PDA

Visualizza Versione Completa : Super_Bio_Female



robertog10
08-05-09, 20:04
Avevo in mente queato tipo di progetto da un po, e non riuscivo a trovare uno spunto, poi girando un po tra tanti blueprint ho trovato lo spunto per creare questo lavoro, naturalmente la modellazione base è in LW poi la porterò in ZB per raffinarla, cosa ne pensate.

Un salutone.:yoo:

MODELLO BASE IN LW
http://img24.imageshack.us/img24/8780/modellolw.jpg

robertog10
10-05-09, 21:23
Ho appena terminato lo sculpting in ZB poi passerò alla texturizzazione.

Un salutone.:yoo:

http://img151.imageshack.us/img151/5590/modellozbbase.jpg

_mats_
11-05-09, 07:58
Bello lavoro !

Pulitissimo, già il modello base si vede ottimo in LW

E le propozioni del corpo, perfetti anche, 5 stelle !

Fire
11-05-09, 08:22
Complimenti anche da parte mia Roby, ...giù il cappello sulla modellazione (bello anche il concept scelto), ...anche se da blueprint, non era certamente facile! :clap:

F.

robertog10
11-05-09, 19:58
Grazie ragazzi:g1:, adesso farò delle prove con dei materiali e li posterò:yt:, poi passero alla versione definitiva.

Un salutone.

Slade
12-05-09, 07:06
Mi piace parecchio...complimneti per come riesci ad unire cose tecnologiche con cose organiche...molto Cyberpunk:g1:

giacob
12-05-09, 12:38
Veramente ben modellato, comp0limenti

robertog10
12-05-09, 20:14
Grazie:g1:, come avevo accennato posto queste due versioni che volevo provare a vedere come venivano una sarebbe in bronzo e l'altra in marmo,
la prossima versione la posterò nei lavori completi che sarà quella definitiva.

Un salutone.:yoo:

http://img354.imageshack.us/img354/3807/bronze1u.jpg

http://img354.imageshack.us/img354/5946/vistebronze.jpg

http://img354.imageshack.us/img354/5031/marble1.jpg

http://img354.imageshack.us/img354/5521/vistemarble.jpg

Lino
13-05-09, 11:01
Proporzioni e anatomia andrebbero secondo me riviste. Le braccia sono molto corte per dirne una, ma non è l'unico difetto.

Continua a sorprendermi il fatto che a volte il senso critico sembra andare proprio in vacanza quando vengono commentati dei lavori su LWITA.

La crescita di un'artista 3D dovrebbe essere guidata da commenti utili e sinceri.

E sinceramente non riesco a definire questo un "bel lavoro" (opinione del tutto personale).

Basta farsi un giro qui:

http://www.pixolator.com/zbc/featured2col.php

...questi sono "bei lavori".

Gli esempi non mancano davvero.

Fossi in te, prima di passare il modello in ZBrush, interverrei prima di tutto sulle proporzioni e l'anatomia (almeno a livello base).

giacob
13-05-09, 12:41
i complimenti sono sinceri , almeno da parte mia, .. per quanto rigurda le proprorzioni... difficile giudicarle visto che stiamo parlando di una donna bionica E CHE LA PRESENZA DI RIGONFIAMENTI MECCANICI O DI ALTRO TIPO ALTERA NOTEVOLMENTE LA LETTURA DELLE PROPRZIONI STESSE
comunque io ho confrontato per curiosità davanti ad uno specchio la lunghezza delle mie braccia rispetto a queste della bionica ( in posizione simile ) e francamente non ho rilevato alcuna sproporzione... a meno che non siano corte ( anzi molto corte) le mie braCCIA:D

Lino
13-05-09, 18:10
i complimenti sono sinceri , almeno da parte mia, .. per quanto rigurda le proprorzioni... difficile giudicarle visto che stiamo parlando di una donna bionica E CHE LA PRESENZA DI RIGONFIAMENTI MECCANICI O DI ALTRO TIPO ALTERA NOTEVOLMENTE LA LETTURA DELLE PROPRZIONI STESSE


Sono consideazioni come queste che fanno di LWITA quell'isola apparentemente felice dove tutto è bello e la crescita personale conseguentemente limitata....basterebbe provare a postare questo lavoro su CGTALK o RenderGlobal per rendersi conto della realtà delle cose.



comunque io ho confrontato per curiosità davanti ad uno specchio la lunghezza delle mie braccia rispetto a queste della bionica ( in posizione simile ) e francamente non ho rilevato alcuna sproporzione... a meno che non siano corte ( anzi molto corte) le mie braCCIA:D

Ti consiglio di prendere una donna qualsiasi, possibilmente NUDA e confrontare anche tutto il resto... :D

giacob
13-05-09, 18:31
Sono consideazioni come queste che fanno di LWITA quell'isola apparentemente felice dove tutto è bello e la crescita personale conseguentemente limitata....basterebbe provare a postare questo lavoro su CGTALK o RenderGlobal per rendersi conto della realtà delle cose.""


