PDA

Visualizza Versione Completa : Maxwell render e rete



davhub
09-01-09, 09:39
Ciao a tutti i fan di maxwell render.. posto qui piuttosto che sul forum ufficiale perché, spero possano le risposte essere un pò di aiuto a tutti... :o

come vedete dal titolo, sarei interessato, finalmente, ad utilizzare maxwell in rete.

Partiamo dalla mia personale situazione per capire cosa legalmente è possibile fare.

Ho due licenze del suddetto software, una delle quali è a fare le ragnatele (ho installato maxwell solo su una macchina). se ben ricordo le licenze permettevano di utilizzare maxwell su 4 nodi, per cui: o su 4 computer singolo processore singlecore, oppure, estremo opposto, su una macchina con un processore quadcore.. (o su un optocore utilizzando solo 4 cores)

Sbaglio?

A patto che non abbia le traveggole...
la mia rete costa di 3 computer.

2 dual core ed un quadcore. 1 dual ed il quad con XP e un dual (portatile) con vista.
tutti con 4 Gb di RAM pur con il S.O. a 32 bit.

se il ragionamento fila, potrei installare maxwell su tutti e tre senza infrangere nessun problema di copyright.

Detto questo, vi chiedo lumi su cosa consista bene la potenzialità di rete di maxwell.
Nello specifico ho un immagine che non riesco a renderizzare sopra una certa risoluzione per problemi di memoria (penso)
il messaggio di errore che ricevo non lo ricordo ma posso postarlo più tardi.

Possono più macchine smazzarsi il compito di renderizzare la stessa immagine, riducendo il carico di memoria necessaria per una singola macchina? Oppure la rete serve solo ad avere immagni con seed differenti e poter poi fare un merge MXI? o alla meglio, avere una coda di batch per le animazioni?

se fosse possibile fare quello che desidero.. come imposto la rete? (certo che dovrei leggere il manuale :rolleyes: ) ma sfrutterei la vostra per via del poco tempo che ho..

lumi per poter renderizzare l'immagine? (CL? se sì, come? (oltre ad aver disabilitato il disabilitatbile e fatto girare la macchina più leggera possibile)?

Grazie in anticipo per eventuali risposte. ;)

Davhub

desegno
09-01-09, 13:16
ti do una soluzione...mi vendi una licenza....

davhub
09-01-09, 14:47
:D :D Grande nico... ci penserò su.. ma prima o poi servirà a qualcosa, no??

Davhub

Fire
10-01-09, 12:34
Te sei peggio di me :D ...mai post striminziti eh?! :D

Ciao a tutti i fan di maxwell render.. posto qui piuttosto che sul forum ufficiale perché, spero possano le risposte essere un pò di aiuto a tutti...
:memad:...scusa "fan" a chi?! :D Scherzi a parte, lodo la tua generosità, ma sicuramente (non me ne voglia Mika), sul forum ufficiale avresti avuto una risposta più rapida ed esaustiva. Dovrai accontentarti!

...Ho due licenze del suddetto software, una delle quali è a fare le ragnatele (ho installato maxwell solo su una macchina). se ben ricordo le licenze permettevano di utilizzare maxwell su 4 nodi, per cui: o su 4 computer singolo processore singlecore, oppure, estremo opposto, su una macchina con un processore quadcore.. (o su un optocore utilizzando solo 4 cores). Sbaglio? A patto che non abbia le traveggole... la mia rete costa di 3 computer.
2 dual core ed un quadcore. 1 dual ed il quad con XP e un dual (portatile) con vista. tutti con 4 Gb di RAM pur con il S.O. a 32 bit.
se il ragionamento fila, potrei installare maxwell su tutti e tre senza infrangere nessun problema di copyright...
Sbagli ...o perlomeno, è da un pò oramai che le "regole del gioco" son cambiate ...in meglio (oramai tutto ciò che in produzione, o quasi, ha almeno 2 core). Per cui, LEI caro DavHub, con ben 2 licenze, può gestire una rete con 8 (dico 8) nodi, su ogni PC se ben ricordo può avere sino a 8 core per esser considerato singolo nodo. Quindi in sostanza una rete con 8 PC e nel tuo caso, ...puoi aggiungere anche un'altra macchina (con 8 core) e permetterti, (volendo), di vendere anche l'altra licenza a Nico (sempre che se lo meriti) :D.

