PDA

Visualizza Versione Completa : Majin Buuuuu



simon3d
17-03-09, 01:03
Heylà 3dsti, nel fancavolismo generale, mi sono messo a studiare un pò zbrush, e ho voluto realizzare orse un modello che anno fatto tutti. il majin buu di dragonball :o, posto il lavoro, sono partito da Lightwave ovviamente...

critiche ben accette!

davhub
17-03-09, 08:12
Bella partenza!! è uno dei personaggi che più si prestano a cose del genere!! :D

l'unica cosa che mi permetto di dire: l'aspetto della versione "zbrushata" è un pò emaciata...
sembra vecchio e malato.. e assolutamente no, poi la versione che stai riproducendo è quella inizial-finale
piccola e cattiva. furba e cattiva. bello i ldettaglio degli addominali, ma anche lì... mi as che c'è troppo lavoro
di dettagliatura..

riduci, suggerisci i dettagli così sono "urlati e dicharati", mente è fatto di gomma quel coso...
e.. soprattutto.. mancano i BUCHI sulla testa e le braccia ... fondamentali...

Davhub

simon3d
17-03-09, 09:20
Bella partenza!! è uno dei personaggi che più si prestano a cose del genere!! :D

l'unica cosa che mi permetto di dire: l'aspetto della versione "zbrushata" è un pò emaciata...
sembra vecchio e malato.. e assolutamente no, poi la versione che stai riproducendo è quella inizial-finale
piccola e cattiva. furba e cattiva. bello i ldettaglio degli addominali, ma anche lì... mi as che c'è troppo lavoro
di dettagliatura..

riduci, suggerisci i dettagli così sono "urlati e dicharati", mente è fatto di gomma quel coso...
e.. soprattutto.. mancano i BUCHI sulla testa e le braccia ... fondamentali...

Davhub

grazie davhub, oggi mi metto a smussare qua e la, cercando di rendere le parti un pochino ringiovanite, sembra più anziano che bimbo, mi sono fatto prendere dai pennelli e dalla forza Z, cosi lo buco e lo coloro e se riesco lo metto anche in posa! per il resto? pensi sia animabile?

nirvana
17-03-09, 09:28
Grande il piccolo majin bu mi piace un sacco, dove hai trovati i reference ? mi piacerebbe cimentarmi nella modellazione di character, il dettaglio dato in zbrush e notevole e lo ha reso ancora piu sinistro, ormai definire i modelli in zbrush o mudbox e diventato uno standard.

Complimenti bel lavoro.

Ciao Angelo.

simon3d
17-03-09, 09:50
Grande il piccolo majin bu mi piace un sacco, dove hai trovati i reference ? mi piacerebbe cimentarmi nella modellazione di character, il dettaglio dato in zbrush e notevole e lo ha reso ancora piu sinistro, ormai definire i modelli in zbrush o mudbox e diventato uno standard.

Complimenti bel lavoro.

Ciao Angelo.

ciao Nirvana, come reference non ho trovato molto in giro, infatti ho dovuto immaginare il profilo, ho usato this
http://caraibe1.free.fr/images/nouvelle/bouultime2.jpg e
http://th01.deviantart.com/fs8/300W/i/2005/308/7/3/Majin_Bu___color_by_alfiov.jpg

un pò piccoline, hehehe..

davhub
17-03-09, 10:05
allora non sono un esperto di rigging... ma così nessuno riuscirebbe a valutare "l'animabilità".

devi postare un wireframe (meglio un textured wireframe da modeler) in modo da valutare il polyflow...
poi dipende da COME lo vuoi animare e posare...
perchè visto che fa delle cose incredibili... finchè è metterlo ocm enelle foto.. ok.. vai di skelegons/bones...
ma se lo vuoi animare come quando si gonfia.. endomorphs...

ok.. passando innanz...

le reference mostrano quello che ti ho detto.. è proprio liscio liscio.
potresti farcela anche senza z brush (annzi... io zb non lo utilizzerei se non nei pantaloni.. e magari nemmeno lì).

poi il resto è veramente dipendente dai dettagli e adesso l'ortogonalità non gli rende giustizia..

guarda che se fai un bel lavoro, puoi anche farne un personaggio meno cartoon e fare dei fotoinserimenti... :D

davhub

htsoft
17-03-09, 10:43
Ciao,
non posso fare altro che condividere la visione di DabHub, è pur vero che ognuno interpreta le cose come preferisce, ma i personaggi di dragonball hanno tutti delle caratteristiche tali da renderli interessanti per la spigolosità e non per la definizione.

