PDA

Visualizza Versione Completa : trucchi photoshop x fotorealismo



CROMO3D
02-01-09, 17:26
Ciao a tuttiii, avendo fatto qualche rendering fotorealistico mi chiedevo se qualcuno di voi conosce qualche trucco per rendere in photoshop i rendering ancora piu reali. Non so, come si rende una foto un po piu amatoriale, come si agisce sui livelli, curve, insomma scrivete ciò che avete maturato con l esperienza.Naturalmente capisco che ogni immagine necessita di aggiustamenti individuali, ma volevo raccogliere delle linee guida, unendo un po le esperienze di tutti per creare un piccolo decalogo di trucchetti da usare in photoshop. Chi ha qualche consiglio si faccia avanti :D

skyler
02-01-09, 23:07
"Non so, come si rende una foto un po piu amatoriale, come si agisce sui livelli, curve, insomma scrivete ciò che avete maturato con l esperienza.Naturalmente capisco che ogni ..........


Ma come la vuoi?? amatoriale o professionale?? :D
Dovresti leggere qualche tutorial su Photoshop e foto digitale. Non si tratta altro che aprire o chiudere le alte luci o aprire le ombre, saturare ecc. ecc.
Trattare un rendering come una foto...dai che non è difficile.
Fatti un giro su www.Nital.it (http://www.Nital.it) e troverai tutto quello che ti interessa.
Farlo quì sarebbe lungo e noioso.:evil:

CROMO3D
03-01-09, 03:45
Skyler, la tua è la risposta non mi è piaciuta molto, va contro la natura stessa dei forum (e quindi anche di questo)che dovrebbero essere luoghi di dibattito e di aiuto riguardo certi temi, nel nostro caso la grafica.

io sinceramente non mi sognerei mai di rispondere ad uno che chiede una mano o che cerca di intavolare una discussione " dai che non è difficile" ne tanto meno gli direi che parlare di ciò che ha proposto sarebbe lungo e noioso.

Non capisco poi il significato del "farlo qui sarebbe lungo e noioso", se non lo faccio su un forum che ha una sezione apposita con chi dovrei parlarne con la mia cuginetta di 7 anni?

Ah, se reputi qualcosa noiosa, hai la facoltà, come tutti, di non rispondere ad un post, preferisco vedere 100 visite e nessuna risposta che una risposta superficiale come questa, che non ci ho capito un cavolo.




Ma come la vuoi?? amatoriale o professionale?? :D
Dovresti leggere qualche tutorial su Photoshop e foto digitale. Non si tratta altro che aprire o chiudere le alte luci o aprire le ombre, saturare ecc. ecc.
Trattare un rendering come una foto...dai che non è difficile.
Farlo quì sarebbe lungo e noioso.
:evil:


ah, lo avevo capito da solo che dovevo leggermi dei tutorial su photoshop, era solo un modo per raccogliere le esperienze di tutti riguardo il post rendering.

Questa è la mia opinione, apprezza la sincerità. grazie

slump
03-01-09, 10:34
Credo che Photoshop sia uno strumento insostitubile per personalizzare completamente i propri lavori, sia che si parli di 3D che di 2D.
Non posso rispondere in maniera unica alla tua domanda, il livello di ritocco che faccio è comunque dipendente dal risultato finale che mi sono prefissato.
In linea di massima opero sul bilanciamento dei colori, curve e livelli per omogeneizzare le tinte e rendere più gradevole l'immagine. Oppure agisco in determinate aree dell'immagine se voglio enfatizzare qualcosa.
Spesso aggiungo anche un leggero livello di bloom all'immagine. Al riguado ci sono molti pareri contrastanti, c'è chi odia questa pratica (spesso abusata nei videogiochi), personalmente la ritengo un ottimo modo per dare quel tocco di magico all'immagine che solitamente manca.
Credo che delle domande mirate del tipo "ho questa immagine, vorrei fare una certa cosa" ti possano essere di maggiore aiuto, il campo del fotoritocco è vastissimo e richiede volta volta un approccio mirato.
Se ti interessa c'è in commercio un ottimo manuale della APOGEO in italiano dedicato al fotoritocco di alto livello indirizzato ai fotografi, ma a mio parere utilissimo in qualunque campo della grafica. Costa circa 45€ e ora non ricordo il titolo, cmnq in settimana prossima credo di prenderlo e potrò dirti più nel dettalgio.

