PDA

Visualizza Versione Completa : [davhub] sfogo vista.. non ne posso più...



davhub
06-03-09, 12:13
Scusate il thread, ma ho bisogno fisico di sfogarmi con qualcuno per colpa di VISTA... sono a livelli di nervosismo tale che prenderei il computer a calci fino a ridurlo a brandelli.

Non ho mai visto un sitema operativo così legnoso, instabile, rompicoglioni di questo.

utilizzo PC dai tempi del DOS ed è il primo S.O. iconico con cui ho a che fare che per capire come funziona
necessita conoscenze da tecnico anche per le cose più banali.

Giuro che passo più tempo sui forum da hardwaristi/sistemisti oggi che mai in passato. e ora NON ho il tempo di quando andavo all'università per cui era tutto possibile. e lo faccio per cose che da SEMPRE sono banali, immediate, non problematiche.

Controllo account utente (che è utile per la sicurezza, ma se vuoi lavore devi disabilitarlo altrimenti passi il tempo a dare consensi anche se ti alzi per andare in bagno)

Procedure di una contorsione mentale degna di un serial killer per modificare le proprietà dei file per cancellazioni/spostamenti. il tutto per avere accesso totale con account administrator che non lo è del tutto di default
(mai dovuto modificare le autorizzazioni speciali?).

Nome di utenti modificati che modificano la user ID di accesso ma non la cartella dei dati user,
(per cui se accedo direttamente inserisco una user ID mentre se accedo da rete devo accedere con quella riportata nella cartella (ci ho messo una settimana per subodorare una soluzione che mi impediva di accedere al PC via rete).

Crash di explorer.exe ad ogni piè sospinto, e quando crasha, manco hai il gestore risorse.
quello chiude tutto tranne il programma bloccato e stai ore davanti ad uno schermo mentre non sai cosa stia facendo lì sotto.
non vi dico quando si lavora in rete sulla stessa cartella..

lentezza.
epocale. non sembra di avere un duo core sotto, apri qualsiasi cosa...
e al posto di scheggiare... sembra di avere un 486.

Per non parlare poi di quando uno si vuoe svagare per vedere un DVD...
se per caso fa fatica a leggere un disco.. riavvia pure, ma perdi comunque 20 minuti tempo che si decide a chiudere il processo che si è bloccato..

ovviamente l'interfaccia è quella di win2000 e n ncerto quella nativa con aeroglass..

e volete sapere cosa sta facendo adesso?
bene stavo dezippando dei disegni di una ditta di sanitari, inizio con un computer dalla rete, ma mi fermo visto che c'è un file che manda in "non risponde" su XP il gestore risorse. vado su vista, apro tutti gli altri file zip, ritorno sul computer di rete, (che intanto si è debloccato DA SOLO), cambio per scirezza la cartella, riorno su vista, seleziono per rinominare il file, blocco.
allora cosa fa uno? alt+crtl+canc, gestore risorse, selezioni la finestra bloccata, termina. explorer chiude. o meglio, non vedo più le icone sul desktop, non vedo più la barra, ma rimane la finestra bloccata.
così fino a che decido di riavviare.
riavvio, mi chiede se salvare i file con cui stavo lavorando su autocad 2009.
consenso... ho una schermata disconnessione in corso da mezz'ora.

l'ultima volta che ho spento in questo stato ho dovuto anche sorbirmi
il ripristino... è da delirio.

Insomma.. lavori riavviando ogni volta che qualcosa che va male...
e chiamare questo lavorare è una presa in giro.

ho un portatile su cui è installata la versione home premium (insomma quella prima di ultimate) a 32 bit pressochè nuovo, è un VAIO, non una schifezza,
ed è come aver preso i soldi spesi e averli buttati fuori dalla finestra.

Al solito sarò solo io con questi problemi, ma va da sè.

grazie per l'ascolto "virtuale" :D

Davhub

mastro3d
06-03-09, 12:51
Ti capisco benissimo! Stessi problemi di permission sui file! Ogni volta che devo spostare o cancellare qualcosa, devo riavviare! E' una *****! Appena Dell rende disponibile l'upgrade al nuovo S.O., lo faccio!

loriswave
06-03-09, 12:59
Io fortunatamente vista non lo visto neppure per sbaglio. continuiamo a vendere e consegnare solo sistemi con XP. per casa xp e neppure con service pack che pesa ed aumenta la sicurezza di un computer che non è collegato a rete.

