PDA

Visualizza Versione Completa : Camera Mapping



desinc
07-04-05, 16:48
Apro un nuovo thread... spulciando un pò non ho trovato una discussione simile.

Sto impazzendo a cercar di far coincidere la camera di lw con un immagine in background per dare il compositing...

giuro che ci sto perdendo delle ore smanettando tra movimenti e rotazioni di camera e variazioni di zoom...
non potendo andare sul posto a fare altre foto devo accontentarmi di quelle che ho (lo spot è a NYC)... che hanno tra l'altro una prospettiva molto forzata...

ora... domandona.. ma voi che metodo utilizzate?? io ho provato anche a guardare in giro e ho trovato il tut nel sito NT ma non mi sembra un esempio così difficile in quanto gli oggetti son semplici e la prospettiva non è molto forzata...

io dovrei inserire un progetto sostituendolo all'edificio della lavanderia quello in mattoni mozzato e da li verso il margine destro dell'immagine---

vi allego l'immagine in questione
http://a.domaindlx.com/desinc/images/DS.jpg

please qualche consiglio!!!!:(

ciao
:D
desinc

gebazzz
07-04-05, 20:37
una volta ci ho provato anch'io.. magari ci sono plugin specifiche, ma andando ad occhio io ho tracciato quelle linee di riferimento che sono riuscito a trovare sull'immagine di partenza. in seguito, l'idea è di modellare dei parallelepipedi che molto alla lontana riproducono la scena della foto (possibilmente dividendo le facce in modo da avere più quadrati -e quindi più linee- di riferimento). poi vai nel layout, metti l'immagine con le linee (come quella in allegato) come sfondo, carichi il "modello", setti la camera all'incirca come immagini possa essere stata scattata la foto e con taaaanta pazienza regoli la sua posizione e -soprattutto- il suo zoom.. una faticaccia! :cappio: spero che qualcuno abbia qualche idea più semplice..

sarebbe interessante conoscere il metodo che alby usa nei suoi composing dei campetti.. vero alby? :evil:

vash
love&peace

alby
07-04-05, 23:13
pensavo... bhè in fondo anche Stallone non riesce a togliersi di dosso il fatto che tutti lo identifichino con Rocky o Rambo, che vuoi che sia per qualche campetto?:D

<:licantrop> EHHHHHHII MA CHE BELLA FOTAZZA, PROPRIO NON RESISTO, QUASI QUASI CI METTO UN BEL CAMPETTO!!! </ :licantrop>

che dire... tanti e tanti tentativi fino a che non la imbrocchi... alla fine però alcuni accorgimenti li impari...
ho aggiunto all'immagine di vashts anche delle altre linee verdi che, a differenza di quelle rosse che sono parallele alla strada, queste sono perpendicolari (andrebbero bene per una strada che incrocia la via principale)...
tutte queste belle linee a un certo punto si intersecano, e, proprio sulla strada della tua foto, formano quella che potrebbe assomigliare alla griglia di LW. Nel punto indicato dalla freccia blu ho fatto coincidere l'inizio della griglia di LW (non è obbligatorio ma mi trovo meglio) con un punto d'incrocio delle linee colorate e con tanti spostamenti e rotazioni di camera tenti di far coincidere non solo quel punto, ma tutte le linee...

quando più o meno ci sei, piazzi un bel cubo e cominci a spostarlo per vedere come si deforma a causa dello zoom, magari anche con la linea in alto...

1001 tips & tricks sul camera matching

1) prova inizialmente con uno zoom più o meno standard, io piazzo sempre la focal length sui 35mm che dovrebbe corrispondere (con tutte le altre impostazioni della camera lasciate sullo standard) a una digitale senza zoom o comunque con lo zoom tutto sul grandangolo. Più o meno. In genere ste foto vengono fatte con digitali e si tenta sempre di non zoomare per tentare di prendere il più possibile.
In realtà se guardi le proprietà avanzate della tua foto (da gestione risorse), dice focal length 12mm, ma poi credo dovresti cambiare anche la Aperture Height, e qui mi fermo, perchè non so andare avanti.

2) Inizia posizionando la camera di LW ad un'altezza tra 1,5 e 1,8 metri (per ovvi motivi). Tieni conto che magari la foto è stata fatta in ginocchio.

3) Questa è una figata. Spesso quando credi di dover modificare lo zoom, in realtà devi modificare l'altezza della camera.

4) Spesso quando credi di dover modificare il bank della camera, in realtà la devi spostare su X e Z e poi ruotare.