"Ti consiglio di prendere una donna qualsiasi, possibilmente NUDA e confrontare anche tutto il resto... :D
la stavo cercando una donna bionica nuda... non l'ho trovata però....:D

secondo me le critiche che fai , esposte nel modo in cui le hai fatte, non hanno molto senso...
non capisco a quale trattato anatomico ti riferisci quando trovi le prorporzioni di un essere ibrido e che non esiste in natura per dire che esse sono sbagliate.. trovo la considerazione inappropriata ....
quello che potresti dire che, in senso assoluto, non ti piacciono le proprorzioni, non ti piace il modello, lo trovi sgraziato e brutto... ma non che è sbaglata l'anatomia...
... infine consiglio cmq al buon Roberto ti postare su CGTALK o RenderGlobal, postare su un foro internazionale in cui sono presenti lavori ai massimi dei livelli è comunque utile.....
la tua critica Lino, cmq mi appare unicamente distruttiva in quanto non accaompagnata da concreti suggerimenti

Lino
13-05-09, 18:34
la stavo cercando una donna bionica nuda... non l'ho trovata però....:D

Non serve che sia bionica....basta che sia nuda!

Scherzi a parte....una donna, bionica o meno, dovrebbe somigliare il più possibile a una donna...e avere tutte le parti anatomiche correttamente al loro posto.

Gli innesti bionici sono un qualcosa che andrebe aggiunto dopo aver creato un bel modello base. Non devono essere lì a nascondere o a confondere. Semmai a stupire...

Lino
13-05-09, 18:40
secondo me le critiche che fai , esposte nel modo in cui le hai fatte, non hanno molto senso...
non capisco a quale trattato anatomico ti riferisci quando trovi le prorporzioni di un essere ibrido e che non esiste in natura per dire che esse sono sbagliate.. trovo la considerazione inappropriata ....
quello che potresti dire che, in senso assoluto, non ti piacciono le proprorzioni, non ti piace il modello, lo trovi sgraziato e brutto... ma non che è sbaglata l'anatomia...

Io trovo insensate le critiche del tipo "Bravo bravissimo, continua così!", specie se dirette a un lavoro del genere.

Qualsiasi creatura, anche quella più fantasiosa, deve rispondere a dei canoni anatomici.

Guarda l'attaccatura della spalla...ti sembra corretta e possibile?

Per non parlare dei seni, rivolti in avanti manco fossero due missili!

Poi se vogliamo giustificare tutto con "è una creatura di fantasia"...va bene...ma rimane una creatura di fantasia artisticamente e tecnicamente poco attraente.

robertog10
13-05-09, 20:05
Caro Lino, una gnocca cosi te la sogni, mai sentito parlare di maggiorate, o forse hai il monitor che fa le pizze, mi dispiace ma le proporzioni ci sono e che proporzioni.

Un salutone.:yoo:

giacob
13-05-09, 20:16
roberto.. ti va di postare il wire e le blue print che hai usato?

slump
13-05-09, 20:16
I complimenti sono doverosi perchè la velocità a cui sforni lavori è sorprendente, mi accoro però a Lino per quanto riguarda le proporzioni del modello.
Non so se è l'inquadratura e la postura delle braccia che frega, però effettivamente c'è qualcosa che non torna.
Inoltre non amo i modelli in posa statica a mò di statuina di piombo, perchè non gli crei un contesto? Una storia da raccontare con le immagini aiuterebbe a caratterizzare ulteriormente il personaggio.

Lino
13-05-09, 23:20
Caro Lino, una gnocca cosi te la sogni, mai sentito parlare di maggiorate, o forse hai il monitor che fa le pizze, mi dispiace ma le proporzioni ci sono e che proporzioni.

Un salutone.:yoo:

Sono frasi come queste che mi fanno capire come tutto sia alla fine inutile.
(Per fortuna i miei gusti in fatto di donne sono decisamente più raffinati; ho la fortuna di stare con una persona splendida sotto tutti i punti di vista).

