PDA

Visualizza Versione Completa : Deformatore



Moleskine
14-04-05, 12:48
Buon giorno, Artisti!
Esiste un deformatore che mi scala solo su un asse un oggetto e che se faccio ruotare l'oggetto, il deformatore non ruota?

Esempio:

Immaginiamo un pallone schiacciato fra 2 piani che si muovono in senso inverso. Il pallone ruoterà ma la sua deformazione no.

Mi ricordo che su 3d Studio esisteva un defomatore fatto come un cubo e che se si spostavano i punti del cubo influenzavano anche l'oggetto collegato, ce lo abbiamo anche noi?
Sarò riuscito a spiegarmi:noidea:... Speriamo :D

Grazie in anticipo :g1:

Justin1976
28-04-05, 09:11
Onestamente non so se esiste una cosa del genere ma...

Se l'esempio del pallone è davvero aderente alle tue necessità ti dico come lo farei io...

Lo deformerei e poi farei ruotare le texture.

Spero di avere capito quantomeno il problema... in caso contrario chiedo venia

Lino
28-04-05, 09:28
Buon giorno, Artisti!
Esiste un deformatore che mi scala solo su un asse un oggetto e che se faccio ruotare l'oggetto, il deformatore non ruota?

Esempio:

Immaginiamo un pallone schiacciato fra 2 piani che si muovono in senso inverso. Il pallone ruoterà ma la sua deformazione no.

Mi ricordo che su 3d Studio esisteva un defomatore fatto come un cubo e che se si spostavano i punti del cubo influenzavano anche l'oggetto collegato, ce lo abbiamo anche noi?
Sarò riuscito a spiegarmi:noidea:... Speriamo :D

Grazie in anticipo :g1:


Mmmh....spero di aver capito. Quello di cui avremmo bisogno si chiama Lattice Deformation, al momento disponibile solo facendo un arguto uso di SoftFX+Metalink.

Puoi usare il deformatore Twist nel Layout (Deform Tab). Devi aggiungere 2 NULL di riferimento, uno da porre alla base del modello da deformare, e l'altro all'altezza desiderata. Puoi deformare il modello manipolando i due NULL.

Spero di esserti stato utile.


Lino

mastro3d
28-04-05, 10:58
Mi sono sempre chiesto perchè in LW non hanno mai implemantato un lattice tool! :confused:
Risolverebbe anche molti problemi di deformazione di personaggi. :(
Forse è un problema di architettura... uno dei tanti limiti di avere due moduli separati (Layout e Modeler)? :argh:

Moleskine
29-04-05, 07:24
Scusate il ritardo con cui rispondo, avrei voluto farlo appena trovato la soluzione ma non ho avuto tempo... :cappio:

ho risolto così:

Modeler
Layer 1: Sfera da deformare
Layer 2: Cubo con tutti i lati uguali
Spedito il tutto al Layout

Layout
Aggiunto un Null

Al layer 1 ho aggiunto, sotto il tab deform (cavolo è il tab deform? non ricordo...), FX_HardLink

Dopo di che ho linkato cosi i 3 elementi.

Layer 2 ---> Null ---> Layer 1

Schiacciando il cubo (layer 2) si schiaccia anche la sfera (layer 1) e la cosa bella è che girando il null la sfera gira ma non la deformazione! :D

Sono andato a memoria e non ho LW sotto mano, stasera controllo il tutto e se ho sbagliato mi correggo.

L'ho postato volentieri perchè credo possa far comodo a qualcun altro!
Ciao gente e buon lavoro!!!!

Lino
29-04-05, 12:08
Scusate il ritardo con cui rispondo, avrei voluto farlo appena trovato la soluzione ma non ho avuto tempo... :cappio:

ho risolto così:

Modeler
Layer 1: Sfera da deformare
Layer 2: Cubo con tutti i lati uguali
Spedito il tutto al Layout

Layout
Aggiunto un Null

Al layer 1 ho aggiunto, sotto il tab deform (cavolo è il tab deform? non ricordo...), FX_HardLink

Dopo di che ho linkato cosi i 3 elementi.

Layer 2 ---> Null ---> Layer 1

Schiacciando il cubo (layer 2) si schiaccia anche la sfera (layer 1) e la cosa bella è che girando il null la sfera gira ma non la deformazione! :D

Sono andato a memoria e non ho LW sotto mano, stasera controllo il tutto e se ho sbagliato mi correggo.

L'ho postato volentieri perchè credo possa far comodo a qualcun altro!
Ciao gente e buon lavoro!!!!

Qualcosa non mi torna. L'hardlink ha bisogno di un calculate per funzionare.

In effetti il tutto continua a essere poco chiaro...;)

Moleskine
02-05-05, 15:14
:noidea: Non so cosa dirti Lino... ...ho riprovato da zero e funziona con la procedura che ho descritto, senza bisogno di "calculate". :D

Ora mi viene in mente un dubbio, non vorrei essermi spiegato male, i due piani non dovevano influenzare la sfera direttamente, la deformazione della sfera era solo simulata, come se i piani la schiacciassero, senza però mettere in gioco calcoli particolari di corpi morbidi o elastici.

PS: Quando nella procedura dico:
"Schiacciando il cubo (layer 2) si schiaccia
anche la sfera (layer 1) e la cosa bella è che
girando il null la sfera gira ma non la deformazione! "...
...Con Schiacciando intendevo Scalando su un asse...

Lino
02-05-05, 15:36
:noidea: Non so cosa dirti Lino... ...ho riprovato da zero e funziona con la procedura che ho descritto, senza bisogno di "calculate". :D

Ora mi viene in mente un dubbio, non vorrei essermi spiegato male, i due piani non dovevano influenzare la sfera direttamente, la deformazione della sfera era solo simulata, come se i piani la schiacciassero, senza però mettere in gioco calcoli particolari di corpi morbidi o elastici.

PS: Quando nella procedura dico:
"Schiacciando il cubo (layer 2) si schiaccia
anche la sfera (layer 1) e la cosa bella è che
girando il null la sfera gira ma non la deformazione! "...
...Con Schiacciando intendevo Scalando su un asse...

Quello che voglio dire....è che se togli l'hardlink funziona lo stesso....nel senso che in questo contesto la sua funzione è nulla. :noidea:

Moleskine
02-05-05, 15:53
Oh cavolo... che figura di M.... :rolleyes:

Dopo un pomeriggio a smanicchiare credevo fosse HardLink a farlo funzionare... appena ho 2 minuti provo senza :D...

Grazie!

Lino
02-05-05, 16:07
Oh cavolo... che figura di M.... :rolleyes:

Dopo un pomeriggio a smanicchiare credevo fosse HardLink a farlo funzionare... appena ho 2 minuti provo senza :D...

Grazie!

Di nulla!:g1: