PDA

Visualizza Versione Completa : Piacevole sorpresa o abuso?



Lab2
09-03-09, 13:23
L'altro giorno un mio amico mi segnalava un link ad un filmato realizzato dallo zoo di 105... è uno di quei classici filmati in cui ci si dispera del paese in cui viviamo e manda a Fanc... tutto e tutti! per far ciò hanno usato immagini statiche scaricate da internet per accentuare l'impatto comunicativo!
Ma guardate bene... verso i 3:26 :eek:

Ah... questo è il link:
YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=bQobgoPa8ac)

Scratch
09-03-09, 13:38
Hey!!! ma e una tua partecipazzione ad un contesto lwita vero?

LAV
09-03-09, 14:01
Beh! Inevitabile.
E non ci puoi far nulla.
Ciao!

mikadit
09-03-09, 14:41
Ma tu guarda ... :mmgh:
Già è proprio il lavoro di Lab e non solo il suo, l'immagine succesiva è quella di Athmo, entrambi per il contest Interno Futuro (http://www.lwita.com/contests/internofuturo/index.php).
Sicuro LAV che non si possa fare nulla? Al di là di quello che gira su YouTube, contenuti dovrebbero essere autorizzati o di proprietà di chi li carica.
Dall'altra, invece, le immagini sono state selezionate come rappresentative dei "sistemi futuristici" (parole del video).

htsoft
09-03-09, 15:46
Ciao,

credo che tu possa quantomeno richiedere che ti vengano riconosciuti i credits.

Infatti il fatto che un'immagine sia presente su internet, almeno con la legislazione attuale, non significa che possa essere adoperata senza il permesso dell'autore.

Personalmente ti consiglio di provare a contattarli almeno per farti riconoscere i credits.

Non credo che ci siano problemi in merito da parte di 105.

In ogni caso si parla di onore e lecito se almeno i credits vengono riconosciuti, altrimenti si parla di abuso.

P.S. Per il futuro metti i watermark alle immagini....

Diciamo, semplicemente, che ultimamente lo zoo di 105 ne combina di tutti i colori (vi ricordate la polemica sui maltrattamenti degli animali?).

Lab2
09-03-09, 15:53
Esattamente! Le immagini realizzate per il contest "interno futuristico"!!! Prima la mia poi qualla di Athmo.

Alla fine, per me, non è un problema... Anzi, più gira e meglio è! Quindi non penso che contattarò quelli di 105, ma piuttosto, sarebbe stato molto carino se fossero stati loro a contattare me o LWita.

Al massimo potrei prendere spunto da quel "personaggio" che ha denuciato youtube perchè diffondeva materiale di proprietà sua (delle sue reti). :D

htsoft
09-03-09, 15:57
Io i credits li chiederei.

Non fosse altro perchè la gente vede l'immagine ma non sa di chi è...

Roberto

Athmosfera
09-03-09, 16:12
ma dai...!
non so che dire... li per li più che la presenza delle nostre immagini mi ha dato fastidio che siano legate al mandare a quel paese 2001 odissea nello spazio :)
beh, chi ha realizzato il filmato ha saccheggiato lwita
io quella immagine l'ho messa solo qui
(nella mia mente la considero proprietà di lwita perchè faceva parte del suo contest)
forse è anche al sito che dovevano chiedere
per me non sarebbe un problema, se pubblico una immagine su internet so che può prenderla chiunque,
certo però che il messaggio del video è molto qualunquista :D

Lab2
02-04-09, 14:04
E' uno di qui video di easy-denucia fatti per raccogliere il maggior numero di consensi da parte del pubblico. Un po troppo semplicistico! Per questo la cosa mi aveva creato qualche problema... Se dietro ci fosse stato un progetto un po più serio, l'aspetto "piacevole sorpresa" avrebbe sicuramente eclisatto il pensiero del "furto". Comunque.... Ho provato a contattare il realizzatore del sito in maniera pacatamente nformata (che ha addirittura aperto un sito deicato al filmato in esame). Come da aspettative... nessuna risposat! Bah..

Fire
02-04-09, 17:07
Credo che se voleste, potreste chiedere a UT di togliere il video dal database, per violazione dei diritti d'autore. Potrebbero rimetterlo on-line solo senza le vostre immagini. La violazione presenta una doppia illecità, perchè oltre a violare i diritti delle immagini, associa i vostri lavori ad un messaggio politico. Dico questo perchè conosco già altri casi analoghi dove rivolgendosi a UT, un'autore di immagini usate senza permesso, ha ottenuto la rimozione del video (in quel caso si trattava di un "semplice" video musicale con delle immagini prese qua e là come "commento video").

Ragion per cui stà a voi.
F.