Basterebbe un minimo di documentazione relativa all'anatomia per capire dove sono gli errori. Ma se questo è l'atteggiamento con il quale si ricevono le critiche...per quanto mi riguarda puoi continuare a essere convinto che il tuo lavoro sia perfetto così com'è.

Ti consiglio quattro cose:

1) Prova ad andare qui: http://www.pixolator.com/zbc/featured2col.php
...e clikka a caso. Ogni lavoro qui presente è una vera fonte d'ispirazione, e un ottimo esempio da seguire se si vogliono realizzare dei bei lavori.

2) Prova a postare il tuo lavoro su CGTalk o su Render Global, e osserva le reazioni. E' importante incontrarsi (e scontrarsi) con realtà al di fuori di questo forum.

3) Studia un pò di anatomia. Migliorerebbe di gran lunga i tuoi lavori.

4) Sfornare pane alla velocità della luce è un pregio solo se il pane è ben lievitato, ben cotto e saporito. Lo stesso vale per un buon modello 3D.



P.S.

Il monitor al limite fa le "bizze", non le pizze.:D

frankino
13-05-09, 23:57
ciao a tutti
saluto tutti i LWITA-boys (un po come i papa-boys) che mi conoscono... ogni tanto leggo il forum, ma nn rispondo xchè nn sono + tanto LWuser, sono passato al nemico.. e quindi nn posto i mie lavori senno DM67 mi viene a mazzulare!

apparte questa premessa...

mi ha sorpreso e non poco la presunzione del giovane Roberto, nel voler confermare a tutti i costi che la fattura del suo modello è alta, con relative anatomie femminili.
Premetto che ho visto la maggior parte dei tuoi lavori, per cui so con chi sto parlando, ma lungi da me voler fare il profeta, anche xchè se cè uno che nn finisce mai un lavoro quello sono io!

il tuo modello sarebbe molto ma molto interessante, se solo tu gli avessi dato fattezze fisiche + femminili; ok è una Bio-tipa.. ma nn precluderti la possibilità di fare una bella gnocca no? al momento il tuo modello.. almeno nella sua parte umana, è lontanissimo dall'essere gnocco/a.
Un altro aspetto che mi lascia un po perplesso è quello della sua armatura: nn si capisce bene che cosa ha addosso, il design è confuso e se ci sono dei dettagli non si vedono ne capiscono, o forse hai solo usato un brush di ZB a caso e hai pasticciato.
Il design del tuo personaggio mi ricorda molto sia la razza dei borgh di StarTrek, ma anche i personaggi alieni di Nathan Never.. (copiati a loro volta dai borgh..) per quelle strana roba che hanno addosso.
Secondo me.. o meglio se mi trovassi a lavorare su un modello del genere io sistemere le seguenti cose:

chiarire meglio il design dell'armatura arto bonico..
sistemare meglio la modellazione hardSurface della gamba, poichè nn convince, infatti il modello è un po un'accozzaglia di elementi, che nn centrano molto tra di loro.. non cè design, sono fatti giusto per essere fatti.
il volto, è poco donna, falla + donna no? a quanti poligoni stai?

Quando ero giovane facevo anche io questi errori, e a mia volta mi hanno fatto queste considerazioni + di una volta.. oggi dicendole a te mi rendo conto di che cosa mi diceva la gente.
io sono dell'idea che se una cosa la devi fare solo per farla cosi, superficialmente.. non andrebbe fatta., se cè uno studio va bene.. ma se è fatta in fretta e furia solo per fare numero, be nn sono daccordo

spero, che tu nn prenda in maniera sbagliata queste cose che ti ho detto.. le mie vogliono essere delle critiche giuste per il tuo lavoro, secondo quello che è il mio modo di vedere la modellazione/concept di un personaggio, critiche fatte da una persona (io) che prima faceva esattamente quello che fai tu oggi.

per qualsiasi chiarimento, anche in privato
mi rendo conto di nn averti fatto proprio dei complimenti

un saluto a tutti

_mats_
14-05-09, 00:24
Proporzioni e anatomia andrebbero secondo me riviste. Le braccia sono molto corte per dirne una, ma non è l'unico difetto.

Continua a sorprendermi il fatto che a volte il senso critico sembra andare proprio in vacanza quando vengono commentati dei lavori su LWITA.


Ciao Lino e tutti

Tentarò spiegarme con il mio povero Italiano :)

Concordo anche con te, è vero che la gente e più critica in altri forum, e dopo avere visto il modello una seconda volta in dettaglio concordo anche con i tuoi commenti su l'anatomia.

