PDA

Visualizza Versione Completa : Gundam



fred76
07-04-05, 00:53
Apro questo post, per inserire il modello del gundan finito, ho aggiunto anche le ossa per posizionarlo nel layout, e forse fare una piccola anmazione, se capisco bene come funzionano:cappio:. In tanto i consigli di DM67, si sono dimostrati come al solito preziosissimi, per fare il rig iniziale.
Aspetto le vostre opininoni

Fred

GinoLatino
07-04-05, 01:41
Il modello non è male, anzi!
Forse c'è qualcosa che non funzica bene nel rigging, noto che il busto è rimasto inchiodato a dispetto del bacino.(in teoria dovrebbe essere sufficente far ruotare l'osso classico Spine_01 o Pelvis per fargli assumere una posizione tipo quella che hai postato tu)
Scusa la domanda, non ho seguito il tuo W.I.P, ma mi sembra di notare che mancano le Bump o sbaglio ?

Se posso darti un consiglio, quando animi o metti in posa un modello, prova prima a simulare l'azione con il tuo corpo, potrebbe esserti utile!(ad esempio la posizione dei piedi, mi sembra un pò strana!)

Ciao e complimenti per il tuo modello!
:)

mastro3d
07-04-05, 08:07
Apro questo post, per inserire il modello del gundan finito, ho aggiunto anche le ossa per posizionarlo nel layout, e forse fare una piccola anmazione, se capisco bene come funzionano:cappio:. In tanto i consigli di DM67, si sono dimostrati come al solito preziosissimi, per fare il rig iniziale.
Aspetto le vostre opininoni Fred
Uhmm... la posa non è proprio il massimo! Lo vuoi un consiglio? Comprati il libro Figure in Movimento.
Per il resto, per semplici pose, avrei fatto sicuramente a meno delle bone: essendo un modello meccanico sarebbe stato sufficiente un lavoro di riposizionamento dei pivot e di gerarchizzazione delle varie parti. ;)
No comment sull'ambientazione! :evil: :D

DM67
07-04-05, 11:41
Il modello non è male, anzi!
Forse c'è qualcosa che non funzica bene nel rigging, noto che il busto è rimasto inchiodato a dispetto del bacino.(in teoria dovrebbe essere sufficente far ruotare l'osso classico Spine_01 o Pelvis per fargli assumere una posizione tipo quella che hai postato tu)


nella meccanica di movimento del gundam, il bacino non dovrebbe muoversi, ma per i cambi di direzione dovrebbe ruotare la coscia in prossimità dell'inguine ...... e volendo rimanere fedeli al modello, neanche il busto dovrebbe ruotare, però in questo modo si è troppo limitati nei movimenti.


Per il resto, per semplici pose, avrei fatto sicuramente a meno delle bone: essendo un modello meccanico sarebbe stato sufficiente un lavoro di riposizionamento dei pivot e di gerarchizzazione delle varie parti.


vero, perché scomodare le ossa per parti meccaniche che non hanno bisogno di deformazioni ......
domanda ad Alessandro :
come settare il rig con i pivot in un ginocchio che non fa perno su un punto ma su due ( vedi l'immagine allegata ) :argh: ?
lo stesso problema lo si trova per l'articolazione del gomito.
con questo sistema si riesce a far compiere un movimento più ampio all'arto, come quello di afferrare la spada laser posta sulla schiena che in circostanze normali la struttura del robot non riuscirebbe a compiere.

può tornare utile anche al modello di fred76

Tony

mastro3d
07-04-05, 11:55
domanda ad Alessandro :
come settare il rig con i pivot in un ginocchio che non fa perno su un punto ma su due ( vedi l'immagine allegata ) :argh: ? Tony
Risposta: Boh! :D Due snodi... non ho mica capito come funzionano... dovrei vedere il modellino. Se hai due snodi con tre oggetti si può fare anche senza Bone! :noidea:Con un sistema di Ik multi-target... credo si possa fare. :confused:

fred76
07-04-05, 14:49
Uhmm... la posa non è proprio il massimo! Lo vuoi un consiglio? Comprati il libro Figure in Movimento.
Per il resto, per semplici pose, avrei fatto sicuramente a meno delle bone: essendo un modello meccanico sarebbe stato sufficiente un lavoro di riposizionamento dei pivot e di gerarchizzazione delle varie parti. ;)
No comment sull'ambientazione! :evil: :D

La posa me ne accorgo anche io che non è il massimo, ma è un prova idem per l'ambientazione, per quanto riguarda le ossa come ho gia detto è la prima volta che le uso e volevo vedere come funzionano e poi mi sembrano più veloci che settare i pivot point per ogni singolo pezzo, comunque non sono molto esperto quindi ogni consigli è ben accetto.

