PDA

Visualizza Versione Completa : Maxwell VS Kray RC1



3dl
04-01-09, 11:49
Il titolo dice tutto....volevo fare un test di resa fra i due differenti motori(senza recare offesa a nessuno...) per vedere se i risultati si equivalevano(almeno in parte......:D) come qualità....le due immagini sotto non hanno ricevuto nessun tipo di ritocco....la prima con MW ci ha messo 9h13m 18SL raggiunti...la seconda con Kray senza cache irradiance con valori piuttosto alti e caustiche attivate ci ha messo 1h33m.....la posizione del sole, l'ora e il giorno sono identiche per tutte e due le immagini...non essendo esperto di MW, i materiali non hanno le stesse specifiche....la differenza maggiore riscontrata sta proprio nei riflessi creati dalle caustiche che in MW sono piuttosto netti e si ripercuotono anche nel soffitto mentre in Kray sono più sfuocati e non vanno oltre il muro sul fondo della scena....la luminosità è quasi la stessa riguardo la qualità sarete voi a decidere....:)il computer del test è un dual quad xeon 2.66 con 4 Gb di ram e XP64....

Fire
04-01-09, 17:10
Ciao 3dl, grazie innanzi tutto per il test, ti dico la anche la mia...

Il titolo dice tutto....volevo fare un test di resa fra i due differenti motori(senza recare offesa a nessuno...) per vedere se i risultati si equivalevano(almeno in parte......:D)....
Credo che ormai sappiate come la penso riguardo questo genere di test e sulla loro relativa validità (non si dimostra nulla). E' infatti proprio per la difficoltà oggettiva a mettersi nelle stesse condizioni di lavoro che nutro i più grossi dubbi in proposito. Questi esperimenti, a mio parere, possono servire molto di più per valutare differenze fra diverse relise di uno stesso Sw tutt'al più, ...ma non per molto altro, ...questo almeno, sempre solo dal mio punto di vista.

... la prima con MW ci ha messo 9h13m 18SL raggiunti...la seconda con Kray senza cache irradiance con valori piuttosto alti e caustiche attivate ci ha messo 1h33m. ...la posizione del sole, l'ora e il giorno sono identiche per tutte e due le immagini...non essendo esperto di MW, i materiali non hanno le stesse specifiche....la differenza maggiore riscontrata sta proprio nei riflessi creati dalle caustiche che in MW sono piuttosto netti e si ripercuotono anche nel soffitto mentre in Kray sono più sfuocati e non vanno oltre il muro sul fondo della scena....la luminosità è quasi la stessa riguardo la qualità sarete voi a decidere....:)il computer del test è un dual quad xeon 2.66 con 4 Gb di ram e XP64....
Sarebbe forse opportuno, visto che parliamo di numeri, anche qualche info in più circa le impostazioni utilizzate, ...per MW ad esempio potresti postare le impostazioni di camera utilizzate (come FStop, FocalDistance, ShutterSpeed, ISO, Gamma e Burn). Altra cosa, non sapevo che in KRay fosse presente un cielo fisico in cui impostare località, data e ora dello scatto...:rolleyes: o hai utilizzato una plugin per questo?

La "diffrenza maggiore", più che altro, sta nel tempo di calcolo direi :D (e visto la diversa natura dei Sw, c'era comunque d'aspettarselo). Riguardo quella a cui invece ti riferisci tu, (ossia quelle visive nei due rendering), ciò che posso dirti è che, con buona probabilità, nel rendering con MW probabilmente ci sono delle impostazioni di camera o di luce non esatte (per l'illuminazione c'è una diversa filosofia alla base), ...si nota una sovr'esposizione ad esempio, che non dovrebbe esserci. I materiali sembrano quelli frutto della conversione da quelli del Surface Editor di LW, ...ma correggimi se sbaglio naturalmente.