Bruscolì
06-03-09, 13:00
... che dire ... queste finestre che ogni tanto funzionano male :D

Penso di essere tra i pochi (a questo punto fortunati) che si trova bene con vista ... e aggiungo molto ma molto meglio di xp.
Non lo dico per farti invidia, ho già sentito altre persone lamentarsi ... nel forum e non ... io uso la ultimate 64 bit (a casa ma è un uso intensivo) ormai da quasi 2 anni se non ricordo male ... prima con un dual core e ora con un quad core, ricordo solo due blocchi di sistema il primo anno con il dual core ... blocchi che ti costringono a spegnere tutto ... per il resto capita ogni tanto un software che diventa instabile ma basta killaro e in un batter d'occhio torna tutto ok.

Chissà che l'instabilità non possa dipendere anche dalle ultime generazioni di software a 32 bit ... io a casa uso solo 64 bit e ho anche 8 gb di ram ... purtroppo vista è avido di risorse ma l'hardware ora costa davvero poco.
Non uso da molti anni antivirus .... ma per l'uso che ne faccio io, sempre i soliti siti e forum e programmi ... non ho mai avuto problemi !!!
Non installo un gioco da non so quanti anni :D ...
Anche io ho disattivato aeroglass ...

In ufficio con xp64 non è così rosea la situazione ... ma è un'altro discorso !!

... non so, forse per un uso un pò più a 360 gradi potrebbero sorgere problemi anche a me ma per ora è sempre andata bene !!
Ho scritto le mie considerazioni per cercare di capire se puoi arrivare ad una soluzione ...
... io da quando lo uso, ho sempre pensato che sia il miglior win che ho utilizzato ...
... non mi paga nessuno per quello che ho scritto èh ... :D

Fulvio

El Niño
06-03-09, 17:08
Io non mi trovo così male. Ho un Phenom triple core e 4 Gb di ram e la versione Home Premiumk a 32 bit. in sei mesi mi è successo una sola volta che il PC non si sia avviato, un paio di blocchi ma nient'altro. Nemmeno io uso Aero e non installo schifezze.

davhub
06-03-09, 17:21
Beh. ma questo lo immaginavo.. quando a me succedono problemi..
accadono solo a me, non replicabili.. a volte penso di essere un essere infradimensionale
che subisce influssi di altre dimensioni... :rolleyes:

a parte i problemi.. ma non trovate che sia un sistema operativo OSTICO?
cioè difficile di suo? oppure convivete armoniosamente con UAC e robe varie?

comunque.. al solito, tutto può dipendere dai portatili.. io li ho semrpe trovati zeppi di utility
succhia memoria.. e comunque speriam oche si risolve tutto.. chè tanto anhce se lo porto dove l'ho preso per la messa a punto.. i tipi non sanno che pesci pigliare.. :D
e scansano manutenzioni sui SO come la peste bubbonica.. :D
Grazie per la omprensione,.. a proposito.. l'ultimo riavvio è stato totalmente indolore...
a parte la rottura del riavvio...

davhub

Bruscolì
06-03-09, 17:27
a parte i problemi.. ma non trovate che sia un sistema operativo OSTICO?
cioè difficile di suo? oppure convivete armoniosamente con UAC e robe varie?


... l'uac l'ho disattivato appena ho capito dove dovevo cliccare per farlo :D




Grazie per la omprensione,.. a proposito.. l'ultimo riavvio è stato totalmente indolore...
a parte la rottura del riavvio...
davhub

Ma proprio tutto il sistema devi riavviare ?! Io con xp32 avvolte risolvevo riavviando solo explorer ... lo termini e lo fai ripartire ...

