PDA

Visualizza Versione Completa : Quale pc prendere per Maxwell???



lw_render
05-02-09, 12:32
Ciao a tutti

Ho urgenza di acquistare un nuovo pc.

ultimamente ho dato un occhiata e come al solito quando si tratta di acquistare o assemblare un nuovo pc le domande sono sempre le stesse soprattutto la piu' importante..... quanto spendere?

Il fatto è questo mi trovo a dover decidere tra spendere 500€ c.a. oppure 1000€ c.a. oppure 2000€ c.a.

Ho visto che sono ucite nuove schede grafiche che si occupano di gestire direttamente scene complesse in grafica 3d anche aiutando e da quel che ho capito di molto i processori in fase di calcolo.
Queste ultime hanno costi alti ovviamente essendo professionali.

Il software che vorrei rendere il più possibile produttivo per i miei clianti è "MAXWELL" e vorrei abbattere di molto i tempi di calcolo.

Cosa mi consigliate e soprattutto la differenza in termini di tempo di calcolo di una immagine è così alta tra un pc da 500€ e uno da 1000€???

desegno
05-02-09, 19:17
la domanda idonea e più giusta sarebbe:
quanti pc prendere per essere produttivi con maxwell render?
aspettiamo fire...

Adry76
05-02-09, 23:32
Il fatto è questo mi trovo a dover decidere tra spendere 500€ c.a. oppure 1000€ c.a. oppure 2000€ c.a.

Prima di tutto direi che Nico ha detto la cosa giusta hehe! quanti PC avere!

Per la domanda, bè sono tre fasce di prezzo piuttosto differenti, a caldo direi quello da 2000€. E visti i tempi di render necessari, dedicarne una buona fetta alla CPU (ogni minuto risparmiato fa sempre comodo) e minimo 4 giga di RAM.


Cosa mi consigliate e soprattutto la differenza in termini di tempo di calcolo di una immagine è così alta tra un pc da 500€ e uno da 1000€???

Anche qui, dipende dalla CPU, con un pò meno di 1000€ hai una CPU adatta a render anche impegnativi (sempre stando su diverse ore di calcolo cmq)

Tuttavia, dobbiamo essere onesti, possiamo dire che un Core I7-965 Extreme costa sui 900/1000 e non è detto che impiega meno della metà tempo di un Core i7-940 da "soli" 500/600 euro ;)

Poi sai, nel nostro lavoro vale la regola; meno ci mette meglio è...

Tirando le somme io ho dato però pareri basandomi su di me... quindi, visto che non si parla di Fryrender (non sono utente Maxwell), direi che è obbligatorio attendere il parere del guru di Maxwell ovvero: l'amico Fabio :D

Fire
06-02-09, 00:18
Qualcuno mi ha ...evocato? :evil:

Scherzi a parte, la domanda mi suona un pò strana ...come chiedere "quale auto posso comprare per esser il più veloce?" ...risposta molto semplice: "la più veloce che puoi permetterti!" :D

Scusa la banalità, ma come al solito quando si tratta d'usare il termine "produttivo" tutto diventa relativo. Per me ad es. MWR è produttivo anche su una macchina come una delle mie, un Q9550 a 3.4Ghz e con 8gb di Ram, senza dubbio più lenta dei nuovi Core i7 di cui parlava l'amico Adriano. Personalmente con questo genere di macchine di rado supero le 10h di calcolo (diciamo una nottata), lascio accesa la macchina la notte e il giorno dopo ho il prodotto pronto e se voglio apporto ancora qualche cambiamento con le impostazioni in RT sull' MXI generato. Dipende tutto da come è organizzato il tuo lavoro, anche perchè MWR è un Sw che se da un lato è vero che impegna di più le macchine, è anche vero che impegna meno te, che sei libero di far altro al contempo.

Attenzione però, al momento per il rendering TUTTI i Sw (o quasi) impegnano SOLO la CPU, ...non c'è apporto nel calcolo da parte della GPU che è sulla scheda grafica, ...per ora questa ti aiuta solo ad avere una previsualizzazione più o meno veloce durante il setup dei modelli e della scena. In futuro, con nuove API come quelle rilasciate recentemente da Apple, le OpenCL, si potrà avvantaggiarsi anche delle prestazioni computazionali delle GPU anche per il rendering... ma al momento purtroppo no.

In buona sostanza, se dovessi farmi una macchina nuova, di certo m'orienterei verso la nuova tecnologia Intel Core i7, al momento la più performante e per come lavoro io, m'orienterei di certo verso il modello entry level per poi Overcloccarlo in specifica, in modo da avere una macchina dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni e al contempo affidabile e sicura.

Se vuoi avere un'idea sulle differenze nei tempi di rendering con diversi Hw, ti consiglio di dar un'occhiata alla tabella del BenchWell (http://www.benchwell.com/).

Spero d'esserti stato utile.
F.

skyler
06-02-09, 10:47
Mi aggiungo a quanto detto sopra.
Cercherei di decidere i pc per lavorare e i pc per fare render, così sei libero di muoverti come vuoi.
Sui 1000 € puoi farti un bel quadcore con un bel supporto di RAM con una scheda video di basso costo sui 150€ e 2 HD e usarlo solo per i render. Cerca di ammortizzarlo in 1-2 anni.
Per la modellazione metti una scheda video sui 250 € e pari accessori. Non dovresti svenarti e l'impegno economico è veramente irrisorio per lavorare..
Spero di esserti stato d'aiuto.