PDA

Visualizza Versione Completa : Ma XSI ha....ma Maya può......e Lightwave no! O sì?



Lino
09-04-05, 00:47
Non so se questa sia l'area giusta...

Mi piacerebbe sapere quali caratteristiche di altri software attualmente non presenti in Lightwave amate particolarmente.

Sono sicuro che in questo forum se ne possa parlare in maniera costruttiva.:memad:

Forza...sparate!:argh:

gebazzz
09-04-05, 01:10
io io! inizio io!

allora, vediamo..
parliamo di modeler: quello che vorrei (e che non so se gli altri software hanno, ma se siamo più avanti degli altri nessuno si offende, vero?) è avere molto più feedback visuale quando modello. a parte alcune assurdità, tipo il clone, che sarebbero molto più utili con un feedback visivo migliore, ma in generale mi piacerebbe avere ***almeno*** l'estensione del "preview mode" presente in alcuni tool su praticamente tutti i tool.. e appunto, in generale vorrei evitare di aprire un comando, mettere i parametri un po' "a caso", vedere come vanno, fare ctrl-z per tornare indietro, riaprire il comando cambiando un po' i parametri e riprovando a vedere se ci azzecco..
poi.. ngons. ma questo lo si chiede da una vita.. lavorare con la limitazione delle subpatch solo per poligoni di 3 o 4 vertici può costringere ad una modellazione pulita, ma.. a volte ci stanno anche gli n-gons.
altra richiesta ormai ritrita sono gli edges, soprattutto per poter pesare le subpatch appunto su bordi ed evitare di fare mille bandsaw al 99.99% ...
tornando al feedback, mi piacerebbe anche che quando uso un falloff mi si colorassero i punti più influenzati dal tool in uso in un certo colore, sfumando poi man mano che l'influenza svanisce (suvvia posso dirlo.. un po' come fa modo.. ho visto una foto o un video a riguardo)
su molti tool vorrei avere più controlli, come magic bevel o bridge (anche qui, quello di modo è quasi perfetto.. anche se mi era venuta in mente un'idea una volta su un controllo aggiuntivo che nemmeno il bridge di modo ha.. ma ora non mi viene in mente).

x il layout, mi piacerebbe vedere implementate le GLSL nelle viewport per una preview migliore dell'opengl. mi piacerebbe che fosse attivata la funzione di ingrandimento a tutto schermo della finestra del nuovo scene editor (suvvia.. questa è una richiesta sciocca ma l'ho fatta lo stesso!). vorrei un'interazione migliore degli hypervoxel con la geometria che li circonda, in modo da poter eseguire delle funzioni booleane tra essi ed oggetti..

mi sa che sto andando troppo in fretta. x ora mi fermo, continuerò più tardi :evil:

ah, una cosa però la devo dire: interfaccia: fatemi dockare le varie finestrelle che svolazzano in giro nella ui principale!!

ciauz!
vash
love&peace

Alaska
09-04-05, 01:11
Beh inizio solo dicendo ngons per le subD...Insomma per modelli di tipo meccanico sarebbero una manna dal cielo e si risparmierebbero un sacco di poligoni "inutili"....
E che dire dei "modificatori"(credo si chiamino così)di max,in cui puoi clonare gli oggetti e applicando le modifiche all'oggetto "padre" automaticamente vengono modificati anche i suoi cloni...!
Oppure le "macro" di modo,con la possibilita' di "salvare" un set di modifiche per poi applicarle su altri oggetti risparmiando un sacco di tempo...
Poi ci sarebbe tanta altra roba,quando saro' un po' piu' lucido(e' notte fonda ora...)...vedro' di tirar fuori qualcos'altro....:noidea:

Nemoid
09-04-05, 07:08
una caratteristica secondo me importante sono le istanze nella modellazione. pensa quanto tempo si risparmia per updatare tutte le finestre di un palazzo in un sol colpo, e quanta geometria (e tempo di rendering)si risparmia per costruire scene con elementi uguali.

nella modellazione, un workplane e migliori sistemi di snapping non farebbero schifo, così come un adeguato sistema di importazione dal cad.

il subpixel displacement, molto importante per lavorare con z brush in maniera ultra efficace, sebbene ci siano buoni metodi per lavorare anche con Lw e perfino Z wave, un ottimo plug. anche qui, ottimi risultati e tempi di rendering abbastanza bassi.

edges e ngons: se n'è già parlato. per la modellazione inorganica con subpatch gli ngons sono una manna.

poi ci sarebbe la struttura nodale di softwares come Maya e XSi, che permette di cambiare/stratificare le cose in modo differente sia per il texturing (dove però Lw dovrebbe adottare a mio parere un sistema misto che affianchi quello, molto veloce, attuale ad un sistema + complesso) sia nella gestione da parte del software dei plugin in maniera non lineare, come ora, in cui un plug può influenzare negativamente un altro, ma appunto nodale. non mi interessa particolarmente vedere i nodi, : è la struttura del programma che deve essere tale.