Però il complesso della imaggine tutta mi sembra più buono già, credo che tutto dipende d'una percezione personale (magari la realità non essiste e chisà e TUTTO percezione nel mondo) non so.

Come tu hai detto, dipende anche si el modello è una figura di fantasia umanoide 100% o no tanto (sempre dovvera tenere certa relazione con i umani) abbiamo vari fattori.

Anche credo che il primo istinto è difendere o giustificare il lavoro fatto, ma e certo che un lavoro , specialmente un progetto personale, chisà non se può finire mai, perche sempre si può migliorare, nonostante un lavoro retribuito quasi sempre ha altri fattori deadline/qualità/tempo e uno deve accontentarsi.

Tentarò di essere più specifico e critico con i miei commenti la prossima volta, e spero lo stesso con i miei lavori e il mio Italiano hi hi :D

Grazie per essere critico, e Robert, buon lavoro ! continua a sembrarmi interessante e buono .

salutone !

Matt

Pengo
14-05-09, 10:09
Io credo che l'intervento di Lino e quello successivo di frankino siano più che pertinenti.
E sono critiche sviluppate da motivazioni, da cui poi ognuno può trarre le sue conclusioni.
C'è chi è più che soddisfatto del proprio livello tecnico\artistico e compiaciuto preferisce ristagnare nei propri limiti ergendosi a riferimento di se stesso, e chi ritiene che il miglioramento sia conseguenziale alla disciplina scelta e idealmente perpetuo.
E' una decisione libera e non giudicabile.
Ognuno ha le sue esigenze.
Ma quando si richiede un confronto e implicitamente si mette in discussione il proprio lavoro, bisogna essere consapevoli che il proprio lavoro potrà andare in contro a critiche decise e supportate dall'evidenza.
E' un opportunità.

condivido i pareri di lino e frankino sul modello, e ti consiglio un sito molto interessante di Characters Design con vari riferimenti fotografici di nudi e pose.


http://www.characterdesigns.com/

mastro3d
14-05-09, 11:46
Come suggeriva un caro amico (Fulvio) :argh:... perchè non ve ne andate un pò al mare sto periodo invece di stare a litigare nei forum? Sapete quanta anatomia si impara al mare! :D :D :D

Bruscolì
14-05-09, 11:56
Come suggeriva un caro amico (Fulvio) :argh:... perchè non ve ne andate un pò al mare sto periodo invece di stare a litigare nei forum? Sapete quanta anatomia si impara al mare! :D :D :D


...... quì mi si vuole screditare :(
... moderatori suggerisco un provvedimento per mastro :D

mastro3d
14-05-09, 12:08
Scherzi a parte, credo che il discorso vada affrontato in un contesto più ampio. Il lavoro di Roberto non è affatto male, ma vi è un confine che separa L'opera di un professionista da quella di un buon "dilettante". Appena ho un pò di tempo, dirò la mia.

frankino
14-05-09, 15:14
Scherzi a parte, credo che il discorso vada affrontato in un contesto più ampio. Il lavoro di Roberto non è affatto male, ma vi è un confine che separa L'opera di un professionista da quella di un buon "dilettante". Appena ho un pò di tempo, dirò la mia.

caro Mastro4D
sai perfettametne che io nn sono un attaccabrighe, motivio per cui un commento del genere da parte mia, sul lavoro di una persona di cui manco conosco il nome, si basa unicamente sul fatto che io ho visto il lavoro e gli ho fatto delle critiche, accompagnate da qualche consiglio.
Adesso, Roberto può essere libero di accetare le mie critiche, come può anche essere libero di dirmi "grazie Frankino, ma nn credo di tenere in considerazione quello che hai detto, xchè io con il treddì mi ci rilasso, poichè faccio lo scaricatore di porto la mattina.."
E' chiaro che il mio approccio al treddì, oggi, dopo quasi 3 anni che lo fascio come lavoro, è cambiato e anche parecchio.. oggi nn sforno + i superman peruviani, ma li faccio un po meglio ....come direbbe gillio!
E' ripeto, come tempo fa lo ha fatto con me la gente, adesso anche io mi trovo a farlo, ma nn per ripicca, + che altro xchè credo che certi consigli vadano dati, ovviamente nel migliore dei modi e senza offendere nessuno.

spero di essere stato chiaro..

se nn sono stato chiaro, basta alzare la luminosità!