5) Il bank della camera è quasi sempre 0, e se non è zero è poco di più.
valori oltre 2 li ho usati solo per foto fatte da mia zia, oppure dove era palesemente voluto. (In questa ho usato H,P,B = 20, -5.7, 0.7)

6) traccia linee di verifica dopo il render. Ho messo 2 linee blu sull'immagine col campetto, spero non mi becchi il licantropo che c'è in me perchè gli ho beccato un errorazzo, le linee blu e quelle rosse dovrebbero puntare tutte allo stesso punto e non lo fann.. COSA SONO QUELLE LINEE BLU SUL MIO RENDER!!! CHI HA OSATO!!!

da 7 a 1000) tanto culo

1001) provare e provare, e se pensi sia sufficiente, scrivi su questo forum, e ti diranno "se noti, la vecchietta che corre dietro il palo in secondo piano, ha un sacchetto della spesa con una dinamica che non c'azzecca molto con l'angolo che hai dato a quel filo d'erba, prova a rimodellare la vecchietta e animala in modo che il tutto sia coerente, vedrai che andrà sicuramente meglio..." :evil:

:yoo: ciao e scusate se ultimamente non partecipo (anche se come vedete vi seguo da vicino), ma sono molto preso dal lavoro. Chissà, magari tra un po' vi darò una notizia bomba... incrociate le dita per me, vi dico io quando smettere.

g4dual
07-04-05, 23:56
@alby ... non è possibile... ci hai messo il campetto anche su questa... :eek:


:D:D:D


... per rispondere ... (non mi piace fare post totalmente inutili... bhe, oddio... magari qualcuno... bwhahahahahaah) ... anche io mi destreggio con tanta, ma tanta pazienza... spostando, rispostando, ruotando, zoomando... insomma, la "vita normale del grafico 3D medio" :D

desinc
08-04-05, 01:45
Ciao ragazzi e grazie per le vostre risposte...

grande alby per i tuoi 7 punti magici!!!!! :D e per il tempo che hai dedicato alla discussine che a giudicare dal tema che mi hai scritto e dall'esercitazione è stato parecchio... grazie veramente!

Per il punto 2 poi, sembra una stupidata ma a volte uno non ci pensa!!!!

Alla fine credo di esser riuscito ad ottenere un buon risultato.
per ora non posso postarlo perchè sono dei compo per una tesi che si discuterà tra due settimane... ma appena resa pubblica.. allegherò i risultati..

son contento di aver aperto questa discussione perchè credo possa essere utile a parecchi: dal tracing delle linee di vash al tracing di quelle di alby ai 7 punti per il camera mapping...

...dei quali quello che ho fatto più mio è il numero 7... scherzo.. ovviamente!!!

grazie ancora a tutti

ciao
:D
desinc

gebazzz
08-04-05, 02:18
mannaggia.. lo sapevo che ci metteva il campetto.. :evil:

cmq, grazie alby. a quanto pare, ho richiamtao l'attenzione della persona giusta! a quando il libro x far concorrenza a "lightwave 8: 1001 tip & tricks"? :yt: ovviamente in italiano e TUTTO SUI CAMPETTI!!! :D

vash
love&peace

alby
08-04-05, 08:44
ragazzi, vi sbagliate, io non ho messo nessun campetto nella foto... non sono stato io! :D


Desinc: non dimenticare il tip numero 1001..., posti come questo forum sono risorse insuperabili per avere consigli mirati e centrati perfettamente sulla tua scena. Se poi conti che qui sono tutti simpatici...
A me ha dato tanto, sono felice di poter contribuire anch'io qualche volta.
Non vedo l'ora di vedere i tuoi compositing

Vashts: lo chiamerò "the creation of the campetti with LW42.2" ;)

desegno
08-04-05, 10:11
se fate cosi non mi stacco mai piu da qui....ho lo studio semi chiuso per ordinanza del sindaco viste le celebrazioni per il Santo Padre e non ho la tv, libero manda immagini a pezzi e tanto non ho le casse....che faccio???? mi collego a lwita.com cosi per vedere gli ultimi post e che ti trovo???? questa discussione fantastica che mi serve per un lavoro che sto facendo ad una persona!!!! troppo figa sta cosa...io senza di voi muoio!!!!!:cappio: non credeteci che è una burla!!!!!:)

cmq se puo' interessarvi io ho provato tutti i modi del mondo ma ahime non esiste nulla di concreto....mi sa che le indicazioni di alby sono le migliori!!!!

MussMuss
13-04-05, 12:24
Prima di tutto ciao a tutti.
Sono fresco fresco di registrazione e ad dire il vero è anche a prima visita in LWita. Anzi non l'ho ancora visitato, sono entrato direttamente nel forum e approfitto per un e-saluto.

Il problema del camera match è molto molto complesso da risolvere.
Proprio ieri ho visitato il sito della Worley. Nel link http://www.worley.com/taft/taft_cameramatch.html#topcameramatch
oltre alla spiegazione del problema c'è anche la soluzione.
Un plug-in a pagamento.

http://lwita.com/vb/images/smilies/smile.gif Ciao.

Ps. Worley produce anche Fprime.p - S T U P E F A C E N T E ! !-

Nemoid
13-04-05, 12:28
tanti e-saluti pure a te e benvenuto :yt:

desinc
13-04-05, 14:39
Ciao MussMuss, benvenuto...