DM67
09-04-05, 09:57
beh, se posso dire la mia :D :

ngons, nel modeler mi accontento solo questo :evil:

layout:

1) il reparto cloth-fx all'altezza di qualche altro pacchetto commerciale
2) character animation all'ennesima potenza ( ma quì Lino ha iniziato a fare mirabillie ;) quindi .... )

mi fermo quì ....... per ora :evil:

Tony

desinc
09-04-05, 10:19
Beh se devo aggiungere qualcosa... direi un history nominale (tipo PS) con la possibilità di inserire degli step di saving undo cioè, per esempio faccio 12 modifiche realizzo uno step di salvataggio, poi apporto ulteriori modifiche e automaticamente cliccando sullo step di undo salvato torno alla versione precedente...

...e perchè no?? che questi step possano essere memorizzati anche dopo aver chiuso l'applicazione... (in pratica credo dovrebbero essere una specie di salvataggi incrementali memorizzati in una cartella che potrebbe essere anche la LWhub che si trova nella temp e che, quando l'utente decide di scartare gli step es. col pulsante [del step] all'interno di LW, automaticamente si cancellano dalla directory in cui sono stati salvati.)

questo servirebbe da backup delle precedenti versioni del modello e sarebbe facilmente controllabile e intuitivo.... invece che salvare mille volte con un nome diverso ed avere mille file nella cartella LWO

va be... ieri sera l'ho presa pesante e ancora adesso non capisco una mazza!! meglio che torno a letto!

ciao
:D
desinc

fred76
09-04-05, 10:26
io io! inizio io!

allora, vediamo..
parliamo di modeler:....

.....poi.. ngons. ma questo lo si chiede da una vita.. lavorare con la limitazione delle subpatch solo per poligoni di 3 o 4 vertici può costringere ad una modellazione pulita, ma.. a volte ci stanno anche gli n-gons.

altra richiesta ormai ritrita sono gli edges, soprattutto per poter pesare le subpatch appunto su bordi ed evitare di fare mille bandsaw al 99.99% ...

tornando al feedback, mi piacerebbe anche che quando uso un falloff mi si colorassero i punti più influenzati dal tool in uso in un certo colore, sfumando poi man mano che l'influenza svanisce (suvvia posso dirlo.. un po' come fa modo.. ho visto una foto o un video a riguardo)

su molti tool vorrei avere più controlli, come magic bevel o bridge (anche qui, quello di modo è quasi perfetto.. anche se mi era venuta in mente un'idea una volta su un controllo aggiuntivo che nemmeno il bridge di modo ha.. ma ora non mi viene in mente).





Per quanto riguarda il reparto midellazione, è uscita la demo di Modo PC e MAC:

http://www.luxology.com/modo/eval.

Io lo sto usando, in questo perido, vedi celluare Z200 che per il Gundam e devo dire che mi sono trovato bene dall'inizio, vuoi perchè è simile al modeler, vuoi perchè è molto intuitivo, ha molti tool utili come il edge weight, il fallof vusuale, le macro, il brige tool, gli N-gons, ecc.

Ciao Fred

blitter
09-04-05, 12:08
Non so se questa sia l'area giusta...

Mi piacerebbe sapere quali caratteristiche di altri software attualmente non presenti in Lightwave amate particolarmente.

:argh:

1) mi accodo all' ISTANCING sia in modellazione che nel layout
2) nuovo reparto luci con possibilità di shadow map e falloff per qualsiasi tipo di luce, luci con fotometria reale (ok questo è molto difficile nonchè di nicchia me ne rendo conto) da curve elumendat, analisi dei valori di illuminamento in lux con falsi colori (o anche isolux ?) e radiosity velocizzato
3) importer potenziato
4) snap decente ne modeller
5) finestre dockabili

zeus1972
09-04-05, 12:17
io direi sopratutto character animation. :rolleyes:

non mi dispiacerebbe vedere in lightwave certe funzioni che sono presenti in Animation Master per quanto riguarda l'animazione di personaggi.

Parlo di AM perchè lo uso, non ho mai provato i vari Maya, XSI, ma AM su certe funzioni di character animation è di uana facilità estrema. :yeah:

Una considerazione, seguendo i vari forum su LW ,si nota un percentuale maggiori di lavori , che riguardano immagini fisse.

Se uno visita il Forum di AM
nota una stragrande maggioranza di lavori su animazioni di personaggi, anche gli utenti che usano AM da poco, si cimentano subito nell' animazione.

