoria

Fire
31-12-08, 00:27
quello che trovo che non va con kray è l'uso, a mio parere, non ottimizzato della memoria ... io con un os a 32 bit e 2 gb di memeoria non riesco a renderizzare scene con un milione di poligoni che renderizzo invece con maxwell o l'engine nativo
.... per usare kray, senza limitazioni, dovrò aspettare il nuovo computer con un 0S a 64 bit ed un minimo di 6 gb di memoria

Grazie per la segnalazione Giacob, ...ma ...questo passo t'è sfuggito?

"major improvement to the memory usage: now you should be able to render huge scenes easily!"

Hai già usato la nuova versione? Nel senso, la tua segnalazione sull'utilizzo della memoria si riferisce alla vecchia o alla nuova relise del Sw? Te lo chiedo perchè se è alla precedente versione che ti riferisci, magari il problema è stato risolto.

Quello che mi fa venire sopratutto l'acquolina è il nuovo supporto per le IES e i nodi, ...ma anche tutto il resto, in effetti sono davvero tante le novità.

F.

giacob
31-12-08, 00:55
sto usando la nuova versione ..... a me su scene di una certa grandezza crasha inesorabilmente...
l'ho testato su varie scene...
ma magari sbaglio qualcosa ........è sempre possiblie quando si usa un programma che si conosce poco

Bruscolì
31-12-08, 11:15
Io di solito utilizzo tutto a 64 bit, comunque ho fatto un rendering di prova con la versione a 32 bit.
In scena ci sono 4.799.175 poligoni (alberi e erba sono in 3D).
Non so se può dipendere dal sistema operativo che comunque ho a 64 bit (vista) con 8 gb di ram però non ho problemi.

L'immagine l'ho ridimensionata, era 1600x1024 e ci ha messo 5m e 23s sul quad core.

Note sull'immagine: ... sto provando il sunsky di Pontonnier e dato che non riesco a cambiare il colore del disco solare ... ho optato per un tramonto sul mare (anche se il mare non ce l'ho messo) ... una cosa rara dato che dalle nostre parti il sole sorge dal mare :D

Fulvio

desegno
31-12-08, 11:55
ragazzi vi consiglio un ottimo videotutorial..credo che vi siate persi qualcosa che ieri ho trovato per caso!!!!

un "regalino" per il 2009 (solo segnalazione non fraintendiamoci!!!)

ecco a voi buona visione (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=92551)

io dai primi di gennaio sarò impegnato su un mio progetto da renderizzare dove prevedo di usare un certo numero di poligoni cosi potro' spremere meglio kray nella nuova versione.
prima cosa da vedere se effettivamente è stato migliorato il metodo delle alpha che prima non mi dava esiti soddisfacenti!!!

giacob
31-12-08, 12:27
Io di solito utilizzo tutto a 64 bit, comunque ho fatto un rendering di prova con la versione a 32 bit.
In scena ci sono 4.799.175 poligoni (alberi e erba sono in 3D).
Non so se può dipendere dal sistema operativo che comunque ho a 64 bit (vista) con 8 gb di ram però non ho problemi.

L'immagine l'ho ridimensionata, era 1600x1024 e ci ha messo 5m e 23s sul quad core.

Note sull'immagine: ... sto provando il sunsky di Pontonnier e dato che non riesco a cambiare il colore del disco solare ... ho optato per un tramonto sul mare (anche se il mare non ce l'ho messo) ... una cosa rara dato che dalle nostre parti il sole sorge dal mare :D

Fulvio
per l'appunto Fulvio ... con 2 gb di memoria non vai da nessuna parte..
parlavo di OS A 64 BITS perchè possono supportare quantitativi di memoria superiori a 2 (3) gb

per quanto riguarda il render... immagino che tu lo abbia fatto solo per testare la possibilità di renderizzare scene con un numero di poligoni elevato...
tuttavia debbo dire che è molto piatto e che non sembra nemmeno che sia attivata la G.I.

Bruscolì
31-12-08, 13:36
per l'appunto Fulvio ... con 2 gb di memoria non vai da nessuna parte..
parlavo di OS A 64 BITS perchè possono supportare quantitativi di memoria superiori a 2 (3) gb

per quanto riguarda il render... immagino che tu lo abbia fatto solo per testare la possibilità di renderizzare scene con un numero di poligoni elevato...
tuttavia debbo dire che è molto piatto e che non sembra nemmeno che sia attivata la G.I.