...ma soprattutto grazie per il link al camera match di worley.... non lo conoscevo e sembra veramente utilissimo ed immediato..

veramente ottimo ingresso!! :D

ciao
:D
desinc

DM67
13-04-05, 23:01
e-bravo MussMuss :D

un licantropesco benvenuto :g1:

:yoo:
Tony

davhub
20-04-05, 07:39
Bene... visto che la tesi di laurea per cui desinc ha fatto da visualizzatore è stata pubblicata, e che qui non trovo alcune esperienze...

segnalo anche un plugin giapponese...

FI's camera match.

io utilizzo quello quando si tratta di fare compositing.
purtroppo non è il massimo, spesso, in condizioni operative.

però, ha in sè alcune cose che qui sono state dette un pò da tutti, Alby e Vasths compresi ;) (garzie raga e attenzione ai campetti!) ;)

Innanzi tutto, una volta fatto partire il plugin, si apre una finestra con l'immagine di background su cui compositare.
La scena deve contenere almeno un oggetto (meglio se simile/rilevato
ad uno BEN visibile e preferibilemnte di 3/4).
nella finestra di plugin si vede questa geometria in wireframe con eviendeziati i vertici. basta prendere i vertici, spostarli sull'oggetto replicato in fotografia...
et voilà...

ci sono due questioni: una di tipo operativo:
le foto devono essere prese due volte, con il cavalletto, e senza spostare la macchina (condizioni che, per operazioni da clienti non sempre si hanno).
e, in una dlele due, presa come riferimento, si deve vedere bene un oggetto semplice che rimodellato.. renderà facile la vita ;).

se poi siete "sboroni", allora, con il cavalletto vi misurate esattamente dove avete messo la focale (x,y sul pavimento e quota) :evil:

La seconda, invece, è che, se non si avesse il materiale di
cui sopra... il consiglio di Alby e Vashts di TRACCIARE su una copia
dell'immagine (poi basta fare replace con l'Image editor)
le linee di fuga ortogonali.. aiuta un fracasso!!!

senza questi due accorgimenti, spesso le soluzioni dell'agoritmo non sono proprio belle (camere messe sotto il paviemtno a centinaia di metri. ecc.)

Bravi! bel thread!

Davhub

altre segnalazioni problematiche??
riucordatevi che, mi smentiscano gli altri mods...
se si raccolgono thread come questo con una serie di soluzioni, presto la sezione tutorials sarà piena di risorse utili create da VOI ed editate
in mdoo da rendere godibile, tecnicamente, e non solo, il tutto!

reddog
20-04-05, 11:15
Ciao a tutti.
Personalmente quando eseguo compositing su foto dal vero utilizzo ImageModeler 3.5 della Realviz, davvero ottimo e veloce.

Comunque quando ho cominciato ad eseguirli utilizzavo i bei vecchi metodi prospettici imparati all'università, cioè ricavare la posizione del punto di vista partendo delle linee della prospettiva. La faccenda è un poco complicata e molto artigianale, ma i risultati, con la dovuta pazienza, sono ottimi.
A questo scoppo allego alcune immagini di miei lavori realizzati utilizzando questa tecnica, e vi segnalo un link (in inglese) ad un tutorial che illustra una via breve al camera mapping partendo da una sola foto.

Ecco il link per vedere ingrandite le immagini in anteprima:
http://www.burnhead.net/camera.htm

Ecco il link al tutorial
http://www.fxguide.com/fxtips-233.html


Ciao

alby
20-04-05, 13:20
Ecco il link al tutorial
http://www.fxguide.com/fxtips-233.html


Ciao


:eek: :eek: :eek: :g1:

Marchino
15-11-05, 11:33
segnalo anche un plugin giapponese...

FI's camera match.

io utilizzo quello quando si tratta di fare compositing.
purtroppo non &#232; il massimo, spesso, in condizioni operative.


Beh io l'ho utilizzata per fare del compositing e devo dire che funziona egregiamente.

L'unico problema riscontrato era che la finestra nella quale si spostano i vertici della mesh sui riferimenti dell'immagine era troppo piccola e non si poteva fare dei posizionamenti molto precisi.
Ieri per caso cercavo se c'era un upgrade della plugin con una funzione di zoom e mi sono accorto che esisteva gia (non vi dico il torpiloquio relativo:cappio: )
Cmq..magari ero l'unico che non lo sapeva, ma premendo la semplicissima combinazione ALT+Shift (semplicissima no?:memad: ) in combinazione con il tasto dx del mouse si zooma, mentre con il tasto sx si fa il panning....

...e pensare che le avevo provate tutte...naturalemtne tranne ALT+Shift:noidea:

gebazzz
13-09-06, 22:28
guida di PaZ per il plugin fi's:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2652

vashts