PDA

Visualizza Versione Completa : Fahrenheit



nirvana
19-04-09, 23:44
Ciao a Tutti dato che non posto nulla da parecchio tempo vorrei condividere con vi alcune prove che sto facendo
Posto una prima immagine con di un oggetto modellato in Maya e renderizzato con Mental Ray (mazza quant'è moscio circa due ore con un PIV 3.2ghz 2.5 gb di ram) ho provato poi ad ottenere lo stesso risultato con LW ovviamente non ci sono riuscito ma mi sono avvicinato tempi 1/4
Capisco benissimo che sono due cose completamente diversi ma ditemi quale,dei risultati ottenuti, secondo voi si avvicina piu alla realta.

Ciao Angelo.

marconwps
20-04-09, 00:50
La versione lightwave mi piace assai , ma credo che qui' hai piu' esperienza ecco perche' il risultato e' tanto diverso.

Saluti Stefano

LAV
20-04-09, 15:38
non posso credere che i due settaggi siano uguali. Io non ho alcuna esperienza in maya+mental ray ma la versione in LW ha le riflessioni completamente diverse. Sembra quasi che il materiale sia del tutto un'altra cosa (IOR, trasparenze, riflessioni e così via). Anche il colore del liquido...
Mah!? Che materiali hai usato?

Galvo
20-04-09, 19:15
Sei sicuro di avere impostato correttamente il network in maya?
Hai usato Blinn+SamplerInfo ecc, dielectric o mia?

nirvana
20-04-09, 21:28
Scusatemi son rientrato da poco.


La versione lightwave mi piace assai , ma credo che qui' hai piu' esperienza ecco perche' il risultato e' tanto diverso.

Saluti Stefano

Effettivamente e così.


non posso credere che i due settaggi siano uguali. Io non ho alcuna esperienza in maya+mental ray ma la versione in LW ha le riflessioni completamente diverse. Sembra quasi che il materiale sia del tutto un'altra cosa (IOR, trasparenze, riflessioni e così via). Anche il colore del liquido...
Mah!? Che materiali hai usato?

I due settaggi non sono identici, almeno per quel che concerne i parametri di raytracing ecc(dato che Mental Ray ha una marea di parametri in piu) per le superfici invece sono piu o meno simili infatti ho usato,per il vetro della bottiglia stesse mappe di immaggine per i canali colore diffuse trasparenza specularita e riflessione anche se in LW prima di fare questo ho impostato un materiale vetro alla bottiglia per i tappi semplicemente un phong con la specularita e la riflessione un po piu accentuate in Maya ed in lw un superfice plastica alla quale ho modificato specularita e riflessione in tutte e due sono presenti due mappe HDRI.

non ho capito però quale dei due ti sembra migliore, o meglio, piu reale?



Sei sicuro di avere impostato correttamente il network in maya?
Hai usato Blinn+SamplerInfo ecc, dielectric o mia?

Credo di si anche se ti ripeto ha un sacco di parametri di cui non sono ancora padrone il dielettric l'ho usato per il liquido contenuto nella bottiglia.

per il resto puoi darmi delle info in piu sui due parametri che hai citato, cosi faccio delle prove.

intanto per parcondicion posto anche il renfder con il motore interno di Maya

Ciao Angelo.

LAV
20-04-09, 23:04
Assolutamente più credibile quello in mental. Le riflessioni in LW non mi ricordano nulla di già visto nella realtà. Quelle sul vetro mi disturbano, quelle sul tappo anche peggio. Nel senso che danno un senso di artificiale molto forte.
Invece ti faccio i complimenti perchè quelle in mental sono molto buone. Sei un esperto di quel motore? :confused:
O hai avuto una botta di c*** ??? :D

Tra le tre quella che mi soddisfa di più è la maya native.
Oh... tutto un discorso di vetro, eh...
Non mi funziona molto lo specular, un po' da plastica, sul vetro nella terza
Non capisco il tappo nella prima (sembra metallo?)
Non mi piace proprio il tappo nella seconda.
Nella terza non vedo caustiche e ombrine ;)
Tra la prima e la seconda non si può credere che la mappa di riflessione sia la stessa.
Spero di avertele dette tutte.

In positivo: grande la disposizione dei testi e l'impaginazione nelle prime due.
Spero di averti detto tutto quello che vedevo.

nirvana
21-04-09, 00:34
Assolutamente più credibile quello in mental. Le riflessioni in LW non mi ricordano nulla di già visto nella realtà. Quelle sul vetro mi disturbano, quelle sul tappo anche peggio. Nel senso che danno un senso di artificiale molto forte.
Invece ti faccio i complimenti perchè quelle in mental sono molto buone.

