PDA

Visualizza Versione Completa : Real Time Cartoons Effect



SlowMan
15-03-09, 22:09
Oltre alle varie possibilità, offerte direttamente da LightWave e indirettamente tramite plug-ins, per ottenere un rendering simil cartoons, mi sono recentemente imbattuto in un interessantissimo video tutorial che mostra un metodo tanto semplice quanto geniale per ottenere questo effetto:

YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=eivioF0crv4)

La qualità del video non è il massimo ma con un po' di pazienza sono riuscito a capire lo sviluppo del metodo, la particolarità di questo è nell'utilizzo delle normali rovesciate per creare una parvenza di contorno ai modelli creati, il tutto perfettamente interagibile nell'area di lavoro del Modeler.

Ho stilato un tutorialino in un file PDF qui allegato pronto per essere scaricato. :D

htsoft
16-03-09, 16:35
Grazie,

gli darò un'occhiata questa sera. In ogni caso ti ringrazio per la disponibilità.

SlowMan
16-03-09, 22:01
Prego, non c'è di che. :p

Adry76
18-03-09, 15:50
Onestamente dal video non ho capito un tubo :D
quindi SlowMan grazie 1000 per il pdf che ora mi scarico e leggo con attenzione, anche perchè da quello che ho capito è un metodo molto interessante!

Grazie ancora!

SlowMan
18-03-09, 21:33
Onestamente dal video non ho capito un tubo :D


Eh, eh! :D

Moleskine
19-03-09, 10:29
Ciao Slowman, in effetti è una metodo che uso anche io ma per l'effetto opposto, per creare bagliori senza togliere dettagli.
Infatti il glow tende a togliere contrasto quindi faccio così

Oggetto Principale: impostazioni normali

Oggetto Secondario (bagliore): Con le normali flippate, bianco con il glow attivo.

In pratica viene fuori l'alone esterno che da luminosità all'oggetto e l'oggetto interno è netto e definito.

Moleskine

SlowMan
19-03-09, 17:26
Ciao Slowman, in effetti è una metodo che uso anche io ma per l'effetto opposto, per creare bagliori senza togliere dettagli.
Infatti il glow tende a togliere contrasto quindi faccio così

Oggetto Principale: impostazioni normali

Oggetto Secondario (bagliore): Con le normali flippate, bianco con il glow attivo.

In pratica viene fuori l'alone esterno che da luminosità all'oggetto e l'oggetto interno è netto e definito.

Moleskine

Un altro buon suggerimento da aggiungere alla lista, grazie mille per la dritta. :g1: