PDA

Visualizza Versione Completa : Ma per quanto concerne la character animation?



Lino
10-04-05, 12:30
Andiamo più nello specifico, altrimenti rischiamo di essere troppo dispersivi.

Vi pongo perciò altre domande:

1) Qual'è, secondo voi, il flusso operativo che porta alla creazione di un personaggio bipede, dalla sua ideazione al setup?

2) Come si incarna operativamente in Lightwave 8?

3) Quali sono le problematiche che si possono incontrare e che ci mettono in difficoltà?

Partiamo dalla teoria...scegliamo un personaggio bipede che abbia determinate caratteristiche, e cerchiamo di capire insieme quale sia il modo migliore per risolvere determinate problematiche che necessariamente andiamo ad incontrare.

Può essere davvero utile.

Per i moderatori: non so se sia il caso di creare un altro specifico thread legato a questa iniziativa e lasciare che quello presente continui per la sua ampissima strada. A voi l'ardua sentenza.

Lino

Nemoid
11-04-05, 07:50
ok.
mi sa che useremo un tuo bipede, data l'eccelsa qualità dei tuoi modelli. proporrei anke che il modello sia provvisto di vestiti modellati, oltre al corpo, im modo da doverli animare col cloth dynamics ecc. :g1: :yt: ovviamente trasformeremo il tutto in un articolo con videos.
kennedyte raga?

mikadit
11-04-05, 14:02
sono d'accordo :g1:
bell'idea, magari Wolverine? :licantrop

DM67
11-04-05, 21:37
nessun problema, wolverine oppure un altro personaggio, forse ne ho qualcuno pronto o quasi :evil:

DM67
16-07-05, 01:02
rispolveratina a questo thread, l'argomento è sicuramente di primo piano.

tony

Nemoid
16-07-05, 08:08
verissimo : Lino, illuminaci con la tua sapienza ! .
un bel tutorial sarebbe certamente da fare, magari anche con filmati (che sono più facili da realizzare con programmi come camtasia e dai quali credo si possano trarre anche degli snapshots ) la modellazione di un bel personaggio di Tony, un bel setup con IK/Fk , qualche posa,un walk cicle, consigli per l'animazione ed eventuali workaround.....sarebbe un lavoro ingente, ma molto molto utile. :)

marcioldi
16-07-05, 13:41
Saluti a tutti, mi chiamo mario e sono un nuovo iscritto.Finalmente si può parlare italiano! Sono un principiante e autodidatta, attenderei quindi qualunque tutorial che riguardi animazione o tutto quello che non viene spiegato nei manuali come acqua nel deserto!
Ancora una domanda: nessun torinese nel giro?
Complimenti a tutti è un pò di giorni che vi spio...:g1:

mastro3d
16-07-05, 13:47
Andiamo più nello specifico, altrimenti rischiamo di essere troppo dispersivi.

Vi pongo perciò altre domande:

1) Qual'è, secondo voi, il flusso operativo che porta alla creazione di un personaggio bipede, dalla sua ideazione al setup?

2) Come si incarna operativamente in Lightwave 8?

3) Quali sono le problematiche che si possono incontrare e che ci mettono in difficoltà?

Partiamo dalla teoria...scegliamo un personaggio bipede che abbia determinate caratteristiche, e cerchiamo di capire insieme quale sia il modo migliore per risolvere determinate problematiche che necessariamente andiamo ad incontrare.

Può essere davvero utile.

Per i moderatori: non so se sia il caso di creare un altro specifico thread legato a questa iniziativa e lasciare che quello presente continui per la sua ampissima strada. A voi l'ardua sentenza.

Lino

Argomento interessantissimo Lino! Ma, a quale scopo? Vuoi migliorare i tuoi plug? Tempo fa ti feci un'offerta... è ancora valida!

Ciao,
a presto,
Alessandro_

loriswave
20-07-05, 17:06
Anche io non ho ben capito l'utilità di questo tread, ma se posso essere utile come beta del tutorial lo faccio volentirei.


LorisWave

DM67
20-07-05, 18:32
Anche io non ho ben capito l'utilità di questo treadLorisWave

aprire una discussione su questo argomento non solo può portare beneficio a chi è impegnato nella realizzazione di funzionalità di animazione, ma anche a chi l'animazione vuole farla.