Per Tony: Che ne pensi del modellino?

Fred

GinoLatino
07-04-05, 20:03
..se animi un robottone e speri di rispecchiare fedelmente i movimenti che si vedevano nei cartoni animati, allora è melgio evitare di animarlo!!!!!
:D

DM67
07-04-05, 22:13
..se animi un robottone e speri di rispecchiare fedelmente i movimenti che si vedevano nei cartoni animati, allora è melgio evitare di animarlo!!!!!
:D

concordo in pieno :cappio:


Per Tony: Che ne pensi del modellino?

il modello non è male :evil: ...... da alcuni particolari capisco che hai riprodotto la geometria proprio come il modellino che hai usato per riferimento.
1) mi sembra che hai messo la mano destra a sinistra e viceversa :confused:
2) la zona del polpaccio e del ginocchio si può migliorare ( mi riferisco alla corrispondenza con l'originale )

a parte questo il modellino mi sembra ben realizzato .
io personalmente preferisco realizzare questi modelli come se fossero dei veri robot, mentre quì hai impostato il lavoro ottenendo la trasposizione 3D del modellino della scatola ...... questioni di gusti personali ( magari anche di mancanza di materiale di riferimento )
.... a tal proposito se hai bisogno di un pò di materiale di riferimento non hai che da chiedere.

:yoo:
Tony

fred76
08-04-05, 14:54
il modello non è male :evil: ...... da alcuni particolari capisco che hai riprodotto la geometria proprio come il modellino che hai usato per riferimento.
1) mi sembra che hai messo la mano destra a sinistra e viceversa :confused:
2) la zona del polpaccio e del ginocchio si può migliorare ( mi riferisco alla corrispondenza con l'originale )

In effetti non ho fatto altro che fotografare, misurare e copiare il modellino.
1) La mano, me ne sono accorto quando l'ho armato di spada:D
2) Cercheròdi migliorarli.



a parte questo il modellino mi sembra ben realizzato .
io personalmente preferisco realizzare questi modelli come se fossero dei veri robot, mentre quì hai impostato il lavoro ottenendo la trasposizione 3D del modellino della scatola ...... questioni di gusti personali ( magari anche di mancanza di materiale di riferimento )
.... a tal proposito se hai bisogno di un pò di materiale di riferimento non hai che da chiedere.

Per realizzarlo come un vero robo necessito di un modello più dettagliato.



.... a tal proposito se hai bisogno di un pò di materiale di riferimento non hai che da chiedere.

Ti ringazio, ma ho intenzione di comprare un Master grade della Bandai

Fred

DM67
08-04-05, 21:37
meglio un Perfect Grade, il costo è più alto :( però avrai tutti i riferimenti di cui hai bisogno ....... io ho fatto così :yt:

Tony

DM67
20-04-05, 21:47
Risposta: Boh! :D Due snodi... non ho mica capito come funzionano... dovrei vedere il modellino. Se hai due snodi con tre oggetti si può fare anche senza Bone!

ecco un paio di immagini che dovrebbero chiarire cosa intendevo :evil:

fred76
20-04-05, 23:44
Caspita DM67, veramente fatto bene è dettagliatissimo, mi togli una curisità, se vuoi ovviamente, quando modelli qualcosa di meccanico come il gundam, lo converti in sub-patch, oppure no, perchè quello che ho modellato l'ho fatto con le sub-patch (Tasto Tab), ma è venuto un modello pesantissimo, a causa dei molti bandsaw a 99% che ho dovuto aggiungere per affilare gli spigoli.

grazie mille

fred

gebazzz
20-04-05, 23:50
nulla togliendo alle capacità di modellazione di DM67 che tutti ben conosciamo, le ultime immagini postate sono indubbiamente foto del modellino di riferimento..
fred, tu ti riferivi a quelle postate nelle pagine precedenti coi progressi della modellazione, vero?

vash
love&peace

fred76
20-04-05, 23:54
In verità avendo visto i modelli di DM67 pensavo che le due immagini sopra fossero fatte da lui, comunque resta il fatto che il suo gundam è dettagliatissimo, e ripongo la domanda sul convertire alcuni modelli in Sub-patch oppuer no, e quali vantaggi si hanno nella conversione.

