PDA

Visualizza Versione Completa : HELP molla!



GinoLatino
06-04-05, 23:36
Dovrei modellare una molla di quelle rigide, ma non ho proprio idea di come fare per realizzarne una senza usare 1.000.000 di poligoni con draw effetto gobba!
Una cosina pulita, non sarebbe male!
:D

Ho provato con Rail Extrude...ma nisba....!(sicuramente canno qualcosa, ma viene fuori una schifezzuola!)

Come riferimento, non so, avete presente le molle che sono attaccate alle ruote del tram ?
O quelle dei cavi d'alta tensione ?

Una cosa simile!

Grazie.
:)

gebazzz
06-04-05, 23:43
dai un'occhiata qui.. http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=485

vash
love&peace

g4dual
07-04-05, 00:01
Anche io in questi giorni mi son trovato con la necessità di modellare una (più) molla (e) ... dopo aver varie volte... ehm... "staccato i santi dal calendario" (si può dire?? :D... si si... lo so... non si potrebbe dire...) mi son "invetato" un metodo che ho trovato abbastanza semplice e veloce... mi son creato un cilindro del diametro che mi occorreva (lo stesso diametro della molla)e l'ho suddiviso in circa 300 "fette" uguali. A quel punto ho copiato ed incollato su un altro layer tutta una fila di punti, li ho selezionati in ordine, ho creato una spline (curva aperta) e con il comando "Twist" l'ho attorcigliata lungo il suo asse, puntando il centro del comando, nel centro del cilindro tenuto sull'altro layer. A quel punto con il comando c-snake (che trovo fantastico - della Pictrix) mi son creato la molla utilizzando un dischetto come generatore di geometria... ti faccio vedere il modello sul quale ho utilizzato tale molla, e poi la molla nel particolare (il modello è l'aggancio del braccio di un seggiolino da seggiovia... uff... che giri di parole... :D)

GinoLatino
07-04-05, 00:08
Azzolina, ma il Rope Editor non è mica commerciale ???

GinoLatino
07-04-05, 00:10
La molla ti è venuta proprio bene, cercherò di seguire il tuo percorso!!!!!

Grazie mille!

Ciao
:)

Vass
07-04-05, 08:33
Conan occhio a postare 2 volte dietro fila, so che rompo :argh: ma cerchiamo di usare modifica per editare i messaggi se ci siamo dimenticati qualcosa ...

GinoLatino
07-04-05, 20:05
Chiedo venia, ma dopo aver riposto al primo post, ho letto il secondo ed ho risposto anche a quello.


Saluti!

:D (mi ero scordato del faccino indicatore del tono del post!!!)


Ciao

3dl
07-04-05, 23:58
Usa questo script che ho trovato su flay.com crea la spirale che vuoi e poi partendo, dal punto in basso, agisci con il rail extrude ...ti posso assicurare che è veloce e funziona...

dino:)

P.S.

naturalmente caricalo in modeller come plugin e mettilo nel menu additional cosi lo ritrovi ogni volta....
_______

link: http://www.flay.com/GetDetail.CFM?ID=2016

GinoLatino
08-04-05, 00:59
Grazie 3dl, veramente molto gentile!!


Ciao!

:)