:D

Lino
14-05-09, 17:00
Il lavoro di Roberto non è affatto male, ma vi è un confine che separa L'opera di un professionista da quella di un buon "dilettante".

Che intendi per "non è affatto male"?

Una bella immagine è una bella immagine, aldilà di tutto.

Le immagini postate nella galleria di ZBrush (ormai da me pluri citata e pluri linkata) sono fonte continua di ispirazione, che sempre mi suggeriscono quanto il mio margine di crescita sia incredibilmente ampio, malgrado faccia questo lavoro da quasi vent'anni!


Quello che vorrei far capire è che quanto ho scritto sino a qui non è una critica all'autore, ma al discutibile senso critico che non permette una reale crescita delle persone.

Ed è un peccato.

Tra la cattiveria di Render Global e l'eccessivo buonismo di LWITA c'è sicuramente un punto d'incontro che potrebbe significare possibilità di crescita per chi ama la computer grafica.

La quantità di lavori sfornati non ha nessun senso se non si raggiunge una qualità per lo meno accettabile.

E davvero vorrei vedere blu print e modello base in wireframe di questa "creatura", per poterne discutere senza pregiudizi.

robertog10
14-05-09, 19:23
Devo chiedere scusa a Lino, la mia era una battuta senza voler offendere nessuno.
Per quanto riguarda ZB Gallery non mi sento minimamente all'altezza di quel forum i miei lavori sono ancora un po indietro da tutto quel che si vede e non sono affatto presuntuoso forse un giorno ci arriverò, per ora mi accontento di quello che riesco a fare, come questo lavoro non ho dicerto curato l'anatomia ma un effetto generale e nel complesso non mi sembra affatto male e lunge da me paragonarmi a certi mostri del 3D piano piano crescerò un passo alla volta anche se qualcuno mi ha dato del giovane non lo sono più da un bel pezzo ed è due anni più o meno che mi cimento con il 3D, cmq eccovi quello che mi avete chiesto cosi magari vi rendete conto che ci sono ancora molti errori o forse no fate voi.

Un salutone.:yoo:

http://img23.imageshack.us/img23/2535/hellchick.jpg

http://img19.imageshack.us/img19/5292/59305608.jpg

frankino
14-05-09, 22:24
senza fare il profeta (quale non sono)
ti dico.. roberto: impegnati e credici!
stop

conosco quel concept.. eccome se lo conosco

:D

http://www.autodestruct.com/images/hellchick1.jpg
http://www.autodestruct.com/images/hellchick2.jpg
http://www.autodestruct.com/images/hellchick3.jpg
http://www.autodestruct.com/images/hellchick4.jpg

secondo me, alla fine ce la fai
concentrati sui dettagli, anzichè fare un modello al giorno
è difficile lo so, ma solo cosi puoi migliorare esponanzialmente!

robertog10
15-05-09, 20:03
Grazie delle immagini:g1: non le avevo mai viste tranne quel blueprint che avevo trovato per caso e grazie dei consigli, a dire il vero non so da dove iniziare per poter recuperare al meglio quel modello posso fare dei tentativi.

Un salutone.:yoo:

DM67
15-05-09, 20:56
Tra la cattiveria di Render Global e l'eccessivo buonismo di LWITA c'è sicuramente un punto d'incontro che potrebbe significare possibilità di crescita per chi ama la computer grafica.


Questo concetto di buonismo di LWita salta fuori periodicamente ... mi viene voglia di puntualizzare che nelle linee guida del forum non viene chiesto agli utenti di dire sempre che qualsiasi lavoro è bello, ne di fare sempre complimenti ...

I commenti sono ovviamente liberi, semmai è proprio con interventi come il tuo che si può innescare una sana e corretta critica laddove ce n'è bisogno, probabilmente sono questo tipo di critiche che mancano.

In passato un ex-utente ( ha fatto richiesta di essere cancellato dalla lista di LWita ) s'è sfogato con me dicendo che LWita è un giardino felice utopico ( riassumo il concetto ), ed è proprio quello che la moderazione si prefige ... ma dal lato dell'educazione, ed è questa la capacità che ci interessa maggiormente, poi segue la crescita professionale che può avvenire solo con critiche e discussioni a volte anche un po dure ma utili.

Il discorso per noi, però, è un po diverso dalle realtà di Renderglobal, CGtalk ecc ecc in quanto siamo una piccola comunità con lavori in prevalenza di visualizzazioni architettoniche ...
sicuramente, in senso generale, c'è meno competenza per altre situazioni artistico-lavorative, quindi si fa quel che si può ... non siamo certo in competizione con le realtà sopra citate.