Questo vorra dire pure qualche cosa? :evil:

va bè ....AM ha i suoi difetti :cappio: che chi lo usa li conosce bene

gebazzz
09-04-05, 15:44
Per quanto riguarda il reparto midellazione, è uscita la demo di Modo PC e MAC:

http://www.luxology.com/modo/eval.

Io lo sto usando, in questo perido, vedi celluare Z200 che per il Gundam e devo dire che mi sono trovato bene dall'inizio, vuoi perchè è simile al modeler, vuoi perchè è molto intuitivo, ha molti tool utili come il edge weight, il fallof vusuale, le macro, il brige tool, gli N-gons, ecc.

Ciao Fred
sì, ho scaricato la demo, l'ho installata, provata, ad un certo punto è crashato tutto e ho disinstallato modo. non perchè sia crashato, ma perchè non mi ha dato le sensazioni che provo col modeler di lightwave. motivo? è un altro software, per quanto simile; ed imparare un altro software in questo periodo di tempo zero è qualcosa che non mi incoraggia. sicuramente in futuro. ora no.

vash
love&peace

GinoLatino
11-04-05, 19:27
Per quel poco che ho visto con XSI, direi che i relativi Browser ed l'Explorer sono veramente utilissimi!
Però, forse, si parlerebbe di Lightwave Revolution + che di una nuova release di Lightwave......!
:noidea:

sharky
11-04-05, 21:38
A me, personalmente piacerebbe avere maggiore precisione nel modeler come in autocad, con dei bei snap automatici a oggetti, mi piacerebbe tanto avere anche le finestre di modellazione staccabili in modo tale da poterle disporre nel desktop dove più mi piace...

Nemoid
12-04-05, 07:04
Per quel poco che ho visto con XSI, direi che i relativi Browser ed l'Explorer sono veramente utilissimi!
Però, forse, si parlerebbe di Lightwave Revolution + che di una nuova release di Lightwave......!
:noidea:

avendo letto un bel libro della Mesmer : XSI illuminated : character posso dire che XSI è oganizzato in maniera parecchio intelligente.begli editors, funzionali ed efficienti. non ho il tempo di provarlo, in questo periodo, ma sicuramente Lw potrebbe quantomeno usare una struttura simile come punto di partenza. pwerfino i tools di modellazione pare siano buoni. anke se a me non convince molto un approccio alla modellazione che non fa largo uso del simmetry modelling come si può fare su Lw.

un altro strumento che ho usato un pochino ma che è bello, è Motion Builder. veramente ben fatto come programma : persino piacevole a vedersi graficamente e ha animazione in realtime.

ma la vera figata sarebbe introdurre in lw alcune funzionalità di Messiah, che ti consentono di modificare il rig mentre animi ad esempio, e con ossa ancora migliori di quelle Lw per l'animazione. anche la risposta in animazione è molto più rapida.

Modo ho potuto provarlo, ma penso sarà più stabile e maturo quando arriverà alla 1,5 - 2.0 è ancora giovane come software.... e poi aspettavo un modulo di animazione da parte di Lux, che ancora non è in vista. certamente diverrà un ottimo modeler in poco tempo.

in lw non sarebbe male avere in modeler finestre annidabili, magnetiche e dockabili, come avviene in coreldraw, photopaint o flash mx. colori, dimensioni dei bottoni e relativi fonts, modificabili , possibilità di salvare facilmente diversi layout senza crearsi collegamenti sul desktop ecc.

anche avere la finestra del rendering che mentre lavora ti permette di usare layout non sarebbe male. :licantrop

Tempesta
08-11-06, 11:05
ho visto che alcuni post fatti da lino sono stati pressochè abbandonati pur essendo argomenti molto interessanti, proviamo a rianimarli...

cosa ho visto di maya che può essere interessante in lw?

