PDA

Visualizza Versione Completa : ScalaChiocciola - SpiralStaircase



mikadit
05-01-09, 18:35
Download Scala a Chicciola, ScalaChiocciola.lsc:
http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=89

v1.5 b35 - MK_ScalaChiocciola.lsc e MK_SpiralStaircase.lsc
- Nuova denominazione file, ora con anteposto MK_ (mikadit) e traduzione in inglese: MK_ScalaChiocciola.lsc e MK_SpiralStaircase.lsc
- Opzione Spline, per ottenere una curva di riferimento da utilizzare per costruire corrimano/balaustra in post con: offset sull'asse Y e sfasamento rispetto al raggio interno e esterno della scala a chiocciola.
- Opzione Poly, per ottenere il corrimano tubolare, ma con delle opzioni rispetto a prima: diametro tubolare, numero lati, offset sull'asse Y e sfasamento rispetto al raggio interno e esterno della scala a chiocciola.
- Denominazione superficie Spline, quando attivata l'opzione, come per il corrimano Poly.
- Video demo: LightWave 3D - ScalaChiocciola v1.5 b34 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=Z5qIlhaGYfY)

v1.4 b29 - ScalaChiocciola.lsc
Eliminato bug: lo script non dà più errore se inserito un raggio uguale a zero.
-
v1.4 b28 - ScalaChiocciola.lsc
- Allineamento automatico, sulla base della preselezione di due punti. Se non sono selezionati, la scala viene generata al centro degli assi.
- Generazione di un corrimano (opzioni: nessuno, esterno e interno, solo esterno, solo interno), al quale viene applicatata una nuova superficie denominabile.
Ora lo script non è più numerato, così che, se si installa, è sufficiente sovrascriverlo per aggiornarlo.
10437
-
v1.3 b18 - ScalaChiocciola_v13b18.lsc
L'ultima pedata è ora alla quota corretta: Altezza Solaio meno un'Alzata.
Se l'Altezza Solaio è 3 e l'alzata è 0.15, la quota dell'ultima pedata prima del solaio sarà 2.85.
-
v1.2 b17 - ScalaChiocciola_v12b17.lsc
Aggiunta la nominazione per dare un Part Name alla scala.
10408
-
v1.1 b16 - ScalaChiocciola_v11b16.lsc
Aggiunta la nominazione delle superfici: alzata, pedata, intradosso (che comprende i bordi) e attacco solaio.
10406
-
v1.0 b15 - ScalaChiocciola_v10b15.lsc
Ho preparato un lscript che genera una scala a chiocciola, è simile a quello che ho postato nella discussione iniziata il mese scorso su questo argomento, quella di Nexon (NexonSpiralStair - NexonStair (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=70955&postcount=8)), il cui sito non è più online.
Questo LScript genera una scala a chiocciola chiusa, i parametri sono liberamente modificabili, si può generare uns scala sinistorsa o destorsa, inserendo un angolo di rotazione positivo o negativo. Ho utilizzato degli sliders per ogni parametro con uno snap a 0.005 per migliorare il funzionamento, se il parametro è scomodo è ovviamente sufficiente inserire i dati manualmente.
La scala a chiocciola generata ha quattro quads per ciascuna pedata, viene generata intorno al centro degli assi, <0,0,0>, ed è completamente chiusa, senza poligoni aperti.
10400

Ho scritto questo script più che altro per esercizio, non è un tipo di scala molto usata, ma può servire di tanto in tanto. Per questo motivo ho pensato che l'aggiornerò aggiungendo l'aggiunta del nome delle superfici delle alzate, delle pedate e dell'intradosso, così che siano facilmente selezionabili per eventuali modifiche. Sempre per ragioni di selezione, può tornare utile che ciascuna scala generata abbia anche un Part Name. E poi, per renderla ancora più funzionale, potrei pure aggiungere la funzione di auto allineamento rispetto a dei punti dati.
Insomma, se vi interessa, testate lo script e fatemi sapere cosa ve ne pare, se vi interessa farò gli aggiornamenti che ho elencato sopra, ci sto già lavorando. ;)

Questa versione, v1.0, la trovate nella sezione download:
http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=89

luciano
05-01-09, 18:53
interessante proverò
grazie :)

davhub
06-01-09, 09:08
Potenzilamente motlo interessante! pensi di poter generare anche pedate separate? (per le scale a chiocciola che non hanno un asse centrale, ma hanno i gradini ancorati alle pareti).
Sarebbe poi fantastico avere un sotto-tool che genera la balaustra/ringhiera.

Comunque.. mi stupisco sempre quando vedo un programmino come questo!! Grazie Mika!! :clap: :D

Davhub

nirvana
06-01-09, 10:43
Ottimo tool l'ho provato un po e direi che funge propri bene, aspetto con ansia gli aggiornamenti.



Ciao Angelo.

desegno
06-01-09, 11:14
@ mika
grazie

mikadit
06-01-09, 14:18
Contento che qualcuno sia interessato, per cui ... ecco l'aggiornamento:
Aggiunta la nominazione delle superfici: alzata, pedata, intradosso (che comprende i bordi) e attacco solaio.
10405
http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=89

:D

@ davhub
Ci ho pensato ad altri tipi di scala a chiocciola, ma ho anche considerato che quelle con le pedate separate, o altri tipi simili, si possono fare facilmente con il Radial Clone di LWCAD 3 e quindi non so se possa essere veramente utile, mentre per questo tipo di scala, anche se poco usata, non c'è un altro tool, oltre quello sopra menzionato.
Poi, per altri modelli di scale a chiocciola, dato che ce ne sono diversi, bisogna considerare che si dovrebbe creare una libreria minima, è fattibile ma veramente non saprei.
Per quanto riguarda il corrimano, in questo caso si deve pensare al tipo che si vuole generare e, ancora, se sia veramente utile come LScript. :)