Vado per Gradi le riflession sono frutto in entrambe i casi di due immaggini HDRI diverse fra loro in Mental ray e una probe applicata ad una sfera la crea uautomaticamente appena setti il parametro( la classica Kitchen), ed una spot light.

In Lw l'HDRI e settata come texture enviroment proiezione cubica e non e la kitchen , un area light Radiosyti finalgather in entrambe i casi caustiche attive ovviamente non credo che si possano comparare i parametri dato che MR mi e piu nuovo



Sei un esperto di quel motore? :confused:
O hai avuto una botta di c*** ??? :D

Assolutamente seguo una Guida



Tra le tre quella che mi soddisfa di più è la maya native.
Oh... tutto un discorso di vetro, eh...
Non mi funziona molto lo specular, un po' da plastica, sul vetro nella terza.

ho cambiato solo il motore di rendering ovviamnete senza settarlo a dovere e senza le caustiche quindi fan tutto le texture.



Non capisco il tappo nella prima (sembra metallo?)
Non mi piace proprio il tappo nella seconda..

Credo che sia colpa dell'imagine riflessa.



Nella terza non vedo caustiche e ombrine ;).

Infatti non ci sono.



Tra la prima e la seconda non si può credere che la mappa di riflessione sia la stessa..

nella seconda ho agginto un gradiente oltre alla mappa immagine.



Spero di avertele dette tutte.

e che volevi dirmi ancora:D



In positivo: grande la disposizione dei testi e l'impaginazione nelle prime due.
Spero di averti detto tutto quello che vedevo.

Spero che non ti riferisca ai Watermarcher:D
in effetti lo scopo e quello di ottenere lo stesso ridsultato di mentalray in LW.

Posto uno dei primi risultati avuti da LW senza l'HDRI e altri accorgimenti sui vari canali piu le successive.

Ciao Angelo.

nirvana
21-04-09, 08:34
Ecco altra prova Aggiunta la scatola , ho sostituito l' HDRI usando la stessa di Mental ray e sistemato l' IOR del vetro.

C.&C.&C. gratiti.

Ciao Angelo.

skyler
21-04-09, 09:33
Cmq. una gran bella resa nell'ultima..Non capisco la differenza di colore del liquido tra LW e Maya..

Athmosfera
21-04-09, 14:15
ciao Angelo!
delle due prime immagini in effetti mi piace di più quella lw
in Mental Ray se vuoi un bel vetro e dei bei metalli devi usare il Mia_ material, vedrai che è tutta un'altra cosa :) anche i tempi scendono
... se lo hai già usato, prova ad agire di più sui vari parametri
con un po' di pazienza, ci puoi controllare qualsiasi cosa

Galvo
21-04-09, 15:01
ciao Angelo!
delle due prime immagini in effetti mi piace di più quella lw
in Mental Ray se vuoi un bel vetro e dei bei metalli devi usare il Mia_ material, vedrai che è tutta un'altra cosa :) anche i tempi scendono
... se lo hai già usato, prova ad agire di più sui vari parametri
con un po' di pazienza, ci puoi controllare qualsiasi cosa

Dipende molto da cosa devi fare.. a volte hai molto più controllo/velocità senza mia..

LAV
21-04-09, 15:28
Ecco altra prova Aggiunta la scatola , ho sostituito l' HDRI usando la stessa di Mental ray e sistemato l' IOR del vetro.

C.&C.&C. gratiti.

Ciao Angelo.

Ecco! Appunto. Era la probe HDRI o comunque l'immagine a dare quel pessimo riflesso. Questa è quella che mi piace di più.
Mitico nodal material di LW. Domanda... Quanto è il tempo di render? Ieri seri provando con parametri bassi (risoluzione e raytracing) ma con tutto attivato (GI, ombre, occlusion, reflect e refract, caustiche ecc ecc) mi veniva in meno di 2 minuti...

nirvana
21-04-09, 17:51
ciao Angelo!
delle due prime immagini in effetti mi piace di più quella lw
in Mental Ray se vuoi un bel vetro e dei bei metalli devi usare il Mia_ material, vedrai che è tutta un'altra cosa :) anche i tempi scendono
... se lo hai già usato, prova ad agire di più sui vari parametri
con un po' di pazienza, ci puoi controllare qualsiasi cosa

Grazie Laura, aspettavo il tuo giudizio, per la dritta ci provo e vediamo, intanto ne sto renderizzando un'altra con mental ray. appena finisce vediamo cosa tiriamo fuori.