reference, poter caricare in una scena un'altra scena, e mantenere collegata la scena e non gli elementi, mi spiego meglio, se io carico in riference una scena con un personaggio che corre, e intanto lavoro sulle luci della città dove ho caricato i personaggi, l'animatore può continuare e rifinire il tutto, e man mano che va avanti e salva la scena io posso avere l'aggiornamento nella scena senza dover reimportare ogni volta la scena originale.
setup più rapido di ik/FK qualche clik e le bone sono fatte e funzionanti con la ik, su lw ci vogliono decisamente più click e la IK sembra meno stabile, da vedere la nuova 9.2
maggior apertura per motori esterni, pur amando il motore di lw, avere un'apertura integrata verso un renderman non mi farebbe schifo
una maggior stabilità in determinate condizioni, sarà retorico, ma dopo aver provato tanti pacchetti facendo progetti diversi, per ora ne è rimasto uno solo che non mi è mai (dico mai ) crashato, che è cinema4d, pur non piacendomi come apporccio posso dire di aver fatto le peggio cose dentro, e non si è mai inchiodato una volta, al massimo qualche rallentamento quando lo facevo lavorare solo in swap, però mai crashato... sia sotto win che sotto mac, e non è poco
tutte le strutture dei plugin non siano sequenziali ma nodali, i plugin di displacement per esempio, ma non solo...
i plugin siano scriptabili e gestibili via codice
interfaccia con finestre dockabili e ridimensionabili, sono stanco di salvarmi le configurazioni per tutte le posizioni delle finestre, guardate after effects 6.5 e poi la 7, solo il cambio di interfaccia ha convinto tutti a fare il passaggio di pacchetto, perchè a livello di lavoro si risparmiano le ore ed è molto più confortevole
meno strumenti più opzioni, lw è pieno di strumenti doppioni, meglio meno strumenti con più opzioni che mimano tutte le diverse combinazioni di funzioni (come hanno fatto in modo e altri pacchetti più giovani) perchè troppi strumenti sono scomodi da gestire, da ricordare, da imparare per chi inizia...
completare l'integrazione degli strumenti di deformazione nel layout, almeno il drag dei punti, che per chi fa effetti speciali e in particolare set extension è fondamentale per il matching delle forme con gli obbiettivi
ridurre i pannelli da aprire, ottimizzando e integrando le cose, il pannello render che duplica i parametri della camera crea solo confusione e basta, oltre al fatto che settare camera e GI diventa un ping pong tra i pannelli
tutti i pannelli devono essere pinnabili come G2, in modo che se voglio aprire due pannelli contemporaneamente possa farlo, più di un caso è utile per gestire i parametri.forza ! qualche altro suggerimento?

slump
08-11-06, 11:25
Beh sicuramente anche i moduli di fluidodianmica e clotes non guasterebbero.

GinoLatino
08-11-06, 14:20
In XSI di LW vorrei poter liberamente draggare i punti senza dover impostare il relativo Component e selezionarli.(come si fa nel Modeler, insomma)
Magari si può fare, ma io non so come.


In LW di XSI.....considerando che XSI lo sto studiando da un mesetto..per ora dico...lo Stack....Texture Projection/Texture Editor...la Global Illumination...la possibilità di monitorare, tramite uno Script Editor, 'cosa fa ad ogni comando' e crearsi N plug-in....una cosina simpatica tipo il NetView...per quel poco che visto di dinamica, l'ho trovata meno 'complessa' rispetto a quella di Lightwave, un'interfaccia pratica/immediata/personalizzabile/concreta/elegante, l'organizzazione della documentazione, l'help 'dinamico' relativo ai tasti del mouse in base al tipo di operazione che stiamo svolgendo, lo snap delle visuali, la possibilità di inserire script per le operazione di Scale, Move e Rotate, allineare i manipolatori di trasformazione in base all'orientamente di un oggetto imparentato (lasciando inalterato il Pivot Point), preview del rendering tracciando l'area da elaborare, layers personalizzabili, mettiamoci anche la possibilità di forzare Scale/Move/Rotate semplicemente cliccando sulla relativa interfaccia grafica che indica la combinazione degli assi interessati...

Poi vedremo nei prossimi mesi.

Ciao!

flashover
08-11-06, 21:44
Lista della spesa, premetto che LWCAD 2 fa paura e se tutti i tools di LW funzinassero come quelli di LWcad saremmo al top, vuoi per l'interattività vuoi per come sono stati curati i comandi sembra di usare un altro software. SPAZIALE.
Sono daccordo per l'history e il preview. Quello che mi rode delle subd è quando ci sono 5 poligoni e si creano dei "nodi" sulla geometria...mai risolti. Cmq metterei dentro le Nurbs, poter gonfiare la geometria tipo artisan, un bel painter 3d, fluido dinamica non come blender molto + accurata. Per l'animazione inserirei le armature interattive, bibed e quadrupedi magari con camminate e movimenti in motion capture automatici MAGGIOR CURA NELLA VISUALIZZAZIONE DELLE BONES E DEI TOOL PER MODIFICARLE, ghosting, deformatori lattice ecc... Inserirei un tool per creare i percorsi nel Layout in base alla struttura della scena.
Sezione vfx, inserirei un tool solo per il fuoco, le fiamme e fumo realistico, glow multi strato (con gradienti procedurali) colore ecc.
Luci spot e distant che facessero ombre soft magari anche fake ma con la possibilità di avere parecchi parametri...
Azz dimenticavo fondamentale un tool tipo surpass integrato.
Cmq se uno tiene le palle con LW non ha niente da invidiare a altri software, LW è buonissimo perchè è un software PRODUTTIVO, se vi scaricate i pdf gratuiti dei vari software concorrenti vedrete che non dico minkiate.
E' chiaro Maya a molte cose in più ma le paghi...

amb
09-11-06, 09:10
Chissà perchè mi sono tornate alla mente queste due perle di saggezza popolare:

"l'erba del vicino è sempre più verde" e

"campa cavallo che l'erba cresce".