In particolare trovo azzeccatissima la versione lowres senza alcuna applicazione di zbrush.

Io proverei, sempre condividendo quanto dice davide, nel dettagliare il personaggio senza però ricorrere a zbrush.
In questo caso la differenza la farebbero l'uso sapiente delle texture.

dioglev
17-03-09, 11:20
trovo invece questa chiave interpretativa così definità sia molto interessante, dipende sempre da cosa vuoi ottenere replicando un soggetto esistente, se copiarlo pari pari oppure dargli quel tocco personale.
Io ad esempio nel personaggio di amuro rey ho seguito il corpo del disegno originale ma gli ho dato il volto di jet lee.
come dicevo dipende da cosa vuoi ottenere, nn sn daccordo con ki sostiene ke un personaggio è fatto così e deve essere fatto così, infondo guardate gli x-men le divise classiche nn sn quelle del film.

bye dioglev

htsoft
17-03-09, 11:43
Ciao Claudio,
il discorso in questo caso è leggermente differente, anche se ho premesso che le interpretazioni sono sempre personali e quindi indiscutibili.
Majin Bu ha una serie di caratteristiche che si evidenziano nella postura che assume (schiena leggermente curva in avanti, braccia alla popeye e così via) che lo personalizzano alquanto.
Delinearne i muscoli è una ottima cosa, ma marcarli in modo eccessivo li rende finti. Il rischio di quando si usa ZBrush è proprio questo, ovvero che presi dalla mania dello scolpire si rischia di esagerare. Nel tuo caso (Amuro Rei) la cosa è differente, è come se dicessi Jet Lee interpreta Amuro Rei (così come Jackie Chan interpretò, dal vero, Ryo Saeba).
Quindi se si smussano gli eccessi si riesce a personalizzare la figura senza però perderne l'essenza stessa.
Poi come dicevi anche tu sono gusti. Io personalmente lo vedo già ben fatto in lowpoly, lasciando alle texture il compito di migliorarlo.

simon3d
17-03-09, 13:17
grazie a voi sto producendo e valutando, la mia idea iniziale era quella di creare in majin cartoonistico con LW, in seguito dargli uno stile più tetro ma realistico (nel senso di non cartoonistico con z brush), ora provo a riscolpire il busto dopo aver cercato di sistemare seguendo il consiglio di renderlo meno marcato, nel frattempo hoprovato a correggere il triangolo della spalla(pallino rosso 2) mentre per la piega del labbro, il poligono a 4 vertici (rosso1) mi sembra che si apra bene:o però se vedete errori fetemelo presente, grazie ragazzi.

anche io sono del parere che le cose debbano essere riprodotte perfettamente, la mia era una scelta, infatti ho pensato di fare un modello più cartoon e uno più "film" magari..

dioglev
17-03-09, 13:52
Sì hai ragione HT con ZB c'è il rischio di esagerare però a mio parere la resa dei muscoli nn risulta poi essere eccessiva stile supermen o capitan america o hulk e via dicendo, mi sembrava muscoloso ma equilibrato.
Poi si in effetti il discorso di amuro è lievemente diverso, è un rendere più reale un cartoon in effetti dandogli sembianze umane vere.
Però rimango dell'idea ke nn per forza bisogna rimere sulla fedeltà assoluta altrimenti le varie trasposizioni dei fumetti in film nn potrebbero esistere.

cmq bel lavoro:g1:

DM67
17-03-09, 14:53
Concordo con quanti dicono che z-brush si può evitare per questo personaggio, è sufficiente la sola modellazione in LW viste le caratteristiche del modello.
Z-brush lo potresti usare per dettagliare gli indumenti, ma per l'anatomia non credo, in fondo il personaggio ha un aspetto gommoso.

La cosa che cambierei sicuramente sono gli avambracci, che sono come quelli di braccio di ferro ( come diceva giustamente htsoft )

Comunque il lavoro iniziale è interessante :)

Tony

Slade
17-03-09, 16:41
Io sono dell'idea che quando qualcuno decide di ricreare un modello già esistente deve attenersi a ricrearlo tale e quale (o almeno il più possibile)...poi se invece ha voglia di ricreare un qualcosa derivato liberissimo di farlo...ma majin boo...è liscio, muscoloso, lucido e gommoso altrimenti non si chiama majin buu...

