PDA

Visualizza Versione Completa : Maxwell e Smooth



epasinet
23-01-09, 18:48
Salve ragaz!
Ho bisogno d'aiuto perchè ho un problemino con Maxwell render.
Mi capita che quando renderizzo con Maxwell le superfici curve non vengano smootthate ma si vedono gli spigoli tra poligono e poligono!

Qualcuno può illuminarmi?

grazie come sempre

epasinet
23-01-09, 19:27
Allego un'immagine che spiega chiaramente il problema.

epasinet
23-01-09, 20:06
Allego un'altro particolare con tentativo di triangolare i poligoni.
Non mi spiego da dove possa derivare questo problema!!!

Fire
23-01-09, 22:32
Ciao,
innanzi tutto una domanda: utilizzi esportare in Studio per il rendering o lo lanci direttamente dal plugin?

F.

epasinet
24-01-09, 08:52
Ciao Fire!
Faccio tutto da Lightwave 9.5 e lancio il rendering sempre dall'interno di Lightwave. Non uso mai Maxwell Studio. Quel che più è strano che all'interno della stessa scena che renderizzo composta da più oggetti, alcune superfici le smoottha regolamente e altre no come negli esempi sopra riportati!! Mha!?!?

Grazie per aver risposto
enrico

desegno
24-01-09, 11:58
Ciao Fire!
Faccio tutto da Lightwave 9.5 e lancio il rendering sempre dall'interno di Lightwave. Non uso mai Maxwell Studio. Quel che più è strano che all'interno della stessa scena che renderizzo composta da più oggetti, alcune superfici le smoottha regolamente e altre no come negli esempi sopra riportati!! Mha!?!?

Grazie per aver risposto
enrico


è successo anche a me qualche volta...:evil: non so dirti da cosa dipende...vediamo se fire ci illumina!!!:g1:

epasinet
24-01-09, 14:11
Ciao Nico, penso che stà cosa dipenda da qualche parametro che imposto abitualmente su LW ma che probabilmente a Maxwell non piace!?!?
Dico così perchè se così non fosse lo farebbe sempre e invece lo fà ogni tanto e solo su alcuni poligoni.
Strano che in Maxwell non ci sia un comando per impostare il valore di smooth!

Fire
24-01-09, 16:39
Ciao Nico, penso che stà cosa dipenda da qualche parametro che imposto abitualmente su LW ma che probabilmente a Maxwell non piace!?!?
Dico così perchè se così non fosse lo farebbe sempre e invece lo fà ogni tanto e solo su alcuni poligoni.
Strano che in Maxwell non ci sia un comando per impostare il valore di smooth!
E infatti c'è: da plugin il valore dello smoothing lo passa all'engine il Surface Editor (SE) di LW, mentre da Studio hai l'apposito comando "smoothing". (Per la verità da Studio c'è anche la possibilità di far ricalcolare le normali dei poligoni tramite omonimo comando, cosa che a volte risolve problemi di questo tipo ...ammesso che si utilizzi Studio ...of course :D)

Ora, supponendo che hai attivato e regolato la percentuale dello smoothing dal pannello del materiale del SE nel Layout, (puoi controllare visivamente la bontà del valore impostato nella previsualizzazione OpenGL dell'interfaccia di LW), quello che ti rimane da controllare sono le geometrie. Molto spesso capitano poligoni con vertici coincidenti che impediscono una corretta rappresentazione, in questo caso risolvi con un bel "merge" dei vertici (tasto "m" nel Modeler), ...operazione che a cautela io farei sempre e comunque. Stesso discorso potrebbe valere per eventuali facce doppie coincidenti. Insomma, avendo la "coscenza a posto" sotto il punto di vista dei settaggi, la geometria è la 1° indiziata.

Fammi sapere. :g1:
F.

epasinet
24-01-09, 19:25
Grazie, fire!
Alla fine son riandato a controllarmi la geometria del modello e ho trovato l'errore..!
Al cilindro che si vedeva sfaccettato, in modeler, avevo applicato il rounder per "smussare" gli spigoli tipo chamfer di 3ds e cosi facendo mi ha segnato pure tutte le gunzioni verticali dei poligoni incriminati nel rendering!!!!
Praticamente devo rinunciare a "smussare" gli angoli col comando rounder e renderizzare gli irreali spigoli vivi quando faccio forme cilindriche o con poligoni non complanari... Amen

enrico

Fire
25-01-09, 16:29
OK, meglio cosi dunque, in effetti le geometrie sono sempre le prime indiziate. Se comunque il problema è che la procedura ti genera poligoni a 2 lati coincidenti con gli spigoli da smussare, basta che li selezioni con le statistiche (tasto "w" nel modeler) e gli elimini da li.

Ciao.
F.