PDA

Visualizza Versione Completa : [LAV] Stranissimo reperto



LAV
27-05-09, 23:11
Potrebbe essere un tirapugni della prima età del ferro... :confused: O un aggeggio che, immanicato, avrebbe potuto servire a grattarsi la schiena.
Forse potrebbe avere anche delle funzioni più inquietanti ma meglio soprassedere.
Questa volta non capisco bene che cos'è... :D Comunque l'ho esposto come 'Uso sconosciuto'.
Vi piace?

taleequale
28-05-09, 07:17
interessante.. è una macina a due.. ma è capovolta..

_mats_
28-05-09, 08:04
Bello artefatto misterioso ! l'iluminazione e HDRI solamente?

Mi piace il materiale, la pittura logorata e la superficie come metallo colpito.

La vera funzione non la sappiamo, magari dobbiamo fare una votazione :D

Il sfondi mi ricorda la giungla, e il stile proprio mi sembra come qualcosa che avrebbero fatto i Maya, in realtà e un pedale perduto del famoso astronauta di palenque ! :)

http://travel.webshots.com/photo/2416493620046766032zAyonR

skyler
28-05-09, 08:22
:D:D un trastullo sado-maso??? attento che non ti caschi in testa che già sei di fuori come un balcone...:evil:
Sicuramente ben fatto..aspettiamo altri reperti..

g4dual
28-05-09, 10:43
più passano i giorni e più mi convinco che dobbiate cambiare pusher :D
siete fuori come dei caprioli, ma come vi vengono in mente ste cose proprio non lo so :D

per il render ... un po' più di luce ... non scorgo bene le forme, per il resto, non sapendo cosa sia, non posso dirti se lo hai modellato bene o no :D

SlowMan
28-05-09, 11:09
A occhio direi un'idolo sacro a favore della fertilità maschile risalente all'età del ferro, utilizzato dai sacerdoti tutelari anche come mini-canestro per centrare il cestino della carta straccia durante le pause fra un rito e l'altro... :p

LucaR
28-05-09, 11:35
..è ovviamente un dissuasore di velocità per le zone ad alto transito di triceratopi migratori..
divertente lav!

L.

Wotan3d
28-05-09, 14:56
Uno stampino per biscotti dongo-dingo che venivano fritti ed ingoiati interi, in uso nelle popolazioni del messico prediluviano. Spesso veniva anche usato per tramutare l'oro in biscotti già fritti e la pietra arenaria in titanio. Sono state trovate alcune cronache che narrano di un uso improprio durante i periodi di eccessivo incremento demografico per ristabilire l'equilibrio uomo-natura.

Direi ottimo risultato... carino quel materiale. Scommetto che hai usato i nodi... io non so nemmeno come funzionano, non li capisco.

LAV
28-05-09, 15:42
Ahahahah!
Rispondo a tutti:

interessante.. è una macina a due.. ma è capovolta..

mai conosciuta una macina a due, 'macapovolta'. Mai vista, giuro.


Bello artefatto misterioso ! l'iluminazione e HDRI solamente?
no. Le 4 luci del plugin 4point_light (sai quelle... key, warm, cold, ambient?) Con la ambient spenta e sostituita dalla mappa hdri.



La vera funzione non la sappiamo, magari dobbiamo fare una votazione :D

Siiiiiì!!!!
Mi piacerebbe un sacco! Votazione! Votazione! Votazio...!


[...]in realtà e un pedale perduto del famoso astronauta di palenque !
Mmmmmh!? E' 25x12 cm circa... :D

un trastullo sado-maso??? attento che non ti caschi in testa che già sei di fuori come un balcone...
Era un sospetto che volevo allontanare (nel primo post). Ma inevitabilmente ritorna.
Fuori come un balcone? Fuori come un balcone??? Ma se ho strutture portanti in kriptonite!!!

più passano i giorni e più mi convinco che dobbiate cambiare pusher
siete fuori come dei caprioli, ma come vi vengono in mente ste cose proprio non lo so
Non vengono in mente... Appaiono!
Fuori come caprioli mi piace non poco (linguisticamente QUESTO è da errore di scelta del pusher)


per il render ... un po' più di luce ... non scorgo bene le forme, per il resto, non sapendo cosa sia, non posso dirti se lo hai modellato bene o no
ti mando un wire

A occhio direi un'idolo sacro a favore della fertilità maschile risalente all'età del ferro, utilizzato dai sacerdoti tutelari anche come mini-canestro per centrare il cestino della carta straccia durante le pause fra un rito e l'altro...
La seconda che hai detto! Con tutti quegli spigoletti mi fa venire in mente la sindrome della vagina dentata. Un mio amico ne soffrì indicibilmente, sulla prima adolescenza... ;)

..è ovviamente un dissuasore di velocità per le zone ad alto transito di triceratopi migratori..
... ovviamente!

