PDA

Visualizza Versione Completa : Avete tempo e volete piangere?



Fire
07-03-09, 16:03
...e io vi accontento subito ...queste si erano presentazioni (...per chi ha un'età per ricordarle ovviamente! :evil: LAAAAAV ...te le ricordi?)

NewTek Demo Reel 1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=PXqmTZMtAj8)

Attenzione: ...pump up the volume! :D ...altrimenti vi perdete dei rumori indimenticabili!

F.

SlowMan
07-03-09, 17:58
Nostalgia eh? :rolleyes:

Bella idea, mi piace, e allora gustatevi anche questa chicca del mitico Eric Schwartz:

Animated Amiga Tribute by Eric Schwartz - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=9mg6wrYCT9Q)

Un suggerimento: leggetevi per benino i titoli di coda :mmgh:

sharky
07-03-09, 18:45
mbeh... più che piangere mi ha fatto piacevolmente sorridere perchè ricordo con piacere i tempi trascorsi con spensieratezza con l'amiga (500-2000-4000).
Erano tempi favolosi, magari meno ipertecnologici, ma di sicuro faceva piacere trascorrere le serate a parlare con gli amici, davanti ad un boccale di birra e patatine, delle novità in campo hardware o come passare quello schema di monkey island (SIGH!). Di sicuro era notevole il fatto di conoscere a menadito l'hardware che avevamo sotto!
Mi ricordo pure come ho iniziato a smanettare con LW (3.5) e che non potevo stampare quando mettevo la chiave hardware sulla parallela....o usavo lw o stampavo i documenti con la mia oki a 24 aghi! hehehehe!!!
eh....bei tempi!
E pensare che tutto girava in appena solo 512kb di memoria e il tutto funzionava (con la A500) a 7.16 mhz!
Mi ricordo persino i primi mp3....paura! con il mio A4000 (con la over the top della hardital) con il '040 sparato a 28.5 mhz a malapena riuscivo a muovere il mouse....Adesso il mio telefonino....mbeh....che paragoni!

PS. chi ha conosciuto l'amiga fino in fondo e dall'inizio saprà bene cosa significa la mia firma! ;)

LAV
08-03-09, 16:43
Oh boyz! Quella era vita!

A quei tempi ci si divertiva a metter le mani dentro i registri più nascosti dei custom chips...
Era un rapporto... intimo, per dir così.
...
Vabbè. Diciamo che sono tempi passati :noidea:e che hanno formato i migliori.
PS: Ve la ricordate l'intro del simulatore F16 - quella del disco craccato, naturalmente - ??? Se qualcuno ha un link a quell'intro gliene sarei grato per tutta la vita.

mikadit
08-03-09, 20:29
@ LAV
Forse questo:
daXX - FA'18 Interceptor (Main Theme Orchestra Remix) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=voPKS_ponG8)
AMIGA F/A-18 Interceptor by Intellisoft and Electronic Arts - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=OYEWANo7GdM)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330301728149
:D

LAV
08-03-09, 22:24
GIAAAA'!!!!! F18 interceptor... no f 16!
E' lui!
Ma la colonna sonora cui mi riferivo è quella del gruppo di hacker che avevano craccato il gioco.
Sapete quelle intro che partivano in autostart dal bootblock? Era un pezzo straordinario: schermo nero, musica ritmica e il take off... mah!? Cercherò di trovarlo (magari sui miei vecchi files adf... sempre che trovi il CD e che il CD sia ancora leggibile).
Grazie vecchi amighisti!


TROVATA!!!!!
YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=WXjUGY4b0SE)

sharky
09-03-09, 01:27
MITICO LAV!!! si! era quella che avevo anch'io!!!

sniff....sniff...che bei tempi!

