PDA

Visualizza Versione Completa : suggerimenti lightwave beginners



alteneo
09-04-09, 11:10
Un saluto a tutto il forum

e spero come tanti altri di poter dare il mio contributo alla comunità.

Mi sono da pochi mesi avvicinato a Lightwave da premettere che ero a digiuno per quanto riguarda il 3d credo di esserlo tuttora quindi mi scuso anticipatamente per le mie eventuali imprecisazioni.
Ho letto un bel po' di tutorial su lightwave e penso di aver preso una buona familiarità.
Ora sto cercando dei tutorial e video che riguardano la costruzione di edifici ed ambienti interni, possibilmente partendo anche da progetti 2d realizzati con autocad per imparane le tecniche.
Potete suggerimi qualche link che mi guidino passo passo????
Inoltre volevo sapere se il software e l'ideale per questo tipo di modellazioni.

Grazie a tutti

davhub
09-04-09, 13:06
Ciao Alteneo, benvenuto su lwita..

allora premesso che non sono un conoscitore approfondito della archiviz, direi che per un buon utilizzo in questo ambito, ti servano, almeno, gli LWCAD (http://www.wtools3d.com/).

snap a oggetto, ed editazione veloce di cose tipo tubi e altri utilizzismi tool che sono spiegati sul sito indicato.

almeno a modellazione ci dovresti essere.

poi per il comparto render... beh... forse Fprime lo considererei ancora, ma sono finezze.

io ti rispondo per quello che so e conosco.. certo che la tua domanda sull'idealità di LW per certe operazioni...
non saprei risponderti perché tutto dipende da cose ritieni IDEALE... secondo che criterio ordini i giudizi, insomma.

Certo non è una CAD architettonico con integrata plugin di visualizzazione.

Davhub

Andromeda
09-04-09, 14:57
ciao e benvenuto pure da parte mia Alteneo.

Per gli LWCAD sottoscrivo pienamente davhub.

Sul fatto che LW sia o no ideale per fare archiviz, penso dipenda dalle tue propensioni. In generale, e qui parlo della mia personale esperienza, trovo LW molto intuitivo e abbastanza "adatto" per fare architettura se accopiato alle LWCAD, un po meno lasciato solo. Comunque, a mio avviso, lo sempre trovato meglio di MAX (anche se i miei trascorsi con max rialgono alla versione 3.0 e non so se le ultime versioni siano, sotto questo punto di vista, particolarmente "adatte")

Questi discorsi rimangono però campati per aria perchè, alla fine, dipende tutto dal tuo Feel con LW.

CIAUZZ

Fire
09-04-09, 16:45
A parer mio, in quanto a sviluppo della modellazione dal 2D, l'unica cosa che può far meglio di LW+LWCAD è un CAD specifico per l'architettura come ArchiCAD. Il problema con questo genere d'applicazioni subentra però poi quando il 3D l'hai realizzato, nel senso che per l'attribuzione di materiali e fotorealismo non sono assolutamente il massimo. E' qui che una soluzione LW+LWCAD può esser vincente, particolarmente se pensi anche di realizzare qualche walk through o qualcosa di ancor più complesso come animazione, ma anche come Stll-Life ad alto realismo.

Personalmente collaboro con diversi studi basati su ArchiCAD e sebene questi siano dotati di un'engine alternativo a quello nativo, (Artlantis Render), finiscono sempre comunque per delegare a me (che lavoro con LW) la parte rendering ed eventuali animazioni.

Sottoscrivo quindi quanto detto dai "delinquenti" (:D) prima di me, ...per le tue esigenze vedo LW + LWCAD come un'ottima soluzione, (anche se, ovviamente, ne esistono anche altre altrettanto valide ...ma ad un costo maggiore). :g1:

F.

alteneo
11-04-09, 10:06
Grazie

per le risposte, LW+LWcad è proprio quello che cercavo.

non posso fare altro che confermare quanto mi avete detto con Lightwave,dopo aver superato le prime difficolta disorientato dall'interfaccia "minimalista", mi trovo veramente bene.

Un'altra domanda:- la versione CORE e un' aggiormento della precedente o un software parallelo alla 9.6?
Se si che differenze ci sono??


Grazie ancora e Buona Pasqua.

Andromeda
11-04-09, 13:57
Core non è un aggiornamento ma un software nuovo riscritto daccapo. O meglio sarà un software nuovo non appena finiranno di scriverlo daccapo :)
Per il momento è in beta (alpha secondo qualcuno) si prevede il rilascio per fine anno della 1.0 - Si presume che per un pò Core e LW 9.6 convivano sino al rilascio di una versione stabile efficiente e con i plug più importanti tradotti.
Una buona notizia, lo sviluppatore delle LWCAD ha annunciato che chi possiede una licenza delle 3.0 avrà gratuitamente la migrazione a core.
se ti vedi i post della discussione apposita riguardo core (un po lunga a dire il vero) capirai tutto
LWCORE (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5684&goto=newpost)
Intanto buona pasqua.