Uno stampino per biscotti dongo-dingo che venivano fritti ed ingoiati interi, in uso nelle popolazioni del messico prediluviano. Spesso veniva anche usato per tramutare l'oro in biscotti già fritti e la pietra arenaria in titanio. Sono state trovate alcune cronache che narrano di un uso improprio durante i periodi di eccessivo incremento demografico per ristabilire l'equilibrio uomo-natura.
Bellissimo! La seconda parte vedo che ritorna insistentemente... Sarà che siamo maschietti e al walter ci teniamo, no?


carino quel materiale. Scommetto che hai usato i nodi... io non so nemmeno come funzionano, non li capisco.
No! Io di solito li uso abbastanza (il piano espositore e la plastica che sorregge sono nodi) ma il materiale è roba vecchia.
Dunque: subpatch in displacement con una texture Dent. Materiale tipo metallo corroso (solita roba di gradienti e procedurali) + lo shader LW_rust che, in 9.6, è MOLTO avanzato.

Grazie mille amici! Così è più divertente!

LAV
28-05-09, 16:46
alcune viste illuminate solo con le 4 luci spot

Wotan3d
28-05-09, 17:02
Si, vabbé, saremo pure belli fuori noi a fare questi commenti, ma tu che lo hai "inventato" 'sto coso non è che sei da meno :P
E chissà poi cosa te ne vuoi fare, perchè lo abbiamo capito che ora lo porti in uno di quei service dove te lo "scolpiscono" in resina ultradura...
Guarda però che non veniamo a portarti le arance in cella, al massimo faremo una capatina al processo :evil:

LAV
28-05-09, 17:13
Si, vabbé, saremo pure belli fuori noi a fare questi commenti, ma tu che lo hai "inventato" 'sto coso non è che sei da meno :P
E chissà poi cosa te ne vuoi fare, perchè lo abbiamo capito che ora lo porti in uno di quei service dove te lo "scolpiscono" in resina ultradura...
Guarda però che non veniamo a portarti le arance in cella, al massimo faremo una capatina al processo :evil:

Io vivo dei vostri commenti!
Per me sono vere e proprie sostanze psicotrope.
Delle arance si può discutere.
:D

mikadit
28-05-09, 18:11
Per me è una scultura di porcellana che hai fotografato e ce l'hai piazzata nel forum. :evil:

:g1:

LAV
28-05-09, 19:08
Per me è una scultura di porcellana che hai fotografato e ce l'hai piazzata nel forum. :evil:

:g1:

Sì! Ma a cosa serviva?
Ciao!

mikadit
28-05-09, 19:32
Una scultura, un feticcio sud americano o .. etrusco. Funzione decorativa o religiosa, per venerare il sole?
Non so perché avevo immaginato la porcellana ... :D

sharky
29-05-09, 00:46
allora, secondo me, vista la somiglianza è una tipica arma da lancio a breve distanza, che ad occhio e croce valuterei del periodo sardo-fenicio. Si sa, all'epoca, noi sardi, temerari guerrieri (eh...si, i klingon non ci facevano un baffo!!!) oltre ad avere costruito misteriosi complessi in pietra (poi di recente sminuiti da un uomo di poca statura, alla funzione di magazzini per alimenti) altresì note come "Nuraghe" , gli uomini del tempo erano noti anche per la nobile arte metallurgica.
Oltre tutta una serie di armi da combattimento da corpo a corpo, quali micidiali coltelli (sa resolza), lance, e spade, avevamo come repertorio un attrezzo che all'occorrenza serviva come pettine per le lunghe barbe, ma anche per cardare la lana.
Infatti non scordiamoci che la pastorizia era una attività fondamentale alla sopravvivenza, soprattutto come unica fonte di cibo che poteva essere spostata rapidamente nelle zone interne e impervie, inagibile agli "istranzos" (stranieri) provenienti dalle coste.
Tornando a bombe, essendo abili forgiatori di attrezzi sia da battaglia che di utilizzo quotidiano, una di queste terribili armi era da annoverare il pettine-cardatore-squamatore (ultima funzione scoperta dai sardi abitanti nelle località di mare), che se tenuto appeso al petto tramite cordicella (nonostante il peso medio fosse di 14 kg circa) aveva la duplice funzione di mostrare alle femmine del luogo la virilità (eh...si ci volevano 2 polmoni così per portarsi dietro quell'attrezzo) secondo scopo era usato come deterrente per i nemici, che ben ci pensavano più di una volta prima di aggredire una persona dotata di pettine-cardatore-squamatore+2 polmoni così.
Un chiaro esempio di come fosse portato al collo dagli uomini di circa 4000 anni fa viene riportato nei vari reperti archeologici ritrovati nei pressi della necropoli di Sant' Andrea Prius, nota anche come Domus de Janas, oppure nelle vicinanze del nuraghe di Santa Cristina.
Di recente è stata scoperta una versione disegnata esclusivamente per le donne e dal peso notevolmente ridotto del 40%, spesso utilizzato (oltre agli utilizzi sopra citati) per grattugiare il pecorino sopra un'abbondante dose di "pane frattau"...