Fire
06-01-09, 17:41
:eek: :clap::clap::clap: ...questo topic testimonia una volta di più, che quanto detto a tuo proposito in altro thread non era assolutamente esagerato caro Michele. Questo tool mi casca a fagiolo non sai quanto, ...o perlomeno, saprai quanto se avrò la liberatoria per pubblicare! :D

Davvero da non credere ...avrai sviluppato anche poteri telepatici? :rolleyes:
Diavolo d'un Mika :evil:

GRAZIE! :g1:
Fabio.

mikadit
06-01-09, 17:56
Aghagh :o :evil:

Mi fa davvero tanto piacere che ti possa essere così utile. Ma vedi di provarlo prima di esserne certo. ^^
Se ci sarà la liberatoria sarò ancor più felice di vedere dove lo userai, sempre che lo userai. ^^

-

Ho fatto un piccolo aggiornamento, v1.2, aggiunta la nominazione per il Part Name.
10407
http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=89

Non so se serva migliorare la terminologia, a me pare vada bene, ma se avete suggerimenti ... ;)

Fire
06-01-09, 18:42
...troppi "se" e troppi condizionali, ...lo stò già usando! :yeah:
Ti dirò di più, ...per me è già "prefetto" così! :g1:

Denghiu e ...se non sarò "liberato" ...vuol dire che ti renderò partecipe in privato! :evil: Grassie per l'aggiornamento, ...manco il tempo di scaricare la versione precedente!
(...hamaz che ritmo, di stò passo avremo una V2 prima di carnevale! :D)

F.

nirvana
07-01-09, 02:58
Grande mika io lo sto gia usando mi e tornato molto utile.

Una richiesta, sempre se fattibile, è possibile renderlo interattivo?
Grazie ancora.

Ciao Angelo.

desegno
07-01-09, 08:15
ciao mika...allora io se fossi in te proverei a:
inserire le diciture in inglese cosi lo script lo fai usare all'international quando sarà pronto (ne vale la pena!!!)
inserire un corrimano sarà possibile in futuro?

ops mi so sbagliato sulla valutazione dell'utilità del file ho dato 5 credendo fosse il massimo!!!! 10 il mio voto è 10!!!

davhub
07-01-09, 10:16
Sissì.. inglese inglese.. non perdere l'occasione di rendere internazionale il lavoro.

Certo hai ragione su tutto il radial clone ecc. sulle chiocciole che non lo siano del tutto (penso alle scale rettangolari e piè d'oca) ecc ci sarebbe da spendere un trattato e non so se un lsscript possa fare.

certo che avere una libreria parametrica.. a me che non faccio architettura (o la facci otalmente ad hoc che modello da zero sempre).. non so quanto serva, ma forse c'è qualcuno che potrebbe pensarci.

lascio a te le valutazioni economiche retrostanti.. ;) grazie ancora!!

Davhub

desegno
07-01-09, 10:28
scusate se vado ot ma come si fa uno script cosi? avete qualcosa da farmi leggere???

mikadit
07-01-09, 13:54
@ Fire
Lo script ha bisogno di qualche migliramento, come utente mi interessa l'auto allineamento, che sembra funzioni, vedi di seguito. :D

@ nirvana
Credo che possa essere reso interattivo, ora non so, ma dopo che è migliorato forse posso vedere. L'unico problema è che credo che lo dovrei riscrivere in parte o forse tutto, anche perché mi vengono in mente nuove modifiche mentre lo sto aggiustando. Vediamo dopo, non sono un programmatore e poi devo anche vedere altri impegni.
Bisogna però anche capire se e quanto possa tornare utile l'interattività, vedi il funzionamento di allineamento che spiego di seguito. ;)

@ nico
Ci ho pensato alla versione tradotta, la farò quando ci sarà una prima versione soddisfacente.
Per il corrimano si può fare, ma come ho ho già scritto, bisogna valutare la cosa.

Per ciò che concerne LScript, ti consiglio di seguire la sezione dedicata nel forum NewTek e poi di andare di Google!
Un paio di links:
http://www.battlestarvfx.com/lightwaveSDK/LscriptIndex.html
http://www.chromecow.com/howtos/PftGI_1/TUT-PikANum-1.html

Il voto nella sezione download non mi crea nessun problema, figurati. :D

@ davhub
La versione tradotta, come già detto sopra.
Riguardo altri tipi di scala, dovrebbero essere valutate, caso per caso.
Per quanto cocerne la libreria parametrica, io mi trovo bene con le Archi Basic di LWCAD. Mi sono già organizzato un po' di scale a chiocciola da preparare ed uitlizzare con LWCAD e anche senza, dato che credo che preparerò un radial array con allineamento automatizzato personale. :D

Le valutazioni economice retrostanti ... non saprei, c'è da considerare il tempo da dedicare ed il fatto che questo possa non essere legato alle librerie o script che mi scrivo per velocizzare i lavori. :)

-

Non avevo badato ad un difetto dello script fin tanto che non ho cominciato a fare le prove di allineamento. Lo script crea una scala a chiocciola alta quanto l'Altezza Solaio, mentre deve essere l'Altezza Solaio meno un'alzata, se l'Altezza Solaio è 3 e l'alzata è 0.15, la quota dell'ultima pedata prima del solaio sarà 2.85. Devo correggere questo difetto prima di proseguire con la funzione di allineamento.

Allego comunque due screen che spiegano il funzionamento dell'allineamento:
10415 10416
Il primo punto, pt1, individua il centro della scala e la quota del solaio basso, mentre il secondo punto, pt2, individua l'angolo di rotazione. Se i punti vengono selezionati, la scala viene generata nella nuova posizione, secondo il criterio di selezione, pt1-pt2, altrimenti si genera al centro degli assi.
Notare che, per questo caso, la rotazione impostata è -180 gradi.