Un aiuto a questa comunità può venire solo dai suoi utenti, soprattutto da quelli più esperti ( come te :) ), quindi ben vengano commenti e critiche costruttive.


Solo un ultima cosa, quando si interviene con una critica, contestando anche commenti precedenti giudicati troppo buonisti, sarebbe cosa gradita contestare il commento all'autore e non a LWita.

Grazie
Tony

robertog10
15-05-09, 21:51
Concordo pienamente quello che hai scritto, le critiche ho sempre detto vanno benissimo ma dipende anche dai punti di vista dei vari artisti ci sono quelli come me che non sono dei mostri però riescono a fare dei lavori accettabili sotto il punto di vita che certi vedono e certi no poi se un lavoro è perfetto nelle proporzioni nelle luci o altro va tutto bene, io penso che tante volte alcuni difetti rendono un lavoro speciale un certo qualcosa che non tutti riescono a capire, concludendo credo che un lavoro vada criticato si sul l'aspetto della perfezione ma tenendo conto anche dell'insieme e della originalità del lavoro, certo se avessimo tutti lo stesso punto di vista sarebbe una guerra e correggetemi se sbaglio.
Cmq Grazie DM67.

Un salutone.:yoo:

mastro3d
15-05-09, 21:57
Il problema sta solo nello stabilire quali siano i canoni di valutazione.
Il processo di valutazione non è cosa semplice e non andrebbe preso alla leggera.
Dire che un lavoro è bello o dire che un lavoro è brutto, di per se non significa nulla.
Bisogna valutare il lavoro in base alla formazione ed alla maturità dell'artista. La relazione con la motivazione è altrettanto importante e, tornando al discorso di Lino, occorre altresì valutare come conciliare l’impiego di opere di riferimento (vedi ZBrush Central) con le attuali possibilità artistiche della persona che si sta giudicando.
Valutare il lavoro altrui è una grossa responsabilità. Saper valutare vuol dire saper riconoscere e valorizzare potenziali talenti.
In Roberto, personalmente, vedo delle capacità. Del resto, lui stesso, nell'ultimo post, si è mostrato più umile e meno arrogante, ammettendo di non aver portato al suo limite lo studio anatomico della sua creatura.
E' ovvio che l'opera di Roberto è ben lontana da quelle di riferimento che si possono ammirare nella Gallery di ZBrush.

Facciamo ora qualche critica.
Osservando la mesh base del modello di Roberto si nota che la disposizione dei poligoni non segue al meglio le linee che definiscono e delineano la muscolatura umana. Lo si osserva facilmente sul quadricipite, sul polpaccio e sull'articolazione della spalla la quale, col braccio portato sul fianco, assume perfino un aspetto sgradevole.
La figura 1 evidenzia quanto appena detto.
Anche lo studio della morfologia è molto importante. Se è nostro il desiderio di far apparire credibile un personaggio fantasy, dobbiamo prestare attenzione alla morfologia.
Nel personaggio di Roberto, i piedi prendono la forma di zoccoli e le gambe
stravolgono la loro articolazione divenendo simili agli arti posteriori di un canide. Bene, studiamoci le leve e le proporzioni degli arti di un cane allora!
Tralasciando gli innesti meccanici, le leve degli arti inferiori del modello di Roberto sono proprio fuori misura. Questo fa perdere credibilità al modello contribuendo a far apparire l'opera poco importante. Se osservate lo scheletro di un cane o la morfologia di un Fauno, vi accorgerete subito che le proporzioni tra femore, tibia e perone e la parte terminale composta dal garretto che si prolunga nel piede col tarso, metatarso e falangi, nel modello di Roberto sono completamente sballate, soprattutto nel segmento finale.

Concludo: prestando attenzione alla morfologia e quindi alle proporzioni delle varie parti di un personaggio, con tutta probabilità creeremo una figura armoniosa e credibile. Infine, lo studio della muscolatura e la capacità di trasferirne le forme in una maglia di poligoni pulita e regolare, farà il resto.

Un buon rulez a tutti! :licantrop

p.s.
Today is rulez day!!! Ci sono le news di M@d#! :D :D :D

robertog10
15-05-09, 22:15
Porca vacca che casino, che fare butto via tutto.:(
Il difetto della spalla l'avevo visto ma il resto propio no essendo un soggetto fantasia.:cappio:

Un salutone.:yoo:

mastro3d
15-05-09, 22:18
Porca vacca che casino, che fare butto via tutto.:( Ma che dici! Vai tranquillo che sei in gamba! :g1:

robertog10
15-05-09, 22:23
Grazie vedro cosa riesco a fare speriamo bene.

