PDA

Visualizza Versione Completa : Texturing di un pavimento



jackdlee
02-02-09, 21:17
Ciao a tutti, sono qui sempre come utente alle prime armi in cerca di consigli per migliorare la resa di un pavimento in parquet. Mi spiego meglio, ho costruito una scena d'interni per testare la texture di un parquet, mi sono ispirato ad un'immagine che ho trovato sul web (relativa ad un plugin per 3dsmax) e sto cercando di riprodurre quel tipo di resa.

Per il momento lascerei in secondo piano l'argomento illuminazione e mi dedicherei solamente al problema delle texture.

Sto utilizzando il node editor per la definizione del materiale e vorrei usare gli shaders forniti da lw per riprodurre l'effetto di riflessione. Ma non so come usarli. Le immagini sono sicuramente più esplicative di mille parole.

La domanda è la seguente: come posso ottenere un effetto simile all'immagine di riferimento, con le leggere riflessioni delle finestre e delle pareti? Potete indirizzarmi, darmi qualche suggerimento? Non mi è ancora chiaro se i vari shaders possono essere inseriti direttamente come input del nodo surface senza avere nessun input settato oppure devono sempre ricevere un input?

Lo so, forse sto facendo un pò di confusione.

Probabilmente potrei inserire un nodo scalar direttamente nell'input riflessione del nodo surface ma mi chiedevo se fosse possibile utilizzare per la gestione delle riflessioni il nodo shader fatto ad-hoc.

Ringrazio tutti, sopratutto quelli che vorranno rispondere. :)

Bruscolì
03-02-09, 10:05
L'effetto lo puoi riprodurre rendendo riflettente il pavimento e quindi blurrando la riflessione (reflection blurring).
La cosa migliore sarebbe che ti crei un gradiente nel canale della riflessione e imposti come input parameter > incidente angle.

Ti ho allegato un test veloce da cui puoi prendere spunto.

Fulvio

jackdlee
03-02-09, 12:07
Grazie per la risposta, al momento non ho modo di provare. MI chiedevo se è possibile ottenere lo stesso effetto utilizzando i nodi shaders per la riflessione, se si, come?

Bruscolì
03-02-09, 12:41
Ci sono gli stessi parametri nei nodi.
Puoi applicare un nodo "gradient" nel canale della riflessione e una costante "integer" nel canale reflection blurring ... ma io non ho mai provato con i nodi !!

Fulvio

andrew06
16-02-09, 10:39
Seguo, molto interessante :)