Io credo che possa tornare utile a tutti, anche perché è un'argomento di cui si parla poco, almeno quì, quindi esorto ancora chi ne fosse interessato a partecipare.

Grazie
Tony

marcioldi
20-07-05, 18:52
io delle domandine sui bipedi le avrei, magari un pò banali ma che non so ancora risolvere da solo: es. mi sono accorto che le anche si deformano con il movimento delle gambe e che non ho ancora trovato il modo di settare le ossa delle caviglie senza ottenere brutte pieghe. se si può postare un piccolo filmato e mi spiegate come postarlo, potrei allegare qualc. ringrazio chi può rispondere!

slump
21-07-05, 07:33
Signori, condividete la vostra sapiena sul caracter set-up, c'è ancora chi (io per esempio :p ) litiga parecchio con l'impostazione delle weigth map. Ho un'immagine in cantiere che è ferma perchè non riesco ancora a piegare le gambe di un personaggio senza che ne risenta troppo l'anca.
A proposito, c'è una plug-in per specchiare le weight che automaticamente permetta di cambiarne il nome (tipo Dx_braccio --> SX_braccio)?

Altra domanda, c'è nessuno che abita dalle parti di Livorno?

mastro3d
21-07-05, 07:52
Di ChrAnm abbiamo parlato per DUE anni sulle pagine di CG Computer Gazette! :mad: :mad: :mad:
Setup di bone, IK, FK, base IK, Intermediate IK, Advanced IK, IK-FK Blending, WMap, Corrective Morph... AO'! Nun fa' l'Homo errore! :mmgh:

marcioldi
21-07-05, 08:24
ma se qualcuno non le avesse lette ke fa?posso mica comprarmi gli arretrati a 10€ a botta, ti pare?

mastro3d
21-07-05, 09:00
ma se qualcuno non le avesse lette ke fa? posso mica comprarmi gli arretrati a 10€ a botta, ti pare?
Ripijate... presto potresti poterli scarica' da qua: http://www.iht.it/tutorialcg.htm
Oppure, potresti trovarli nel CD allegato alla rivista. :D

marcioldi
21-07-05, 09:54
fantastico, ero già in affanno!E' possibile postare un' animazione, come la salvo e dove la posto?grazie,grazie...

loriswave
21-07-05, 10:00
A proposito di tutorial su ... Qusto mese l'ho comprata sicuro sicuro di trovare il seguito del tuo interminabile e fantastico tutorial e non puoi immaginare la mia faccia quando arrivato con trepida attesa alle pagine dei tutorial ho visto che non c'era la sezione di lightwave. Ma vogliamo scherzare?

A parte questo, come ho detto nel tread sul mio corto Anothertime io sono alle prese con un rig per un tripede, non ho sbagliato a digitare, ha tre arti di appoggio. L'idea di iniziare sto corto nasce anche dai tutorial sopra citati, perciò ti darò le mie impressioni.

Non c'è miglior rig di quello che è fatto su misura del......Animatore.
Ho provato e aquistato Auto Character setup, ho provato The setup machine, thomas4d e tutto quello che ho trovato in giro che mi potesse aiutare.
Mi sono innamorato teoricamente di smartgons, che teoricamente danno la possibilità di crearti il tuo rig e riutilizzarlo all'infinito. Teoricamente perchè di fatto non sono mai riuscito a farlo funzionare.

Tornando al punto penso che ogni soluzione abbia dei punti a suo favore, e degli svantaggi, che non sono assoluti, ma derivano in primis dal modo in cui uno lavora e solo in un secondo tempo dalla natura del personaggio e dal tipo di movimenti che deve effettuare. Anche perche uno lavora la maggioranza del tempo su pose "normali" e solo in pochi casi su pose "strane". Perciò è la maggioranza del tempo che va preservata da inconvenienti e perdite di tempo.

Da qui la mia idea che un sistema di rig sia ottimo se ti risolve in partenza molti problemi e non ti fa perdere un sacco di tempo, ma che allo stsso tempo sia completamente customizzabile e riutilizzabile in quella veste nuova che uno si è costruito su misura per se.