L'uso di più punti potrebbe anche automatizzare il tutto, definendo autmaticamente tutti i parametri, compresa l'altezza delle alzate. Ma credo che questa opzione devrebbe essere analizzata più avanti.

mikadit
07-01-09, 14:31
Aggiornamento, v1.3 (http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=89), l'ultima pedata è ora alla quota corretta: Altezza Solaio meno un'Alzata.

davhub
08-01-09, 09:42
Ciao mika, per valutazioni economiche.. intendevo i lfatto che il tuo tempo come sviluppatore potesse generare un qualche tipo di reddito.. so per espereinza no ndiretta ma ben conosciuta che questo è molto difficile, tuttavia no disdegnerei.. :D

Davhub

robertog10
08-01-09, 11:04
Scusa se ti disturbo ho scaricato la scala e va ok poi tra le tue cose ho scricato un file ghiaccio con estesione .srf non conosco questo tipo di file dove si mette e come si usa?
Lo sò il tema è la scala chedo scusa me se pui illustrarmi quel tipo di file mi faresti un grande favore.
Ti ringrazio in e ti faccio i miei complimenti in anticipo e un salutone.:yoo:

Marchino
08-01-09, 12:27
poi tra le tue cose ho scricato un file ghiaccio con estesione .srf non conosco questo tipo di file dove si mette e come si usa?


E' un file "surface", lo carichi dalla finestra surface editor tramite il tasto "Load"

mikadit
08-01-09, 13:22
@ davhub
Forse potrei farlo, qualche volta mi è balenato per la testa di mettere in vendita degli oggetti LWO. Forse legando le due cose, ad esempio potrei produrre una libreria di scale che, con un minimo di LScript, non sono mica programmatore, aiuta ad automatizzarne la generazione. Ci penso un po' su. :)


@ robertog10
Guarda che non è mio quel preset, hai scaricato il preset ghiaccio (http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=88) di vashts! ;)

robertog10
08-01-09, 14:07
Scusami credevo fosse tua.:noidea:

Grazie Marchino:g1:.

Un salutone.:yoo:

robertog10
08-01-09, 14:28
Scusatemi se mi intrometto ancora ma in certe cose sono ancora ignorante.
E' un file "surface", lo carichi dalla finestra surface editor tramite il tasto "Load", Marchino ho caricato il file come mi hai detto tu ma non succede niente cosa devo fare?
Grazie scusate ancora della intrusione.

Un salurone.:yoo:

mikadit
08-01-09, 20:36
Quando carichi un preset, questo si sovrascrive alla superficie selezionata ed ottieni una nuova superficie. Il risultato effettivo, lo vedi nella preview della superficie e quando renderizzi. Dato che quello che hai scaricato è un node, clicca sul pulsante Edit Node della superficie, che sovrascrivi con il file SRF, lì vedrai i settaggi. Prova ad applicarlo ad un oggetto e renderizzalo.
Se hai osservato, c'è una descrizione del preset Ghiaccio (http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=88), che rimanda alla seguente discussione: http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=505
Quindi, per informazioni sullo specifico node, non sui presets in generale, puoi chiedere lì. Oppure, per i presets in genrale, per quello che non ti è chiaro, apri una nuova discussine a riguardo. ;)

robertog10
08-01-09, 20:56
Ti ringrazio sei sempre molto gentile e disponibile:g1: ti faccio ancora le mie scuse:).

Un salutone.:yoo:

mikadit
09-01-09, 00:52
Tutto ok, non ti proccupare. ;)

-

Tornando alla scala a chiocciola. Mi sono posto la questione del corrimano e montanti e mi sono chiesto quale potrebbe essere la geometria base, quella geometria su cui si potrebbe lavorare dopo aver generato la scala. Secondo me, dopo che la scala è stata generata, basterebbero dei poligoni base, linee o splines, da utilizzare come riferimento geometrico per costruirci sopra vari tipi di balaustre. Certamente può anche essere generata una balaustra poligonale, ma c'è il problema della variabilità delle tipologie, non solo dimensionali.

Intanto, dato che mi sono posto questa questione ed i relativi problemi, ho fatto una versione che produce un corrimano a sezione cilindrica, senza montanti. La questione è che se si genera un corrimano cilindrico esterno basandosi solo su di una sezione circolare non orientata, si potrebbe non notare che non è più a sezione cilindrica, ma quando viene generato anche per l'interno della scala, allora si può notare lo schiacciamento, per cui mi sono occupato di questa particolare situazione, anche per cercare di restare fedele alla realtà.
Allego un paio di screen che fanno vedere come viene generato il corrimano cilindrico dallo script.
10419 10420

davhub
09-01-09, 08:10
Mamma mia!!! ma che bravo che sei! io ti pongo un problema visto che non ho utilizzato lo script ma ho visto i tuoi screenshots... quando hai scale molto chiuse, come quelle dei test corrimano... (a proposito.. perché una inclinazione del corrimano?? non dovrebbe sempre essere una curva traslata della generatrice della scala??)
il corrimano è indubbiamente da inserire sulla parte esterna..
ma quando, invece, hai una scala come quella di qualche post fa, molto aperta, forse sarebbe meglio poter scegliere di generare entrambi i corrimani (interno ed esterno), ovviamente, sia entrambi che uno dei due a scelta.

che ne dici??

Davhub

mikadit
09-01-09, 15:33
Era già sottointeso che intendo inserire anche un corrimano interno. :D

Per inclinazione del corrimano intendo che deve avere la stessa pendenza della scala. Uno screen per per chiarire meglio cosa intendo dicendo che il corrimano deve essere orientato.
10422
I due tubolari dello screen possono essre considerati corrimano interni, l'uno orientato e l'altro no. E' evidente lo schiacciamento quando è non orientato. ;)

davhub
09-01-09, 16:15
Beh.. certo come il rail extrude.. :D

una domanda a proodito di rail extrude... non è che fai generare al programma (in un altro layer) la spline che genera il corrimano?? così se uno vuole fari dei corrimano custom.. ha già la spline bella pronta..
(mamma mia se ti sei andato ad impegolare chiedendo migliorie con me nei paraggi :evil: :D )

Davhub

mikadit
09-01-09, 20:29
Certo che si può fare una spline per un corrimano custom. Ma è proprio questo il discorso, come dicevo più sopra, probabilmente è meglio generare una struttura base sulla quale poter costruire facilmente più generi e tipi di balaustre. Altrimenti si può generare automaticamente in forma poligonale, in questo caso deve essere valutata la tipologia da adottare.

