PDA

Visualizza Versione Completa : Cucina



vittboy
16-04-09, 23:07
Ehm.... essendo il mio secondo lavoro in assoluto preferisco postarlo qui, perchè mi rendo conto che rispetto alle cose che ho visto in LW ita è un pò povero e voglio implementarlo se possibile.
Purtroppo non so da dove iniziare.Allego sia immagine originale ( con molto cyan) sia immagine post prodotta con photoshop.
Si potrebbe fare qualcosa per rendere la scena più attraente e luminosa?
E le piastrelleè giusto crearle in modeler o era meglio una image map...
L'ultima cosa è questa: ho fatto tutto in subpatch ( tranne le piastrelle ) è giusto o si sarebbe potuto fare in modalità normale e poi aggiungere in surface editor l' opzione smoothing?
'Mazza quante domande.
Grazie in anticipo :confused:

desegno
21-04-09, 22:10
ciao vittboy, comincio dall'inizio...
prima cosa da fare è osservare, osservare la realtà, come e da dove entra la luce, creare una scena completa e iniziare a studiare per ottenere ciò che si vuole ottenere.
questo proposito inizio con il darti una lettura, anzi una serie di letture, sai cosa è il radiosity?
spero di si, bene per usarlo e capire come usarlo vedi qui in italiano (http://www.lwita.com/tutorials/radiositytypes/index.php) qui in inglese per la 9.6 (http://www.except.nl/lightwave/RadiosityGuide96/index.htm)

inizia con il crearti la scena della cucina completa, finestre, porte, muri.
poi prima di passare ai materiali vedi e studia la luce.
poi si passa al texturing....
dai dai che sei già sulla buona strada.
il ciano è dovuto o ad una luminosità delle superfici (che non userei mai a meno che no facciano luce) o da un valore di diffucione troppo alto riguardo la luce che hai.

vittboy
21-04-09, 22:40
Hai ragione Nico a riguardo delle luci, in effetti manca quel senso di realtà di cui accenni.Questa immagine è stata realizzata per un detergente per la pulizia delle superfici inox. , ed in questo caso il cliente a lasciato stare queste mancanze.Ovviamente se fosse stato un progetto relativo all'architettura sarebbe stato completamente fuori strada.
Radiosity:
Qui è successa una cosa strana, applicando il radiosity sembrava quasi sovraesposto con dei chiari fortissimi ,è vero che avrei potuto ripulire la zona dalle luci e riprovare, ma ero esausto dai 2 giorni di modellazione (non è uno scherzo, 2 gg!!!! ) ... sò principiante. :-(
Tutte queste immagini le facevo in photoshop, ma dopo aver fatto una mano metallica per la volvo, che allego, ho capito che forse era il caso di mollare il vecchio Pshop.
Grazie dei consigli, Il tuo violino è spettacolare! :-)

desegno
22-04-09, 07:33
bhe che dire novellino di lw ma con ps sei una spada!!!
bella illustrazione...
riguardo alla tua scena della cucina, il ciano è sicuramente predominante ma quello che ti disturbava maggiormente era averlo riflesso nell'acciaio, se non sbaglio.
bhe a questo punto partendo dal render con molto ciano io avrei selezionato solo l'acciaio e avrei eliminato il problema cosi, lasciando però il tutto splenddo splendente!!!

desegno
22-04-09, 07:41
ops scusa il doppio post, ma ho letto che avevi posto domande precise....sorry
allora fare le mattonelle e le maioliche una ad una sarebbe una cosa da folli, crei un piano e mappi su le maioliche applicando la texture che ti interessa e il bump per le fughe.
ovviamente se necessiti di effetti particolari e più in rilievo dovrai creare un piano con un'altissima suddivisione e utilizzare anche il displacement.
riguardo l'ultima domanda dipende da cosa hai modellato.
se fai una sfera e ti viene tassellata allorra basta usare lo smooth, se modelli oggetti spigolosi che ammorbidisci in subpatch lo smoothing servirebbe a poco...dovrai lasciarli in sub o frizarli e applicare lo smooth alla superficie.

ps grazie per il violino...

vittboy
22-04-09, 08:33
Capito tutto, io invece avevo modellato il pavimento e le piastrelle e non ti dico che noia... le displacement sono una cosa sconosciuta (un altra!) e forse è il caso che ci dia un occhio, sembrano utili.
Grazie ancora per queste "dritte" davvero preziose!
Bye