Un salutone

LorisWave

mastro3d
21-07-05, 11:18
A proposito di tutorial su ... Qusto mese l'ho comprata sicuro sicuro di trovare il seguito del tuo interminabile e fantastico tutorial e non puoi immaginare la mia faccia quando arrivato con trepida attesa alle pagine dei tutorial ho visto che non c'era la sezione di lightwave. Ma vogliamo scherzare?
Hai ragione, mi dispiace, ma il mese scorso con Dino abbiamo cannato di brutto la consegna! :cappio:
In linea di massima, se comprate CG esclusivamente per i tutorial su LightWave 3D, potete contattarmi anche telefonicamente per avere conferma sulla pubblicazione o sul tema proposto, oppure, molto più semplicemente, visitare la pagina http://www.iht.it/rivista.asp per venire a conoscenza in anticipo rispetto alla distribuzione della Copertina e dell'indice completo.

loriswave
21-07-05, 11:26
Grazie mille, in realta sia una che l'altra le compro ogni mese più a meno da 8 anni, a volte anche solo per abitudine. Anche se i tuoi tutorial sono stata una ventata di freschezza.
Ero arci stufo di vedere solo e unicamente modellazione e poi ancora modellazione.

mastro3d
21-07-05, 11:31
Da qui la mia idea che un sistema di rig sia ottimo se ti risolve in partenza molti problemi e non ti fa perdere un sacco di tempo, ma che allo stsso tempo sia completamente customizzabile e riutilizzabile in quella veste nuova che uno si è costruito su misura per se.
Un motivo in più per farsi da se il rig! :g1:
Comunque, dai... diciamocela tutta... l'unico rig veramente utilizzabile da un animatore in LW, è quello di Timothy Albee!
Sono veramente inutili tutti quei controlli e automatiscmi di ACS4 et simili... LW non ha un'IK fluida, non fanno altro che rendere il rig pachidermico e ingestibile!
Questo è quel che penso. Sono bene accette smentite...

mastro3d
21-07-05, 11:40
Grazie mille, in realta sia una che l'altra le compro ogni mese più a meno da 8 anni, a volte anche solo per abitudine. Anche se i tuoi tutorial sono stata una ventata di freschezza.
Ero arci stufo di vedere solo e unicamente modellazione e poi ancora modellazione.
Si fa quel che si può! Non dimenticate che, già da diverso tempo, dietro ogni tutorial, c'è sempre la collaborazione di Dino Mascitelli. A suo tempo c'è stata quella del Zambrini, Macchiavello, FilArt, e tante volte i consigli ed i suggerimenti di Lino Grandi.
Purtoppo sti articoli ripagano molto poco la fatica che ci vuole per redarli... quindi non sempre è facile coinvolgere persone in gamba.
Personalmente mi faccio veramente in 4 per rispettare le pubblicazioni: come prima cosa bisogna pensare all'argomento e a come svilupparlo; Dino Mascitelli in genere mi fornisce i file di scena, poi io me li studio, ci ricamo su il testo e le illustrazioni. Insomma, un lavoraccio che richiede l'impiego dei giorni di ferie (sono un impiegato metalmeccanico), la rinuncia alle uscite nei fine settimana, oltre la richiesta di qualche giorno di malattia! :D
:yoo:

loriswave
21-07-05, 11:43
Farsi da se il rig va bene, rifarselo ogni volta no.
Ripeto, se l'idea degli smartgons funzionasse sarebbe fantastica, io mi faccio il mio rig e poi lo riutilizzo ogni volta che voglio, scopro un nuovo plug in che mi piace lo applico e da quel momento il plug è nel mio rig ogni volta. ecc.ecc.