Per quanto riguarda lo script con corrimano poligonale, non l'ho postato. Sto ancora ragioando su cosa sia meglio, una versione poligonale oppure una versione con geometria base, spline o altro. :mmgh:

-

Screen della generazione della scala a chiocciola con i corrimano poligonali, esteno e interno, allineati alla pendenza della scala.
10427

mikadit
12-01-09, 12:09
Vi posto la versione v1.4 (http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=89), che ha due nuove opzioni:
- Allineamento automatico, sulla base della preselezione di due punti. Se non sono selezionati, la scala viene generata al centro degli assi.
- Generazione di un corrimano (opzioni: nessuno, esterno e interno, solo esterno, solo interno), al quale viene applicatata una nuova superficie denominabile.
Ora lo script non è più numerato, così che, se si installa, è sufficiente sovrascriverlo per aggiornarlo. :D

Uno screen:
10436

Gli aggiornamenti principali e screens sono aggiornati al post #1 (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=71631&postcount=1)
Lo script deve essere rodato, non ho ancora verificato bugs o altro.

desegno
12-01-09, 12:26
funziona perfettamente...la storia dei due punti poi è sublime...se prima di lanciare lo script seleziono due punti la scala si posiziona li!!!! spettacolare!!!

ho avuto solo un crash appena installato generando una scala con raggio interno a 0 che da un errore

mikadit
12-01-09, 13:10
Eccolo lì, beccato subito ... aghagh :memad:

Ho eliminato il bug! Grazie nico! :g1:
Il file è aggiornato: v1.4 b29 (http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=89)

desegno
12-01-09, 14:45
pare andare bene!!!

Fire
12-01-09, 18:49
Io ero già contento prima...:yeah::yt::yeah: ...figuriamoci ora!
Go Mika Go... :g1:
(...di questo passo ...fra poco partendo dalla scala a chiocciola avremo una plug che ci sviluppa l'intero appartamento! :evil::D)

F.

nirvana
13-01-09, 00:30
Grande Mika ho usato la precedente in maniera massiccia ieri e gia cosi va alla grande ,provo la nuova versione e ti faccio sapere.


Grazie.
Ciao Angelo.

mikadit
13-01-09, 08:56
Son proprio contento di sentire che state provando lo script. :D

@ nirvana
Grazie Angelo per i test massicci! :D

@ Fire
Fabio, non mi mettere in testa strane idee. :evil:

-

Sto proseguendo, ora sono alla geometria di riferimento per gestire la modellazione del parapetto in post, voglio ponderare bene la cosa, ... dal lato dell'utente, non mi basta un struttura utile solo in alcune situazioni e finirla lì. Quindi un po' di pazienza che tiriamo fuori anche le splines dal cilindro. Davide, davhub, puoi pure restare nei paraggi. :evil:

La questione della struttura geometrica di riferimento l'ho in parte ragionata, credo che tornerà utile l'inserimento di alcuni parametri per la spline del corrimano, ma anche per quello poligonale. Allo stato attuale viene creato il corrimano, un tubolare predefinito di 48 mm di diametro, il suo asse è rietrante 25 mm dal bordo esterno e 1 m dallo spigolo iniziale delle pedate. Ma le balaustre, i corrimano, possono essere ad altre quote, possono essere coincidenti, sporgenti o più rientranti rispetto ai bordi. Per questo la geometria di riferimento, dato che è quella parte della generazione della chiocciola che permette la facile customizzazione in post, sarebbe bene che avvenisse secondo i suddetti criteri, cioé con la possibilità di indicare alcuni elementi basilari, la sfalsatura rispetto al bordo, l'altezza, la suddivisione e forse qualcos'altro.

Al momento la generazione della curva elicoidale non è un problema, funziona bene con i parametri di sfasatura, quota e numero divisioni.
10448

mikadit
15-01-09, 21:08
Vi allego un paio di screen della nuova versione, attualmente v1.5 b32! Aggiungendo opzioni e features le cose si complicano un po', ha generato qualche errore e devo trovare il tempo per testarlo.
10464 10465
Le nuove features, vedere screens di prova, sarebbero:
- Opzione Spline, per ottenere una curva di riferimento da utilizzare per costruire corrimano/balaustra in post con: offset sull'asse Y e sfasamento rispetto al raggio interno e esterno della scala a chiocciola.
- Opzione Poly, per ottenere il corrimano tubolare, ma con delle opzioni rispetto a prima: diametro tubolare, numero lati, offset sull'asse Y e sfasamento rispetto al raggio interno e esterno della scala a chiocciola.
- Denominazione superficie Spline, quando attivata l'opzione, come per il corrimano Poly.

LAV
15-01-09, 22:44
Ottimo mika!

A proposito... c'è mica un generatore di scale secondo le normative? A rampa unica, a ballatoio, a doppia rampa, con alzate e pedate secondo la formula... o come dite voi, diavoli di geometri e architetti?