Mah!?

Poi ci sarebbe anche la questione del volere la botte piena e la moglie ubriaca...


Ciao

flashover
09-11-06, 09:47
Con i plugin gratuiti, piano piano molte mancanze vengono supplite.:D :yeah:

Tempesta
09-11-06, 10:11
Chissà perchè mi sono tornate alla mente queste due perle di saggezza popolare:
"l'erba del vicino è sempre più verde" e
"campa cavallo che l'erba cresce".
Poi ci sarebbe anche la questione del volere la botte piena e la moglie ubriaca...
Ciao

:)
sai provando altri pacchetti ti accorgi che non è molto comodo e piacevole fare dei giri chilometrici intorno a certe limitazioni di lw, per ottenere quello che in altri pacchetti è di serie, e da anni (alcune cose da 10 anni), ogni giorno mi scontro con limitazioni del pacchetto, che aggiro, ma se fossero migliorate non mi farebbe schifo, anzi...
ed è il motivo per cui molti utenti sono migrati...

loriswave
09-11-06, 10:48
sto provando in questi giorni messiah, avevo provato per un bel po prima motion builder e devo dire che sul reparto di animazione di strada ne possono fare veramente molta, a volte non servono cose complicatissime, che ne so quando selezioni un osso o un ogetto di default nel motion graph ti si apra quella curva (con il motion graph sempre aperto), forse LW lo fa, ma non sono mai riuscito a trovare dove impostarlo e averlo invece di defoult con tanto di finestra aperta come messiah o MB non sarebbe male. una piccola cosa che aiuta, come tante altre piccole cose. Sto impostando un rig e devo dire che è di una semplicità disarmante in messiah, senza contare che le espression una volte capite diventano una stupidata da impostare, ci sono un centinaio di espressioni gia pronte, imposti i fattori nei vari box e finisce li. Le armature di messiah sono belle, migliorabili volendo, ma anche queste sono decisamente facili da impostare. In linea di massima con LW a volte ci si perde nella miriade di pannelli e pannellini, forse gli converrebbe pensare a una barra di opzioni sulla dx tipo max o maya che cambia a seconda dello strumento selezionato. in realtà penso propio che fino che non rimettono mano all'animazione rimarrò su messiah. Per quanto riguarda la modellazione mi sono innamorato di silo, che per architettura non va sicuramente bene, ma per l'organico mi sembra decisamente comodo, pochi strumenti ma molto interattivi e veloci, adoro il fatto che puoi impostare il centro di rotazione in automatico sulla selezione, questo significa che ogni volta che selezuioni qual cosa questo diventa il centro di rotazione e puoi ruotare per vedere intorno a quella selezione senza perdere il focus. poi ne posterò altre.

domanda un po così, ma questa serie di info serviranno poi a qualcosa? che ne dite se poi tentiamo di tirare le righe e qualche anglofono ne fa un bel documento per mamma newtek?

piacere di servire.

amb
09-11-06, 10:57
sai provando altri pacchetti ti accorgi che non è molto comodo e piacevole fare dei giri chilometrici intorno a certe limitazioni di lw, per ottenere quello che in altri pacchetti è di serie

Proprio utilizzando vari software ti rendi conto che ognuno ha le proprie peculiarità, positive o negative che siano.
Oltre ad esserci sempre la discriminante dell'utente.
E' il motivo per cui esistono vari software e non IL SOFTWARE.

Ciao :yoo:

CROMO3D
09-11-06, 11:27
HOla, io ho usato XSI E max, mi piacerebbe vedere in Lightwave la possibilità di avere una storia, le subdivision surface, qualcuno dei fantastici tool per la character animation di max e Xsi.... adesso però vi rigiro la domanda:

qualli sono le caratteristiche che amate di Lightwave e che NON vi fanno invidiare gli altri pacchetti 3d?

Piddu
09-11-06, 12:59
Proprio utilizzando vari software ti rendi conto che ognuno ha le proprie peculiarità, positive o negative che siano.
Oltre ad esserci sempre la discriminante dell'utente.
E' il motivo per cui esistono vari software e non IL SOFTWARE.