Il rendering era una prova che stavo facendo questa mattina per provare il sunsky, l'ho postato per far vedere che anche con molti poligoni kray va ... e ho utilizzato lw a 32 bit per vedere se andava con molti poligoni, non penso che riesca a sfruttare tutta la ram il software a 32 bit ... sinceramente non saprei di preciso ma altrimenti che senso avrebbe avere lo stesso software a 64 bit !?!

Fulvio

giacob
31-12-08, 14:00
scusa... non mi ero reso conto che avevi usato un 0S a 32 bit...

cmq sta di fatto che a me KRAY crasha sempre con winxp professional a 32 bit non appena il numero di poligoni divente consistente, al disopra del milione

Bruscolì
31-12-08, 16:53
scusa... non mi ero reso conto che avevi usato un 0S a 32 bit...

cmq sta di fatto che a me KRAY crasha sempre con winxp professional a 32 bit non appena il numero di poligoni divente consistente, al disopra del milione

... scusami, forse mi ero spiegato male !! Il test che avevo fatto era con OS a 64 bit e lw a 32 bit.
Comunque ho alleggerito la scena, 1.292.160 poligoni e ho renderizzato tutto nel mio vecchio P IV con xp a 32 bit e 1 GB di ram. Il rendering è andato (24m 30s).
Però non so quali versioni usi tu, io ho provato con l'ultima di kray e l'ultimissima di lw ...

Fulvio

3dl
02-01-09, 02:49
scusa... non mi ero reso conto che avevi usato un 0S a 32 bit...

cmq sta di fatto che a me KRAY crasha sempre con winxp professional a 32 bit non appena il numero di poligoni divente consistente, al disopra del milione
Potresti avere un problema di geometrie "sporche"....elimina tutti i poligoni non planari(triplandoli) e fai un bel merge points.....tripla i poligoni maggiori di 4 punti e riprova......se hai degli alberi seleziona solo i poligoni e fai un taglia....se in scena ti rimangono dei punti cancellali e poi reincolla i poligoni...:g1:

giacob
02-01-09, 09:56
fatto tutto ciò e non mi sembra di rilevare geometrie sporche.... mi sembra che proprio nun glie la fa

Fire
02-01-09, 10:25
fatto tutto ciò e non mi sembra di rilevare geometrie sporche.... mi sembra che proprio nun glie la fa
Giusto per aver conferma, potresti provare con una scena test, ad arrivare alla stessa "quantità poligonale critica", prima senza, poi con le istanze. Se in quest'ultimo caso "gliela fà", vuol dire che è come tu temevi, ...un problema di memoria.

F.

Bruscolì
02-01-09, 10:38
Hai provato a fare un test alla memoria ?!
... e quale versione di lw stai usando ??

Fulvio

giacob
02-01-09, 11:49
sto usando le ultime versioni di entrambi

Bruscolì
02-01-09, 15:50
Comunque è molto strano ... io ho provato la scena con più di 1 milione di poligoni come ti avevo scritto e il rendering è andato ... a fatica perchè comunque è abbastanza pensante la scena per un pentium IV, ma non si è bloccato !!
... ci deve essere qualche problema da scovare !!

Fulvio

giacob
04-01-09, 13:57
mi è stato confermato da Jure che il problema può sussitere... ad incidere non è solo in lnumero dei poligoni ma anche la complessità della geometria, le textures etc...
mi ha consigliato vivamente di passare ad un sistema a 64 bit con 8 gb di ram

Bruscolì
04-01-09, 17:25
mi è stato confermato da Jure che il problema può sussitere... ad incidere non è solo in lnumero dei poligoni ma anche la complessità della geometria, le textures etc...
mi ha consigliato vivamente di passare ad un sistema a 64 bit con 8 gb di ram

... in questo caso potevi chiedere a babbo natale ... ma ormai ...
... però sei ancora in tempo per la befana :)

Fulvio

desegno
07-01-09, 14:02
scusate ma solo io ho gravi artefatti e aberrazioni con la nuova versione?
cioè prendo una vecchia scena la renderizzo...appare un disastro!!!:cappio:

per una volta che avevo trovato un sistema per ottenere dei render decenti!!!devo ristudiare tutto!!!:D:argh::mmgh:

desegno
07-01-09, 14:17
scusate...era rimasto attivo il tasto preview photon.