Potresti farlo tu, se non ci fosse...

mikadit
16-01-09, 00:09
Grazie Gian. ^^

E' importante la questione normativa, spesso bisogna dedicare più tempo di quello che ci si aspetta, solo per riuscire a progettare scale impossibili seguendo la notrmativa. :D
Effettivamente un generatore che segue la normativa è molto utile, riduce i tempi di progettazione e aiuta a fare le verifiche, ma solo se automatizzato, altrimenti a che servirebbe programmarlo. Un delle prime versione della scala a chiocciola suggeriva l'altezza delle alzate, secondo normativa appunto :evil:, ma siccome sarei dovuto andare oltre il suggerimento, allargandomi precocemente su altro, e la scala doveva ancora generarsi, ho preferito mettere la questione da parte. ;)
Certamente altri tipi di scala sono programmabili e mi piacerebbe pure dedicarmici, seguendo la normativa, anzi proprio con questo scopo, quello che devo vedere è se ho tempo per farlo.:noidea:

davhub
16-01-09, 08:56
Sono contento di vedere che i suggerimenti miei e di tutti stanno producendo un ottimo risultato.
questione normativa introdotta da LAV..se non erro i manuali parlano di un range min-max per pedata ed alzata. o meglio.. dicono che la somma delle due deve essere entro un range... (insomma.. fanno una addizione vettoriale :D) sempre che non stia prendendo lucciole per lanterne... 24 di pedata e 18 di alzata dovrebbero essere in norma. certo è che, se uno sta progettando o ricreando (più facile) una scala monumentale... queste dimensioni fisse di oggi non sono proprio il massimo.

Io risolverei con un checkbox tipo il mantain proportion in photoshop quando si scala l'immagine.
così uno può inserire i valori alla "vai là che vai bene" oppure... una volta attivato, scelto uno dei due parametri, l'altro è legato alla normativa. il top sarebbe che, scelta l'alzata, ad esempio, la pedata avesse un control slider bloccato tra gli estremi dettati dalla normativa (sempre che ci sia un range e non 42 come risultato finale.. :rolleyes: ).

altra cosuccia che chiedo per quelli come me che non sono architetti. tieni assolutamente i nomi Intradosso, ecc. ma, se credi sul manuale (o meglio su una finestra panel a parte che si apre solo a richiesta), disponi una figura della scala con l'indicazione di cosa siano i termini tecnici. rendi più user friendly un prodotto che è tecnico, ma non disdegna di non far sentire un imbranato chi non sa che cosa vogliano dire i termini.
Così uno impara senza accorgesene e si sente in mano ad un prodotto curato ;)

OK, adesso... adesso Mika mi uccide, ma penso che se proprio hai voglia di far fare il salto di qualità a questo script pur ottimo e :eek: qui ti segnalo qualche spunto:

1) Lascia che non sia solo a sviluppo circolare. Un'ellisse potrebbe essere una buona cosa. (magari sfruttando il background layer con una curva che detta l'andamento) se riesci così la scala sarà anche in grado di essere generata come una rail qualunque (anche se ne vedo meno la necessità di avere una alta variabilità. ma l'ellisse la prenderei in considerazione come parametro aggiuntivo visto che molte scale storiche sono a pianta ellittica).

2) Generazione degli scalini e della copertura dell'alzata. ma qui si entra nel mondo delle relazioni tra parametri.
Ti spiego cosa avrei in mente: Io fisso con lo script base i parametri di costruzione della scala "nuda" e per le visualizzazioni veloci sono a posto, ok?. bene, poi posso scegliere un checkbox che mi apra altri parametri secondari che mi aiutino a generare lo scalino (il serizzo che lo copre, come sborda e dove sborda dallo scalino al rustico, ad esempio). OK? Risulta ovvio, però, che se vengono mantenuti i parametri di costruzione della prima fase, uno si ritrovi ad avere gli scalini aggiunti che non arrivano in pedata alla pari con il pavimento del piano di arrivo. ed è qui che si vede un prodotto di qualità.
se uno fissa le dimensioni dello scalino lo script riadatta la scala in modo che la scala nuda di prima diventi la scala al rustico che poi viene rivestita dallo scalino.

se per avere questo comportamento automatizzato è sufficiente che tu faccia una relazione che fissa l'altezza della pedata della nuda ad un parametro spessore scalino che è pari a zero di default e che quindi riadatta automaticamente una volta attivato, vedo più difficoltoso occuparsi dell'eventuale materiale di rivestimento della alzata, ma non so nemmeno se serve.

3) generazione di eventuali pianerottoli. Mi è capitato di vedere scale storiche che, ad intervalli fissi, di solito 90° l'uno dall'altro, non fossero totalmente a chiocciola, ma fossero inerrotte da uno scalino più ampio come un vero e proprio pianerottolo. ampio anche 4-5 scalini. non so se serva proprio avere un automatismo, visto che di fatto si potrebbe costruire con il tuo script la scla tra un pianerottolo e l'altro, ma l'ho buttata lì.. :D

e ora, mi disconnetto perché mika so già che ha già preso contatti con un hacker per friggermi l'hard disk! :evil:

Davhub

LAV
16-01-09, 11:50
Io questa estate ho dovuto pensare e disegnare una scala per la mia casetta in campagna e mi è venuto utile il programmino che trovate qui. (http://www.architetturaweb.it/kephasoft/download.asp)
Poi, visto che non sono uno del mestiere, i dettagli sono stati fatti ad occhio con l'aiuto di un falegname del posto che poi l'ha realizzata (era una scala in legno a due rampe con ballatoio... non avete idea che spazi infinitesimali abbiamo dovuto gestire...).
Comunque il programmino, free, mi è stato utile per controllare la normativa, appunto.

Se fosse possibile scrivere un plug o uno script che facesse le stesse cose 'dentro' LW...

mikadit
16-01-09, 17:01
@ davhub
In generale sulla normativa. Come già detto prima, è questione pure di tempo, il tempo l'ho avuto durante le vacanze natalizie, in cui ho voluto approfittarne per vedere un po' LScript ... poi è venuta fuori questa scala a chiocciola. :D
... non so ... :mmgh:

Le lucciole dicono che 2a+p=~62-64, è la formulina per non prenderle per lanterne. Ma se vuoi ci sono altre formule, meno usate, ma sempre confacenti: p+a4/3=~52, o 3a+p=~73-80, mantenedo comunque i margini dei valori 15<a<20 e 28<p<38. ;)

Il checkbox tornerebbe utile per abilitare o disabilitare la "normativa", ma anche un'avviso per chi inserisce dei parametri fuori norma, cercando di sovrascrivere i valori limitati. Un esempio è l'avviso che già c'è per quando si cerca di inserire manualmente un numero di alzate minori di 3:
10468
Dando l'OK il valore si resetta automaticamente su 3 (ma forse metto 20, come da default ... dopo vedrò pure la terminologia).