Il fatto è che Sw come MW non sono pensati per le "ottimizzazioni" che in genere si fanno (in KRay, VRay MentalRay etc...), per ottenere un buon compromesso fra tempo di rendering e risultati, importanti sopratutto per le animazioni. Chi acquista e utilizza il Sw iberico, lo fa essenzialmenete per trarre la massima qualità ottenibile a livello di fotorealismo da un rendering in uno Still-Life e per farlo, lo "spreme" come un limone (dove quindi materiali e luci sono fondamentali). Per ottenere simili risultati, i tempi passano in secondo piano. Inoltre, la "filosofia" alla base di MW è talmente diversa dagli altri, che nella stessa unità di tempo è possibile ottenere risultati completamente diversi, come il giorno e la notte. Ossia in c.ca 9h di calcolo si può ottenere un rendering oggettivamente indistinguibile da una foto, o qualcosa che assomiglia molto di più ad un classico rendering da PC, ...per l'engine non fa differenza.

Capisco la voglia di verificare i progressi di KRay, ma onestamente un confronto così come lo hai fatto tu, mi sembra quindi onestamente un pò anacronistico. Dico questo 3Dl in modo propositivo, non fraintendermi, mi raccomando, tant'è che se vuoi qualche dritta per migliorare le cose (a livello di attndibilità del confronto e nei limiti intrinseci della cosa), perlomeno per quel che sono le mie competenze, (KRay ovviamente lo conosci mooolto meglio tu :D), conta pure su di me, ...nel mio piccolo sono a tua disposizione.:g1:

Ciao.:yoo:
F.

3dl
04-01-09, 18:47
Sarebbe forse opportuno, visto che parliamo di numeri, anche qualche info in più circa le impostazioni utilizzate, ...per MW ad esempio potresti postare le impostazioni di camera utilizzate (come FStop, FocalDistance, ShutterSpeed, ISO, Gamma e Burn). Altra cosa, non sapevo che in KRay fosse presente un cielo fisico in cui impostare località, data e ora dello scatto...:rolleyes: o hai utilizzato una plugin per questo?

F.
Allora...ricordo correttamente solo alcuni parametri come ISO 100 lo shutter speed 125 il gamma a 1.7 e il burn a 0.8......Non ho mai detto che Kray ha un cielo fisico ma utilizzando Sunspot di LW e Sunsky posso garantirti che il risultato è piuttosto affidabile anche visto che le coordinate del luogo le ho prese da MW..:D....Riguardo i commenti iniziali....non volevo dimostrare nulla.....era solo una comparazione forse empirica dei due motori tendente solo a dare un'idea delle due realtà.....non volevo scatenare(come precisato....) nessun tipo di campanilismo......il test è stato fatto sopratutto per cercare di ricreare in Kray i risultati di MW.....Devo comunque dire che non mi aspettatvo questo tipo di risposta proprio da te Fire che in genere sei sempre stato molto imparziale....:confused:

Fire
05-01-09, 16:31
Scusa ma... che tipo di risposta? Ma cos'hai capito? Sapevo che c'era il rischio di venir fraintesi, speravo solo d'esser stato sufficientemente chiaro, ...evidentemente non è così. :rolleyes:

Non so se ricordi il topic aperto tempo fa sulla comparazione di risultati fra Fry e MW, ...se vuoi te lo vado a ripescare. Se gli dai un'occhiata, già li spiegavo il perchè della scarsa valenza di un simile confronto, eppure era un confronto fra due engine che sono in fondo estremamente simili, ...eppure hanno le loro brave differenze, ...figuriamoci fra due strumenti così diversi (perchè come ben sappiamo, sono solo strumenti).

La mia non è una critica "di parte", so che neanche le tue intenzioni lo erano, puoi star tranquillo, ...parlando di strumenti il campanilismo ha poco senso. Il "problema" è solo che tecnicamente fare questo genere di confronti ha poco senso, non l'ho fatto prima per non allungare ulteriormente il "brodo", ma se vuoi ti spiego (tecnicamente) il perchè.