CROMO3D
03-01-09, 14:11
In linea di massima opero sul bilanciamento dei colori, curve e livelli per omogeneizzare le tinte e rendere più gradevole l'immagine. Oppure agisco in determinate aree dell'immagine se voglio enfatizzare qualcosa.
Spesso aggiungo anche un leggero livello di bloom all'immagine.


Grazie slump per la risposta, non sei il primo che conosco che si avvale di questo effetto bloom, mi spiegheresti cosè e come si applica? grazie, ah se poi mi dici il titolo del manuale mi faresti un favore così appena le mie finanze lo permettono ci faccio un pensierino, grazie :) :)

slump
03-01-09, 15:28
Bloom è un effetto che simula una specie di alone luminoso sui punti illuminati della scena.
Più un'area è chiara più l'effetto è marcato.
Puoi simularlo direttamente in fase di render da LW, ma personalmente preferisco aggiungerlo in secondo tempo in modo da averne un completo controllo o avere la possibilità di scegliere quale porzione di immaigne effettare e quale no.

Ci sono vari trucchetti per farlo, nell'esempio che ti allego ho fatto una cosa che non è proprio un bloom, ma ci somiglia.
1) carica l'immagine
2) duplica il livello immagine
3) sul livello 2 agisci sulle curve di livello in modo da bruciare le aree illuminate e abbassare la luminosità delle aree buie
4) sfuma il livello 2 (FILTRO- SFOCATURA - CONTROLLO SFOCATURA), per questa immagine (400x400) la sfumatura era settata a 10 pixel.
5) imposta la trasparenza del livello 2 a 20-30%
6) scegli il tipo di fusione che meglio si adatta alle tue esigenze (in questo caso SOVRAPPONI)
7) aggiungi un pò di noise al livello 2 per sporcare l'immagine.

In base a come giostri sui contrasti, saturazione, curve e metodo di sovraposizione del layer 2 puoi avere infinite tipologie di risultato.

skyler
05-01-09, 12:07
Non pensavo che la mia risposta fosse così fraintesa.
Per riassumere...ritengo inutile postare estratti di manuali ecc. Ti ho messo l'indirizzo di un forum di fotografia in modo che puoi cercarti gli argomenti specifici che ti servono e ...poi....se vuoi chiarimenti ne possiamo parlare. :D
A...esposizioneeeeeeeee:evil:

CROMO3D
05-01-09, 15:50
Grazie, slump, ho imparato una cosa che non sapevo :g1:

Skyler può darsi che non ci siamo capiti, grazie per l 'indirizzo del sito :D

io ho creato queste 2 immagini con Modo della Luxology, la ferrovia è per un applicazione realtime, l orologio è è la copia esatta di quello che metto ogni giorno al polso. Mi chiedevo se tutte e 2 le immagini avessero bisogno di qualche aggiustamento in post, se magari con qualche trucchetto potessi aumentarne la qualità. Grazie

slump
10-01-09, 21:51
Cromo, le immagini sono già molto belle così, sinceramente non saprei cosa cambiare, cmnq ti allego un link ad una raccolta di tutorial di tutte le razze (anche LW) che mi è stata immensamente d'aiuto in molti campi dell'imaging.

http://www.3dtotal.com/ffa/tutorials/tutorialspshop.asp

c'è diche divertirsi

Pongo
10-01-09, 23:12
Ciao Cromo, ti allego un'esempio sul'orologio di quello che suggeriva Slump riguardo il bloom (in più consiglierei di desaturare al 50% il livello sfocato) e in più ci ho aggiunto una maschera di contrasto sul livello integro. È una tecnica che uso come il pane ... bisogna saperla destreggiare un po' ma è molto efficace.

http://i193.photobucket.com/albums/z266/graffetta/CORREZIONE.jpg

CROMO3D
12-01-09, 10:13
Grazie a tutti era qui che volevo arrivare, grazie Slump per la pagina dei tutorial, guardo 3d total ogni mattina e ancora non mi ero accorto di questa bella e ricca pagina di tutorial per photoshop :g1:

e grazie Pongo per l'esempio, le modifiche che hai apportato al mio rendering lo migliorano decisamente, era proprio quello che volevo imparare quando ho iniziato il post . ultima cosa.... come si crea la maschera di constrasto? :D

grazie

skyler
12-01-09, 12:29
Prova anche il filter Sharpen....

Pongo
12-01-09, 14:52
Skyler: Prova anche il filter Sharpen....

Esatto! In realtà utilizzo: Filtro - Contrasto - Maschera di Contrasto con valori 150 - 1,5 - 0.