Ora, riguardo lo slider, sembra a prima vista una buona idea, ma non è necessario, perché l'altezza gradino viene calcolata automaticamente rispetto all'altezza, dato che deve allinearsi ad essa. Quello che servirebbe sarebbe che il range del numero delle alzate si limitasse agli standard della normativa, per cui lo slider del numero delle alzate dovrebbe limitarsi ad un numero di gradini tali che il numero dell'alzata sia compreso entro i limiti normativi.
Ad esempio, per fare una scala che arrivi a quota 3 metri, il numero delle alzate dovrebbe essere compreso tra 15 e 20, cioé con alzata compresa tra 15 e 20, i due estremi della normativa.
Contemporaneamente però dovrebbe anche essere aggiunto il parametro limitativo della profondità della pedata, come da normativa.

Riguardo all'help integrato, certo, lo farò. Compresa la figurina. :D

La scala ellittica, già visto come fare!

Riguardo la generazione di materiali di rivestimento, io non lo farei in serizzo, magari in pietra d'Istria oppure in pentelico. :evil:
E' certamente fattibile, ma è come se trattassimo della versione del tool, perché ormai così dovrei chiamarlo, che comprenderebbe anche altri tipi di scale a chiocciola, non monolitiche (e magari anche altre tipologie). Anche la rielaborazione della mesh, in questo caso il riadattamento alla quota corretta della pedata nuda e/o della rientranza dell'alzata nuda, rispetto alle parti aggiunte, sarebbe fattibile, ma resta il fatto che dipende da come e quanto intenderò andare oltre ...

Generazione pianerottolo. E' fattibile, e poi la stessa normativa richiede un pianerottolo ogni 15-22 pedate.
:mmgh:

-

@ LAV

Il programmino è interessante, non l'ho installato, non sembra sia installabile XP SP3 (piuttardi vedrò di nuovo), ma ho letto la descrizione e son certo che si possa fare una cosa simile in LW. Per la normativa vale più o meno quanto sopra, tranne che in questo caso si tratterebbe di una scala lineare, giusto?
:mmgh:

Con 'sta normativa hai smosso Davide. Se mi trovi anche un programmino friggi HD, glie lo sostituisco allo script. :evil:

davhub
16-01-09, 17:15
Cioao mika.. vero non avevo considerato che tu definisci il numero di alzate in base alla massima estensione della scala.. quindi certe finezze non servono.
grazie per il risplovero della normativa ;)
per quanto concerne il resto.. serizzo pietra di luna fallo come ti pare :D ma mi sembra una cosa interessante, comunque.
anche perchè, la scala del palazzo dei miei, oltre ad essere ellittica e con i pianerottoli (chissà perché ho chiesto queste cose.. :rolleyes: ) è anche monoblocco, ma ha i gradini rivestiti. per cui non vedo perché non permettere di farlo...

Ti consiglio di vederlo sempre come uno script sia tecnico che "libero", per cui ok aderenza alla normativa (che magari lasci come imostazioni di default) ma permetti sempre di stravolgere tale normativa e fare alzate da gigante e pedate da fata

tanto lo script non l'ho ancora provato per cui.. niente HD fritto :D :evil: :D

Davhub

LAV
16-01-09, 18:06
@Mika: Io l'ho installato col service pack 2. Ma adesso ho il 3 e continua a fungere.
Sì, scale lineari anche se a rampe multiple. E dovrebbe essere meno impegnativo di una chiocciola.
Attendo fiduciosissimo.

mikadit
17-01-09, 10:15
@ davhub
Certo, cerco di garantire la un po' di flessibilità. La quesìtione normativa me lo stava facendo dimenticare.

@ LAV
Appunto, il programmino l'hai installato prima dell'upgrade a XP SP3, ora non riconosce il SO. Ci ragionerò un pochino per la rampa multipla.

mikadit
23-01-09, 04:06
Sto facendo delle prove sull'interattività, la richesta di Angelo, nirvana, mi aveva fatto pensare, #10 (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=71667&postcount=10). Per fare queste prove però ho dovuto riscrivere un po' tutto, cominciando con le basi per una scala lineare ... Non so quindi cosa farò in seguito, ma intanto, contento che funzioni, vi voglio rendere partecipi. Ecco un piccolo video che ho inserito su YouTube: LightWave 3D - ScalaLineare v0.5 b07 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=IzHo8Q-SEkI)

:D

desegno
23-01-09, 08:13
attento solo che ogni 12 pedate ci sia un pianerottolo!!!!

davhub
23-01-09, 09:26
ma soprattutto... l'interattività è sempre una buona cosa il video all'inizio esalta ma poi mi ha fatto pensare...
MANCA uno SNAP! il che non è un male di per se, ci mancherebbe (LW funziona senza snap).
ma l'interattività funziona per le cose ad occhio, ma qui sappiamo che non è così essendo uno strumento tecnico.
ripeto perché so che non sono chiaro, mi ha lasciato una impressione di mancanza che mi ha fatto dimentcare la meraviglia della scaletta azzurrina che se ne andava in giro per lo schermo!! :D

ma ciò non toglie che sia una buona cosa avere un preview...

bene visto che ormai è chiaro che siamno di fronte ad uno spin off della chiocciola... :D

oltre a 12 alzate=pianerottolo... devi (notare l'imperativo categorico molto efficace su Mika :evil: :rolleyes: ) anche pensare di:

1) pianerottolo che faccia continuare la scala dritta o su uno degli altri 2 spigoli liberi.
2) pianerottoli in altre posizioni che 12 (decido io) utile per le scale monumentali a pendenza molto bassa
3) pianerottolo dalle dimensioni ben definite.

ovvio che se voglio variabilità, devo far girare lo script più volte, non si pretende che uno script si faccia
carico di sviluppare una scala con parametri totalmente a caso (o no?? ) :evil:

una domanda.. ma se devo fare una scala con pianerottoli i cui spigoli adiacenti non sono
ortogonali tra loro... (penso a scale di edifici a Milano in cui il bavno scale è di forma poligonale)
cosa suggerisce Mika?