Entrando nel merito, a mio avviso, se vuoi vedere i risultati dell'evoluzione di KRay (cosa che per altro, come forse già saprai, interessa anche me) e assumendo che hai una buona dose di conoscenza di quest'ultimo, dovresti impostare per benino anche MW, altrimenti che confronto è? Nei parametri che mi hai postato ad esempio, ci sono già delle cose da rivedere e comunque sono diverse le cose di cui tener conto, ...come anticipato il mio intervento era propositivo e non solo critico, quindi fammi sapere che se ti va, ti do una mano con le impostazioni di Mw, ...altrimenti fai conto che non abbia detto nulla, non ostante le migliori intenzioni a quanto pare non è sempre facile intendersi. :)

Ciao.
F.

3dl
05-01-09, 17:00
Scusa , probabilmente ho frainteso le tue parole...l'aiuto lo accetto volentieri(probabilmente non subito perchè sto facendo altri test... solo con Kray stavolta...)... appena posso ti mando i file di MW e il file da LW con le impostazioni di Kray.....ma lo hai poi comprato?(kray intendo...) ....ci sentiamo presto.....:g1:

giacob
05-01-09, 19:38
non sono del tutto daccordo che questi test non servano a nulla...
... se si parte dalla coinsiderazione che quello che conta è il risultato estetico finale si può sempre valutare, data una foto di reference, quali risultati si possono raggiungere ed in quanto tempo con i due softwahre...
certo bisognerebbe che l'utente o gli utenti siiano più o meno allo stesso livello nell'uso dei due engine....
questo per valutare i pro ed i contro dei due engine non tanto per dire quale è migliore....in questo senso Fire ha ragione
aggiungo
se poi il test lo fa la stessa persona può essergli utile per capire quali sono i settaggi che deve dare ai materiali ed alle luci ed all'uengine per ottenere risultati visivamente equivalenti

Fire
06-01-09, 00:06
OK, allora mi spiego meglio...

non sono del tutto daccordo che questi test non servano a nulla...
Ho detto che hanno una scarsa valenza (o utilità se vuoi), non che "non servono a nulla", ...altrimenti non mi sarei offerto per dar una mano.;)

... se si parte dalla coinsiderazione che quello che conta è il risultato estetico finale si può sempre valutare, data una foto di reference, quali risultati si possono raggiungere ed in quanto tempo con i due softwahre...
Certamente, ed è per questo che mi son offerto. Però è sempre bene tener a mente di cosa si parla e cosa si valuta. Nella fattispecie, valutare MW solo per i tempi di rendering ad es. è riduttivo. Nella valutazione di MW bisognerebbe cronometrare tutto il flusso operativo, in quanto è uno strumento che toglie più tempo alle macchine, è vero, ma che lascia più libero l'operatore di occuparsi d'altro (potendo gestire le priorità dei Task, persino d'occuparsi d'altro sulla stessa macchina). Ma non solo, i vantaggi operativi sono molti e diversificati, c'è la possibilità di cambiare settaggi in tempo reale in corso d'opera e a posteriori, a rendering ultimato, stessa cosa vale per la scelta delle luci. Insomma è un nuovo modo di lavorare, può piacere o non piacere, ma certamente è un "modus operandi" diverso.

Questo per quanto riguarda l'operatività, poi ci sono tutte le differenze date dalla natura dei Sw. MW nasce con lo scopo di fornire la miglior simulazione della realtà (da un punto di vista fotografico), a prescindere dai "costi" di simili calcoli. KRay è il Rè del rapporto velocità/qualità, ...volendo lo si può spingere, con un' uso sapiente, anche ad ottenere rese molto foto realistiche da un certo punto di vista, ma che, badate bene, (come tutta questa fascia di prodotti), saranno rese che rispeccheranno l'idea di foto realismo che ha l'operatore che ne setta i parametri, i parametri non saranno regolati da un modello matematico che riproduce la luce per come la conosciamo, è ben diverso. Ma va benissimo così, è così che dev' essere, perchè sono prodotti che servono allo stesso scopo: offrire soluzioni per i nostri problemi, solo che risolvono problemi diversi. A mio avviso bisognerebbe esser dotati d'entrambe per poter fornire il massimo in ogni campo e questo non lo dico certo per una soluzione salomonica, ma perchè secondo me è la cruda realtà.