Per quanto riguarda la parte tecnica non sono in grado di giudicare...cmq concordo sul fatto che basta lw per quel tipo di personaggio...

Ti faccio i complimenti per come hai reso bene l'espressione facciale nel modello senza zbrush...secondo me ottimizzandolo un pò riesci ad otterne un ottimo risultato

davhub
17-03-09, 17:34
Simon3d.. allora vai di resa cartoon-reale. colori da cartoon ma shader da "pelle".. sarebbe bellissimo averne una versione reale.. magari con fotoinserimenti ...
in fondo l'inquietante di questo esserino è proprio quell'accozzaglia, di dimensioni ridicole e colori pagliacceschi messi su di un viso demoniaco e malvagio, che lo rendono pericoloso alla sola vista..

se lo dettagli... hai un'atra cosa, ma secondo me non serve.. magari se fai Goku... qui si va su un umano e allora..

Davhub

P.S. ah! giusto... vedi di dettagliare bene la bocca... e poi divertiti con gli endomorphs la dentaytutra, se no nerro.. è pressochè unica. ha uno stacco per i canini, ma non ho mai visto una inquadratura con i denti separati.. e falli così. anche questo è il suo perchè..

simon3d
17-03-09, 17:35
Grazie ancora dei complimenti:D, ho riscolpito il corpo, e coloricchiato, credo sia più attinente ora, non ho potuto fare a meno di zbrusharlo un pò, se per voi è ok, a livello di modellazione proverei ad setupparlo per metterlo in posa.. Forse mi piaceva più prima, che era un pò old, ma avrei dovuto chiamarlo OldBuu, come dice dioglev, ritenevo molto interessante il fatto di renderlo diverso dal toon, aveva una sua rivisitazione..

ma gli manca il naso per caso? cavolo...

Come dice HT, manca ancora di postura ed espressione facciale, a breve cerchero di renderlo più credibile.

htsoft
17-03-09, 17:42
Ciao,
trovo questa versione molto interessante, è decisamente cattivo, e come interpretazione ci sta tutta....

Il naso nel cartone è un piccolo triangolo che esce dal centro della faccia, quindi qualcosa di piccolo e spigoloso.

Unico commento sulla spina dorsale... renderei visibile un pò meno le vertebre e fose le diminuirei un attimino come numero (o troverei un compromesso tra le due cose), questo perchè lo fa apparire un pò rachitico...

Per il resto non vedo l'ora di vedere il rigging...

dioglev
17-03-09, 17:51
certo ke così definito è più cattivo

Slade
18-03-09, 08:06
Sta venendo più convincente e soprattutto molto cattivo, come in effetti è:g1:...quoto HT per il numero di vertebre eccessivo e troppo pronunciato

P.S. Mi puoi postare un grab di un wire da modeler? Grazie

Ciao

nirvana
18-03-09, 22:45
effettivamente il discorso di rendere il modello uguale all'originale non fa una piega, anche se a mio parere e giusto anche, renderlo un po piu reale e questo potrebbe essere un remake per una resa realistica, mi piace come viene.

potresti se per te non e un problema ovviamente postare le viste ortogonali front, bak e right dell'intero modello vorrei provare a farlo :o(appena riesco un po a riprendermi dai casini, ovviamente, ribadisco se per te non e un problema ).

Ciao Angelo

simon3d
19-03-09, 20:25
effettivamente il discorso di rendere il modello uguale all'originale non fa una piega, anche se a mio parere e giusto anche, renderlo un po piu reale e questo potrebbe essere un remake per una resa realistica, mi piace come viene.

potresti se per te non e un problema ovviamente postare le viste ortogonali front, bak e right dell'intero modello vorrei provare a farlo :o(appena riesco un po a riprendermi dai casini, ovviamente, ribadisco se per te non e un problema ).

Ciao Angelo
La mia idea era questa, ecco perchè ho scelto di utilizzare zbrush oer le rifiniture..

ok Nirvana appena ho un momento posto le immagini, ora sto studiando un pò l'animazione per metterlo in posa!