Davhub (prossimo al ban da questo thread) :D

skyler
23-01-09, 10:58
Il video fa vedere come funziona e bene devo dire..
Il clik di partenza da l'origine e poi il secondo dove finisce. La finestra da la possibilità di impostare la pedata e l'alzata in modo numerico. Se il pianerottolo è poligonale non vedo problemi...
Seguo con interesse.

mikadit
23-01-09, 17:30
@ nico
Il pianerottolo, elemento suggerito per la scala a chiocciola, che appunto dovrebbe essere ogni 9-12 gradini consecutivi, dipende anche dalla pendenza, per le scale a bassa pendenza può essere inserito anche oltre il dodicesimo gradino. Per cui, essendo comunque variabile, metti pure solo tra 10 e 12, se inserissi questa feature, il numero del gradino dove inserielo dovrebbe essere inserito manualmente, l'aggiunta della costrizione normativa credo sia una complicazione superflua, alemno in questo caso. Resta la considerazione dell'iserzione del pianerottolo.
Comunque una delle cose che intendo vedere è pure la richiesta di LAV, riguardante appunto l'inserzione del pianerottolo, ... e pure la scala a doppia rampa (o multipla).

@ davhub
Certo, mettiamo pure lo snap ad oggetto! Mica sono un programmatore, al massimo posso fare quello che ho fatto per l'allineamento della scala a chiocciola. Anche se la tentazione c'è da sempre, non credo che mi vada a studiare il C o C++.
Riguardo l'interattività, non la intenderei per lavorare ad occhio, ma per gestire in real time i parametri su una posizione prefissata e su dimensioni precostituite. Auto definizione dell'altezza solaio e del punto di partenza e/o di arrivo, lasciano un margine di modifica, entro i parametri della normativa, di alzata e pedata, pianerottolo.
Lo script del video elude da questo discorso, visto che i parametri sono liberi e la posizione è prefissata al centro degli assi, tranne per la previsualizzazione in real time.

Riguardo i punti 1, 2 e 3, sul pianerottolo:

1) pianerottolo che faccia continuare la scala dritta o su uno degli altri 2 spigoli liberi.
2) pianerottoli in altre posizioni che 12 (decido io) utile per le scale monumentali a pendenza molto bassa
3) pianerottolo dalle dimensioni ben definite.
1) Su 3 lati liberi! Bisogna vedere se questo non sarebbe trattabile con l'uso multiplo dello script.
2) Concordo che la posizione del pianerottolo possa essere a discrezione.
3) La profondità del pianerottolo potrebbe essere definita dalla normativa, partendo dal minimo del passo+pedata, mentre la larghezza è predefinita dalla larghezza della scala. Le cose cambiano per i pianerottoli delle scale a doppia rampa, dove la larghezza è minimo 2 volte larghezza scala, può aumentare tanto quanto vengono distanziate le due rampe. Ma poi resta il fatto che queste ono misure minime, i pianerottoli posso avere dimensioni maggiori e le forme più disparate. ... Come dici tu, anche a me vien da pensare che forse l'aggiunta del pianerottolo possa essere superflua per lo script.

Per i vani scale poligonali, comunque non rettangolari, forse anche quì basterebbe costruirsi le rampe ed utilizzarle per aggiungervi i pianerottoli. Lo script dovrebbe avere l'auto allineamento per rendere la cosa veloce.

@ skyler
Grazie per gli apprezzamenti.
Lo script del video ha delle limitazioni, si forma nel centro degli assi, ed i paramtri che lo generano sono: Altezza Solaio, Numero Alzate, Larghezza e Pedata.

nirvana
24-01-09, 00:32
Grazie MIKA, troppo forte l'interattività, aspetto con ansia la versione definitiva

capisco benissimo che per voi che usate il tool sopratutto per l'architettura, l'interattivita è un più, per il fatto che bisogna sottostare a delle regole ben precise,ma per chi lo usa come me,magari per creare modelli che non sempre rispecchiano la realtà lo script intrerattivo mi aiuta un sacco inqanto non devo stare a richiamarlo ogni qualvolta che il risultato non mi piace o magari introduco per errore un valore errato.

@Davhub non esageriamo con le richieste se no finisce che si scoccia e ci manda a quel paese.:D:D

Ciao Angelo.

mikadit
25-02-09, 12:23
Ho messo a disposizione il tool per la scala lineare:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5768

;)

mikadit
02-06-09, 14:26
Eccovi la versone aggiornata della scala a chiocciola, ora diponibile per il download:
Modifiche e novità, come anticipate dal video postato tempo fa:

v1.5 b35 - MK_ScalaChiocciola.lsc e MK_SpiralStaircase.lsc
- Nuova denominazione file, ora con anteposto MK_ (mikadit) e traduzione in inglese:
MK_ScalaChiocciola.lsc
11288

MK_SpiralStaircase.lsc
11289

- Opzione Spline, per ottenere una curva di riferimento da utilizzare per costruire corrimano/balaustra in post con: offset sull'asse Y e sfasamento rispetto al raggio interno e esterno della scala a chiocciola.
- Opzione Poly, per ottenere il corrimano tubolare, ma con delle opzioni rispetto a prima: diametro tubolare, numero lati, offset sull'asse Y e sfasamento rispetto al raggio interno e esterno della scala a chiocciola.
- Denominazione superficie Spline, quando attivata l'opzione, come per il corrimano Poly.
- Screen del Polygon statistics
11290
- Video demo: LightWave 3D - ScalaChiocciola v1.5 b34 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=Z5qIlhaGYfY)

L'indirizzo del download è sempre lo stesso:
http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=89
Al primo post la sintesi degli aggiornamenti:
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=71631&postcount=1

gebazzz
04-06-09, 08:11
Bella Mika!

mikadit
10-10-10, 20:57
v1.5.1 b37 - MK_ScalaChiocciola.lsc e MK_SpiralStaircase.lsc
- Fix parziale del difetto prodotto dai mini sliders, che, quando si premeva Invio o Tab nei nei campi corrispondenti, la selezione non passava al campo successivo se non dopo una seconda pressione di Invio o Tab. Ora i "campi vuoti" sono spostati dopo l'ultimo campo (nome part).