LAV
29-05-09, 09:01
Sharky! Mi hai convinto! Adesso lo adeguo...

amb
29-05-09, 09:36
:eek::noidea::mmgh:

LAV
29-05-09, 13:46
Eccoci qua, Sharky! La prima è la versione maschile. La seconda, quella femminile. Adatta ai capelli delle donne sarde. Le differenze tra i due reperti, trovati nello stesso luogo e appartenenti, verosimilmente, a due tuoi antenati, risalteranno quando sarà preparata l'esposizione comune.
Certo che anche i sardi 'erano' fuori come delle grondaie...

sharky
29-05-09, 22:58
Eccoci qua, Sharky! La prima è la versione maschile. La seconda, quella femminile. Adatta ai capelli delle donne sarde. Le differenze tra i due reperti, trovati nello stesso luogo e appartenenti, verosimilmente, a due tuoi antenati, risalteranno quando sarà preparata l'esposizione comune.
Certo che anche i sardi 'erano' fuori come delle grondaie...

hehe!!! ottimo Lav! adattato immediatamente, oserei dire al volo!
Mi piacciono molto gli shader usati, soprattutto come hai giocato con l'illuminazione!
Si possono vedere i settaggi dei nodi???:D


OT
hehe, vabbè non prendete per oro colato le fesserie che io ho detto, erano ovviamente in tono scherzoso, tanto per ridere. Spesso però quell'alone di mistero che circonda la terra sarda e il passato (travagliato) degli abitanti stessi, permette di giocare e prendersi burla di chi non ha molta conoscenza del nostro passato.
Anche se a dire il vero, spesso dai reperti archeologici provenienti da una civiltà molto antica (i primi databili anche a 4-5000 anni fa), è permeata da una serie di interrogativi che tutt'ora si cerca di capire fino in fondo, e che spesso e volentieri l'apparente e fiera rudezza del popolo stesso non fa che accrescerne questa aura.

Perdonate l'OT, ma era per necessità di precisazione.:p

PS. se poi qualcuno volesse togliersi il gusto di leggere qualcosa di simpatico vi consiglio questo sito:

link/ (http://www.contusu.it/)

LAV
01-06-09, 13:20
Ciao caro amico isolano. Non ne ho usati di nodi. Per il materiale del 'coso' molto è dovuto al displacement 'negativo' (con una texture di tipo dent). Il materiale è 'antico'. Ricorda di guardare lo shader 'lwrust' che ho applicato, e la cui riuscita è dovuta alla geometria del displacement.
Qui sotto trovi tutto in un file zip.
Ciao!

sharky
01-06-09, 16:41
oh!!! Grazie Lav, ho scaricato il tuo shader ed è verrà prontamente salvato tra la collezione dei miei, e prevedo che lo utilizzerò più avanti. Grazie!
:clap:

Adry76
02-06-09, 23:30
Io quoto Michele, non è un modello ma una foto piazzata li!
Quindi non commento :D

Hahaha accidenti che qualità di render pazzesca, sembra una foto davvero LAV.

Per il materiale non nego che sono corso a scaricarlo pure io, quindi un grazie anche da parte mia!!! :g1:

Senti è possibile sapere che settaggi hai usato per l'illuminazione?
Grazie.

P.S: per il suo utilizzo non mi sbilancio ma forse è un.... si insomma quei cosi...
Dai che lo sapete! :D

LAV
03-06-09, 14:18
Grazie amici!
Invio i wires e l'illuminazione.
Esiste un plugin (molto semplice ma molto efficace) che mette 4 luci automaticamente. Una Key (colore bianco, principale), una Warm (colore caldo, contrasto), una Cool (colore freddo, contrasto) e una lontana Ambient (che io ho posto a zero e sostituita con una mappa HDRI). Global illumination Final gather.
Il plugin si chiama 4 point lightning setup (http://www.ta-animation.com/TA_FineArt/Tools/index.htm) (è un layout command).
Funziona ottimamente per settaggi tipo studio.
Qui trovi la teoria (http://en.wikipedia.org/wiki/Three-point_lighting)
Ciao!

Edit: ho aggiunto il link ;)

sharky
03-06-09, 20:51
Graaaaaande Lav!!! sei una miniera!
Mo mi cucco la plug!

PS. ma l'oggetto l'hai ottenuto con un tuo frattale, vero?? So che sei un grande appassionato, ah...complimenti anche per il crostaceo! ;)

LAV
03-06-09, 22:03
Graaaaaande Lav!!! sei una miniera!
Mo mi cucco la plug!

PS. ma l'oggetto l'hai ottenuto con un tuo frattale, vero?? So che sei un grande appassionato, ah...complimenti anche per il crostaceo! ;)

;) No. Stavolta l'ho modellato. Tutto a mano. Ma non in LW (anche se si potrebbe bene). Il procedimento è... di frattale a mano? :)

Adry76
03-06-09, 23:29
Grazie LAV sei una risorsa vivente :D
Non conoscevo questa plug-in, caspita se è comoda!!!

Grazie ancora!