PDA

Visualizza Versione Completa : Panels Setup



Galvo
17-03-09, 09:56
Apro questa discussione apparentemente inutile per confrontare le nostre abitudini di lavoro con LW su monitor oltre i 24 pollici o dual monitor. Al lavoro ho 2 monitor da 24, mentre a casa un 32. Sto ancora cercando un layout dei pannelli aperti che mi soddisfi, soprattutto nel modeler. Se non ricordo male ci sono altri utenti che hanno più monitor o dei Cinema display (Tony?). Potrebbe essere utile scambiarci opinioni non trovate? :noidea:

Fire
17-03-09, 18:04
Ottima iniziativa, personalmente lavoro su due 24" ...ma a volte in caso di modelli molto complessi tocca tornare su uno solo per migliorare il troughput poligonale in OpenGL, ...quindi poter gestire, salvare e richiamare velocemente diverse config dei pannelli risulta molto comodo.

A questo proposito stavo anche pensando d'acquistare un 30" al posto dei 2 24", ma sinceramente non sono affatto sicuro che la situazione in questo senso possa milgiorare di molto se il 30" lavora ad una risoluzione molto superiore ai 1920x1200 dei singoli 24".

Tu il 30" a che risoluzione lo utilizzi?
F.

Galvo
17-03-09, 18:24
A casa utilizzo un lcd 32" @ 1920*1080 montato a muro. Mi ci trovo molto meglio quando devo modellare, però quando si tratta di animare/renderizzare mi piace forse un pochino di meno dei due monitor da 24.. ma alla fine ridimensionando la finestra principale si riesce bene anche sul singolo.. Non so, mi piacerebbe fare un piccolo sunto dei pannelli che sarebbe utile avere aperti nelle diverse fasi, più che altro perchè sono relativamente nuovo a Lw e l'aiuto di user esperti come voi mi farebbe comodo :D

Adry76
17-03-09, 22:46
Figurati se potevo mancare in una discussione dove c'è l'amico Fabio, sia mai! :D
A parte questo, ecco un post bello lungo.

Ottima discussione Galvo, e sopratutto torna utile a tutti alla fine.

Io come dicevo anche in un post di Atmosfera (che sta cercando un monitor nuovo) uso LCD e CTR.

Allora partendo dal glorioso CTR, è un 21" Samsung SyncMaster 1100df (e lo metto in grassetto perchè se lo merita!) che nonostante abbia la mia età e sia di un brutto da far paura, ha una qualità ottima e non ha mai tradito il suo fidato amico :D

Però... inutile dire che è fermo a 1280x1024, e la cosa è valida solo se vai sul Modeler. In altri casi ci gioco e basta, è ormai troppo limitativo con tutta la mercanzia che abbiamo a disposizione. Mi fa solo impazzire lavorare con questi programmi sempre più affollati.

Ancora, ancora con After Effects, Photoshop, Z-Brush, ma con LW è un delirio, ormai sono abituato a tenere certi pannelli sempre aperti.
E con la 1280x1024 quando hai il surfaces aperto, (i nodi poi...) metà monitor e usato :D

L'altro è un LG W3000H-BN da 30"
Preso sotto il periodo Natalizio, gran monitor come dissi in altri post, tuttavia oltre al difetto numero uno, che ripeterò fino alla nausea, per chi, nel caso lo volesse prendere (consuma e scalda come un demonio!) ho notato che la risoluzione 2560x1600 tende a rendere il tutto, per forza di cose, molto, molto piccolo per me. In certi casi troppo.

Senza contare che sto "infame" del display del Modeler se la prende troppo comoda (LW Core arriva presto ti prego) 4 milioni di pixel si sentono da gestire a 2560x1600, balle quelle lette su certe recensioni, pesano eccome.

E' vero che io tengo la risoluzione nativa, ma che devo fare? non avrebbe neppure senso prendere un 30" e farlo andare a 1680x1050.

Ad ogni modo alla fine dei conti, in questi mesi ho avuto la conferma dal utilizzo intenso, lo spazio disponibile è poco meno della 1920x1200, un 500x400 di più (nulla di che, un mezzo menu) e fra la dimensione piccola di quello visualizzato a schermo, ma è questioni di occhi e abitudine sia chiaro, (parere soggettivo) e OpenGL "rilassato" (e qui è OGGETTIVO!:D) sono stato costretto a prendere un altro monitor.

Da pochi giorni uso un Samsung 275T+ da 27". La 1920x1200 la preferisco di molto alla 2560x1600 almeno con LW e 3D vari, OpenGL reattivo, spazio a sufficienza e dimensione dei menu e scritte adatti ai miei gusti e occhi.
E le finestre e i vari menu, naturalmente ci stanno tutte.

@Fabio: ho visto che pensavi di prendere un 30", bè io l'ho "rilegato" a Premiere, After Effects, Photoshop e company, per il 3D ormai non mollo 1920x1200 manco se mi pagano hehehe

Se vuoi un 30" va tenuto a 2560x1600, altrimenti è sprecato secondo me, Tuttavia resta il problema della modellaizone e gestione del 3D in generale, non nego che ne risente.

Inoltre tornando alla dimensione, questioni di gusti a parte, tanto per dare l'idea alla buona; una 2560x1600 è come una 1600x1200 sul mio catorcio a 21"
Si vede definitissimo certo, il 21" fa pena a quella risoluzione, ma come dimensioni siamo li.
Inoltre il 30" lo devo tenere lontano per vederlo tutto (intendo proprio per vedere il monitor :D) e così, ho il risultato che ci vedo ancora meno...

Conclusione, ti consiglio di prenderlo se:

1) vuoi un 30" al posto dei due 24 (così da levare la fastidiosa cornice)

2) non lo tieni troppo lontano (ma preparati a ruotare spesso la testa lol)

3) Se ci vedi come un aquila siberiana, (il contrario di me!) allora anche a 50/70 cm di distanza, tanto va messo lontano per vederlo intero.

4) hai una sezione video da paura! :D

Adry76
17-03-09, 23:05
Spezzo il post altrimenti diventa prolisso :cappio:

Ecco i pannelli che io tengo aperti:
Sia sul 30" che sul 27" c'è:

Modeler:
A sinistra i vari menu classici, a destra numeric tool generico, e info per statistiche, per capirci: il tasto w :)

Layout for render:
A sinistra i soliti menu, a destra surfaces sotto image editor e tasto p, che si attiva secondo cosa clicco, node editor se non uso il surfaces classico e infine FPrime.

Layout for animation:
A sinistra i soliti menu, a destra scene editor e graph editor poco sotto e tasto p, che si attiva secondo cosa clicco, surfaces classico per ogni necessità. Più motion option che va e viene ;)

Poi vabbè, tutto il mio "piccolo mondo" verrà ribaltato dalla personalizzazione che avrà Core ne sono certo!
Cmq per ora, è tutto impostato come vi ho detto.