Fire
12-10-10, 20:49
Grande Michele! Mi fa piacere che lo sviluppo continui... a me è tornata molto utile! Grazie!!! :g1:

Hai postato quest'update in un giorno la cui data è un numero binario ...i segni del destino! :D
F.

mikadit
13-10-10, 10:41
Ahhh, 10-10-10! :D
Grazie Fabio!

Avrei potuto fare di più, questo update è più per una richiesta di modificare quel di difetto delle empty entries, ma ci sarebbero ben altre cose per miglirarlo. La tentazione di fare di più c'è, perché mi piace ed è divertente, ma di tempo ne ho poco, dall'altra c'è pure LWCAD che oramai ha la scala a chiocciola.

Fire
13-10-10, 12:56
Bhè per me è già tanto, per la verità mi piacerebbe vederne di più di lavori come il tuo, ...del resto non tutti possono permettersi LWCAD. :g1:

F.

P.S.
Piccola parentesi, a proposito di LWCAD, ...a mio avviso sarebbe stata una buona mossa commerciale inserire una versione anche non troppo aggiornata del pacchetto nel bundle della V10, visto che il modeller non è stato praticamente toccato nell'aggiornamento ...o quasi. In questo modo avrebbero permesso a WTools3D di continuare lo sviluppo indipendente del pacchetto e al contempo avrebbero "acchiappato" molti utenti in più. Spero che prima del rilascio ufficiale qualcuno ci faccia un pensierino in NT: ...va bene la produzione CGI per cinema e TV ...ma il VIZ è anche un bel mercato, da non trascurare e anzi ...incentivare ...IMHO. Scusa per l'OT e ...chiusa parentesi :)

mikadit
14-10-10, 00:35
Hai ragione, non tutti hanno LWCAD e uno strumento in più aiuta.
E concordo pure per un LWCAD Lite, non vedendo poi problemi da parte di Viktor Velicko per un eventuale allineamento sullo sviluppo con LightWave 10.x e superiore, in cui vi siano delle modifiche in Modeler. Anzi, magari uscirà qualcosa pure per Layout e/o CORE. :D

desegno
18-10-11, 15:05
oggi mi serve una scala a chiocciola ma il download non funziona correttamente!!!! azz
ma con la 10.1 posso usarlo?
grassie

mikadit
18-10-11, 17:08
Il download verrà sistemato a giorni.
Ti invio una copia via mail. Provalo con la 10.1, in questo momento non posso. Fammi sapere se funziona così l'aggiorno. Eventualmente puoi prepararti il modello con una versione precedente. ;)

desegno
18-10-11, 17:14
ok...... :)

mikadit
18-10-11, 17:15
Inviato. ;_)

desegno
18-10-11, 17:48
funziona correttamente sotto la 10.1 - unica cosa che le scritte in italiano nella finestrella dei dati sono sfocate ma va benissimo anche cosi....peccato che nel frattempo vanno cercando la scala ovale.....io non aggiungerei altro vista l'ora!!!!
grazie super mika!!! efficientissimoooooo

mikadit
16-11-11, 18:13
funziona correttamente sotto la 10.1 - unica cosa che le scritte in italiano nella finestrella dei dati sono sfocate ma va benissimo anche cosi....
Se ho un po' di tempo vedo di darci un'occhiata.

Ora la sezione download è nuovamente funzionante. :)

desegno
17-11-12, 10:13
nella 11.0.3 da un errore di caricamento dello script ma il comando funziona correttamente.

mikadit
19-11-12, 13:25
Grazie per i feedback.
Non ho provato lo script con la 11, cerco di darci un'occhio come per la scala lineare.

desegno
28-02-15, 10:58
mika!!! rispetto alle scale di lwcad il tuo plugin lavora, a mio avviso di gran lunga meglio.
lo aggiorni per la 11.6 e successive quando hai tempo?
ciaooooo

mikadit
02-03-15, 17:43
Wow! Ok!
Ci do' un'occhio al più presto!

mikadit
05-03-15, 18:15
mika!!! rispetto alle scale di lwcad il tuo plugin lavora, a mio avviso di gran lunga meglio.
lo aggiorni per la 11.6 e successive quando hai tempo?
ciaooooo
Mi sembra che funzioni senza problemi su LW 11.6+ e 2015
Ti da ancora l'errore che ti dava con la versione 11.0 o precedente?

desegno
26-03-15, 16:43
scusa mika ma non mi arrivano le notifiche e ho letto solo oggi la risposta.
forse avevo una vecchia release archiviata ma ora mi da errore la sezione download di lwita.

mikadit
31-03-15, 18:09
la sezione download è temporaneamente chiusa, ma posso inviarti l'ultima versione
per quanto riguarda le notifiche, il problema è stato risolto tempo fa, puoi controllare se per caso non è attivo un antispam?

desegno
04-04-15, 10:31
ciao Mika! nessun antispam, solo se rientro nel sito la campanella mi segnala la notifica.
se puoi rinviarmi l'ultima versione te ne sarei grato!! di entrambe le scale grazie:D

mikadit
16-11-15, 19:05
Metto il plugin a disposizione qui sin tanto non sarà riabilitata la sezione download :)
15864


https://www.youtube.com/watch?v=Z5qIlhaGYfY