Galvo
09-03-09, 08:36
Erano proprio dei bei tempi si si.. mi spiace non averli vissuti in pieno, all'epoca avevo 1 anno :D

sharky
09-03-09, 10:51
Peccato.... all'epoca l'informatica stava proprio iniziando la sua adolescenza, era una gran bella cosa perchè c'era spazio per tutti, e per quanto (diciamo) originali come idee c'era sempre un gruppo che le difendeva e supportava...
Ora, solo un granitico blocco grigio, che per quanto ora non mi dispiaccia avere, ha perso molto la fantasia e l'aspetto romantico dell'era pioniera del personl computing dove contava molto la genialità e l'inventiva, anche se magari che un po ricadeva tra l'originale (perchè stravagante è un termine troppo forte) e il truzzo tipico degli anni 80....
Chi si ricorda l'accrocchio hardware necessario per far girare caligari 3D (ora noto come true space)???
Poi, come una shock wave arrivo Lightwave e spazzò via tutto e tutti.
Da Imagine a real 3D(che personalmente adoravo) e qualcun'altro che ora mi sfugge....
Chi si ricorda dell'italianissimo e sfortunato Tornado3D???
Bello, ben fatto e con molte features che per l'epoca erano d'avanguardia.
Chissà che fine avrà fatto il suo sviluppatore....


Ho trovato un link che parla di tornado 3d, buttateci un'occhio....

http://www.amigazette.org/numero_02/tornado3d.html

LAV
09-03-09, 11:23
mah...!?!?!?!
Sarà stato lo spirito che c'era dietro.
Sarà che eravamo in pochi e quasi quasi ci si conosceva tutti.
Sarà che avevamo poco più di 20 anni ("E a vent'anni si è stupidi davvero, quante cose si ha in testa a quell'età"... mi pare dicesse Guccini).
Sarà che quella tecnologia era alla nostra portata e la potevamo capire e usare al meglio...
Boh!?

PS: io ero un fanatico utilizzatore di Sculpt 3d e dell'evoluzione SculptAnimate 4D. Il manuale era Peace & Love, se mi spiego ;)

Fire
09-03-09, 18:26
La mia personale esperienza con il 3D ha radici ancora più recondite ...affonda pensate addirittura nel VIC20 e nei suoi 4Kb di Ram :D, sufficienti però a caricare S.O. (se così si può chiamare :D) e il mio programmino che permetteva (udite udite), di realizzare semplici primitive geometriche e di ruotarle in real time in wireframe. L'oggetto più complesso che riuscii a realizzare era un'auto che oggi mi ricorda tanto quelle che disegna oggi mia figlia a 4 anni :D. Però ho ancora la pelle d'oca se ripenso all'emozione nel vedere la mia "creatura" (il Sw), funzionare dopo essermi consumato i polpastrelli a battere il codice e dopo notti insonni di debug e tarature varie.

Subito d'opo, il passo per me obbligato fu il C-16 (sempre Commodore ma con 16K, ...che lusso!) che mi dava il gran vantaggio d'avere un monitor assembler incorporato, su cui iniziai a muovere i primi passi con questo linguaggio e su cui scrissi il mio personale GEOS, Sw che simulava un'interfaccia WIMP (Windows Icon Mouse end Pointer), ma che purtroppo per me, era disponibile solo per C-64.

Ma fu la comparsa dell' A-500 che mi colpii davvero tantissimo, per le caratteristiche così avveniristiche per l'epoca, ...fu così che con il mio 1° stipendio feci il passo. Mai soldi spesi meglio, poi la passione per la grafica e il 3D in particolare fecero il resto, espansi all'inverosimile il "piccolino", ma l'utilizzo che poi divenne professionale, mi portarono a passare all' A-3000 prima e al 4000 poi, (se ci penso ...6.000.000 delle vecchie lire mi costò! :cappio: :D).
Su Amiga iniziai utilizzando (quando ancora gli altri non erano stati scritti), un Sw di rendering 3D senza interfaccia grafica, una sorta di POV-Ray di cui ora mi sfugge il nome ...poi l'escursus fu come il vostro grosso modo: ...Sculpt3D, Imagine, Caligari e l'immancabile Videoescape 3D ...poi divenuto Lightwave3D. Devo dire che sebene sia stato ovviamente LW quello che ho utilizzato di più da sempre, altri titoli come Real3D mi impressionarono per la cura di certi aspetti del Sw, come la cinematica inversa (cosa assai rara e avveniristica per l'epoca) implementata in quest'ultimo, ...tant'è che ancor oggi mi risulta difficile liberarmi di certe "presenze" sulla mia libreria, come testimonia la foto allegata :D (il reparto "duri a morire" include anche il mitico SCALA ...come potete vedere!)