Fulvio

DM67
06-03-09, 22:54
ooopppsssss scusate ..... passavo per caso da queste parti :evil:


Tony

sharky
06-03-09, 23:13
...eccolo li...il nostro mazzulatore del forum che, come sente di guai e noie a winzozz si cala dall'alto come uno sparviero fa con la lepre....

io per tutta sincerità ho 2 notebook (1 asus e 1 acer) e sinceramente non ho avuto questi grandi problemi, certo, li ho spremuti al midollo e fino a quando riuscivo a sfruttare i 4....ops, 3 gb di ram e francamente ne un bsod, un crash,... e rotture di palle varie. l'unica cosa che un po snerva e l'uac e che per certe cose (configurazione della rete) anzi che semplificarlo anzi, oppure l'hanno talmente semplificato che abituato a "zappare" il banale lo hanno complicato!
per il resto...ripeto, non mi lamento!

Fire
07-03-09, 15:59
Davide ...finiscila di lamentarti, se installi Vista sul cellulare poi che pretendi? :D...Ben ti stà! :evil:

F.

desegno
07-03-09, 19:19
ooopppsssss scusate ..... Passavo per caso da queste parti :evil:


Tony

:d :d :d

idao
07-03-09, 21:36
Per chi se la sentisse può provare a mettere un secondo vista tipo Moddato e fare un dualboot. Esistono versioni di vista denominate Lite che a quantosi dice sono molto piu' stabili, impiegano meno risorse, occupano meno spazio. Illegali? Bho, sulle avvertenze si trova scritto "da utilizzare come alternativa, non come sostitutivo" quindi per chi una licenza c'è la già.

LAV
08-03-09, 12:35
Downgrade.
Sono diventato un mago nel procedimento.
:D:D:D

gebazzz
10-03-09, 16:14
Downgrade.
Sono diventato un mago nel procedimento.
:D:D:D
Ne conosci le condizioni? Mi interesserebbero..

davhub
10-03-09, 16:27
Scusa Fire.. mi vuoi dire che un sony VAIO FW11 è "un cellulare"?? :D dài "filibustiere mascarato" :D...

comunque... soluzioni non ne vedo molte a quanto ho capito è il primo SO che va a simpatia..
si vede che gli stiamo sui cosiddetti.

oggi due riavvii...
N.C.

Davhub

sharky
10-03-09, 16:40
Scusa Fire.. mi vuoi dire che un sony VAIO FW11 è "un cellulare"?? :D dài "filibustiere mascarato" :D...

comunque... soluzioni non ne vedo molte a quanto ho capito è il primo SO che va a simpatia..
si vede che gli stiamo sui cosiddetti.

oggi due riavvii...
N.C.

Davhub

Se devo esser sincero, l'unco problema che affligge il mio acer (l'asus è panzer!) e che quando esegue il boot sembra che vada il blocco. Forse è dovuto al fatto che magari vista carica troppo l'NCQ dell'hd e quest'ultimo va nel pallone. cosa ho fatto? dal bios ho disattivato l'interfaccia in modalità ICH e l'ho settata il modalità IDE, e da allora non mi ha più creato nessun dico NESSUN problema (e qui tocco ferro:D)
In sostanza non capisco perchè non mi gestisca bene l'iterfacca avanzata, così costringendomi a rinunciare ad un HD un po più peformante....
Ah....i drivers sono stati aggiornati prima di passare a questa opzione.....

LAV
10-03-09, 17:07
Ne conosci le condizioni? Mi interesserebbero..

non sono certo di aver capito i tuoi dubbi...
A quanto ne so io i contratti di licenza Ms sono sempre backward. Cioè... Se io acquisto una licenza XP posso sempre sostituirla con un W2000, un w98 o, se voglio, anche con un W95.
La cosa si applica anche a Vista. E dunque, SE elimino Vista (del quale peraltro non ho nemmeno il CD di installazione) e lo sostituisco con XP, la licenza regolarmente acquistata con il portatile (anche se OEM) mi copre la nuova installazione.

Altra cosa è installare XP, variando le specifiche hardware del sistema su cui lo metti (io su un portatile ho dovuto inserire nel CD di XP i driver Sata che non c'erano). Ma non credo ti riferissi a questo.