...Detto questo, vi chiedo lumi su cosa consista bene la potenzialità di rete di maxwell.
Nello specifico ho un immagine che non riesco a renderizzare sopra una certa risoluzione per problemi di memoria (penso)
il messaggio di errore che ricevo non lo ricordo ma posso postarlo più tardi.
Possono più macchine smazzarsi il compito di renderizzare la stessa immagine, riducendo il carico di memoria necessaria per una singola macchina? Oppure la rete serve solo ad avere immagni con seed differenti e poter poi fare un merge MXI? o alla meglio, avere una coda di batch per le animazioni?...
Dunque, ...il discorso delle "potenzialità di rete di Maxwell" è piuttosto lungo e meriterebbe una discussione a parte. Ti rispondo quindi sinteticamente.
- Più macchine possono smazzarsi il compito di renderizzare la stessa immagine, ma ciò NON riduce il carico di memoria necessaria per una singola macchina (e questo vale anche per i sistemi di rendering distribuito classico, oltre quello di MWR)
- La rete NON serve solo ad avere immagni con seed differenti, è vero che vengono eseguiti dei merge man mano che serve, ma è un sistema dinamico che libera l'utente e gli fornisce uno stato sempre aggiornato della situazione. E' possibile comunque eseguire il net-rendering senza ausilio del sistema cooperativo così come avviene normalmente nel normale rendering distribuito.

...se fosse possibile fare quello che desidero.. come imposto la rete? (certo che dovrei leggere il manuale :rolleyes: ) ma sfrutterei la vostra per via del poco tempo che ho.....
Guarda, trovi una descrizione dettagliata ad opera del buon Tiziano dello staff MWR, nell'ultimo numero del Maxwell Magazine (http://www.maxwellrender.it/component/option,com_docman/task,doc_download/gid,64/Itemid,116/) (a pag. 209 se non erro). Poi se hai dubbi...

...lumi per poter renderizzare l'immagine? (CL? se sì, come? (oltre ad aver disabilitato il disabilitatbile e fatto girare la macchina più leggera possibile)?....
Guarda, innanzi tutto se hai problemi di memoria, conviene che esporti la scena in formato MXS e chiudi LW, quindi la riapri dal Maxwell Viewer, molto più comodo che usare la linea di comando e non toglie molta memoria. Altra cosa se hai oggetti clonati, potresti usare le istanze che ti fanno risparmiare davvero tanto in termini di memoria. L'ultima analisi :D che di certo non ti piacerà, ...ma oramai è diventato un "must" per chi fa uso dei nostri programmi: ...il passaggio ai 64bit. :g1:

Ciao
F.

davhub
17-01-09, 16:24
Ciao Fire.. allora passiamo al sogno: ho anche una licenza di vista ultimate 64 bit lì.. a fare le ragnatele. dovrei, di fatto, fare un multiboot sul PC di render ed utilizzare quello.
Oppure, chissà se si può ora con il cambiamento che c'è stato a livello hardware con i canale IDE,SATA, ecc.)
avere un bel disco a parte che monto quando mi pare con sopra vista ultimate e via.

la scena in questione, è, secondo, me, appesantita dal displace. (messo ovunque). mi sa che devo ridurre drasticament eil sampling level, metterlo dove veramente serve e stop.
per la cronaca, mi esce il messaggio di errore che trovate in basso.

per il resto: disabilito la firewall, disabilito il norton AV(se posso), disabilito altre cavolate..
al massimo non carico maxwell studio ma uso il renderer per fare tutto.

maxwell studio con la scena caricata occupa 512 Mb... ho quasi 2 gb di memoria libera senza disabilitare niente..

che dite?

Per il rendering... in rete, mi sono riscaricato il maxwell magazine e lo leggeròò ;) :D
Grazie

Davhub

Fire
19-01-09, 18:31
Ciao Fire.. allora passiamo al sogno: ho anche una licenza di vista ultimate 64 bit lì.. a fare le ragnatele. dovrei, di fatto, fare un multiboot sul PC di render ed utilizzare quello.
Oppure, chissà se si può ora con il cambiamento che c'è stato a livello hardware con i canale IDE,SATA, ecc.)
avere un bel disco a parte che monto quando mi pare con sopra vista ultimate e via...
Guarda io il multi-boot lo utilizzo profusamente (XP32, XP64 e Vista64) e lo trovo molto comodo, ...ambienti separati che posso selezionare all'avvio e che possono condividere le stesse cartelle di lavoro senza esser in rete essendo sulla stessa macchina. L'ideale è possibilmente installare prima i S.O. più vecchi poi quelli più nuovi come ordine, ...quindi nel tuo caso ti troveresti bene.

...la scena in questione, è, secondo, me, appesantita dal displace. (messo ovunque). mi sa che devo ridurre drasticament eil sampling level, metterlo dove veramente serve e stop.
per la cronaca, mi esce il messaggio di errore che trovate in basso...
In effetti il displace bisognerebbe usarlo con parsimonia, ...aiuta in modellazione, ma specialmente se non si curano i parametri, genera un numero notevole di poligoni (quello di MWR ricordo essere un micro-displacement), con conseguenze sia per i tempi di rendering che per la memoria.