ciao
fred

mastro3d
21-04-05, 07:53
Santo Dio! Antonio... MA E' MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!
Ma tu, in realtà, chi sei?
Ma non è vero che lavori... tu passi 36h su 24 su LW!
Gundam è... dire bellissimo sarebbe sminuirlo! ECCEZZIONALE!!! :coolpic:

Alaska
21-04-05, 08:02
Santo Dio! Antonio... MA E' MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!
Ma tu, in realtà, chi sei?
Ma non è vero che lavori... tu passi 36h su 24 su LW!
Gundam è... dire bellissimo sarebbe sminuirlo! ECCEZZIONALE!!! :coolpic:

Quelle sono foto del modellino non dei rendering...lol....:D

DM67 devi stare attento a cio' che posti(e specificare sempre di che si tratta) altrimenti qua' fai venire infarti alle gente!:evil:

mastro3d
21-04-05, 08:57
Ma... ora che le guardo bene... sono un pò sfocate... MA SONO FOTO! :eek:

DM67
21-04-05, 15:48
Tranquilli ...... sono foto .... sono foto :)
quotando una parte del messaggio di Alessandro che chiedeva di vedere il modellino perché non capiva cosa intendevo per articolazione con due snodi pensavo che risultasse evidente che fossero foto di un modellino fisico.
Il mio ancora è in alto mare ..... e comunque prima di altre cose devo portare a termine una cosa che sa Alessandro e che ha la precedenza ..... ancora pochi scatti ed è fatta Alessandro, chiedo venia :argh: .

Però vorrei sapere dal nostro buon Mastro :evil: come si può gestire in IK questo tipo di articolazione ...... oppure Alessà vogliamo farne un tutorial anche di questo ... che dici :evil:

Per rispondere a fred, il mio modello è interamente poligonare e ho fatto un uso intensivo di rounder.
Per alcune parti arrotondate ho usato il metaform .... ma ti assicuro che il numero di poly è comunque elevato visto che modello anche i meccanismi interni del robot.

Tony

PS: foto o non foto ..... per un fugace momento ho fatto sgranare gli occhi ad Alessandro ghghgh :evil:

Nemoid
21-04-05, 16:04
bello.
ma dove chiribbio hai trovato un così bel modellino?? :yt:

mastro3d
21-04-05, 16:11
Però vorrei sapere dal nostro buon Mastro :evil: come si può gestire in IK questo tipo di articolazione ...... oppure Alessà vogliamo farne un tutorial anche di questo ... che dici :evil:
Un tutorial non si rifiuta mai!!! :D :D :D

DM67
21-04-05, 18:20
Un tutorial non si rifiuta mai!!! :D

guarda che ti prendo in parola :evil: ........ e non sarà una cosa semplice ( e quando mai :cappio: ) perché ho intenzione di riprodurre la meccanica del movimento dell'articolazione compresi i due pistoncini posti poco sopra lo snodo 1 del ginocchio vedi prima immagine


bello.
ma dove chiribbio hai trovato un così bel modellino??

beh, sono un appassionato di Gundam e di modellismo statico, quindi ti posso fornire l'indirizzo del sito in cui faccio i miei acquisti ....... se vuoi te lo dico in privato però .................. non vorrei fare pubblicità :evil:

ghghghgh ..... so proprio un licantropo

Tony

PS: chiedo scusa a fred76 per la divagazione, però un simile tutorial potrebbe sicuramente tornarti utile.

Lino
21-04-05, 21:45
Ti consiglio di dare uno sguardo a:

http://www.newtek.com/products/lightwave/newsletters/v2-n3/

Tra le altre cose c'è un interessante e semplice tutorial per la simulazione dell'azione di pistoni via target.

DM67
21-04-05, 22:27
Grazie per l'info Lino,
mi sarà molto utile anche se era il minore dei miei problemi.
Quello che vorrei far funzionare a dovere ( e per ora non ho idea di come fare in IK ) sono invece proprio le gambe robotiche del gundam in quanto al suo ginocchio sono collegati cosce e stinchi ma con due cerniere invece che una sola :noidea:

grazie ancora
Tony

Lino
21-04-05, 23:08
Di nulla...se riesci a chiarificare il funzionamento dello snodo (semplificalo con uno schema) sarò felice di darti una mano.

DM67
22-04-05, 20:22
Grazie Lino,
grazie ancora per la tua disponibilità :g1:

Tony