Un salutone.:yoo:

Lino
16-05-09, 01:18
Solo un ultima cosa, quando si interviene con una critica, contestando anche commenti precedenti giudicati troppo buonisti, sarebbe cosa gradita contestare il commento all'autore e non a LWita.

Grazie
Tony

Mi scuso con i moderatori...quando ho nominato LWita in questo caso intendevo ovviamente gli utenti che ne fanno parte, non certo eventuali regole ufficiali del forum, che in quanto tale tende giustamente a preservare prima di tutto la libertà d'espressione dei suoi utenti.

robertog10
16-05-09, 21:07
Ho apportato alcune modifiche al corpo cercando di seguire un pò quello che mi avete detto che ne dite?

Un salutone.:yoo:

http://img193.imageshack.us/img193/3171/new1.png

http://img193.imageshack.us/img193/5769/newe.jpg

mastro3d
17-05-09, 12:10
Il modello è un bel modello! E' gradevole.

La spalla appare un pò meglio, anche se non credo che tu abbia riprogettato la mesh. Sicuramente hai traslato la mesh esistente. :mmgh:

Se vuoi dare una svolta qualitativa ai tuoi lavori, io ti consiglio questi due DVD:
- Eva Wild Series Part 1: Modelling;
- Freedom of Teach - Maya Training - Human Anatomy.

Sono due approcci completamente diversi. Il primo una sorta di tela di ragno, il secondo box modeling. Falli entrambi. Aspetto di vedere qualcosa in tempi brevi. :g1:

Buona Fortuna,
Alessandro_

Fire
17-05-09, 15:21
Solo una puntualizzazione su un paio di cosette.

Personalmente credo che ogniuno abbia un metro di misura che è relativo alla propria esperienza. Credo sia comprensibile che per chi come me, che non s'è mai occupato d'organico ed ha in questo senso un'occhio meno allenato a cogliere certe cose, un lavoro come quello di Roberto può apparire a primo colpo più che buono, anche in virtù del fatto che l'autore s'è avvicinato al Sw da relativamente poco tempo.

Rigurado il "buonismo" su nostro forum, posso dire che parlando a titolo personale (ma da moderatore d'altri forum), se si deve esprimere una critica, a mio avviso, dovrebbe esser sempre e comunque una critica costruttiva: ...di gente che sa consigliare solo di gettare il lavoro altrui nel cesso è pieno il mondo e sempre parlando personalmente, credo se ne possa fare volentieri a meno. E' mia convinzione che così come il "buonismo" non facilita la crescita dell'utenza, così il solo "disfattismo" di per se non aiuta, ...anzi. Se ci si prende la briga di rispondere e si vogliono portare delle critiche, bisogna sempre esser costruttivi proponendo alternative e soluzioni, altrimenti credo sia meglio tacere.

Ciò che fa crescere più d'ogni altra cosa è il confronto e il confronto qund'è costruttivo permette di capire sopratutto dove si sbaglia e di migliorare nei punti giusti. Sapere solo che si sbaglia, magari in modo poco cortese (come spesso accade in altri lidi), non lo vedo come un momento di crescita particolare, parere personale. Qui a volte siamo forse troppo "teneri" nel giudicare, ci può anche stare in una realtà come quella del Sw NT, ma personalmente preferisco quest'eccesso a quello opposto che sfocia spesso in altro e dico questo proprio per esperienza personale.

Un'ultima cosa, a prescindere dai giudizi altrui, penso che ogniuno di noi per migliorarsi dovrebbe comunque esser il 1° giudice-critico del proprio operato, (anche se rimanere distaccati non è cosa facile), in questo senso una punta di "sano" perfezionismo non guasta mai e anzi, dovrebbe sempre esser cercato. Il detto in questo caso dovrebbe esser "chi s'accontenta ...non gode".

F.

robertog10
17-05-09, 21:44
Grazie mastro3d:g1: per la segnalazione vedo se riesco a reperirli ti farò sapere.
Grazie anche a te Fire il mio metro è ancora un pò corto purtroppo:(.