Questi Sw e queste macchine sono oramai pezzi delle nostre vite, ...impossibile non provare un tuffo al cuore quando capita di imbattersi in qualcosa dell'epoca. Personalmente come tanti di voi, rimpiango lo spirito pionieristico e la magia e l'entusiasmo di scoprire un nuovo mondo. Abbiamo avuto la fortuna e l'onore di vivere a cavallo di un periodo davvero magico dell'informatica! :g1:

F.

LAV
09-03-09, 23:09
Io mi son perso il VIC 20, ahimè, ma mi son fatto tutta la trafila C64, C128 con diskdriver, Amiga 500, Amiga 2000 (ma non sono mai passato ai 68040 e oltre - rimasto sempre fedele al 68000 che smanettavo in assembly).

... Tanta robina... come dice mia figlia :)

sharky
09-03-09, 23:53
hihihihi!!! incredibile Fire! scala MM200??? quello si che era un SW di authoring! era strausato per fare le presentazioni multimediali in vetrina!
Una figata autentica per l'epoca! dissolvenze, tendine, audio, video e....quanto poteva offrire di meglio all'epoca il nostro compianto amiga!

io mi sono perso il vic 20, ma ho passato sotto i miei polpastrelli il c=64, il c=16 (ho giochicchiato per una settimana anche con il plus4) poi ho avuto (e tuttora conservo gelosamente) il c=128 con relativo disk driver, l'amiga 500 (mi è rimasta la scheda con lo 020 e 881 dell'hardital da montare a cavallo del 68000), il 2000 (purtroppo l'ho venduto e mi sto mangiando le b@lle dalla rabbia) e mi è rimasto buono buono il caro vecchio amiga 4000 con 16 mb di ram e con la scheda hardital over the top con il 040 overcloccato a 28.5 mhz....
Un fortunello di un mio amico ha persino la scheda con il 060 a 50mhz....trovata su ebay......

davhub
10-03-09, 08:43
Mah.. io rimango basito.. giocai pochissimo con lo spectrum di un mio amico alle elementari/medie...
poi passai sul mio C64 su cui studia basic (andando a scuola alcuni pomeriggi: fu una sorta di dictat dei miei: il computer te lo prendiamo, ma impari a programmare..).

Poi.. dopo anni di giochini.. (in realtà la programmazione per uno delle elementari con zero stimoli attorno di quel genere non vuol dire moltissimo. la rogrammazione poi mi servì molto più tardi).. arrivò l'amiga 2000 ceduta da un cliente di mio padre che aggiornò l'hardware...
insieme.. su dischettini.. alcuni programmi 3D... ma li capivo pochissimo, non c'era nessuno che mi poteva dire come fare e cosa utilizare... per cui... via di giochi.. (ve lo ricordate batman fatto con vignette di comics che si sovrapponevano??:D)

per me il 3D è iniziato all'università... (gioco forza... esame di computer grafica il secondo anno e prima per me era tutto a mano.. lo odiavo il computer per fare immagini...)
e quindi AutoCAD 12, 3DS4, max... essì.. max... poi un mio compagno mi disse.. toh.. prova questo.. lentissimo nel render, ma belle le immagini che produce... e quindi fu accoppiata Eureka 7 gold - LW 5.

Certo che mi spiegate come potevate prendere informazioni su quanto stavate facendo?? c'erano le riviste??

Davhub

LAV
10-03-09, 12:07
[...]

Certo che mi spiegate come potevate prendere informazioni su quanto stavate facendo?? c'erano le riviste??

Davhub

Riviste? Ma certo! "Commodore Gazette", in primis.
E Amiga Magazine (che puoi pure sfogliare online, ora (http://www.amigamagazine.info/index.html#main.html))

E tante serate a casa di amici.

Boyz! Io ricordo che ero in rete con un modem da 1200bps, una foglia ultima, un mio amico faceva da server di instradamento... cioè, il suo computer... e via sulla rete che, mi pare, si chiamasse Fidonet. Tutta a letterine verdi su sfondo nero e con una velocità di trasferimento dati che ti lascio immaginare. Ma forum e chat c'erano ed erano molto eccitanti.

Sto parlando del 1989.

davhub
10-03-09, 14:33
figurati.. io ho scoperto la connettività con internet..
ed ero solo io.. gli altri che programmavano.. programmavano a livelli a me sconosciuti..
(facevano l'ITI ed io lo scientifico..)
:D

Davhub

LAV
10-03-09, 16:23
Meglio fare lo scientifico che qualunque altra scuola (io ho fatto lo scientifico :D)