PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Displacement sulle superfici curve in Fryrender



jp3d
11-05-09, 13:24
Ciao ragazzi... sto facendo dei rendering con Fryrender,

il mio problema è questo...devo rivestire un muro in pietra, il muro è circolare, applico il mio materiale Pietra al muro, e vedo che quando la texrure è in prossimità della cuva, la texture non prosegue il suo corso, e continua con le facce nere..

allego l'immagine.
http://www.descomitalia.com/public/problema-desplacement.jpg

:( cosa sarà un bug?

Grazie ;)

LAV
11-05-09, 14:58
o poligoni non planari???
Non conosco fry, ma LW fa così se non triangoli, in presenza di poligoni non planari.
Ciao

CROMO3D
12-05-09, 07:54
che tipo di mappatura hai utilizzato? Uv o una cilindrica?

jp3d
12-05-09, 10:37
Ciao Cromo3D...ho utilizzato la mappatura Cubica,

per LAV: l'oggetto è già triangolarizzato...

mi è capitato in un'altra occasione lo stesso problema ma conuna mappa uv?..

saranno dei bug?...premetto che ho la versione RC a 64bit

CROMO3D
12-05-09, 11:11
Ciao Cromo3D...ho utilizzato la mappatura Cubica,


mi è capitato in un'altra occasione lo stesso problema ma conuna mappa uv?..


Ciao, non sei il primo a cui capitano problemi del genere con i displacement, un mio amico ha avuto lo stesso problema ma con le tegole di un tetto, sinceramente non so che consigliarti, prova con una cilindrica, o a giocare con i tipi di mappatura, o a spostare la mappatura,prova le uv, o prova a modificare l height del displacement o il px. non so consigliarti di meglio , solitamente quando ho questi problemi con fry, busta un po di gioco con i vari parametri e poi si risolvono. tienimi aggiornato

Fire
12-05-09, 11:14
Sarei portato a pensare anch'io ad un problema di geometria. Sei sicuro di non avere dei doppi punti coincidenti? Hai provato a passare l'oggetto ad un bel "merge points" (tasto "m") per sicurezza? E' strano, ma son quasi certo che non può esser un bug di Fry, sarebbe troppo macroscopico. Come mappatura comunque ci avrei visto meglio una cilindrica ansichè cubica visto la geometria dell'oggetto.

F.

jp3d
12-05-09, 13:59
Grazie ragazzi.. farò come mi consigliate...:)

jp3d
12-05-09, 15:17
niente ... ho provato in tutti i modi..

a quest'indirizzo ho inserito tutti i file per testare il caso...mbboo?

http://www.descomitalia.com/public/file.rar

:cappio:

Fire
14-05-09, 14:45
Ciao,
ho scaricato il file, l'oggetto però non appariva triplato e negli attributi di superficie, ho notato che non era stato applicato lo smoothing, (...anche se non ha nulla a che fare con il difetto che lamenti). Ho comunque eseguito un rendering veloce sia con LW che con MWR, senza per altro palesare il problema. Ti allego il rendering con MWR, dove effettivamente si nota uno stacco un pò repentino fra la curva in luce e quella in ombra, ma può esser dovuto al fatto che come ho detto, non ho toccato il materiale, (non ho assegnato superfici di MW), quindi potrebbe esser la mancanza dello smoothing a cui mi riferivo in precedenza).

Qualcosa quindi forse non va nelle impostazioni di Fry... ma per questo occorrerebbe un'utente Fry. :)
Se risolvi fammi sapere. ;)

F.

jp3d
14-05-09, 15:09
Ciao Fire...grazie per le osservazioni, in effetti la porzione di muretto che ho allegato non era triplata, quando ho fatto il test è ho visto che triplandola non risolvevo il problema, l'ho ripristinata a poligoni quadrangolari..

il fattore smooth non l'avovo pensato, posso provare applicando lo smooth prima al materiale in lw e, sempre e in lw convertirlo in Fry Material...ancora non avevo provato questo passaggio.

vediamo cosa ne esce fuori...cmq grazie per l'interesse..;) se risolvo vi faccio sapere :)