...se poi il test lo fa la stessa persona può essergli utile per capire quali sono i settaggi che deve dare ai materiali ed alle luci ed all' engine per ottenere risultati visivamente equivalenti
Hai messo il dito proprio in una delle note dolenti: i materiali. Ci sono materiali piuttosto semplici, ma ce ne sono anche di molto complessi che in MW, per poter esser simulati, possono richiedere anche 5 o 6 livelli. Un materiale del genere, come lo simulo con un Sw che non utilizza le curve BRDF per layer? Sarà un mio limite tecnico per carità, ma ho sbattuto la testa per cercare di far qualcosa di simile anche con i nodi di LW, ma non ci son mica riuscito. Se magari c'è un modo per farlo in KRay tanto di guadagnato, fatemelo sapere che mi interessa. E comunque, a mio avviso con un Sw con cui si è sempre alla ricerca del miglior compromesso fra resa e risultati, realizzare superfici tanto complesse che butterebbero giù i tempi, ha poco senso, visto anche che per lo più son Sw utilizzati in produzione d'animazioni, dove il dettaglio conta, ma ovvimante è molto meno importante di quanto non lo sia nello Still-life.

Insomma, ripeto, non voglio esser frainteso, secondo me è possibile ottenere con entrambe le stesse cose, ossia è possibile far anche animazione con MW, ed è possibile fare Still-life ad alto fotorealismo con KRay, ...solo che a mio avviso danno il meglio a ruoli invertiti e per poter fornire il meglio ai miei clienti, credo che (tasca permettendo), bisognerebbe averli entrambe. Va bene anche testare le capacità e i miglioramenti dell'ultima relise di KRay in confronto ad uno rendering della stessa scena eseguito con MW, l'importante è essere consapevoli che si stà valutando solo questo e nulla più, ...almeno secondo me. ;)

@ 3Dl: ...OK, allora aspetto che ti sia liberato. Riguardo KRay, avevo deciso di prenderlo quando è uscita la 9.5 di LW che stò ancora testando (a cui mi son upgradato in ritardo causa lavori in corso iniziati con la 9.3.1). M'era sembrato notevole il salto dell'engine interno (e credo che lo sia), ...solo che ci sono a mio avviso ancora alcune limitazioni, (come le riflessioni sfocate ad es.) che lo penalizzano ancora e che mi portano a tornare sui miei passi, ...per cui al termine di questi test dovrò finalmente decidere se fare il passo con KRay, ...credo che fra non molto quindi vi verrò a importunare :D

F.

3dl
06-01-09, 13:28
Per Fire: In Kray vengono usati i materiali di Lw (quasi tutti esclusi alcuni nodi) ed in piu puoi modificare le proprietà dei materiali attraverso degli shader che si aggiungono al materiale per fare un override di alcune caratteristiche....cumunque non posso dirti le altre novità che ci sono in Kray anche perchè sono legate all'open beta di LW...tuttavia se vuoi un consiglio spassionato, sono soldi ben spesi...chiedi a Nico....i primi giorni smadonnava...adesso tira fuori belle cose.....:g1:

Fire
06-01-09, 17:33
...bhè, non ne avevo dubbi, ...ho seguito un pò i thread dei test di Nico i primi giorni che ci giocherellava su con interesse, proprio perchè mi interessava anche la sua esperienza, ...ma comunque ne ero già convinto, a prescindere.

Inizialmente ero solo un pò stato sorpreso dalla qualità dell'engine interno della 9.5 che mi sembra davvero buono, però ripeto, dovrebbero sistemare alcune vecchie lacune che a mio avviso ancora lo affliggono e comunque KRay era già stato preventivato come passo da fare per i motivi che ho accennato.

Non ho dubbi in proposito :g1:
F.