Fire
11-03-09, 00:39
...A quanto ne so io i contratti di licenza Ms sono sempre backward. Cioè... Se io acquisto una licenza XP posso sempre sostituirla con un W2000, un w98 o, se voglio, anche con un W95.
La cosa si applica anche a Vista. E dunque, SE elimino Vista (del quale peraltro non ho nemmeno il CD di installazione) e lo sostituisco con XP, la licenza regolarmente acquistata con il portatile (anche se OEM) mi copre la nuova installazione.

Altra cosa è installare XP, variando le specifiche hardware del sistema su cui lo metti (io su un portatile ho dovuto inserire nel CD di XP i driver Sata che non c'erano). Ma non credo ti riferissi a questo.
Se vi riferite al Downgrade, occorre fare attenzione:

Le licenze fornite a corredo delle macchine sono sempre versioni OEM, per le quali il downgrade non è sempre possile, ...anzi. Nel caso particolare di Vista, il downgrade è possibile solo in 2 casi, Vista Business e Vista Ultimate, per tutti gli altri casi essendo versioni OEM e non Retail la cosa non è possibile...


Diritti di Downgrade.

Nella tabella di seguito sono evidenziati i Diritti di downgrade relative alle licenze di Windows Vista acquistate attraverso Select, Open, OEM o FPP.

Tipologia di Licenza e i Diritti di downgrade

Select License e Open License:
I diritti di downgrade sono disponibili per tutte le versioni di Windows Vista

OEM End-User License Agreement (EULA):
I diritti di downgrade sono disponibili solo per le versioni Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate, per cui il cliente può installare Windows XP Professional (incluso Tablet PC Edition e x64 Edition).

FPP (EULA):
I diritti di downgrade non sono inclusi in nessuna licenza FPP.

Microsoft non è tenuta a fornire il CD per l’applicazione del Downgrade in quanto l'utente finale deve comunque essere già in possesso del media della versione precedente. Di conseguenza se si ha un precedente media Box o OEM può essere riattivato tramite il numero verde 800-531042 oppure è possibile utilizzare il media multilicenza con relativa chiave solo se il cliente è già sottoscrittore di un contratto. Quindi ...ocio! :)

P.S.
Personalmente non ho mai avuto l'onore di vedere un blocco di Vista Ultimate x64 sulle mie macchine. Firmato ...il "filibustiere mascarato" :D

davhub
11-03-09, 08:22
Firmato ...il "filibustiere mascarato" :D

:D :D :clap:

un licantropo pirata!!

:D

Davhub

Adry76
17-03-09, 23:19
Davhub non so come dirtelo, non voglio prenderti in giro per le disavventure giuro! ma pure io sono uno dei pochi che non si lamenta di Vista e si trova molto meglio che con XP...

Unica cosa fatta per vivere felice:

UAC ucciso subito, come tutto il resto delle fuffe automatiche stile salvautentemiprendocuradite con i soliti programmini mezzi hacker, mezzi legale e mezzi no.

Fatto sta che lo odiavo sto UAC e volevo sparare una fucilata al PC, grazie a Dio ho scoperto quel programmino li, fosse anche illegale, quel benedetto file ha risolto tutto, era una pagliacciata usare Vista così :memad:

Poi c'è Explorer, non lo uso da anni, ma cmq se devo usarlo per certe cose (Firefox non sempre è gradito non so perchè) s'impalla ogni tre per due per strani e incomprensibili motivi :confused:

Basta, solo queste due cose, per tutto il resto va come un treno.
Vagonata di RAM a parte (e qui do ragione a tutti quelli che si lamentano)

Per finire posso dire che non ho mai avuto crash, blocchi, rallentamenti ecc...

Quindi, quoto la fortuna del misterioso e prode filibustiere mascarato! :D:D

LAV
18-03-09, 00:42
Ehi, filibustiere mascarato... downgradare è un'attività spericolata e marginale (nel senso che è propria di quei loschi figuri che si aggirano ai margini delle zone illuminate e preferiscono quelle avvolte dalle tenebre). :evil:

davhub
18-03-09, 09:11
Adry.. lo so, purtroppo, per esperienz,a so che le macchine "nascono" bene o male.. e mi sa che questo PC è nato male.
Non c'è verso.. stamattina, come ogni tanto accade... dalla rete è successo che accedendo ad una cartella condividsa sul portatile.. mi si sia bloccato anche xp, per poco, ma mi si blocca.
poi da lì è stato difficile accedere, stavo cambiando l'audio di accesso (dirai: ma è una cavolata.. ok, lo è..)
e cosa succede? mi si blocca se scelgo un file (forse non era del bitrate giusto o della campionatura corretta, pare che accetti solo i suoni qualità CD, mi viene da pensare analizzando quelli di default)..