Ciao :yoo:

Amb prova XSI per un mesetto o due e poi ne riparliamo.....
LW ha veramente trooooope limitazioni. Rimane ancora buono per fare seriali o effetti veloci....., ma di fronte a certe problematiche cede di brutto.
E' vero che anche XSI e Maya hanno delle pecche, ma assolutamente niente in confronto ai problemi che puoi ritrovar nel layout di Lightwave.

Ciaooooooooooooo

amb
09-11-06, 13:22
Amb prova XSI per un mesetto o due e poi ne riparliamo.....
Cosa ti fa pensare che io non conosca XSI?
Perchè in questo forum si danno per assodate tante cose senza sapere chi si ha dall'altra parte?
So benissimo quanto valgono, e quanto costano, le varie versioni XSI (dalla "furba" Foundation ad Advanced).
E so benissimo quanto vale e quanto costa LightWave.

Per il resto, io sono un professionista e utilizzo gli strumenti che ritengo adatti a svolgere la mia opera o che mi richiede il mio datore di lavoro.
Magari la prossima volta, prima di intervenire in una discussione, allegherò il mio CV.

Con immutata simpatia :)

boxer68
09-11-06, 22:37
pur essendo un pivello rispetto a voi tutti,
volevo dirvi le mie semplici impressioni
quel poco che ho realizzato e reso visibile per quanto incompleto e' stato realizzato in lightwave,software che all'inizio mi spavento' ma poi divenne amico,nel tempo ho sempre provato altri software alcuni assai piacevoli
rhinoceros,studiotool,maya per quanto complessi ,altri odiosi oltre ogni modo
max su tutti.ad oggi mi e capitato di provare Modo simpatico belle resa
con alcuni strumenti quali edge weight e direct painting che meravigliano da un lato, ma dall'altro mi fanno crepare d'invidia perche' lightwave non li ha
migrare su altro no, per affetto,per il poco tempo da dedicare ad apprendere un nuovo software,semplicistico si, ma giustificato anche dal fatto che non lavorando espressamente in questo campo le esigenze produttive non ci sono
in tutta sincerita' seppure a malincuore il caro lightwave a mio parere sta parecchi passi indietro inoltre basta guardare cosa hanno saputo raccogliere in termini di nuove utenze luxology ed altre case (la vedo nera )
vabbe' torno ad aprire il modeler mi e' venuta nostalgia

Piddu
09-11-06, 22:57
Cosa ti fa pensare che io non conosca XSI?
Perchè in questo forum si danno per assodate tante cose senza sapere chi si ha dall'altra parte?
So benissimo quanto valgono, e quanto costano, le varie versioni XSI (dalla "furba" Foundation ad Advanced).
E so benissimo quanto vale e quanto costa LightWave.

Per il resto, io sono un professionista e utilizzo gli strumenti che ritengo adatti a svolgere la mia opera o che mi richiede il mio datore di lavoro.
Magari la prossima volta, prima di intervenire in una discussione, allegherò il mio CV.

Con immutata simpatia :)

Perdono. Perdono.....
In effetti non è stata proprio un'uscita felice la mia.....:cappio:

Cmq allora avrai notato la facilità che si ha nel modellare e creare rig; l'ultima tra la due mi sembra fondamentale. Mi sembra che XSI per la character animation sia veramente fantastico.

Ma il fatto è che a lavorare con altri software mi sono reso conto dell'abisso che c'è tra LW e XSI/Maya e oramai mi sono buttato su questi altri due software che mi possono dare mooooolto più lavoro di LW.

Ciaooooooooooooooooo

marconwps
10-11-06, 00:38
Che ne dite se citiamo per parcondicio anche
Belnder che stà crescendo ad una velocità vertiggiiinnnnosa :)!!

Saluti Stefano

p.s.
Maya ha MEL ecco cosa lo rende incredibile .ok un filo ot ma cosa cavolo è ELF??

GinoLatino
10-11-06, 01:12
<AZZ-OT ne approfitto>
Piddu, sai se in XSI si possono spostare i punti di una primitiva senza impostare la relativa modalità Component e quindi senza selezionare i punti prima di spostarli ?
Sempre in XSI, è possibile impostare la Raycast selection come default e far si che questa modalità non venga 'persa' quando passo da una primitiva ad un altra ? (in pratica andando in modalità Select/Object per selezionare la primitiva, XSI mi perde la Raycast)
<AZZ-OT ho terminato>
Guardate...secondo me XSI è IL SOFTWARE; libertà di scelta e di pensiero.
:D

dhome76
10-11-06, 10:34
arghhhh....mi state convincendo a passare a xsi!

domanda:
modellazione in lightwave e rig+animation+rendering in xsi ( o max) potrebbe essere una buona idea???