LorisWave

mastro3d
21-07-05, 11:48
Farsi da se il rig va bene, rifarselo ogni volta no.
Ripeto, se l'idea degli smartgons funzionasse sarebbe fantastica, io mi faccio il mio rig e poi lo riutilizzo ogni volta che voglio, scopro un nuovo plug in che mi piace lo applico e da quel momento il plug è nel mio rig ogni volta. ecc.ecc. LorisWave
Se non sbaglio Linuzzo stava a fa' proprio questo! Aò! A' Linooho! Cheffai? Ce o' fai o no sto plug? :D :D :D

DM67
22-07-05, 19:57
Comunque, dai... diciamocela tutta... l'unico rig veramente utilizzabile da un animatore in LW, è quello di Timothy Albee!


vero, Albee mi ha veramente illuminato


Tony

Antonio Giornetta atomik35
29-07-05, 13:18
Mi dite dove posso trovarlo...il rig di Albee....grazie.

Cmq, io credo di avere già abbastanza strumenti in lw, almeno in teoria, nel senso che non li so usare molto bene...mi riferisco a ikbooster o a motionmixer le dynamic (se funzionassero bene) etc.

Ciao:yoo:

mastro3d
29-07-05, 14:01
Che non li sappia usare tutti è un conto, ma non vuol dire che siano abbastanza; o meglio, essercene ce ne sono, ma non sempre sono il meglio. ;)
Per quanti riguarda Timothy Albee, acquista il libro Lightwave 3D Character Animation (Paperback) by Timothy Albee :g1:
(http://www.amazon.com/exec/obidos/search-handle-url/index=books&field-author-exact=Timothy%20Albee/104-0273373-3692737)

Antonio Giornetta atomik35
29-07-05, 14:38
il libro lo trovo anche in italia??

ovviamente è solo in inglese.....giusto?

mastro3d
29-07-05, 14:50
Il libro lo trovo anche in italia?? Ovviamente è solo in inglese.....giusto?
Puoi chiedere alla tua libreria di fiducia se te lo porta, ma lo pagherai di sicuro di più.
Si. è in inglese.

loriswave
29-07-05, 17:42
Andiamo più nello specifico, altrimenti rischiamo di essere troppo dispersivi.

Vi pongo perciò altre domande:

1) Qual'è, secondo voi, il flusso operativo che porta alla creazione di un personaggio bipede, dalla sua ideazione al setup?

2) Come si incarna operativamente in Lightwave 8?

3) Quali sono le problematiche che si possono incontrare e che ci mettono in difficoltà?

Partiamo dalla teoria...scegliamo un personaggio bipede che abbia determinate caratteristiche, e cerchiamo di capire insieme quale sia il modo migliore per risolvere determinate problematiche che necessariamente andiamo ad incontrare.

Può essere davvero utile.

Per i moderatori: non so se sia il caso di creare un altro specifico thread legato a questa iniziativa e lasciare che quello presente continui per la sua ampissima strada. A voi l'ardua sentenza.

Lino

Quoto tutto Giusto per capire da dove si era partiti.

Rileggendo tutto il tread mi sono reso conto di:
A. Quanto sono stato stupido con il mio intervento.
B. Quanto davvero potrebbe essere utile un tread del genere.

E vero che di rig su CG ne abbiamo masticato molto, ma comunque una goccia rispetto a tutto quello che si può dire, senza contare che un rig non è altro che l'inizio, bisogna farlo bene, sono le fondamenta, ma li sopra si possono costruire minuti e minuti di animazione.

Perciò diamo una rispolverata e tentiamo di andare avanti su questa cosa.
(datemi una mano che io non sono mica bono)

LorisWave

mastro3d
30-07-05, 19:14
Perciò diamo una rispolverata e tentiamo di andare avanti su questa cosa. (datemi una mano che io non sono mica bono). LorisWave
Loris... che ti serve esattamente? Vuoi un rig per il tuo personaggio? Vuoi imparare a realizzarne uno oppure semplicemente non riesci a far fare un determinato movimento al tuo character?

frank10
01-08-05, 10:00
Comunque, dai... diciamocela tutta... l'unico rig veramente utilizzabile da un animatore in LW, è quello di Timothy Albee!
Sono veramente inutili tutti quei controlli e automatiscmi di ACS4 et simili... LW non ha un'IK fluida, non fanno altro che rendere il rig pachidermico e ingestibile!