Credo che con questo lavoro ormai più delle modifiche che ho fatto grazie a voi non credo di riuscire a fare di meglio:cappio:.
Cosa dite che posso portarlo a termine?:noidea:

Un salutone.:yoo:

Slade
18-05-09, 07:57
Ammetto che il mio complimento era basato principalmente sulla scelta del soggetto, dato che la fusione uomo macchina mi ha sempre affascinato, purtroppo la mia ignoranza in ambito anatomico e organico non mi ha permesso di valutare tutte le imperfezioni che, leggendo i vostri post, invece mi appaiono più evidenti…devo sempre ricordami di precisare questi miei limiti di valutazione nei commenti, se non altro per il fatto che si rischia di far illudere la persona di aver fatto un ottimo lavoro quando invece necessita di parecchi ritocchi…

A ragione di questo mio discorso c’è il fatto che raramente ho commentato i lavori di roberto perché mi sembrava che ci fosse sempre qualcosa da rivedere, ma non essendo capace di capire e spiegare il mio dubbio evitavo di fare commenti che forse sarebbero stati visti dagli esperti non giusti, inoltre la cosa che non apprezzavo in Roberto era il fatto di postare sempre le opere in lavori finiti dando per scontato che quindi l’opera era concluso e quindi secondo lui non più ritoccabile, invece apprezzo questa volta la scelta di averla postata nei wip, infatti facendo in questo modo è possibile a più utenti il capire sia il tragitto evolutivo che le critiche nella realizzazione e vedere quindi in tempo reale i vari miglioramenti…

Il consiglio che mi vedo di dare a Robero (dopo le 1000 mazzate prese:cappio:) è quello di non concludere subito il modello magari sorvolando su alcune parti (cosa che all’inizio viene spontanea), ma fare e rifare le cose fino a quando non si è pienamente soddisfatti del lavoro, poi ovviamente il proprio giudizio non è mai critico al 100% soprattutto per il livello di esperienza che ha un principiante, quale io sono ecredo anche tu…quindi magari ti consiglio anche una cosa stupida, che spesso faccio, prova a non aprire un tuo modello, un animazione o un rendering, per circa 1 o 2 mesi, nel mentre fanne altri, e poi vedrai che appena riaprirai il file noterai errori o cose da migliorare che prima non avresti notato...si diciamo che è un metodo moolto empirico e poco tecnico :yt:

E ti garantisco che io sono un brontolone un pò permalosetto (come tutti quelli del NT Group :p ), ma poi chino sempre la testa e mi accorgo che le critiche fanno bene...un pò meno le mazzate :D

P.S.Lino quella gallery è strepitosa :eek:

robertog10
18-05-09, 15:36
Ok tagliamo la testa al toro come si suol dire, senò questo lavoro rischia di annoiarvi e anche a me.
Vi posto l'immagine che dovrebbe essere la definitiva, anche perchè non saprei più cosa fare, ma la posto in bianco e nero cosi se il lavoro è accettabile posterò quella a colori nei lavori completi.
Spero di non avervi annoiato e un Grazie a tutti.

Un salutone.:yoo:

http://img38.imageshack.us/img38/5058/46794053.jpg

mastro3d
18-05-09, 16:18
Presta più cura all'illuminazione ed all'inquadratura. L'immagine può migliorare ancora tanto.

robertog10
18-05-09, 16:25
Con ZB non cè molto da giocare con le luci, cmq potresi darmi qualche dritta?

Un salutone.:yoo:

Mirco
18-05-09, 17:46
Ok tagliamo la testa al toro come si suol dire, senò questo lavoro rischia di annoiarvi e anche a me.
Vi posto l'immagine che dovrebbe essere la definitiva, anche perchè non saprei più cosa fare, ma la posto in bianco e nero cosi se il lavoro è accettabile posterò quella a colori nei lavori completi.
Spero di non avervi annoiato e un Grazie a tutti.

Un salutone.:yoo:

http://img38.imageshack.us/img38/5058/46794053.jpg

Ciao,
Un consiglio.....Fai un'immagine finale stile Diorama, con un semplice materiale che simuli la ceramica.
Così metti in risalto il bel modello.
Credimi....Questa immagine finale contestualizzata rovina veramente tutto.
Scusa ma è un peccato.
Ciao :-)
Mirco

robertog10
18-05-09, 22:30
Credo che quello che intendi sia cosi che fra l'altro mi piace di più.
Qualche consiglio per lo sfondo?

Un salutone.:yoo:

http://img172.imageshack.us/img172/4038/bine.jpg

robertog10
19-05-09, 21:07
Hallo Help:(, Toc Toc cè qualcuno:licantrop.