Tempesta
10-11-06, 10:46
ho visto più di un utente che modella in lw, rigga e anima in xsi e poi renderizza in lw (costi prestazioni) quindi perchè no?
però se inserissero in lw le funzioni che si chiedono schifo non farebbero...

GinoLatino
10-11-06, 10:51
.....mumble...mumble.....dipende.
A me piace imparare sempre qualcosa di nuovo, ormai sono anni che vado avanti così anche con i linguaggi di programmazione; motivo per cui ogni tanto dedico un pò del mio tempo a nuovi software 3D.
:D
Tornando al tuo quesito....vediamo...:
1)modellazione in Lightwave
2)Rig/Animazione in Messiah
3)Rendering in Lightwave

Questa secondo me è la strada + veloce per chi usa LW e vuole continuare ad usarlo.
:yt:
Impieghi meno tempo ad imparare Messiah, piuttosto che XSI ad un certo livello.

Ciao!

P.S.
Possibile che alla fine tutti conoscono XSI e nessuno mi aiuta ?!?!
:mmgh::D

Tempesta
10-11-06, 11:20
ti confesso che sto scartando messiah non per preconcetti particolari, ma visto che devi imparare un altro software tanto vale partire da un xsi che ti può fornire anche a livello lavorativo più possibilità di messiah. e la versione foundation costa una volta e mezza messiah workstation, ma ti da molto di più.

p.s. personalmente ho scelto di studiare maya invece che xsi, perchè offre più possibilità lavorative

GinoLatino
10-11-06, 11:33
..bhè...si, hai ragione Tempesta; Maya tira parecchio nel mercato.
:g1:
Tendenzialmente 'tutto' dipende dal motivo per cui decidi di cambiare software; io lo faccio solo perchè mi diverto.
:)

Ciao!

Piddu
10-11-06, 12:05
<AZZ-OT ne approfitto>
Piddu, sai se in XSI si possono spostare i punti di una primitiva senza impostare la relativa modalità Component e quindi senza selezionare i punti prima di spostarli ?
Sempre in XSI, è possibile impostare la Raycast selection come default e far si che questa modalità non venga 'persa' quando passo da una primitiva ad un altra ? (in pratica andando in modalità Select/Object per selezionare la primitiva, XSI mi perde la Raycast)
<AZZ-OT ho terminato>
Guardate...secondo me XSI è IL SOFTWARE; libertà di scelta e di pensiero.
:D

Per la prima domanda direi che non si può. Mi dovresti dire a che ti serve perchè non è chiaro? che vuoi fare un morph? Comunque direi di no.

Per la seconda c'ho guardato un po', nei settaggi di preferences ma non mi sembra ci sia questa opzione. L'unica cosa che puoi fare è incollari un dito al tasto F10. Eh eh

Ciaooooooooo

Piddu
10-11-06, 12:14
Da quello che ho visto in questi mesi vi posso dire che: Maya è schiacciante. Ovunque guarda c'è Maya, in ogni azienda grande c'è Maya. XSI è un buon software ma ha avuto il problema di uscire dopo Maya e schiodare gli utenti maya è alquanto difficile (anche perchè c'hanno tutto). Maya è più potente di XSI? Beh a prima vista direi di sì, anche se per la character animation XSI, gli dà i chilometri per la semplicità e velocità. Maya è complesso? Sì, in alcuni casi anche troppo. Ma perchè? Perchè i nodi sono ovunque e questa è la sua potenza, ma per chi non li ha mai usati come noi utenti lightwave può essere molto difficoltoso entrare nella loro mentalità.

XSI è molto usato in aziende che fanno videogiochi e commercials. Se volete partecipare a film di animazione e effetti speciali dimentichiamo tutto il resto perchè Maya è dappertutto (a parte qualche caso come l'Animallogic e qualcun altro), purtroppo.

Per le Pipeline miste direi anch'io che può andare a meno non abbiate oggetti troppo complessi che devono essere animati. Gli MDD infatti pesano un botto se il range di animazione è troppo grande e gli oggetti hanno troppi punti. Per tanto intendo dire anche centinaia di mega.

Ciaooooooooooooooooooooooooo

dhome76
10-11-06, 12:14
:confused: sono un pò indeciso e approfitto di questo thread per confidarmi!

vorrei fare il grande salto professionale e lanciarmi veramente nel mondo dell grafica 3D!

non sono soddisfatto di Lw per quanto riguarda la character animation e vorrei imparare dell'altro.

per la Charater Animation cosa potrebbe essere meglio???

io pensavo di strutturami così:

modellazione: rhino+lightwave
character animation: maya
rendering: maya e lightwave
texturing: photoshop

boh...:confused:

GinoLatino
10-11-06, 12:18
...azz..come 'temevo'...
:D
La prima domanda l'ho fatta perchè in LW mi mi trovo benissimo in modellazione, in particolare per la possibilità di poter draggare i punti senza doverli necessariamente selezionare.

