PDA

Visualizza Versione Completa : Non è un paese solo per supereroi...



slump
06-04-09, 11:28
Il titolo del topic è quantomeno enigmatico, almeno fintanto che non visionerete il filmato a cui rimanda il link di cui sotto:
http://www.movieplayer.it/nonsolosupereroi/

Di cosa si tratta?
Beh, è il trailer di un progetto parecchio, ma parecchio ambizioso sponsorizzato da ADVentertainment (dice nulla multiplayer.it?).
Il filmato è stato girato a Livorno nei sotterranei della vecchia fortezza medicea in zona porto.
Uno staff di circa 20 persone tra attori e tecnici che in poco più di una settimana hanno confezionato questi 3 minuti.
Ho partecipato alla cosa in qualità di effettista visivo, l'effetto a cui ho lavorato è la fiamma che illumina la mano di alex sul finire del trailer.
Una settimana di bestemmie davanti al nostro amato/odiato lightwave e un pò di prove e test di resa con after effect.
Avevo realizzato anche una cosa per l'effetto "bolla temporale", ma era troppo complesso per i 12 fotogrammi interessati e alla fine si è optato per una displace fatta da AE.

Un applausone :clap: grande grande al regista che si è sbattuto a turni di 24 ore al giorno per rispettare la consegna a tutti i costi, grande Alessandro.

Gli attori li rivedrete a suo tempo nel corto del ciospo (se riesco a portarlo in fondo:cappio:)

P.S.
Il link per motivi di streaming è stato donwgradato a 12fps per mantenere una ottima qualità dei singoli frames, ma scatta un pò.
Per il momento non posso darvi il link al filmato in qualità DVD.

P.P.S. la musica è quella di Hellboy2... ci hanno detto di usarla senza problemi... speriamo di non finire in galera :P

CROMO3D
07-04-09, 09:09
Complimenti, mi è piaciuto molto il trailer, bravi gli attori, la fotografia, a regia e gli effetti. Devo ammettere che quando ho letto il post non ero molto fiducioso considerando che ho visto un milione di progetti di film scadenti fatti da gente non molto esperta, invece qui mi devo ricredere, molto professionale.

Ci diresti per sommi capi come hai proceduto per l' effetto della mano?

grazie :g1:

loriswave
07-04-09, 09:23
mi piace molto, specie la prima parte, il cattivo è ok, la vittima va bene, il 2° super eroe per quanto ci abbiate provato non mi è sembrato duro quanto il primo. bellissima fotografia e alcune inquadrature, meno bella la qualita su un paio di pp, forse li avete rielaborati in post?
Comunque ottimo lavoro

htsoft
07-04-09, 10:09
Complimenti,
i dialoghi del "presunto cattivo" sono fatti veramente bene, così come la vittima...
Meno riuscito l'eroe....
Sono curioso di vedere come procede!

Wotan3d
07-04-09, 11:21
La fiamma mi piace, deve essere stata una lotta falra con lw che non ha una generazione del fuoco (al contrario di certe fiamme che ho visto di altri sw). Bella la resa, compliments.
Il rapitore è un grande, recita molto bene, sguardi, movimenti, tuto ok, invece il rapito così così, sembra che sia un gioco per lui. Il superman invece, boh... troppo poco per valutare.

Galvo
07-04-09, 18:18
Vero, i dialoghi del cattivo sono davvero ottimi, anche il superuomo non mi dispiace.. Ottimo lavoro!

slump
07-04-09, 19:26
Prima di tutti ringrazio per i complimenti che fanno sempre piacere :D.
Veniamo al corto.
Guglielmo Favilla (il cattivo che però in certe inquadrature mi sembra giacomino di Aldo giovanni e Giacomo un pò più alto :D) è veramente un bravo interprete, capace di spaziare nei più svariati ruoli. Può vantare collaborazioni a fiction ed è nel campo da parecchi anni ormai.
Matteo Cantù fa l'attore per hobby, non ha cominciato da molto, ma per i ruoli da sfigato è particolarmente adatto (sarà un complimento?... forse... chissà... bo?). In questo caso il farlo un pò scemotto e superficiale, specie riguardo alla situazione che sta vivendo è stata una scelta intenzionale.
Alex Lucchesi, il buono che lavora per l'ANAS ha uno sguardo identico a Nicolas Cage e la stessa versatilità visiva (zero), però è particolarmente pipato per certi ruoli dove c'è bisogno di caricare sulla recitazione.
Comein ogni produzione che si risetti alla fine si odia l'eroe e si adora il cattivo, in questo caso la scelta delle battute è stata particolarmente felice e i paradossali sketch tra Guglielmo e Matteo aiutano non poco a caratterizzare ulteriormente il personaggio.
Riguardo alla fiamma ho provato in varie maniere per circa una settimana, ma le particelle di LW proprio non si prestano (oddio... guardando qualche filmato magari... però il tmepo era poco), così alla fine ho utilizzato la plug Dynamite della Cantarcan.
Ho dovuto giocare non poco con i parametri di set-up per non far sembrare troppo reale la fiamma. E' paradossale dirlo, ma a una plug come dynaimte è più semplice ottenere qualcosa di vero piuttosto che quacosa di artefatto.
il regista dopo le prime prove mi ha risposto "bello quel fuoco, ma fa troppo... metano. A me serve più una specie di flusso di plasma...energia..."
Ho costruito una mano 3D articolata e l'ho sovraposta alla mano dell'attore posizionandola fotogramma per fotogramma (una specie di rotoscope alla rovescia). Poi l'ho utilizzata come emettitore dei voxel di dynamite.
In seguito ho giocherellato con After Effect per dargli il look che si vede nel corto e aggiungere i getti luminosi che si alzano dalle dita.


Stay tuned.

nirvana
07-04-09, 20:15
Ho appena finito di guardarlo, non sono un esperto, ma, a me sembra un buon lavoro, anche se non e il genere che preferisco, l'effetto fiamma mi piace mi sa che come ti becco in privato mi dovrai spiegare un po di cose.

Intanto in bocca al lupo per il lungo.

Ciao Angelo.