Ecco! Appunto. Era la probe HDRI o comunque l'immagine a dare quel pessimo riflesso. Questa è quella che mi piace di più.
Mitico nodal material di LW. Domanda... Quanto è il tempo di render? Ieri seri provando con parametri bassi (risoluzione e raytracing) ma con tutto attivato (GI, ombre, occlusion, reflect e refract, caustiche ecc ecc) mi veniva in meno di 2 minuti...

Ok allora deduco che comincia a piacerti, infatti adesso confrontando i due risultati noto parecchia differenza. (ci tengo ai tuoi giudizi).

Allora premessa
PC PIV 3.2GHz 2,5 gb memoria ram
Attivo: Radiosity Final Gather Caustiche allego screan shot con parametri, non far caso al render e quello con la vecchia hdri.
Tutto attivo per quel che riguarda le Ombre riflessione trasparenza occlusione rifrazione ecc. ecc. una area light settata al 50%
circa 28minuti compreso precalcolo del Radiosity, Con mental rei circa 1:45minuti.

@Galvo scusa ma nel caso specifico?

Ciao Angelo.

dioglev
21-04-09, 20:38
visto angelo che era come dicevo io?
anche gli altri hanno confermato ke la resa migliore era quella di LW ma per ovvie ragioni secondo me, hai più padronanza del mezzo.
impara bene maya e vedrai che anche con lui farai delle belle cose:g1:

nirvana
21-04-09, 21:27
visto angelo che era come dicevo io?
anche gli altri hanno confermato ke la resa migliore era quella di LW ma per ovvie ragioni secondo me, hai più padronanza del mezzo.
impara bene maya e vedrai che anche con lui farai delle belle cose:g1:

Io non ho mai detto che la resa migliore era quella di Mental Ray(no maya):evil:
ho detto che la resa che vedi era quella che doveva essere.:evil::D

dioglev
22-04-09, 13:11
Io non ho mai detto che la resa migliore era quella di Mental Ray(no maya):evil:
ho detto che la resa che vedi era quella che doveva essere.:evil::D

nn era mica una polemica, era solo per dire che al momento si vede che sei più smaliziato com LW ma ci mancherebbe, Maya l'hai appena preso a mano.
E poi come dicevi tu il tutorial ti portava esattamente a questo risultato quindi se l'hai seguito per filo e per segno più di li nn potevi andare senza provare cose alternative.
cmq continua così che vedrai che otterrai a breve termine ottimi risultati. :g1:

nirvana
22-04-09, 23:14
@ lo so che non era polemica la tua ( la mia si però:evil::evil::D:D)
scherzo.

devo ancora aggiungere dei render fatti ieri sera 4 ore mental ray lo faccio domani che son stanco.


Ciao Angelo.

Slade
23-04-09, 09:19
A me piace anche l'ultimo che si intravede insieme al wire

nirvana
21-05-09, 08:44
Ciao rieccomi con altri due test e con una domandina.

Come faccio ad escludere il fondo dall'effetto della probe HDRI?
Mi spiego, nelle prove precedenti applicando la probe kitchen il piano mi restava bianco o quasi ora a distanza di qualche settimana lasciando le stresse impostazioni il piano si colora e ovviamente viene influenzato dalla luce della probe. come faccio ad escluderlo?
Se inserisco invece una hdri in texture enviroment smanetto un po con i valori il fondo riesco ad ottenerlo bianco ma le riflessioni sulla bottiglietta non mi convincono , posto i due esempi cosi forse vi e piu chiaro.


Ciao Angelo

dioglev
25-05-09, 10:09
Ciao rieccomi con altri due test e con una domandina.

Come faccio ad escludere il fondo dall'effetto della probe HDRI?
Mi spiego, nelle prove precedenti applicando la probe kitchen il piano mi restava bianco o quasi ora a distanza di qualche settimana lasciando le stresse impostazioni il piano si colora e ovviamente viene influenzato dalla luce della probe. come faccio ad escluderlo?
Se inserisco invece una hdri in texture enviroment smanetto un po con i valori il fondo riesco ad ottenerlo bianco ma le riflessioni sulla bottiglietta non mi convincono , posto i due esempi cosi forse vi e piu chiaro.


Ciao Angelo

Ciao angelo , devi spuntare nelle proprietà dell'oggetto piano le seguenti voci forse nn tutte ma li devi vedere tu:
Unseen by ray
Unseen by Radiosity
Unseen by camera

o tutte o quelle che nn ti interessano :g1:

Scusa se nn ci becchiamo più ma sn stato incasinato sempre con la casa.

Bye Dioglev :D