...per il resto: disabilito la firewall, disabilito il norton AV(se posso), disabilito altre cavolate..
al massimo non carico maxwell studio ma uso il renderer per fare tutto.
maxwell studio con la scena caricata occupa 512 Mb... ho quasi 2 gb di memoria libera senza disabilitare niente..
che dite?...
...dico di installarti Vista64 e di usufruire di tutta la Ram di sistema, ...che sembra non bastare mai! ;)
(A me personalmente poi NortonAV sembra troppo invasivo, ...ho trovato la "pace" con Nod32)

...Per il rendering... in rete, mi sono riscaricato il maxwell magazine e lo leggeròò ;) :D Grazie
Ok, ...a propò, è in gestazione il 3° numero ...sebene sia già per metà pronto ci vorrà ancora un pochino, ma ci saranno molte cose interessanti ...anche riguardo il net-rendering! Stay tuned :g1:

F.

davhub
20-01-09, 08:44
Scusa fire, il messaggio di errore, tu che sei più "programmatore" a cosa si riferisce?
posso dire che è la memoria, vero? ;)

Multiboot: lo utilizzavo anhce io moltissimo, specie quando ero meno, come dire... orientato al lavoro e quindi per giocare con il PC dovevo avere due sistemi operativi.

per il vista ultimate 64.. m isa che aspetto windows 7... vista mi sta sui cosidetti a pelle... controlo utente per ogni caccola che cade sul monitor, se un programma ha un problema, utilizza tutte le risorse per capire cosa sia successo e per "risolvere il problema" (mai che trovi una soluzione, peraltro..).

anche eprchè... diciamocelo... su 4 gb, 1 se lo tiene il s.o., quindi... comunque appena mi gira, rpendo una altro HD solo per il nuovo sistema operativo e via.. certo che una funzione network che possa far splittare carico di memoria e potenza di calcolo su più PC.. insomma, non sarebbe male... e lo dico per tutti i SW...
per LW c'è amleto che è leggero e funzionava (almeno ..lo testavo anni fa..)

Grazie per le tue orecchie sempre tese :D

Davhub

Fire
20-01-09, 12:29
Scusa fire, il messaggio di errore, tu che sei più "programmatore" a cosa si riferisce?
posso dire che è la memoria, vero? ;) ...
...si ma non sono programmatore C++ (che ai miei tempi neanche esisteva :D). Comunque quello è un messaggio d'errore generico, quasi sicuramente innescato dalla mancata possiibilità d'allocare il buffer per la Voxellizzazione. L'ho ricevuto a volte anch'io e ho risolto sempre passando ai 64bit e ai relativi 8gb del mio sistema.

... Multiboot: lo utilizzavo anhce io moltissimo, specie quando ero meno, come dire... orientato al lavoro e quindi per giocare con il PC dovevo avere due sistemi operativi....
Bei tempi quelli :D. Purtroppo oggi sono ben altri i motivi che mi costringono a conservare a tutt'oggi XP32, e si tratta di compatibilità.

...per il vista ultimate 64.. m isa che aspetto windows 7... vista mi sta sui cosidetti a pelle... controlo utente per ogni caccola che cade sul monitor, se un programma ha un problema, utilizza tutte le risorse per capire cosa sia successo e per "risolvere il problema" (mai che trovi una soluzione, peraltro..).....
Certo se hai possibilità d'attendere un'altro annetto ...perchè no!
Però attento a non beccarti una delusione: W7 altro non è che un Vista snellito e milgiorato, stessa interfaccia. Il controllo utente a cui riferimento in Vista è disattivabile in 2sec. netti con un semplice click sul relativo flag nel pannello dell'account utente. ;) Personalmente di problemi in Vista non ne ho avuti, come altri qui sul forum del resto, ...questo non significa che il SO non abbia delle pecche, ma di certo almeno per me, non è così male come lo si racconta.

...anche eprchè... diciamocelo... su 4 gb, 1 se lo tiene il s.o., quindi... comunque appena mi gira, rpendo una altro HD solo per il nuovo sistema operativo e via.. certo che una funzione network che possa far splittare carico di memoria e potenza di calcolo su più PC.. insomma, non sarebbe male... e lo dico per tutti i SW...
per LW c'è amleto che è leggero e funzionava (almeno ..lo testavo anni fa..).....
Certo con 4Gb non ne vale sicuramente la pena, anche se i 64bit hanno anche altri vantaggi, oltre l'indirizzamento della Ram.
Riguardo il NetWork, ...io acquistai anche Matador Render per LW che supportava il work-sharing anche di 1 singolo frame, ma che io ricordi, nessuno di questi Sw permette comunque di farti risparmiare Ram, ...potenza di calcolo senz'altro.

F. :g1: