PDA

Visualizza Versione Completa : shishiodishi



slump
16-05-09, 11:55
Non c'entra nulla con Lw, grafica, e computer, ma del resto siamo in sede OT :D
Ogni tanto modello anche qualcosa di concreto.
Per riempire un angolo vuoto del giardino, ho costruito una roba che sogno fin da quando ne vidi uno anni e anni or sono in una puntata di SANPEI.
Si tratta di uno shishiodishi, che tradotto suona più o meno come "fontana scacciacervi", veniva utilizzata come deterrente alle intrusioni di animali in determinati territori.
Un paio di settimane per raccattare i materiali e una di lavoro per metterlo insieme.
Volevo comprare una pompetta ad energia solare per eliminare il cavo elettrico, ma hanno dei prezzi allucinanti anche solo per 1mt di prevalenza, per il momento resta così com'è.
shishiodishi - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=24jD1CxLoE4)

Wotan3d
16-05-09, 15:36
Molto molto carina, bravo!
Si capisce il perchè del nome, con quei "toc toc" che fa.

g4dual
16-05-09, 15:47
Spettacolo slump! Hai percaso anche un micro-schemino? Cioè, non è che non sappia come funziona, ci cancherebbe, più che altro sarebbe stato interessante "il modo" con cui hai realizzato il tutto, passaggi dell'acqua, movimento della canna che si riempie, ecc :g1:

mikadit
16-05-09, 17:09
Magnifico! Hai fatto un bel lavoro, è un'oggetto che mi è sempre piaciuto. Un oggetto quasi filosofico, una 'fontanella' della meditazione. :D

Slade
16-05-09, 18:24
Che dire...io associo a quel suono i cartoni giapponesi...con i quali son cresciuto...peccato che non ho un giardino altrimenti mi avresti dato una bella idea...

Cmq la pompetta a energia solare sarebbe stato proprio il top...

Hai provato a vedere se esistono solo degli accumulatori a celle solari da collegare in secondo tempo la pompa?

Così durante il giorno si carica e la notte...beh si la notte, si alza tua moglie e lo spacca in 2 :D:yt:

slump
16-05-09, 21:55
effettivamente è un oggetto insolito che attira l'attenzione.
La costruzione è stata abbastanza semplice però... ammazza quanto è duro il bambù.
Ci ho messo un pò di tempo per trovare delle camme di bambù delle giuste dimensioni, specie quella del basculante centrale.
La pompa è una banale pompa da acquari da 300 lt/h - 7 Watt di potenza.
La vasca non è altro che un vaso da piante di 40cm di diametro e 15 cm di altezzaa cui ho tappato 3 dei 4 fori di reflusso dell'acqua. Nel 4° foro ho fatto passare un tubetto di gomma da 8mm di diametro. Il tubo a sua volta corre all'interno di uno dei 2 montanti laterali, attraverso il traverso superiore e poi esce dalla cannula in alto.
Non ho più lo schema esatto con le misure, sbozzai la cosa su un foglio A4, cmnq a memoria:
Montanti laterali di 60cm X Ø5-6cm
Traverso centrarle L35cm x Ø8cm
Asse basculante L60cm x Ø8cm
Fulcro di rotazione 2 x L10cm x Ø2cm
Cannula L20cm x Ø2cm
Il tutto è fissato su una mattonella di resina da giardino 40 x 40 cm interrata.

Come coreografia ci sono 4mt di bordura in canna di bambù, una lanterna cinese a energia solare, e del lapillo vulcanico da vasi.
Mancano ancora delle finiture tipo del cordino avvolto attorno alle giunzioni per coprire gli strati di colla usati per tenere assieme le varie parti e dei sassi da mettere attorno alla parte sporgente del vaso.

Effetti indesiderati:
La parte di bambù che funge da battuta sotto il basculante a causa degli urti ripetuti si sta aprendo in 2.
Una vespa cartonaia aveva nidificato all'interno della cannula che butta acqua.

Galvo
17-05-09, 08:42
:clap:
Davvero bella! Ci manca il nonno di Sampei e sei a posto :D
Una domanda... ma il rumore non è un pò eccessivo?

g4dual
17-05-09, 12:04
Guardate cosa ho trovato su internet :D

slump
18-05-09, 07:19
EHEHEH, preaticamente la stessa cosa.
Io trassi l'idea da un filmato che ho pescato su youtube dove si vedeva lo shishiodishi che poi ho riprodotto, che probabilmente è proprio questo.
Ce n'era anche una versione con l'ugello dell'acqua laterale, asimmetrico rispetto al basculante, ma ho preferito questo.
Rispetto a questo schema ho utilizzato un diverso approccio al montaggio:
Tutte le parti fisse sono tenute assieme da dei tasselloni in legno che ho fatto di tornio e solo in un secondo tempo incollate con il millechiodi.
Il basculante centrale non ruota sul perno in acciaio inox, ma direttamente legno su legno. Effettivamente l'idea del pivot in metallo non è male, sicuramente previene eventuali grippaggi dovuti a dilatazioni termiche o altro.
Per il resto è praticamente uguale.

Un consiglio per gli aspiranti costruttori.
Ho fatto l'impennata del basculante di circa 45° rispetto all'orizzonte, è decisamente troppo, la corsa e l'urto di ritorno sono talmente forti che mi si sta aprendo in 2 il bambù di battuta. Direi che 15-30° sono più che sufficienti.
Impregnate bene il legno con un prodotto adatto altrimenti marcisce presto.
Fate attenzione a dove lo mettete, ieri non funzionava perchè una vespa cartonaia aveva nidificato dentro all'ugello :cappio:
Per il resto buon divertimento:D

SlowMan
18-05-09, 18:12
Bellino... quando guardavo i cartoni del sol levante mi chiedevo se non fosse una specie d'orologio ad acqua... beh, mi sbagliavo; grazie per la delucidazione. :)

Come fissatodelfacciodame sarei tentato nel realizzarlo, ma a parte lo sbattimenti di cosi, temo che potrebbe diventare un'invitante tempio riproduttivo per le zanzare tigri. :cappio:

Comunque complimenti, ogni tanto fa bene staccarsi un po' dal computer. :g1:

LAV
19-05-09, 10:57
notevole. Mi sa che prima o poi me lo costruirò anch'io. Devo tener lontano la volpe dall'uva (giuro!)
Complimenti davvero, da un appassionato di Sampei.