Non conosco il rig di Albee, e non ho provato ACS4 (anche se ho letto anch'io che è molto lento a causa delle espressioni), ma ho letto e visto videos molto interessanti su Maestro. Qualcuno lo ha provato? Rispetto al rig di Albee, com'è quello di Maestro?

mastro3d
01-08-05, 10:24
Parliamoci chiaro ragazzi... l'unico vero tool di Character Animation veramente eccezzionale, è CAT! Peccato che sia per 3DSMax! :memad:
Guardatevi il video del Siggraph... http://www.catoolkit.com/home.asp :licantrop

A parte questo, l'unico tool per LW che ne ricorda vagamente il modo di fare e di riutilizzare i rig, è quello di Lino Grandi. Speriamo che sia diponibile al più presto: credo veramente che, per lo stato in cui si trova LW adesso, sveltisca veramente il modo di fare rig. Certo, non è CAT... ma neppure LW è Max, no? :p
Poi, 3DSMax può anche non piacere, ma bisogna saper ammettere quando una cosa è veramente valida, senza lasciarsi influenzare da inutili campanilismi!... non sarebbe un comportamento obiettivo nè tantomeno formativo!

In ultimo, non ci resta che sperare in una release 9 davvero competitiva... anche perchè sarebbe ora, no? :evil:

loriswave
01-08-05, 11:47
Loris... che ti serve esattamente? Vuoi un rig per il tuo personaggio? Vuoi imparare a realizzarne uno oppure semplicemente non riesci a far fare un determinato movimento al tuo character?

In realtà nulla di tutto questo. per lo storyboard sto usando il rig di albee usato per kaza. Farne uno da zero non so se sarei in grado, ma al momento non è un problema ed infine il mio personaggio fà movimenti tanto semplici che non credo avrò grossi problemi.
Quello che prò mi sembrava di aver capito nelle intenzioni di lino non c'era il risolvere un problema contingente ma tentare con l'aiuto di tutta la comunità di creare ed esplorare un flusso operativo per la costruzione di un rig.
Credo sarebbe un bell'esperimento, per esempio, partire da un modello comune e vedere diversi metodi, diverse strutture, diversi tool all'opera.
Credo che sarebbe un modo per crescere tutti in sieme.

LorisWave

Antonio Giornetta atomik35
01-08-05, 13:41
ragà...si parla si parla....però quand'è che ci decidiamo a mettere qualke esempio??:confused:

Io, ripeto, tutti sti problemi non li trovo.

Faccio il rig del personaggio senza nessun problema.
Imposto le gerarchie dei bone metto i soliti null object alla caviglia, tallone e pianta del piede, imposto l'ik, gli metto un expression all'oss bacino....ed il gioco è fatto.(per quello che serve a me ovviamente):mmgh:

poi....se qualkuno dotato di santa pazienza :o potesse fare un piccolo tutorial su ikbooster forse si risoverebbero tanti dubbi. Mi sembra che crea automaticamente l'ik ....solo che, quando l'ho provato, non riuscivo a spostare i goal ma li ruotavo soltanto. e comunque per riutilizzare la stessa struttura di bone basterebbe importane una già fatta in modeler e riadattarla con i soliti comandi del modeler move, rotate etc.. e poi in layout riusare ikbooster....o no!

Ragà scusatemi se ho fatto un pò il sapientino di turno...forse non ci ho azzecato proprio...ma voglio andarme in vacanza non c'è la faccio più.:cappio:

Ciao:yoo:

mastro3d
02-08-05, 07:52
... Ragà scusatemi se ho fatto un pò il sapientino di turno...forse non ci ho azzecato proprio...
Ci hai azzeccato eccome! Che i rig in LW si facciano, non lo mette in dubbio nessuno! Il problema è il come si fanno! ;)
Una curiosità... hai scaricato i video di CAT? Scaricali e poi dimmi se è modo di fare rig quello di LightWave 3D. :evil:

Antonio Giornetta atomik35
02-08-05, 08:06
mi dai il link :)

mastro3d
02-08-05, 08:22
mi dai il link :)
...te possino! :D ...er link è http://www.catoolkit.com/home.asp

Antonio Giornetta atomik35
02-08-05, 08:31
si si scusami :D l'avevo già trovato....cmq grazie:D