e si blocca, sai? roba da task manager... insomma.. io ho sempre di più l'impressione che questi nuovi SO siano vittime della potenza dell'hardware sottostante.
più questo è potente, più, se qualcosa non va, espande il suo effetto.
Invece l'idea che mi ero fatto era esattamente il contrario: che l'hardware più potente permettesse meglio di gestire situazioni di conflitto come queste (tipo: il dual core... se un processo utilizza un core.. e crasha.. l'altro core dovrebbe avere la potenza per metterlo a tacere senza problemi...

ma si sa non essendo hardwarista (per nulla) magari mi aspetto cose che non sono fattibili... :D

Davhub

Adry76
18-03-09, 14:43
Caspita mi spiace davvero Davhub :(
So che quello che sto per dire è troppo banale ma, magari provando con un formattone?
So che probabilmente non dipende da questo, ma in certi casi molto problemi si risolvono.

Io quando usavo XP e avevo le "giornate nere", come le chiamo io, l'unico modo era quello di formattare tutto.

Però anche quello che dici sulle nuove macchine effettivamente non è da escludere.
Anche io ho avuto PC o workstation partite male, e morte peggio! :D

davhub
18-03-09, 14:55
Guarda.. mi sa tanto che, appena avrò tempo.. mi porto dietro il PC, il disco esterno di backup, i dischi di ripristino.. e formato veramente.

altra cosa... magari è anche colpa del fatto che è di marca... più è di marca e più tendono a riempire i PC di software ed "utilities di dubbia utilità" come le chiamo io... cose che nemmeno sai perché devono girare e che girano (e le fanno girare :evil: ).

Mi sa tanto che faccio sì un bel format, disinstallo TUTTO quello che non mi piace (collegamento a giochi, versioni demo e altre cavolate..)
vado di PC tune-up (tanto per mettere a posto il registro)
e proviamo così...

magari conoscendo VISTA un pò più approfonditamente faccio meno errori (magari sono stato io ad aver fatto cavolate nei primi istanti di uso....)

grazie..

Davhub

Adry76
18-03-09, 15:38
In effetti mi sa che forse, forse è la soluzione che va bene.
Almeno, come si dice; si riparte da 0, ma le non fa!

Anche se io quando devo formattare entro in stato depressivo solo a pensare quello che mi toccare rimettere :cappio:
Fortuna che di Lw ormai da anni tengo i collegamenti pronti, le impostazioni dei tasti e menu e addirittura la cartellina con le plug-in esterne!

Però dopo la solita settimana per rimettere tutto sono sempre soddisfatto perchè torna tutto ok :D

Per il fatto che il PC è di marca, è vero spesso inseriscono utility del tutto inutili, e a volte anche antivirus che fanno più danni che altro.
Tuttavia resta il fatto che, dopo l'eventuale formattone hai un pur sempre PC che è una figata! :D

davhub
18-03-09, 15:59
Beh.. dal punto di vista qualitativo.. non mi posso assolutamente lamentare..

schermo con doppia lampada, wide, risoluzione fino a 1600 x...
insomma.. niente male veramente.

certo che se è depresso da questo tip odi errori e situazioni.. potrei anche averne uno che fa le patatine fritte a comando, ma non me ne potrebbe fregà ddemeno.. :D

davhub

Adry76
18-03-09, 16:57
Beh.. dal punto di vista qualitativo.. non mi posso assolutamente lamentare..

schermo con doppia lampada, wide, risoluzione fino a 1600 x...
insomma.. niente male veramente.

certo che se è depresso da questo tip odi errori e situazioni.. potrei anche averne uno che fa le patatine fritte a comando, ma non me ne potrebbe fregà ddemeno.. :D

davhub

Hahaha, ecco su questo non posso darti torto, hai tutte le regioni di sto mondo! :D