Grazie per le risposte, Piddu.

Ciao!

flashover
10-11-06, 12:45
Lw pecca molto come velocità nelle opengl ho provato modo e non c'è storia...vola.
Cmq a che quelli delle NT si dovrebbero guardare un po' attorno, magari inserire qualcosa che in altri software non c'è... Chiaro il nuovo motore raytrace è veramente potente e anche i nodi ma non basta.

Tempesta
10-11-06, 14:13
..bhè...si, hai ragione Tempesta; Maya tira parecchio nel mercato.
:g1:
Tendenzialmente 'tutto' dipende dal motivo per cui decidi di cambiare software; io lo faccio solo perchè mi diverto.
:)

Ciao!
sai il mio scopo è sia piacere che lavoro, e da quello che vedo maya, a livello lavorativo ti fornisce più possibilità, ma più che cambiare software mi piace integrare, sare il meglio di ogni pacchetto.

esempio, anche se maya è stato il primo ad introdurre artisan, perchè è nato zbrush? e perchè sono veramente pochi quelli che usano artisan per la sua origine? forse perchè ogni paccehtto ha punti forti e deboli, meglio imparare dai punti forti di ognuno e sfruttarli, non dobbiamo mica essere masochisti per forza...

GinoLatino
10-11-06, 14:27
:D , mitico!
Lavorare divertendosi, una manna.(spero ancora buona)
:yt:
Anyway...non è che formatto la mia memoria o quanto so già fare, come un disco fisso.
:mmgh:

Ciao!

Tempesta
10-11-06, 15:00
:D , mitico!
Lavorare divertendosi, una manna.(spero ancora buona)
:yt:
Anyway...non è che formatto la mia memoria o quanto so già fare, come un disco fisso.
:mmgh:

Ciao!

mai assaggiata la manna, comunque è quello che si prova a fare, non ho detto che ci riesco sempre, anzi...
ma ci si deve provare.

Piddu
10-11-06, 16:07
...azz..come 'temevo'...
:D
La prima domanda l'ho fatta perchè in LW mi mi trovo benissimo in modellazione, in particolare per la possibilità di poter draggare i punti senza doverli necessariamente selezionare.

Grazie per le risposte, Piddu.

Ciao!

Ah, ma tu parli in modellazione.....
Seleziona l'oggetto e premi il tasto "m". (Move components penso)


E divertiti con le magie di XSI.

Ciao

GinoLatino
10-11-06, 16:16
Evvai, grande Piddu!
:yt:
Era proprio l'opzione che stavo cercando....
:g1:
Thanks.

loriswave
10-11-06, 16:47
ne approfitto per fare una domanda, visto che hai scartato messiah, ma la sua comunicazione con maya è da buttare o funziona? perche la mia idea era di rimanere su messiah e al massimo usare la plug di comunicazione se ho a che fare con dei mayaloni. ( è un joke mi raccomando niente polemiche)
grazie mille

GinoLatino
10-11-06, 19:00
Da quel poco che ho velocemente letto nella documentazione, mi sembra di aver capito che dalla versione 2.5 di Messiah è stato aggiunto un plug per Maya 8 che lavora nello stesso modo previsto per LW.

Piddu
11-11-06, 12:04
Boh...Io con messiah ho avuto delle esperienze non proprio gratificanti...

Conan hai provato un po' a giocare col "Proportional" di XSI. Certi modellatori impazziscono quando lo vedono.


Ciaooooooooooooooo

Bruscolì
11-11-06, 15:27
Per la prima domanda direi che non si può. Mi dovresti dire a che ti serve perchè non è chiaro? che vuoi fare un morph? Comunque direi di no.


... forse si riferisce al voler spostare un punto senza prima selezionarlo ...
model > modify > component > move point tool

Fulvio

EDIT: ... ho visto che successivamente gli hai risposto ... praticamente questo msg è inutile.

loriswave
13-11-06, 12:52
Boh...Io con messiah ho avuto delle esperienze non proprio gratificanti...

Conan hai provato un po' a giocare col "Proportional" di XSI. Certi modellatori impazziscono quando lo vedono.


Ciaooooooooooooooo

in che senso?
ho appena finito di impostare il mio primo rig e mi ci sono trovato veramente bene, credevo di essere un imbecille usando lw e invece in messiah le cose mi tornano. Quali problemi hai riscontrato?

amb
15-11-06, 09:33
Perdono. Perdono.....
In effetti non è stata proprio un'uscita felice la mia.....:cappio:
Nessun problema :g1: .


Ciao